NEUROPRISON

Jesus Lizard, il noise-rock della Windy City

« Older   Newer »
  Share  
marcemo
view post Posted on 7/11/2008, 14:46






I Jesus Lizard sono stati fra le formazioni underground più importanti e influenti degli anni '90, titolari di album imprescindibili per lo sviluppo di tutto cio' che noi chiamiamo noise-rock e post-hc. Erano di Chicago e venivano da esperienze diverse. Si consideri che Yow e Sims (quest'ultimo anche nei seminali Rapemen) venivano dagli Scratch Acid, altro combo sporco e malato.

Lo stile dei nostri riprende il discorso degli autori di The Greetest Gift, ma lo aggiorna, se possibile, ad un contesto sonoro ancora piu' macabro e psicotico. Per loro non vale un discorso di singoli, è l'insieme che fa la differenza: il chitarrismo geniale di Duane Denison, i tempi spezzati di Mike Mcneilly, il basso sempre in movimento di David Sims e il rantolo di David Yow.

Furono attivi dal 1989 al 1999 e produssero capolavori inimitabili come il trittico Head, Goat e Liar. Le loro esibizioni live rimangono celebri. Dopo lo scioglimento Denison si dedico' ai DK3 e Tomahawk, mentre Yow entra nei Qui.

Discografia:

Pure (1989, Touch & Go)
Head (1990, Touch & Go)
Goat (1991, Touch & Go)
Liar (1992, Touch & Go)
Lash (1993, Touch & Go)
Show (1994, Collision Arts)
Down (1994, Touch & Go)
Shot (1996, Capitol Records)
Jesus Lizard EP (1997, JetSet)
Blue (1998, Capitol Records)
Bang (2000, Touch & Go)



51CY0ZF6QWL_AA240_



Liar


Edited by Tigersuit - 10/10/2011, 21:27
 
Top
view post Posted on 7/11/2008, 14:49
Avatar

Mention This To Me

Group:
Administrator
Posts:
26,753
Location:
Kampala

Status:


http://neuroprison.forumfree.net/?t=33723264

fai un attimo un confronto, non lo ripeto più.
 
Top
Edvard
view post Posted on 7/11/2008, 16:32




Ma non c'era già una discussione sui Jesus Lizard? No? Oddio.... :sick:


dai marcemo fai un piccolo sforzo e completa la presentazione come da indicazioni :)

 
Top
Deceit
view post Posted on 7/11/2008, 17:34




Li ho ascoltati tantissimo, ormai li so a memoria! Grandissima band che univa le atmosfere di Big black, Chrome, Birthday party, Public Image Ltd. e... Hank Williams!
 
Top
adelpy
view post Posted on 14/11/2008, 10:38




Li ho sempre considerati gli antesignani del post-core così come lo intendiamo oggi. Strutture quadrate al limite del jazz (non dissimile all'avanzamento caterpillar degli Helmet), una chitarra unica ed inimitabile ed un cantante (???) completamente fuori di testa. Come dire tutti ingredienti per una band capolavoro.
 
Top
Birsa
view post Posted on 14/11/2008, 11:03




Io li ho amati alla follia, ma ancora di più ho amato i "precursori" Scratch Acid. Marcissimi e folli al limite, come dei Birthday Party dopo l'hardcore.

Comunque, giusto per farvi un'idea di David Yow:
 
Top
Deceit
view post Posted on 14/11/2008, 14:53




a me degli Scrath Acid piace solo il primo ep ma lo adoro proprio
 
Top
view post Posted on 14/11/2008, 15:13
Avatar

fenomenologo da quattro soldi

Group:
Member
Posts:
22,032
Location:
Pavia

Status:


grazie del video, non lo avevo mai visto. fantastico

loro sono uno dei miei gruppi preferiti, li adoro. Stimo immensamente ogni singolo componente, e David Yow è uno dei miei idoli. A settembre i Qui erano in Italia, neppure troppo lontano da me, ma non sono riuscito ad andare a vederlo... ero sul putno di piangere dalla disperazione, considerando che prima di passare avevano già annullato due tour europei...

Tornando ai TJL, il mio disco preferito è Goat. 30 minuti senza un calo, con dei pezzi, tipo Monkey Trick o Karpis, pazzeschi. Poi c'è Liar, bellissimo certo ma è già un disco più "normale"... con Goat siamo proprio su un altro pianeta
 
Top
marcemo
view post Posted on 20/11/2008, 22:29




CITAZIONE (Seba. @ 14/11/2008, 15:13)
Tornando ai TJL, il mio disco preferito è Goat. 30 minuti senza un calo, con dei pezzi, tipo Monkey Trick o Karpis, pazzeschi. Poi c'è Liar, bellissimo certo ma è già un disco più "normale"... con Goat siamo proprio su un altro pianeta

E che dire di Mouth breather e Seasick,doce Yow recita la sua paura di notare?Gran bel disco Goat,ma io gli preferisco Head e Liar,le loro vette assolute sono tutte qui...My own urine,7 vs 8,S.D.B.J.,Gladiator,Dancing naked ladies,Rope,The art of self defence,Boilermarker.Della "trilogia" direi che il piu' pazzo e' senza dubbio Head,che poi è il disco che me li ha fatti conoscere. :B):


SPOILER (click to view)
WHEN YOU SMILE,I CAN SEE THE SHIT ON YOUR TEETH





 
Top
Sephiroth84
view post Posted on 20/11/2008, 22:34




mitici, li sto riscoprendo prorio in questo periodo, ho cominciato con Liar , attuale, attualissimo. A presto, spero (soldi permettendo) la discografia completa
 
Top
adelpy
view post Posted on 21/11/2008, 11:20




La speranza è di trovare 'Blue' (l'unico che mi manca) usato da qualche parte, secondo ed ultimo albo del periodo major.

CITAZIONE (Sephiroth84 @ 20/11/2008, 22:34)
mitici, li sto riscoprendo prorio in questo periodo, ho cominciato con Liar , attuale, attualissimo. A presto, spero (soldi permettendo) la discografia completa

Bellissimo indubbiamente. Ti consiglio il prossimo step a ritroso 'Goat' - 'Head/Pure'.
 
Top
marcemo
view post Posted on 21/11/2008, 13:59




CITAZIONE (adelpy @ 21/11/2008, 11:20)
La speranza è di trovare 'Blue' (l'unico che mi manca) usato da qualche parte, secondo ed ultimo albo del periodo major.

Disco solo per i completisti.Ma diciamo la verita' è una barzelletta rispetto al periodo Touch and go.
 
Top
adelpy
view post Posted on 21/11/2008, 14:37




CITAZIONE (marcemo @ 21/11/2008, 13:59)
CITAZIONE (adelpy @ 21/11/2008, 11:20)
La speranza è di trovare 'Blue' (l'unico che mi manca) usato da qualche parte, secondo ed ultimo albo del periodo major.

Disco solo per i completisti.

Questo è fuori di dubbio.
 
Top
James "Sawyer" Ford
view post Posted on 26/11/2008, 18:57




 
Top
marcemo
view post Posted on 26/11/2008, 19:27




Oltre ai Jesus lizard,è doveroso citare una band incredibile come i Cherubs,
Heroin man è assolutamente devastante,eroinomane,allucinatorio,sporco,
malato,puzzolente...



 
Top
51 replies since 7/11/2008, 14:46   1078 views
  Share