NEUROPRISON

Saetia, A Retrospective

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/11/2008, 15:00
Avatar

god is not cool anymore

Group:
Moderatore
Posts:
7,967

Status:


Saetia nacquero a New York nel 1997, il loro primo show ebbe luogo davanti ad una trentina di persone e la loro ultima esibizione, avvenuta nel 1999, contava poco più di quaranta spettatori.
Questo aneddoto, tanto singolare quanto sorprendente, ancora oggi resta un punto interrogativo ascoltando A Retrospective, vero e proprio gioiellino che naviga in sonorità screamo/hardcore, gettando parte delle basi che andranno poi a formare quell'ormai fenomeno di massa che l'ultima ondata emo rappresenta.

Un album aggressivo e pieno di rabbia che, conciliata a sfumature dolci e a tratti malinconiche, appare un vero e proprio flusso di coscienza. Stupendo.
Il disco vaga tra momenti puramente screamo, urlati all'inverosimile, e momenti accostabili facilmente al post rock, ornati da arpeggi e sospiri flebili e sofferti. Linee di basso chiare e decise sgusciano viscide tra chitarre distorte e grida disperate, testi profondi vanno a costituire la ciliegina sulla torta di un sound compatto, che svela il gran potenziale della band.
L'album, uscito dopo la rottura del gruppo, nel 2003, comprende 23 tracce, spulciate da demo e 7'' registrati tra il '97 ed il '99.

Meritevoli sicuramente di almeno un ascolto, se non altro per comprendere l'evoluzione dell'emo, un fenomeno che giorno dopo giorno sembra diventare sempre più frainteso nel mondo della musica.

image

non poteva mancare una band di questo calibro, visto che ultimamente stiamo parlando di emo/screamo, quello vero.
per quanto mi riguarda sono una band che definirei quasi di culto tra quelle della così detta "seconda ondata" dello screamo americano.
il batterista dopo lo scioglimento finì negli hot cross (dopo una breve parentesi, per fortuna, negli interpol) degli altri invece non so nulla.

li conoscete?

Edited by salvation comes in the end - 15/11/2008, 15:27
 
Top
bobafett
view post Posted on 15/11/2008, 15:14




CITAZIONE (salvation comes in the end @ 15/11/2008, 15:00)
il batterista dopo lo scioglimento finì negli hot cross (dopo una breve parentesi, per fortuna, negli interpol) degli altri invece non so nulla.

li conoscete?

grandissimi, uno dei gruppi di punta del periodo.
un perfetto connubio tra musica e testi.
intensi è l'aggettivo che più mi viene in mente per descriverli.

l'ex batterista, tra l'altro, gestisce la Level Plane, etichetta di riferimento del genere.
gli altri membri (a parte quelli in Hot Cross) sono finiti negli Off Minor, altra band di assoluto rilievo, il cui ultimo disco merita davvero, imho.
 
Top
view post Posted on 15/11/2008, 15:28
Avatar

god is not cool anymore

Group:
Moderatore
Posts:
7,967

Status:


si, sicuramente intensi è un aggettivo che calza a pennello. in modo particolare nei pezzi più "tirati"
 
Top
view post Posted on 21/11/2008, 15:28
Avatar

god is not cool anymore

Group:
Moderatore
Posts:
7,967

Status:


ma oh, nessuno che li conosce? :blink: cioè, non ci credo, dove sono finiti tutti gli esperti sull'emo?
 
Top
Godspeed you!
view post Posted on 21/11/2008, 15:33




A Retrospective mi gusta parecchio assai, tra l'altro fu il primo cd che sentii di screamo/emo 'vero' quando intorno a me imperversavano frangette e eyeliner a tutto spiano che si riempivano la bocca di 'imo' e 'scrimo'... non li trovo neanche molto immaturi anzi, mi piace soprattutto la loro vicinanza agli Slint. Poi Hot Cross e Off Minor hanno sfornato anche loro dei bei dischi
 
Top
Deceit
view post Posted on 21/11/2008, 20:10




mi sono piaciuti da subito, A Retrospective è una raccolta essenziale per capire lo screamo a mio avviso.
 
Top
mimhe
view post Posted on 21/11/2008, 20:47




CITAZIONE
ma oh, nessuno che li conosce? :blink: cioè, non ci credo, dove sono finiti tutti gli esperti sull'emo?

sì sì, molto fighi... qualche anno fa ci stavo in fissa.
 
Top
James "Sawyer" Ford
view post Posted on 21/11/2008, 21:04




Me li hai fatti conoscere tu Salvation, qualche mese fa.

Davvero molto validi, però non mi sbilancio visto che è un genere che sto scoprendo proprio in questi giorni.
 
Top
view post Posted on 22/11/2008, 12:13
Avatar

god is not cool anymore

Group:
Moderatore
Posts:
7,967

Status:


certo, infatti io ho parlato di seconda ondata ;)
 
Top
mardelleblatte
view post Posted on 6/2/2009, 14:27




sto ascoltando da ieri "a retrospective" e l'ha trovata struggente e furioso come di rado ne ho ascoltate!
io sono inespertissimo di questo campo (emocore/screamo anni 90 etc)... qualcuno mi consiglierebbe una band di simile impatto/catalogazione?
 
Top
Godspeed you!
view post Posted on 6/2/2009, 15:30




Beh io ti direi di andare su Chaos is Me degli Orchid se vuoi qualcosa di più estremo ed intenso e molto meno melodico, ma in effetti di suoni proprio simili non so molto..
 
Top
bobafett
view post Posted on 6/2/2009, 18:24




CITAZIONE (mardelleblatte @ 6/2/2009, 14:27)
sto ascoltando da ieri "a retrospective" e l'ha trovata struggente e furioso come di rado ne ho ascoltate!
io sono inespertissimo di questo campo (emocore/screamo anni 90 etc)... qualcuno mi consiglierebbe una band di simile impatto/catalogazione?

premesso che secondo me Saetia sono unici, sia come impatto che come "pasta sonora", io ti consiglio innanzi tutto Off minor e Hot Cross, le due band formatesi dallo scioglimento dei Saetia (con gli Off Minor più simili alla band precedente).
poi sullo stesso genere ti consiglio Yaphet Kotto, i primi Circle Takes The Square, Kodan Armada, You and I, e, perchè no, Gospel.
 
Top
Deceit
view post Posted on 8/2/2009, 01:04




Off Minor, senz'altro il gruppo più vicino ai Saetia
 
Top
Just Watch The Fireworks
view post Posted on 15/11/2009, 23:14




Magnifici, poco da dire. A Retrospective è un disco struggente, intenso, strappalacrime, nonchè fondamentale per capire lo Screamo e la sua evoluzione. Chitarre Slintiane, tormento e disperazioni degni dei Portraits Of Past testi splendidi e poetici. Davvero un istituzione, a mio parere decisamente sopra agli Hot Cross. Venus And Bacchus, One Dying Wish e soprattutto Some Natures Catch No Plagues sono pezzi infiniti!

Comunque tra le influenze io ci sento un sacco i Native Nod, i vocals dei Saetia infatti mi sembrano una conseguente evoluzione di quelli dei Native Nod.

"There is no happy here..."
 
Top
im dexter
view post Posted on 27/10/2011, 21:18




grazie ragazzi!
 
Top
14 replies since 15/11/2008, 15:00   271 views
  Share