NEUROPRISON

[Focus] - Punk '77, topic sul punk "classico"

« Older   Newer »
  Share  
Deceit
view post Posted on 2/11/2008, 17:33




Mancava un thread di approfondimento su uno dei miei generi preferiti, il punk.

Per molti è stato una rivoluzione fatta da una generazione di giovani iconoclasti, stanca dell'ormai declinante musica di metà anni Settanta, che ha preferito radere al suolo tutto e ricominciare da un rock più diretto, grezzo e primordiale, ma io sono convinto che il punk sia sì scoppiato nel '77, ma dopo un lungo percorso di preparazione, basandosi su un lungo processo partito da Kinks, 13th Floor Elevators, VU, Stones, poi Stooges, MC5, Bowie, T Rex e per finire New York Dolls, Heartbrakers, Ramones e Modern Lovers... insomma per me il punk già esisteva in nuce, bastava solo che un pazzo come Lydon accendesse la miccia.
Altro mito da sfatare, quello della tecnica: i dischi punk maggiori sono tutti suonati e registrati da dio e certi gruppi annoveravano musicisti non da poco

La forma più canonica del punk è quello della canzone pop-rock di tre minuti, con strofe e ritornelli, melodia ma anche potenza, velocità e talvolta rumore.

Siccome Ramones, Sex Pistols e Clash li conoscono tutti (e gli ultimi per me non sono nemmeno tutto 'sto granché), parto con qualche chicca meno famosa


image

Radio Birdman - Radios Appear [1977]

Il punk australiano, rispetto a quello inglese, è molto più scalmanato, sudato e rock'n'roll. Questi stronzi non fanno eccezione, si rifanno direttamente agli Stooges (c'è pure una cover di TV Eye) e hanno una tecnica chitarristica notevole, con assoli e riffoni killer. Non so se definirlo punk o proto-punk, fatto sta che i pezzi più tirati sono dei carri armati (nessun punk britannico suonava così crudo e grezzo) e ci sono anche pezzi più atipici, come il blues al piano di "Man with golden helmet".


image

X-Ray Spex - Germfree Adolescents [1978]

Questi invece sono inglesi e hanno una cantante strillona (tipologia di cantanti che odio, ma la voce di Poly Styrene stranamente mi piace), fanno pezzi semplicissimi e tirati fino allo spasmo, con un volume di chitarre proprio notevole. "Genetic Engineering" è uno dei pezzi più belli che ho mai sentito.


image

Richard Hell & The Voidoids - Blank Generation [1977]

Punk rock o new wave americana? ma chi se ne frega, è un monolito. Hell ha una voce pazzesca: calda, sensuale, isterica e nasale, ma il punto di forza è l'assurda bravura di Robert Quine come chitarrista. Quine e l'altro chitarrista forgiano intrecci di chitarre pungenti, atonali e molto americane nel suono su cui Hell canta i suoi inni generazionali come "Love comes in spurts" o "Blank Generation".

Edited by Deceit - 2/11/2008, 21:11
 
Top
Deceit
view post Posted on 3/11/2008, 18:40




nessuno è interessato? nessuno nessuno?

:cry:

vi meritate l'ultimo dei Marillion!
 
Top
view post Posted on 3/11/2008, 18:53
Avatar

god is not cool anymore

Group:
Moderatore
Posts:
7,967

Status:


a me non dispiace affatto come argomento, anzi, però di punk '77 ne so proprio poco, cioè, non da poter intrattenere una discussione sensata. stavo giusto aspettando che partisse un dibattito interessante per inserirmi un po :D
 
