NEUROPRISON

Reverb / Riverbero

« Older   Newer »
  Share  
Chaka
view post Posted on 14/10/2008, 21:35




Senza aprire un nuovo topic,ne parlo qui.L'effetto in questione è il riverbero.Poichè quello del mio ampli sembra andato,stavo pensando di prendermene uno a pedale..le prime attenzioni sono state rivolte all?holy grail dell'electro harmonix e a i vari boss rv

Qualcuno che li ha provati mi sa dire le (eventuali) differenze?
Per esempio..cosa cambia tra boss rv-3 e rv-5?
Oppure i vari Holy..holiest..holier...cosa cambia?
Luca
 
Top
sla.
view post Posted on 14/10/2008, 22:46




Io ho l'holy grail e spacca. Ha tre funzioni: le classiche spring e hall e in più una "flang", che aggiunge del flanger al riverbero, molto psichedelico, ottimo anche come "base" per un effetto un po' synth.
L'unica pecca forse è che non avendo un controllo volume ne perde un po', ma solo verso fine scala, nulla di preoccupante.
Interessante dovrebbe essere, tra i boss, l'rv-3, ma non l'ho mai provato.

EDIT: non avevo visto la seconda parte del post: l'rv-3 ha anche funzione delay, ma gli manca quella del voume, che ha invece l'rv-5 (ma che è senza delay). Ah, sono entrambi stereo. Tra gli ehx non so bene cosa cambi, ma credo che sul sito ci sia tutto.
 
Top
unanota
view post Posted on 14/10/2008, 23:07




Apriamo, apriamo pure un topic sui riverberi. ;)
Personalmente è tantissimo tempo che non uso più riverberi, anche se devo sistemare da millenni un vetusto riverbero a molla Davoli.

I Boss RV sono usatissimi ovunque; attenzione perché il RV-3 è un delay/reverb (con combinazioni pre-programmate di delay e riverbero); i modelli "only reverb" sono RV-2 e RV-5, entrambi digitali. L'RV-2 implementa solo i modelli "room", "hall", "plate", mentre l'RV-5 anche i modelli "spring" e "gate".
Non ho mai provato nessuno di questi.

Riguardo agli Electro Harmonix invece... beh, il discorso è semplice: da "Holy" a "Holier" a "Holiest", come suggerisce il nome, il pedale diventa sempre più figo. :P
Holy Grail è la versione compatta, un solo pot che controlla l' "amount" di riverbero, con due modelli digitali ("spring", "hall") più un terzo che mischia flanger e riverbero (modalità "flerb").
Holier Grail è decisamente più allettante (dei Boss, per quanto mi riguarda) e creativo (personalmente è la versione che mi piace di più).
Holiest Grail ha un sacco di features in più (come la curiosissima connessione per un pedale d'espressione).
In mezzo ai tre ricordo che c'è anche il nuovo Holy Grail Plus.
 
Top
nitraus
view post Posted on 15/10/2008, 10:56




CITAZIONE (sla. @ 14/10/2008, 23:46)
L'unica pecca forse è che non avendo un controllo volume ne perde un po', ma solo verso fine scala, nulla di preoccupante.

non è una pecca da poco.. io l'ho provato ma dopo aver visto quanto si mangia il segnale ho lasciato perdere.

attualmente, da vero maniaco dei pedali boutique sto usando il DR100 della behringer :P
anzi no, in realtà ce l'ho ma l'ho tolto dalla pedaliera perchè non lo usavo. per ora mi basta il riverbero a molla della testata.

non l'ho provato ma mi han detto grandi cose del verbzilla della line6, che oltre a tutte le classiche modalità di riverbero ne ha una che oltre al riverbero aggiunge un segnale un'ottava sopra a quello che si suona. per le parti atmosferiche è veramente molto intrigante.. :naughty.gif:
 
Top
PostNero
view post Posted on 15/10/2008, 13:49




Holy Grail personalmente è un gran bel pedale... probabilmente si mangia un pò di segnale, ma a me il riverbero che produce piace un sacco!

Anche se attualmente uso quello a molla della testata, e ogni tanto collego l'Holy alla voce, per usarlo così...

 
Top
Nordvargr412
view post Posted on 15/10/2008, 14:09




CITAZIONE
per ora mi basta il riverbero a molla della testata.

Eh beh è un signor riverbero quello!

Io ho l'holy grail che mi piace abbastanza(uso solo lo spring), anche se effettivamente a settaggi estremi perde in segnale... io lo tengo a tre quarti giusto per dare un po di ambiente e non ho notato grandi perdite a queilivelli...
 
Top
sla.
view post Posted on 15/10/2008, 15:24




Esatto, lo uso anche io a tre quarti in modalità spring.
 
Top
abanoise
view post Posted on 15/10/2008, 18:48




RV-3 a vita. Secondo me è uno dei Gioielli Boss. Scurisce il suono ed è iun po' freddo, ma con i distorti va alla grande. In più delay + reverb è qualcosa di inesprimibile una spaziosità assoluta!
Curiosità: ai tempi di The Maggot, King Buzzo usava l'RV-3 per la voce!
 
Top
nitraus
view post Posted on 15/10/2008, 22:34




CITAZIONE (abanoise @ 15/10/2008, 19:48)
Curiosità: ai tempi di The Maggot, King Buzzo usava l'RV-3 per la voce!

mike patton usa l'rv-5 ;)
 
Top
williamlawson
view post Posted on 16/10/2008, 13:32




Io l'Holy Grail lo uso in modalita' hall con manopolona a poco piu' di meta'.Nei distorti e' vero che fa perdere un po di incisivita' al suono(cosa che ho notato solo dopo diversi mesi di utilizzo)ma non lo reputo un grave problema vista la fedelta' di risposta al tocco e al suono che non viene mai snaturato.
 
Top
unanota
view post Posted on 18/11/2008, 00:08




Qualcuno utilizza (o ha provato) riverberi NON digitali?
Analogici a molla?
Valvolari?

Sarebbe interessante ricostruire qualche informazione a riguardo, dato che anche in Italia si costruivano un sacco di unità interessanti.
(per non parlare, ad esempio, degli storici modelli Fender)
 
Top
sla.
view post Posted on 18/11/2008, 15:15




Purtroppo sulla mia fender manca il riverbero: c'è il vibrato, che però è un effetto che non mi piace molto.
 
Top
nitraus
view post Posted on 18/11/2008, 16:08




io ho il riverbero a molla sulla mia v4.. mi piace molto perchè non è per niente invadente, dà quel po' di profondità in più al suono senza risultare fastidioso sui distorti. infatti pur avendo la possibilità di attivarlo via footswitch io lo lascio sempre attaccato..
 
Top
PostNero
view post Posted on 20/11/2008, 16:47




CITAZIONE (nitraus @ 18/11/2008, 16:08)
io ho il riverbero a molla sulla mia v4.. mi piace molto perchè non è per niente invadente, dà quel po' di profondità in più al suono senza risultare fastidioso sui distorti. infatti pur avendo la possibilità di attivarlo via footswitch io lo lascio sempre attaccato..

Idem per quanto riguarda il riverbero a molla della mia Rh150... lo tengo sempre attaccato nonostante la possibilità di disattivarlo con il footswitch...

Bello!
 
Top
Jack_from the sky
view post Posted on 20/11/2008, 20:01




che dire del canale del Fendere Twin reverb!?!? ce l'ha il mio chitarrista da qualche giorno ma provandolo un poco pare già una goduria
 
Top
86 replies since 14/10/2008, 21:35   3582 views
  Share