NEUROPRISON


Cult Of Luna Vs. Isis
Poll choicesVotesStatistics
Isis48 [57.83%]
Cult Of Luna35 [42.17%]
Guests cannot vote (Voters: 83)

Cult Of Luna Vs. Isis, sverige vs. usa

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/12/2008, 10:34
Avatar

god is not cool anymore

Group:
Moderatore
Posts:
7,967

Status:


image
image
VS.
image
image

siamo giunti a fine anno ed è ora di un bel sondaggione. un'aspra battaglia tra due giganti del genere. cult of luna contro isis. svezia contro stati uniti. entrambe le band hanno origini comuni ma le strade seguite sono ormai ben differenti.
il quesito è semplice e diretto, chi preferite? cult of luna oppure isis?

a voi la parola!

SPOILER (click to view)
motivate la scelta


Edited by salvation comes in the end - 24/12/2008, 12:03
 
Top
Fabr0 The Knee Man
view post Posted on 24/12/2008, 12:16




mi piacciono tutti e due molto. però nell'ultimo anno ho sentito molto di più i CoL, li trovo molto più emozionali e forse anche per questo mi hanno conquistato.
 
Top
Chaka
view post Posted on 24/12/2008, 12:34




Io ho votato per gli Isis anche perchè dei COL ho soltanto un cd(che tra l'altro mi annoia da morire)..
E vi dirò di più:impazzisco per In Absence of truth
:D
 
Top
>From Sinking<
view post Posted on 24/12/2008, 13:11




io ADORO tutti e due, sarebbero essattamente alla pari..se gli isis non avessero concepito OCEANIC. sarà anche perchè li ho conosciuti prima dei CoL ma gli Isis io li metto su un piedistallo per il motivo di cui sopra..anche se sono d'accordo che ITAOT sia quello meno riuscito tra tutti gli album degli Isis e SATH sia, non superiore, ma decisamente più adatto ad un ascolto coinvolgente (FINLAND su tutte). :hellyeah:
 
Top
celestopoli
view post Posted on 24/12/2008, 13:12




Cult of Luna tutta la vita, troppo emozionali, troppo intensi. E poi migliorano di album in album, o comunque si evolvono. Gli Isis a mio parere stanno facendo il percorso inverso.
 
Top
Sutekh
view post Posted on 24/12/2008, 13:16




Cult of Luna..mi trasmettono molte più emozioni degli Isis, che adoro cmq...anche se quoto in toto celestopoli
 
Top
bobafett
view post Posted on 24/12/2008, 13:16




ho votato Isis.

nonostante i Cult of Luna abbiano raggiunto la perfezione formale del loro suono con l'ultimo disco, e soprattutto, malgrado gli Isis non ne imbrocchino una da Celestial (con lo scivolone verticale di In the absence of truth), non riesco a non considerare i Cult of Luna troppo derivativi ed in definitiva gli Isis (tra alti e bassi) più coraggiosi.
 
Top
view post Posted on 24/12/2008, 13:19
Avatar

god is not cool anymore

Group:
Moderatore
Posts:
7,967

Status:


voto anch'io per i cult of luna. li preferisco di gran lunga agli isis. francamente per me non c'è nemmeno paragone. i cult of luna stanno compiendo un evoluzione che in ogni disco ha visto l'aggiunta di nuovi elementi e nuove caratteristische. gli isis no. soprattutto con l'ultimo passo falso. li reputo veramente stagnanti.
per non parlare poi della carica emotiva che trasmettono in sede live, sono anche persone alla mano, tranquillissime.

cult of luna tutta la vita.
 
Top
celestopoli
view post Posted on 24/12/2008, 13:30




CITAZIONE (salvation comes in the end @ 24/12/2008, 13:19)
per non parlare poi della carica emotiva che trasmettono in sede live, sono anche persone alla mano, tranquillissime.

Quanto è vero. Non ho mai visto gli Isis ma le sensazioni che ho provato al concerto dei Cult of Luna sono uniche: sul palco delle macchine spara-emozioni, sotto il palco persone più che alla mano.
 
Top
Eclipze
view post Posted on 24/12/2008, 13:40




Io voto Isis. Sono uno dei miei gruppi preferiti in assoluto, inoltre Panopticon mi ha davvero aperto un nuovo mondo, e lo reputo anche oggi un gioiello irraggiungibile. Secondo me con quel disco hanno mostrato la loro personalità, inglobando in maniera originale passaggi psichedelici e strutture al limite del rock progressivo, oltre ovviamente a rileggere il post rock con una sensibilità unica.
Nessun disco dei CoL mi ha lasciato certe sensazioni. Solo per questo potrei votare Isis.