Top
Deceit
view post Posted on 3/11/2008, 20:46




ah ok, allora intanto ti consiglio quei 3 dischi

ora ne segnalo altri
questo è il capolavoro del punk tutto, per me:

image

Adverts Crossing the Red Sea with the Adverts

Tv Smith degli Adverts è il poeta del punk, i suoi testi i più colti e significativi del movimento, e il suo stile vocale ne è l'essenza, una voce fragile e sottile sia nella melodia che nell'urlo. è un album piuttosto pop ma molto tendente all'inno (e difatti "One chord wonders" cos'è se non un inno generazionale?) e atmosfere epiche che più epiche non si può, come "Bombsite boy" con l'inizio di basso e voce cupissimo e poi l'esplosione della cavalcata finale


questa raccolta è una perla più underground

image

Crisis - Holocaust Hymns

Tutti sanno che Douglas Pierce è la mente dei Death in June e che Tony Wakeford era il fondatore dei Sol Invictus, ma meno famosi sono i Crisis, gruppo punk di estrema sinistra con uno stile personale che anticipa il post punk di joy division e fall. Il loro stile si reggeva sul basso pesante e cupo di Wakeford e su melodie semplicissime e da inno, con qualche pezzo che sfocia nel dark, con quell'atmosfera metropolitana grigia e decadente. Vanno sentiti; la raccolta comprende tutti i loro pezzi più alcune versioni live.
 
Top
bobafett
view post Posted on 3/11/2008, 21:12




CITAZIONE (Deceit @ 3/11/2008, 20:46)
questa raccolta è una perla più underground

(IMG:http://www.spiralfrog.com/sfimages/covers/...z0437232929.jpg)

Crisis - Holocaust Hymns

Tutti sanno che Douglas Pierce è la mente dei Death in June e che Tony Wakeford era il fondatore dei Sol Invictus, ma meno famosi sono i Crisis, gruppo punk di estrema sinistra con uno stile personale che anticipa il post punk di joy division e fall. Il loro stile si reggeva sul basso pesante e cupo di Wakeford e su melodie semplicissime e da inno, con qualche pezzo che sfocia nel dark, con quell'atmosfera metropolitana grigia e decadente. Vanno sentiti; la raccolta comprende tutti i loro pezzi più alcune versioni live.

ho riascoltato questa raccolta di recente, durante un recupero delle prime cose di Douglas P e dei Death in June.
e mi è piaciuta molto di più rispetto a quando ero più pischello (credo sia normale del resto).

però se dovessero chiedermi del punk '77, non so, non mi verrebbe in mente di citare questo disco.
so che cronologicamente ci stanno dentro, però, boh, è che negli anni ti si radica una certa idea di quel punk, di quella Londra, che alla fine, per comodità (o pigrizia) di ragionamento, si finisce per essere un po' massimalisti.

 
Top
Deceit
view post Posted on 3/11/2008, 23:10




Verissimo, non è punk nudo e crudo ma era un po' per dare un consiglio un po' borderline

ora che ricordo qualche giorno fa ho parlato di questo in Listening...

CITAZIONE (Deceit @ 1/11/2008, 15:02)
image

Buzzcocks - Singles Going Steady (1979)

La mitica raccolta di singoli dei Buzzcocks, il più pop dei gruppi punk inglesi. Alcune sono uscite sugli lp ma quasi tutte solo su singolo, come la meravigliosa e sperimentale "Why can't I touch it", con un giro di basso tutto uguale per sei minuti e intrecci di due chitarre che sferragliano per bene.

Uno dei dischi più belli di sempre, con una sequenza di canzoni immortale

sarebbe da aprirci un thread sul punk77....

 
Top
Birsa
view post Posted on 4/11/2008, 00:08




CITAZIONE (bobafett @ 3/11/2008, 21:12)
CITAZIONE (Deceit @ 3/11/2008, 20:46)
questa raccolta è una perla più underground

(IMG:http://www.spiralfrog.com/sfimages/covers/...z0437232929.jpg)

Crisis - Holocaust Hymns

Tutti sanno che Douglas Pierce è la mente dei Death in June e che Tony Wakeford era il fondatore dei Sol Invictus, ma meno famosi sono i Crisis, gruppo punk di estrema sinistra con uno stile personale che anticipa il post punk di joy division e fall. Il loro stile si reggeva sul basso pesante e cupo di Wakeford e su melodie semplicissime e da inno, con qualche pezzo che sfocia nel dark, con quell'atmosfera metropolitana grigia e decadente. Vanno sentiti; la raccolta comprende tutti i loro pezzi più alcune versioni live.

