NEUROPRISON

[Focus] Crust, D-beat, Grindcore, il lato estremo del punk

« Older   Newer »
  Share  
Birsa
icon13  view post Posted on 6/11/2008, 13:45




Non so quanto successo avrà questo topic (come in generale tutti quelli che apro io), ma sento che è venuto il momento di parlare di questi suoni, molto più influeni di quanto si pensi su gran parte di quello che ci piace.
Il cosidetto Crust punk è una forma estrema e violenta di punk nata verso la metà degli anni 80 in inghilterra, per mano di gruppi come Amebix e AntiSect, che ad uno stile ed un background assolutamente punk, squatter, anarchico, associavano un sound pesante e fragoroso come il metal (anche se nel caso degli Amebix la faccenda era più complessa), influenzati da realtà come Discharge, Black Sabbath, Motörhead e vicini a band contemporanee quali Venom, Hellhammer, Bathory. Tematicamente questi gruppi portavano da un lato all'estremo l'incubo di una guerra nucleare totale enunciato dai CrAss in "Nagasaki Nightmare", arrivando spesso ad una dimensione ancora più apocalittica e quasi spirituale, dall'altro tenevano alta la bandiera della militanza anrchopunk: pacifismo, vegetarianesimo, anarchismo, anticapitalismo.
Negli anni '90 la scena si sviluppò anche nel resto d'europa e soprattutto negli stati uniti, dove le contaminazioni con vari altri stili di musica pesante portarono ad effetti che si sentono ancora oggi. Nel frattempo si andò formando una sottocorrente del crust detta "d-beat" per l'uso della tipica ritmica dischargeiana: questo genere avrà la sua fortuna in Inghilterra ma soprattutto in Svezia.
Il Grindcore è un'altra delle filiazioni del Crust Punk: spingere l'acceleratore per distruggere ogni idea di musica. Le influenze metal ancora più marcate hanno fatto la fortuna del genere "rock" più estremo in assoluto. Pionieri, ovviamente, Napalm Death, Extreme Noise Terror, Agathocles...

Passando ai dischi, le vere e proprie pietre angolari sono queste qua:


Amebix - Arise, 1985, Alternative Tentacles rec.
Di questo disco ho parlato in lungo e in largo, c'è anche un topic su di loro.. QUI il mio articolo su questo disco tra le pietre miliari del barBone del male.
Ad ogni modo i migliori, i più grandi con un suono talmente particolare da avere sparso semi praticamente ovunque.


AntiSect - In Darkness There Is No Choice, 1983, Spiderleg
Se gli Amebix hanno influenzato l'ala più oscura, introspettiva e claustrofobica del movimento, gli Antiscect ne rappresentano invece la componente più veloce e diretta. Riff di chitarra strettamente imparentati con l'hardcore americano più pesante (quello della boston crew), ma incupiti da un approccio più metal, e sporcati da ritmiche degne dei Motörhead. Le tre voci si rincorrono e compilano un catalogo di disperazione e rabbia senza freni. L'apice del disco arriva nell'incubo quasi industriale di "The Ghost Of Mankind" (secondo me una parte importante del suono Godflesh attinge da qui), che chiude il lato A e fa da preludio ad un lato B ancora più massacrante, che esplode definitavamente in "Heresy".. prima velocissima, rumorosissima, poi lenta e furibonda.
Capolavoro.



Doom - War Crimes Inhuman Beings, 1988, Peaceville
Gli unici veri discendenti dei Discharge. Ritmo cadenzato e implacabile, tagliente e massiccio. I Doom erano la forza di denuncia più schietta e diretta partorita dal crust inglese, ma anche la coscienza violentemente critica di una mancanza cocente di speranze. "Can't take the pressure/the pressure of life/i'm not strong enough and i'm sorry/alcohol!"



Napalm Death - Scum, 1987, Earache
The End Of Music As You Know It.. tantissimo è stato detto su questo disco, quando in realtà non ci dovrebbe essere un cazzo da dire: è velocissimo, rumorosissimo, violento come davvero poco altro all'epoca. Una sorta di Swans sottoposti ad una cura intensiva di speed e Slayer. Grindcore. Punto.

Io per ora mi fermo qui, ma spero nella vostra collaborazione a questo thread, e al più presto butterò giù un'altra infornata di pietre miliari.
 
Top
vinci.your.concubine
view post Posted on 6/11/2008, 14:51




per gli anni '90, assuck, il meglio del grind:


e poi questo disco:

da avere.
 
