NEUROPRISON

Cap 'n Jazz, midwest emo

« Older   Newer »
  Share  
marcemo
view post Posted on 27/10/2008, 22:38




image



I Cap 'n Jazz hanno rappresentato al meglio il connubio tra post-hc fugaziano e la melodia tipica di molte realtà emo-indie degli anni a venire, praticamente inventando quello che poi si sarebbe chiamato midwest emo (Promise ring, Braid, American football, Maritime, Joan of arc). Si formarono nel 1989 a Chicago ed erano composti dai fratelli Tim e Mike kinsella, Davey von bohlen, Victor villareal e Sam zurick.

Dopo diversi singoli, split e apparizioni su compilation, registrano il loro primo ed unico full-length album (un titolo chilometrico, "Burritos, Inspiration Point, Fork Balloon Sports, Cards in the Spokes, Automatic Biographies, Kites, Kung Fu, Trophies, Banana Peels We've Slipped on and Egg Shells We've Tippy Toed Over ") nel 1994. Tutto il loro materiale fu poi raccolto dalla mitica Jade tree nell'antologia Analphabetapolothology del 1998. Un autentico must da ascoltare e cantare a squariciagola. Que suerte, precious, in the clear sono per il sottoscritto tra le migliori punk/emo songs di sempre. Il gruppo si sciolse nel 1995. Tim formo' i Joan of arc, Mike gli American football e Davey von bohlen i Promise ring. Ma questa è un'altra storia...

Vi consiglio infine, se amate i Cap'n Jazz, di ascoltare gli Algernon cadwallader. Il loro Some kind of cadwallader del 2008 è praticamente una copia molto ispirata del Cap'n jazz (la voce è identica) ma mi è piaciuto molto.



image

Edited by Tigersuit - 18/6/2010, 23:51
 
Top
bobafett
view post Posted on 27/10/2008, 22:56




belli gli algernon cadwallader, ma li consiglio solo ai nostalgici di una certa chicago e del kinsella sound.

cap'n'jazz gruppo epocale. senza di loro mancherebbe una consistente parte dei miei ascolti mid'90 (braid, promise ring, joan of arc, jazz june, american football...)
per i pezzi io sono affezionato a Little league, anthem da cantare a squarciagola in macchina, finestrini abbassati mentre si va al mare.
menzione speciale per il rifacimento di Take on me.
sto ancora cercando il disco in vinile su Man with gun, ma credo dovrò rivolgermi alle case d'asta Christie's e Sotheby's per avere qualche speranza.
 
Top
marcemo
view post Posted on 28/10/2008, 00:14




CITAZIONE (bobafett @ 27/10/2008, 22:56)
sto ancora cercando il disco in vinile su Man with gun, ma credo dovrò rivolgermi alle case d'asta Christie's e Sotheby's per avere qualche speranza.

Beh, il disco in questione è veramente difficile da trovare in vinile. Io ho Analphabetapolothology in cd e credo sia possibile averlo in vinile. Quanto a Burritos...mi sembra quasi impossibile. In ogni caso si facciano avanti potenziali venditori.

Edited by Tigersuit - 19/6/2010, 00:01
 
Top
Sephi
view post Posted on 15/9/2009, 12:42




che figata. è che varietà. se Analphabetapolothology fosse spacciato per il debut di una band emergente nel 2009 il disco suonerebbe fresco e attuale senza apportare nessuna modifica. apperò
 
Top
marcemo
view post Posted on 15/9/2009, 14:24




CITAZIONE (Sephi @ 15/9/2009, 13:42)
che figata. è che varietà. se Analphabetapolothology fosse spacciato per il debut di una band emergente nel 2009 il disco suonerebbe fresco e attuale senza apportare nessuna modifica. apperò

Gia', che figata di disco. ;)
 
Top
Just Watch The Fireworks
view post Posted on 12/11/2009, 23:51




Cazzo, così pochi commenti?!?!?