ho riascoltato questa raccolta di recente, durante un recupero delle prime cose di Douglas P e dei Death in June.
e mi è piaciuta molto di più rispetto a quando ero più pischello (credo sia normale del resto).

però se dovessero chiedermi del punk '77, non so, non mi verrebbe in mente di citare questo disco.
so che cronologicamente ci stanno dentro, però, boh, è che negli anni ti si radica una certa idea di quel punk, di quella Londra, che alla fine, per comodità (o pigrizia) di ragionamento, si finisce per essere un po' massimalisti.

In effetti io credo che più che altro i Crisis abbiano leggermente anticipato l'anarcho (o peace che dir si voglia) punk di Crass, Flux Of Pink Indians e affini...
 
Top
baku.nin
view post Posted on 4/11/2008, 04:25




ma bisogna parlare di punk '77 ovvero di quegli anni lì?

Cioè, se volessi citare una band revivalistica e old school come, che so, i Total Chaos ma che son anni 90/2000 sono fuori luogo? L'argomento mi interessa molto, il punk è uno dei miei generi preferiti.

Comunque per ora vi lancio sta bomba

image


scoperti davvero tardi dal sottoscritto, quando mi innamorai del cantautore noir post-punk Paul Roland e scoprii che la sua Gary Gilmore's eyes era una cover di questa band. Grande band di punk rock anche molto cantabile per l'epoca.
 
Top
bobafett
view post Posted on 4/11/2008, 09:54




CITAZIONE (baku.nin @ 4/11/2008, 04:25)
ma bisogna parlare di punk '77 ovvero di quegli anni lì?

hai centrato la questione.

perchè c'è chi sostiene che il punk è quello e solo quello.

quello di Lydon, Sid Vicious, McLaren e Vivienne Westwood. e poi dei Clash.
quello delle sboccate e delle parolacce in tv. insomma quello del "no future" etc.etc.
(e a me hanno dato dell'hippie - orrore!!! - perchè mi sono azzardato a dire che punk sono anche i Crass).

poi magari in quegli anni i fermenti culturali erano i più diversi.
ed anche musicalmente, c'era molta più varietà di quel che si potrebbe pensare.

la mia obiezione al disco dei Crisis in effetti dovrebbe funzionare al contrario.
bisogna rammaricarsi di considerali degli outsider.

alla fine per me la cosa più punk di quel periodo sono forse i Throbbing Gristle (provocazione ? ovvio, parliamo di punk ;) ).
 
Top
nitraus
view post Posted on 4/11/2008, 11:42




CITAZIONE (bobafett @ 4/11/2008, 09:54)
alla fine per me la cosa più punk di quel periodo sono forse i Throbbing Gristle (provocazione ? ovvio, parliamo di punk ;) ).

quotone! cosa c'era di più punk del rumore?

sul punk 77.. non so, è una di quelle cose di cui mi sembra difficilissimo parlarne senza averlo vissuto. e qui dentro tolto ifix mi sa che nessuno l'ha vissuto. a posteriori ci può sembrare un grande movimento, o una presa per il culo. per quel (poco) che so è nato da una costola del movimento situazionista che già esisteva da una decina d'anni. quindi come dice deceit l'esplosione è stata nel 77 ma i germi erano in circolo già da un bel po'.

poi, secondo me l'unica cosa che accomuna i sex pistols col punk è il fatto di essere stati una presa per il culo. erano 4 stronzi che sono stati presi da malcolm mc laren e messi a suonare insieme, manco fossero le spice girls.. e infatti sono stati un grosso fenomeno commerciale e basta. se sid vicious non avesse ammazzato nancy e non fosse poi morto di overdose a 21 anni, credete che sarebbero entrati nel mito?

per quanto non mi facciano impazzire musicalmente, i clash erano di tutt'altra pasta, come anche bands come buzzcocks o exploited.