Top
Birsa
view post Posted on 7/11/2008, 11:45




CITAZIONE (vinci.your.concubine @ 6/11/2008, 14:51)

quoto.. però dai, non è che crepi se scrivi due parole :D
 
Top
Fabr0 The Knee Man
view post Posted on 7/11/2008, 16:37




Io mi sono avvicinato da poco al genere (specialmente Grind, pochissimo crust) e sono molto preso bene solo che ho poca roba e conosco pochi gruppi di cui la maggior parte recenti (quindi mi riferisco agli ultimi Napalm Death, Cripple Bastards ecc).

cerco di procurarmi qualcosa al prima possibile e poi scriverò qualcosa di più.

Ah tra i dischi grind da avere aggiungerei Inhale/Exhale dei Nasum perchè è una martellata in mezzo agli occhi.
 
Top
vinci.your.concubine
view post Posted on 7/11/2008, 16:53




CITAZIONE (Birsa @ 7/11/2008, 11:45)
quoto.. però dai, non è che crepi se scrivi due parole :D

c'è poco da dire, :lol:
assuck iperveloci di inizio anni '90, formazione a tre pezzi veloci di una potenza e violenza mai vista prima(dubito a dire il contrario) testi politici, basta leggere il titolo del primo LP (anticapital) che voglia di scherzare ne avevano poca. Misery Index tocca la perfezione 15 pezzi, 15 minuti. Il quinto è la canzone grind per eccelenza.

brutal truth invece più strutturati, anche loro giocano su velocità folli ma il chaos forse è più controllato. Need to control è il loro che preferisco ma la loro discografia è di altissimo livello.




CITAZIONE (Fabr0 The Knee Man @ 7/11/2008, 16:37)
(quindi mi riferisco agli ultimi Napalm Death, Cripple Bastards ecc).

per me da evitare come la peste, sia gli ultimi Napalm Death che i Cripple Bastards.

CITAZIONE (Fabr0 The Knee Man @ 7/11/2008, 16:37)
Ah tra i dischi grind da avere aggiungerei Inhale/Exhale dei Nasum perchè è una martellata in mezzo agli occhi.

i nasum erano un gruppone, non un disco brutto. tra i loro forse human 2.0 raggiunge quel livello glaciale che è stato poi perso negli altri lavori.
dal vivo poi una macchina da guerra perfetta. peccato.

se si parla poi anche di dischi post 2000 allora Discordance Axis - The Inalienable Dreamless è un must per tutti.
uno dei dischi più belli e ispirati di sempre.
 
Top
Godspeed you!
view post Posted on 8/11/2008, 05:22




Per me grindcore = the Inalienable Dreamless
 
Top
Fabr0 The Knee Man
view post Posted on 8/11/2008, 11:54




e dei Rotten Sound cosa mi dite? io penso che siano bravi ma gli manca quel non so che che li renderebbe dei mostri. mi cerco i discordance axis intanto.
ah poi, come mai Napalm e Cripple da evitare? cioè vorrei capire dove sbagliano visto che sono dischi belli alla fine che si fanno ascoltare volentieri a mio parere...
 
Top
er T. alias Uao!
view post Posted on 8/11/2008, 12:02




CITAZIONE (Fabr0 The Knee Man @ 8/11/2008, 11:54)
e dei Rotten Sound cosa mi dite?

Murderworks è un'ottimo disco, annichilente come pochi, però, non penso siano un "must" per il genere (per quel poco che ci capisco)


CITAZIONE (vinci.your.concubine @ 6/11/2008, 14:51)
per gli anni '90, assuck, il meglio del grind:
(IMG:http://shop.relapse.com/dbimages/sleeves/8467_216.jpg)

Sta in un negozio di usato qua a Perugia...mi sa proprio che corro a prenderlo...grazie per la dritta ;)
 
Top
Birsa
view post Posted on 8/11/2008, 12:48




CITAZIONE (Fabr0 The Knee Man @ 8/11/2008, 11:54)
e dei Rotten Sound cosa mi dite? io penso che siano bravi ma gli manca quel non so che che li renderebbe dei mostri. mi cerco i discordance axis intanto.
ah poi, come mai Napalm e Cripple da evitare? cioè vorrei capire dove sbagliano visto che sono dischi belli alla fine che si fanno ascoltare volentieri a mio parere...

I Napalm "metallari" sono da evitare perchè hanno semplicemente banalizzato quanto fatto di buono in precedenza.
I Cripple Bastards hanno avuto il merito di portare questa musica in italia, ma con un' attitudine che sinceramente non mi piace, a questo punto preferisco ascoltarmi direttamente gli Extreme Noise Terror.

