NEUROPRISON

[Focus] Math-Rock

« Older   Newer »
  Share  
Chaka
view post Posted on 3/11/2008, 01:49




Il Math rock è un genere musicale derivato dall'experimental rock emerso verso la fine degli anni '80. È caratterizzato da una complessa ed insolita struttura ritmica, melodie angolari, sonorità fuori dagli schemi del rock tradizionale, da corde dissonanti e da un grande sperimentazione tecnica.

Come genere musicale, è associato al post-rock, dovuto infatti all'utilizzo di strutture ritmiche che si annoverano nel jazz.

(wikipedia.it)

Apriamo il focus sul math-rock! :rock.gif: In realtà,all'inizio la mia intenzione era di chiamarmo "math-rock/noise-rock",ma poi ho pensato di distinguere i due filoni..

Iniziamo con qualche album
image
Don Caballero-2 (1995)
Da come si evince dal titolo,secondo album per la band capitanata dall'estrionico batterista Damon Che e dal chitarrista pazzo Ian Williams.
Il suono,rispetto al precedente "for respect" è ancora abbastanza grasso,rotondo,legato agli stilemi di certo metal ma,nonostante ciò,iniziano ad intravedersi i primi sintomi di un certo free/jazz e di una crudità del suono

image
Battles-Mirrored (2007)
Primo vero album per il supergruppo math americano,formato da elementi di don caballero,helmet,lynx e tomahawk.Rispetto ai precedenti ep,la band inserisce simpatici inserti vocali e brani dal sapore "prog/dance".
Il tutto è un mix schizzofrenico di math/prog/dance e nerdità assoluta.Da avere.

image
June of '44-Four great points(1998)
Terzo album per il gruppo di Lousville.A differenza di gruppi come i don caballero,il math dei june of '44 è un math "tranquillo",più rilassato e meno nervoso,con un forte accenno melodico.

image
Three Second Kiss-Music out of Music(2003)
Gruppo italiano attivo sin dal 1993,i Tsk sono i portabandiera del movimento math italiano,con numerosi concerti in giro per il mondo(e due tour negli USA).Uno dei migliori chitarristi mai ascolti in questo genere(non solo in italia)ed una sezione ritmica da paura,rendono imperdibile quest'album
 
Top
marcemo
view post Posted on 3/11/2008, 07:26




Per dire solo alcuni dischi fondamentali del genere,oltre ai Don caballero
1)Blind idiot god,omonimo
2)Dazzling killmen,face of collapse
3)June of 44,tropics and meridian
4)Bastro,diablo guapo
5)Rodan,rusty
6)Kidcrush,jokes
 
Top
adelpy
view post Posted on 3/11/2008, 15:51




Conosco poco del genere, anche se i Don Caballero sono tra i miei gruppi preferiti di cui custodisco gelosamente l'intera discografia. Concordo su '2': un vero e proprio capolavoro.
 
Top
Deceit
view post Posted on 3/11/2008, 18:43




non ci sono mai andato matto ma qualcosa lo adoro: "At Action park" degli Shellac ad esempio

il disco math più coraggioso che conosco è "Strange Warmings of" dei Laddio Bolocko, molto this heat come ritmi e suoni, una vera bomba (e ha pure una gran varietà rispetto al disco math medio)

mai piaciuti invece Dazzling Killmen e Don Caballero, per non parlare dei Battles e dei gruppi math di adesso...
 
Top
marcemo
view post Posted on 4/11/2008, 14:20




CITAZIONE (Deceit @ 3/11/2008, 18:43)
non ci sono mai andato matto ma qualcosa lo adoro: "At Action park" degli Shellac ad esempio

il disco math più coraggioso che conosco è "Strange Warmings of" dei Laddio Bolocko, molto this heat come ritmi e suoni, una vera bomba (e ha pure una gran varietà rispetto al disco math medio)

mai piaciuti invece Dazzling Killmen e Don Caballero, per non parlare dei Battles e dei gruppi math di adesso...

Non a caso gli Shellac(ma anche i Rapemen e,per certi aspetti,anche i Big black)sono stati determinanti per la concettualizzazione del genere(ma a mio avviso è piu' un'attitudine sonora)Anche i Laddio bolocko e i Colossamite sono stati importanti.Gusti naturalmente.
 
Top
Godspeed you!
view post Posted on 4/11/2008, 14:56




Alcune piccole perle:

Muddy World - Finery of the Storm (trio jappo, molto caballeriani ma con un suono molto caldo e melodico, alcuni inserti vocali e tocchi 'latini' [flamenco])

The Murder of Rosa Luxemburg - Everyone is in Love and Flowers Pick Themselves (strano disco di mathrock angolare ma molto contaminato, con tocchi elettro e divertentismo un po' ovunque, tocchi screamo in particolare)

You Slut! - Critical Meat (altro gruppo molto giovane, disco che mescola dinamismi a-la at the drive-in, contorsioni e spigoli vari e un batterista più groovarolo che funambolo)


Di Ahleuchatistas, Hella e The Flying Luttenbachers magari parlo un'altra volta ;)
 
Top
Birsa
view post Posted on 4/11/2008, 18:31




CITAZIONE (Godspeed you! @ 4/11/2008, 14:56)
The Flying Luttenbachers

Dai.. loro con il math Rock c'entrano poco.. :rolleyes:
 
Top
Godspeed you!
view post Posted on 4/11/2008, 19:48




CITAZIONE (Birsa @ 4/11/2008, 18:31)
CITAZIONE (Godspeed you! @ 4/11/2008, 14:56)
The Flying Luttenbachers

Dai.. loro con il math Rock c'entrano poco.. :rolleyes:

Mah, Cataclysm non mi sembrava molto distante da certe robe alla hella o ahleuchatistas, per l'appunto
 
Top
bobafett
view post Posted on 4/11/2008, 22:30




si sono d'accordo anche io.
per me i Flyng Luttenbachers sono decisamente math-rock (che equivale un po' a dire nerd-rock).

ad ogni modo, a me il math-rock piace un botto.

ma rispetto alla definizione di wikipedia in testa al topic (non riesco davvero a capire che tipo di influenza "ritmica" possa avere avuto il jazz sul genere) secondo me i punti di riferimento sono King Crimson, Rush, Yes, Captain Beefhearte tutto il progressive "storto" degli anni '70.
perchè in fondo il math rock sta all'indie rock (o meglio a certe cose molto "DC sound") come il prog rock sta al classic rock.

oltre ai nomi già citati (che adoro) aggiungo (tra quelli che mi vengono in mente):

Rumah Sakit (autori di un paio di album parecchio centrati, imho)
Sweep the leg Johnny (grandissimo disco l'esordio, e pure "Sto Cazzo")
Paul Newman (un po' post rock e un po' math)
Shipping News (anche loro a metà tra post e math)
The Cancer Conspiracy (questi quasi al limite con il prog vero vero e proprio)
 
Top
marcemo
view post Posted on 4/11/2008, 23:00




CITAZIONE (bobafett @ 4/11/2008, 22:30)
si sono d'accordo anche io.
per me i Flyng Luttenbachers sono decisamente math-rock (che equivale un po' a dire nerd-rock).

ad ogni modo, a me il math-rock piace un botto.

ma rispetto alla definizione di wikipedia in testa al topic (non riesco davvero a capire che tipo di influenza "ritmica" possa avere avuto il jazz sul genere) secondo me i punti di riferimento sono King Crimson, Rush, Yes, Captain Beefhearte tutto il progressive "storto" degli anni '70.
perchè in fondo il math rock sta all'indie rock (o meglio a certe cose molto "DC sound") come il prog rock sta al classic rock.

oltre ai nomi già citati (che adoro) aggiungo (tra quelli che mi vengono in mente):

Rumah Sakit (autori di un paio di album parecchio centrati, imho)
Sweep the leg Johnny (grandissimo disco l'esordio, e pure "Sto Cazzo")
Paul Newman (un po' post rock e un po' math)
Shipping News (anche loro a metà tra post e math)
The Cancer Conspiracy (questi quasi al limite con il prog vero vero e proprio)

Verissima la corrispondenza di cui parli.Io non a caso spesso parlo di progressivehc in senso lato.Prendi Tweez degli Slint o l'omonimo dei Blind idiot god,o prima ancora gli ultimissimi Blag flag e vedrai che il progrock ha avuto una notevole influenza nella definizone del mathrock,perchè permetteva piu' di ogni altro genere di "strutturare" la frenesia tipica dell'hc.
 
Top
marcemo
view post Posted on 16/11/2008, 16:48




CITAZIONE (marcemo @ 3/11/2008, 07:26)
Per dire solo alcuni dischi fondamentali del genere,oltre ai Don caballero
1)Blind idiot god,omonimo
2)Dazzling killmen,face of collapse
3)June of 44,tropics and meridian
4)Bastro,diablo guapo
5)Rodan,rusty
6)Kidcrush,jokes

Aggiungo poi
1)Gospel,the moon is a dead world
2)Dianogah,battle champions
3)Clikatat ikatowi,orchestrated and conducted by
4)Faraquet,The View from this Tower e lo split con gli Akarso
5)Rapemen,two nuns and a pack mule
6)Colossamite,all lingo's clamor
 
Top
Deceit
view post Posted on 16/11/2008, 22:08




CITAZIONE (marcemo @ 16/11/2008, 16:48)
1)Gospel,the moon is a dead world

capolavoro!!
però lo definirei screamo con infuenze prog (alla fine ha pure parecchia melodia volendo)

:wub: :wub:
 
Top
er T. alias Uao!
view post Posted on 17/11/2008, 11:25




CITAZIONE (Deceit @ 16/11/2008, 22:08)
CITAZIONE (marcemo @ 16/11/2008, 16:48)
1)Gospel,the moon is a dead world

capolavoro!!
però lo definirei screamo con infuenze prog (alla fine ha pure parecchia melodia volendo)

:wub: :wub:

Vero. Bellissimo disco...i Mars Volta meno cerebrali...

Conoscete gli Honey For Petzi?? "Nicholson" è un gran disco math rock...
Guardatevi questo video: http://it.youtube.com/watch?v=Ekv3UgyVUCM

Oppure il duo transalpino Chevreuil... http://www.myspace.com/chevreuil ...sempre in bilico tra ritmiche math ed elettronica

;)




 
Top
Chaka
view post Posted on 17/11/2008, 13:10




37500 yens-Astero
image
Duo francese(chitarra e batteria):riverberi,dissonanze e geometria..cosa bisogna chiedere di più ad un disco math?
Disco godibile
 
Top
Deceit
view post Posted on 17/11/2008, 20:23




CITAZIONE (er T. alias Uao! @ 17/11/2008, 11:25)
CITAZIONE (Deceit @ 16/11/2008, 22:08)
capolavoro!!
però lo definirei screamo con infuenze prog (alla fine ha pure parecchia melodia volendo)

:wub: :wub:

Vero. Bellissimo disco...i Mars Volta meno cerebrali...

io li definirei "i Mars Volta come li vorrei"! :woot: :D
 
Top
26 replies since 3/11/2008, 01:49   949 views
  Share