sul punk americano.. bè credo che il punk 77 sia stato inglese innanzitutto. gli USA hanno dato grandi band al punk, ma era più contaminato, c'era più rocknroll; vedi i vari NY dolls, cramps, ramones, etc etc. caso strano i motorhead, pur essendo inglesi ricordano moltissimo i gruppi punk ammeregani..

per me comunque sia l'unico vero punk è GG Allin. per me lui incarna in toto IL punk, il suo lato ingenuo, il suo lato marcio, il suo lato cazzaro, il suo lato provocatorio.. e anche la sua morte è stata un'uscita di scena molto punk.

la cosa che sinceramente non capisco è che senso abbia essere o fare punk adesso. quest'estate ho lavorato al concerto dei sex pistols e non so se mi hanno fatto più schifo loro ("o mi mandate a prendere in mercedes o io non suono!") o il loro pubblico("rispettiamo solo i pompieri"). è stata una delle più grosse prese per il culo che io abbia mai visto.
 
Top
Deceit
view post Posted on 4/11/2008, 20:49




CITAZIONE (nitraus @ 4/11/2008, 11:42)
CITAZIONE (bobafett @ 4/11/2008, 09:54)
alla fine per me la cosa più punk di quel periodo sono forse i Throbbing Gristle (provocazione ? ovvio, parliamo di punk ;) ).

quotone! cosa c'era di più punk del rumore?

sul punk 77.. non so, è una di quelle cose di cui mi sembra difficilissimo parlarne senza averlo vissuto. e qui dentro tolto ifix mi sa che nessuno l'ha vissuto. a posteriori ci può sembrare un grande movimento, o una presa per il culo. per quel (poco) che so è nato da una costola del movimento situazionista che già esisteva da una decina d'anni. quindi come dice deceit l'esplosione è stata nel 77 ma i germi erano in circolo già da un bel po'.

poi, secondo me l'unica cosa che accomuna i sex pistols col punk è il fatto di essere stati una presa per il culo. erano 4 stronzi che sono stati presi da malcolm mc laren e messi a suonare insieme, manco fossero le spice girls.. e infatti sono stati un grosso fenomeno commerciale e basta. se sid vicious non avesse ammazzato nancy e non fosse poi morto di overdose a 21 anni, credete che sarebbero entrati nel mito?

per quanto non mi facciano impazzire musicalmente, i clash erano di tutt'altra pasta, come anche bands come buzzcocks o exploited.

sul punk americano.. bè credo che il punk 77 sia stato inglese innanzitutto. gli USA hanno dato grandi band al punk, ma era più contaminato, c'era più rocknroll; vedi i vari NY dolls, cramps, ramones, etc etc. caso strano i motorhead, pur essendo inglesi ricordano moltissimo i gruppi punk ammeregani..

per me comunque sia l'unico vero punk è GG Allin. per me lui incarna in toto IL punk, il suo lato ingenuo, il suo lato marcio, il suo lato cazzaro, il suo lato provocatorio.. e anche la sua morte è stata un'uscita di scena molto punk.

la cosa che sinceramente non capisco è che senso abbia essere o fare punk adesso. quest'estate ho lavorato al concerto dei sex pistols e non so se mi hanno fatto più schifo loro ("o mi mandate a prendere in mercedes o io non suono!") o il loro pubblico("rispettiamo solo i pompieri"). è stata una delle più grosse prese per il culo che io abbia mai visto.

allora:

- per me sarebbe giusto parlare del punk dal 77 fino ai primi anni ottanta, poi il genere si è evoluto o e' morto (per dire, i gruppi revival dei primi anni Novanta li metterei in un altro filone a parte)

- i sex pistols erano già leggenda prima della morte di vicious, anzi, lo erano già quando è uscita God Save the Queen! per me sono stati una band meravigliosa, certo piu a livello di pezzi singoli che di album, ma le 4 Holiday in the Sun, Pretty Vacant, Anarchy in the UK e God save the queen sono 4 pezzi miracolo. mi sono divertito un sacco invece al concerto di torino, anche se hanno suonato troppo pulitini. schifo solo per il pubblico che fischiava i Wire (che han suonato pure molto meglio) mentre Lydon si è confermato il mio idolo assoluto nel risultare stronzissimo e viziato, insultando pure il suo stesso pubblico :lol:

- gg allin per me è lo schifo totale, musicalmente e come persona: i sex pistols erano costruitissimi e per questo li adoro, mentre lui ci credeva proprio, era proprio lui quel coprofilo del cazzo

- il thread voleva essere sulla musica, non sull'atteggiamento, quindi in quest'ottica non direi che i Throbbing Gristle e i dna son piu punk dei dead boys e dei clash, volevo parlare di PUNK ROCK, non di punk, ecco... che poi mica punk = rumore, bestemmie e iconoclastia eh, è pure melodia e canzoni fighe :P
 
Top
bobafett
view post Posted on 4/11/2008, 23:18




CITAZIONE (Deceit @ 4/11/2008, 20:49)
allora:

- per me sarebbe giusto parlare del punk dal 77 fino ai primi anni ottanta, poi il genere si è evoluto o e' morto (per dire, i gruppi revival dei primi anni Novanta li metterei in un altro filone a parte)

- i sex pistols erano già leggenda prima della morte di vicious, anzi, lo erano già quando è uscita God Save the Queen! per me sono stati una band meravigliosa, certo piu a livello di pezzi singoli che di album, ma le 4 Holiday in the Sun, Pretty Vacant, Anarchy in the UK e God save the queen sono 4 pezzi miracolo. mi sono divertito un sacco invece al concerto di torino, anche se hanno suonato troppo pulitini. schifo solo per il pubblico che fischiava i Wire (che han suonato pure molto meglio) mentre Lydon si è confermato il mio idolo assoluto nel risultare stronzissimo e viziato, insultando pure il suo stesso pubblico :lol:

- gg allin per me è lo schifo totale, musicalmente e come persona: i sex pistols erano costruitissimi e per questo li adoro, mentre lui ci credeva proprio, era proprio lui quel coprofilo del cazzo

- il thread voleva essere sulla musica, non sull'atteggiamento, quindi in quest'ottica non direi che i Throbbing Gristle e i dna son piu punk dei dead boys e dei clash, volevo parlare di PUNK ROCK, non di punk, ecco... che poi mica punk = rumore, bestemmie e iconoclastia eh, è pure melodia e canzoni fighe :P

a me i sex pistols, e Lydon soprattutto, fanno piuttosto cagare, sia musicalmente che attitudinalmente, ma mi fa comunque piacere che si riconosca che il punk sia anche altro, oltre quello che han fatto (o che qualcun altro ha deciso di far fare a) loro.

e punk rock sia, parliamo dei The Damned dai ;)

 
Top
Deceit
view post Posted on 5/11/2008, 00:37




beh per me Lydon è niente meno che un genio, come personaggio e come musicista, l'ha dimostrato coi Public Image Ltd. e con qualche chicca come "Open Up", in coppia con Leftfield

i Damned i più glammosi del punk, venivano dritti da Raw Power degli Stooges :wub:
 
Top
bobafett
view post Posted on 5/11/2008, 09:36




CITAZIONE (Deceit @ 5/11/2008, 00:37)
Public Image Ltd.

in effetti i PIL erano più che validi.
ritiro quel "musicalmente".
 
Top
pragmatismo
view post Posted on 5/11/2008, 12:12





il punk ha il grosso difetto, secondo me, che fa poco emozionare come stile musicale. voglio dire, magari ti piacciono le canzoni di sex pistols e clash, però a me non sboccia mai quella scintilla che mi fa venire pelle d'oca e groppo in gola. carini, divertenti, impegnati: ma non mi capita mai che un brano punk sia trai miei preferiti in assoluto. aspetto di ricredermi ascoltando richard hell, che da quello che ho letto sembra essere quello più nelle mie corde.
 
Top
18 replies since 2/11/2008, 17:33   424 views
  Share