Una band epocale, con il loro sound sempre freschissimo riescono in qualunque momento a mettermi di buon umore. Le loro melodie catchy, dolci, solari e allo stesso tempo intime mi trasportano con la mente alle atmosfere californiane (non chiedetemi il motivo dato che loro sono di Chicago). Ogni pezzo è un anthem da cantare a squarciagola, per non parlare dell'immensa Oh Messy Life, il loro brano che preferisco. Letteralmente unici, una delle migliori Emo bands di sempre!
 
Top
marcemo
view post Posted on 13/11/2009, 00:00




CITAZIONE (Just Watch The Fireworks @ 12/11/2009, 23:51)
Letteralmente unici, una delle migliori Emo bands di sempre!

Eppure sono cosi' cazzoni e sgraziati che andrebbero annoverati anche tra le migliori punk band dei '90. :D
 
Top
bobafett
view post Posted on 13/11/2009, 00:00




a proposito di Cap'n'Jazz segnalo questa uscita:

image

CITAZIONE
41+ members strong — the Joan of Arc extended family comes together for 18 exclusive songs curated by Joan of Arc frontman Tim Kinsella.
Joan of Arc Presents: Don’t Mind Control features new songs by Tim Kinsella, Owen, Cale Parks , Vacations (ex-Chin Up Chin Up), Ghosts and Vodka (ex-Cap'n Jazz), Euphone, The Cairo Gang, and many more.

All bands feature members who have played in Joan of Arc at one time or another.


Track Listing

1. Uwar (Litesalive)
2. Guider (Disappears)
3. Privacy (Birdshow)
4. The Doug McComb Over (A Tundra)
5. No More No Where (Owen)
6. Kickstart (White/Light)
7. Friend in Common (w/ Tim Kinsella) (Euphone)
8. Spit in Layers (Slick Conditions)
9. Long Looks (Cale Parks)
10. Blanes echo Blirds, Bless echo Blouds (Joshua Abrams)
11. Oh Solo (The Cairo Gang)
12. Roots Dug into Dunes = Landslide (Tim Kinsella)
13. Second Door From the Left (Jeremy Boyle)
14. Flicker (The Zoo Wheel)
15. Friday the 13th Part 2 (Vacations)
16. Oakey (Pillars and Tongues)
17. Gameshow Buzzer (Ghosts and Vodka)
18. Drivin' me Crazy (Birthmark)

http://www.joanfrc.com/releases/dmc.html
 
Top
marcemo
view post Posted on 29/11/2009, 11:40




Quanto erano giovani...



 
Top
Just Watch The Fireworks
view post Posted on 29/11/2009, 13:55




Quanto erano geniali!
 
Top
Just Watch The Fireworks
view post Posted on 18/6/2010, 21:55




EMO DI TUTTO IL FORUM:

image

HANNO RISUONATO INSIEME... REUNION DEI CAP 'N JAZZ... EVENTO STORICO... CIOE', SONO TUTTI LORO!

 
Top
bobafett
view post Posted on 18/6/2010, 21:59




madò quant'è invecchiato davey. :o:
minchia, sembra mio padre.
 
Top
Just Watch The Fireworks
view post Posted on 18/6/2010, 22:11




In effetti è vero!

Owen invece con la bottiglia in mano è sempre un giovincello!

I Kinsella sono speciali :lol:

Ma la figata è che la reunion non era stata annunciata! :lol:

Cioè, erano in un locale e ad un tratto sono saliti sul palco a suonare... Aprendo con Little League ovviamente!



Però gli è piaciuto talmente tanto che ad agosto tornano per un nuovo live!
 
Top
marcemo
view post Posted on 18/6/2010, 22:27




CITAZIONE (bobafett @ 18/6/2010, 22:59)
madò quant'è invecchiato davey. :o:
minchia, sembra mio padre.

:lol: :lol: :lol:
 
Top
marcemo
view post Posted on 20/6/2010, 11:04




Reunion dei Cap 'n Jazz? Beh, però già abbiamo gli Algernon Cadwallader :D

 
Top
31 replies since 27/10/2008, 22:38   879 views
  Share