E' difficile fare un confronto oggettivo tra un gruppo che ami e uno che ti piace ma non ti ha mai esaltato.
Però se dovessi provarci direi che i Cult of Luna non hanno mai tirato fuori dischi come Oceanic e Panopticon, che rimangono unici nel panorama post-core.
L'ultimo disco degli Isis anche per me è meno riuscito dei precedenti , ma è innegabile che abbiano cercato una nuova via e non si siano seduti sugli allori. Certo, è una via intrapresa anche da altri, ma il gusto melodico e più orientato verso il rock "tradizionale" mi pare una cosa piuttosto personale.

Dei Cult of Luna ho tutti i dischi e li ho visti dal vivo, mi piacciono molto, sia chiaro, però li ho sempre considerati un gradino più in basso. E' innegabile che abbiano sempre cercato di rinnovarsi. Mi piacciono molto le loro atmosfere "glaciali", davvero svedesi :D . Però la voce non mi ha mai convinto al 100% (forse troppo hardcore per i miei gusti, che prediligono voci più potenti e compatte, meno cartavetrate e sfiatate). Gli ultimi due dischi sono quelli che preferisco e penso che l'ultimo sia l'unico che possa competere con i dischi degli isis, per i miei gusti. Lo trovo infatti molto bello, con atmosfere eccezionali, riff potenti e scorrevoli. Poi c'è Ghost Trails che personalmente adoro (da paragonare con Holy Tears degli Isis).
 
Top
James "Sawyer" Ford
view post Posted on 24/12/2008, 14:46




Ho votato ISIS, sono molto attaccato a questa band che secondo me ha sfornato consecutivamente tre capolavori: CELESTIAL - OCEANIC - PANOPTICON, senza parlare poi di quei macigni di Mosquito Control e Red Sea (una pesantezza unica). Ammetto che con ITAOT ci sia stato un calo (evidente) ma non per questo bisogna tirarli nel cesso e dichiararli morti, io spero che con il 2009 ci siano delle belle soprese per tutti, lo spero davvero.

I CULT OF LUNA sono un altro grandissimo gruppo (proveniente da una delle parti del mondo che amo di più) che ha sfornato sì dei capolavori ma non (secondo me) al livello ''isissiano'' (ovvero Salvation e SATH). Hanno un grande impatto emotivo, ma gli ISIS mi danno di più.

Purtroppo non posso fare il confronto in sede live (per me molto importante), avendo visto solo gli Isis.

Sintetizzando il sintetizzabile: ISIS e CoL sono due grandissime band (direi immense), ma per il sottoscritto gli insuperabili restano i primi.

Lunga vita ad entrambe.

:hellyeah:
 
Top
Godspeed you!
view post Posted on 24/12/2008, 15:14




Questo topic è pessimo...
 
Top
Edvard
view post Posted on 24/12/2008, 15:18




CITAZIONE (Godspeed you! @ 24/12/2008, 15:14)
Questo topic è pessimo...

Cioè?
 
Top
Edvard
view post Posted on 24/12/2008, 15:40




Fino a qualche anno fa preferivo gli Isis nettamente, autori di 3 full-lenght enormi; ultimamente invece trovo i Cult of Luna in grande crescita (intendo gli ultimi 2 lavori) mentre la nuova via degli Isis è ancora tutta da verificare.

Insomma prima di votare aspetto il nuovo degli Isis, anche se per quello che hanno prodotto in passato il voto per il momento andrebbe a loro.

 
Top
Birsa
view post Posted on 24/12/2008, 16:23




Gli Isis sono stagnanti e in declino, è vero, ma come musicisti in toto li preferisco ai cult of luna, considerando i singoli componenti e i loro vari progetti. Oltretutto i dischi "seri" degli Isis sono delle vere pietre miliari, i CoL, nonostante l'evoluzione, rimangono sempre gente che rincorre. Comq ho detto più volte: l'inizio del manierismo nel post-hc sono loro.

SPOILER (click to view)
Che poi secondo me la cosa più figa realizzata dagli Isis è lo split coi Pig destroyer :D
 
Top
102 replies since 24/12/2008, 10:34   2149 views
  Share