Comunque, tornando al Crust segnalo questo grande disco:
image
Misery - Production Thru Destruction, 1990, Intellectual Convulsion

Una camminata lenta verso il proprio destino segnato, ma senza mai smettere di dimenarsi per spezzarne le catene. Questo disco segna il passaggio dei Misery ad un suono pesante e rallentato, mid-tempo massicci in cui le ritmiche schiacciano, le chitarre tagliano e le voci soffrono. Testi, come al solito, al vetriolo: non mancano mai di sputare rabbia e denunciare le logiche del potere. Ascoltatene bene i riff e i suoni, e poi ditemi se secondo voi non sono stati una forte influenza sull'album che i Neurosis sfornarono solo due anni dopo.
 
Top
andrealitti
view post Posted on 8/11/2008, 16:00




CITAZIONE (vinci.your.concubine @ 6/11/2008, 14:51)

quoto straquoto e se fossi femmina ti sposerei pure!! :lol: assuck = gruppo definitivo della storia della musica! anche se io preferisco "anticapital" (nel periodo di maggiore fattanza per questo disco ne conoscevo tutti i testi a memoria e li sapevo cantare sulla metrica di paul pavlovich!!), e comunque non tralascerei nemmeno un loro grandissimo 7" come "blindspot"

nella mia top ten del grindcore:

1) assuck "anticapital
2) napalm death "from enslavement to obliteration"
3) hellnation "control"
4) dropdead "omonimo"
5) infest "discografia"
6) di seguito, tutta l'ondata powerviolence californiana di spazz, lack of interest, despise you, plutocracy, capitalist casualties, etichette come slap a ham, six weeks, bovine...
7) misery index "dissent"
8) brutal truth "need to control"
9) stack, gomorrha, yacopsae, comatose e la scena grind tedesca di inizio millennio che ruotava attorno a etichette come perkoro, flowerviolence, thought crime...
10) in italia: society of jeus/no somos nada, comrades, cripplebastards (a parte le recenti sparate nazionaliste filo-serbe e certi atteggiamenti fin troppo provocatori che però sotto sotto fanno pensare...)

 
Top
er T. alias Uao!
view post Posted on 9/11/2008, 20:23




CITAZIONE (andrealitti @ 8/11/2008, 16:00)
nella mia top ten del grindcore:

1) assuck "anticapital
2) napalm death "from enslavement to obliteration"
3) hellnation "control"
4) dropdead "omonimo"
5) infest "discografia"
6) di seguito, tutta l'ondata powerviolence californiana di spazz, lack of interest, despise you, plutocracy, capitalist casualties, etichette come slap a ham, six weeks, bovine...
7) misery index "dissent"
8) brutal truth "need to control"
9) stack, gomorrha, yacopsae, comatose e la scena grind tedesca di inizio millennio che ruotava attorno a etichette come perkoro, flowerviolence, thought crime...
10) in italia: society of jeus/no somos nada, comrades, cripplebastards (a parte le recenti sparate nazionaliste filo-serbe e certi atteggiamenti fin troppo provocatori che però sotto sotto fanno pensare...)

Grazie mille per la retrospettiva! :002:
 
Top
vinci.your.concubine
view post Posted on 10/11/2008, 14:47




CITAZIONE (andrealitti @ 8/11/2008, 16:00)
quoto straquoto e se fossi femmina ti sposerei pure!! :lol:

anche io, dai andiamo in belgio facciamo una coppia di fatto!

CITAZIONE (andrealitti @ 8/11/2008, 16:00)
nella mia top ten del grindcore:

1) assuck "anticapital
2) napalm death "from enslavement to obliteration"
3) hellnation "control"
4) dropdead "omonimo"
5) infest "discografia"
6) di seguito, tutta l'ondata powerviolence californiana di spazz, lack of interest, despise you, plutocracy, capitalist casualties, etichette come slap a ham, six weeks, bovine...
7) misery index "dissent"
8) brutal truth "need to control"
9) stack, gomorrha, yacopsae, comatose e la scena grind tedesca di inizio millennio che ruotava attorno a etichette come perkoro, flowerviolence, thought crime...
10) in italia: society of jeus/no somos nada, comrades, cripplebastards (a parte le recenti sparate nazionaliste filo-serbe e certi atteggiamenti fin troppo provocatori che però sotto sotto fanno pensare...)

bella lista!
vogliamo partire con il powerviolence e facciamo cadere dalla sedia birsa?

CITAZIONE (Fabr0 The Knee Man @ 8/11/2008, 11:54)
e dei Rotten Sound cosa mi dite? io penso che siano bravi ma gli manca quel non so che che li renderebbe dei mostri. mi cerco i discordance axis intanto.
ah poi, come mai Napalm e Cripple da evitare? cioè vorrei capire dove sbagliano visto che sono dischi belli alla fine che si fanno ascoltare volentieri a mio parere...

Rotten Sound carini ma nulla più.
i Napalm di oggi non c'entrano un cazzo con i primi, sono diventati dei metallari senza più quella ferocia che avevano alla fine '80 inizio '90.
i Cripple non suonano male è vero(vero??ahahahahhah, cloni), ma le loro provocazioni, i loro atteggiamenti se li possono mettere su per il culo, quindi da evitare. coglioni che si mettono a fare discorsi sessisti o inni nazionalisti per la serbia, di provocazioni del cazzo se ne fa sempre a meno
 
Top
cronokiller
view post Posted on 10/11/2008, 15:55




una lista dei primi nomi che mi vengono in mente in campo grind:

- cripple bastard "misantropo a senso unico"

- napalm death "scum"

- carcass "symphonies of sickness"

- nasum "human 2.0"

- the berzerker "dissimulate"

- anal cunt "morbid florist"

- brutal truth "need to control"

- agathocles (hanno fatto migliaia di dischi, split, ecc... :D)

- discordant axis "the inalianable dreamless"

- pig destroyer "terrifyer"

- agoraphobic nosebleed "frozen corpses..."
 
Top
andrealitti
view post Posted on 10/11/2008, 15:59




CITAZIONE (vinci.your.concubine @ 10/11/2008, 14:47)
bella lista!
vogliamo partire con il powerviolence e facciamo cadere dalla sedia birsa?

hahaha ok, io sfodero subito il poker d'assi:

asso di cuori: INFEST - tecnicamente ancora hardcore vero e proprio, ma influenzato dalle supervelocità di Negative FX, Negative Approach, Neos... ma il trademark che poi è sfociato nel powerviolence vero e proprio è innegabile: gli stop and go continui, i pezzi brevi, i super-rallentamenti, il cantato spastico... la loro discografia completa si trova in tutte le salse, cassette, vinili, cd, formati digitali più o meno gratuiti... :hellyeah: un gruppo comunque imprescindibile per chi segue l'hc in tutte le sue forme

asso di quadri: MAN IS THE BASTARD - formatisi dalle ceneri degli ignorantissimi Neanderthal e inventori del termine "powerviolence", hanno dato il via alla proliferazione di bands nella California di inizio anni '90, anche se man mano hanno decisamente cambiato stile arrivando a suonare cose rallentatissime a due bassi e senza chitarra, per poi passare al rumorismo vero e proprio firmandosi come Bastard Noise e Amps For Christ

asso di picche: CROSSED OUT ovvero la codificazione dello stile powerviolencea futura memoria delle nuove generazioni, ruolo condiviso con...

asso di fiori: NO COMMENT

altri nomi da ricercare per avere le idee più chiare: CAPITALIST CASUALTIES, SPAZZ, PLUTOCRACY, ENEMY SOIL, LACK OF INTEREST, SUPPRESSION, DROPDEAD e direi che per ora può bastare, e comunque siccome è da qualche anno che non seguo più assiduamente il genere sinceramente sono rimasto un po' indietro rispetto alla nuova ondata scatenata dal successo della 625 productions di Max Ward (ex-Spazz, Plutocracy, What Happens Next eccetera eccetera)

ah, ricordo pure una filiazione giapponese del genere, gruppi come SLIGHT SLAPPERS o ROMANTIC GORILLA, e in italia i padovani STRAGE (sciolti da una vita, autori qualche anno fa di uno split LP con gli Egotismo) e ultimamente i bergamaschi FIGHT CLUB, che ho avuto il piacere di veder suonare quest'estate a Taranto
 
Top
bobafett
view post Posted on 10/11/2008, 16:09




ultimamente mi sono avvicinato parecchio al crust/d-beat, soprattutto quello di matrice svedese: Skitsystem e Martyrdod (questi ultimi davvero enormi).

per il grind, a parte tutti quelli che avete citato, aggiungo siege, repulsion ed heresy (tra i prime mover della scena, tutte grandissime bands), sore throat, patareni e seven minutes of nausea per il versante più noisegrind.

sulle critiche ai cripple bastards mi trovate pienamente d'accordo: mi pare un gruppo che viva delle provocazioni, un po' stantie peraltro, del loro frontman e che musicalmente abbia ormai ben poco da dire.

 
Top
173 replies since 6/11/2008, 13:45   6061 views
  Share