NEUROPRISON

[Focus] Mathcore / Chaoscore / Noisecore

« Older   Newer »
  Share  
James "Sawyer" Ford
view post Posted on 7/1/2009, 19:06




Considerando che i miei principali ascolti si basano sul MATHCORE, mi sembrava giusto aprire un topic dedicato al genere, con le sue diramazioni..

Questi secondo me i tre capisaldi (che sono serviti all'evoluzione e forse anche alla nascita):

1. Botch ''We are the Romans'' (1999)
image

2. Dillinger Escape Plan ''Calculating Infinity'' (1999)
image

3. Coalesce ''Functioning on Impatience'' (1998)
image

Con la parola mathcore intendo (generalizzando) quelle canzoni con uno stampo principalmente hardcore, con le dissonanze e con i tempi dispari :D
 
Top
Birsa
view post Posted on 7/1/2009, 20:09




Io anzitutto sposterei il thread in Old-Core, comunque...
Per quanto mi irguarda il mathcore più tecnico mi annoia, mentre parole come chaoscore e noisecore mi sono sempre piaciute, qualche disco che secondo me fondamentale per quest'area:

image
ZENI GEVA - Maximum Mooney Monster, 1990
Inizia con le urla belluine di KK Null che aprono i 13 minuti di Slam King e subito è chiaro che arrivare alla fine non sarà una passeggiata: il primo full degli ZG inaugura una decade di efferatezze e brutalità. Quello che DAVVERO è spiazzante, però, è la DISCIPLINA con cui si mette mano ad una materia così violenta: giri che si avvitano su sè stessi nascondendo dietro le muraglie del suono Swans una corporeità articolata ed esasperatamente contorta, tyempi dispari vivisezionati dalla distorsione delle due chitarre... ma le poche volte che si accelera oltre il mid-tempo è per sbranare senza che la preda si accorga nemmeno dell'attacco: questi giapponesi sanno esattamente dove colpire per provocare più dolore possibile, e le liriche di Kazuyiuchi non fanno altro che ribadirlo. Il suicidio di un samurai.. però DAVVERO!! i Verdena in questo caso non c'entrano un cazzo.

image
TODAY IS THE DAY - Temple Of The Morning Star, 1997
Molto (ma proprio MOLTO) in comune con gli Zeni Geva.. se non fosse che i Today Is The Day per forza di cose sono sempre stati meno impronati al dialogo tra gli strumenti (su tutto regna la dittatura cazzocratica del riff di chitarra, ma senza relegare basso e batteria in secondo piano), e che a prevalere non è l'esplorazione di una forma lenta e schiacciante quanto un tritare veloce e paranoico.
Ogni brano potrebbe essere l'ultimo, tanta è la furia autodistruttiva che ci mette Steve Austin. "I Can't be what you want me to be, I am dead", sembra una rinuncia invece è una dichiarazione di guerra al sistema.
Tutto l'album, d'altronde, è dedicato alle voci dentro la testa dello schizzato leader, una delle quali in particolare potrebbe essere quella di un certo angelo caduto portatore di luce.. come a dare finalmente dignità politica al superficiale satanismo Slayeriano.
Decisamente più riuscito del successivo, più compatto e lineare, ma anche più prevedibile (e forse per questo molto più amato) "In The Eyes Of God".


RORSCHACH - Protestant, 1992
E vabbè, ne abbiamo parlato in lungo e largo, ma sembra non essere mai abbastanza. Ultimo disco prima del definitivo abbandono, Protestant segna il passaggio dei Rorschach dal velocissimo e ferocissimo powerviolence delle altre (enormi) produzioni ad un suono 10000 anni avanti a tutti. Rimane la rabbia, quella accecante di chi è sbigottito dall'orrore umano, ma le forme diventano sempre più complicate: lento e veloce si avvicendano in pochi secondi, e la band non vuole mai dare pause di respiro.. tutto serve solo a portare più veleno nel sangue. E poi la voce.. quella voce..

Edited by Birsa - 7/1/2009, 20:43
 
Top
Chaka
view post Posted on 7/1/2009, 20:14




Chi mi da una definizione di Chas-core? :o:
 
Top
Birsa
view post Posted on 7/1/2009, 20:17




I Rorschach! :D
Ah, il primo che rovina tutto parlando di progressive o influenze progressive etc etc si becca un calcio (metaforico) sui coglioni! :P
 
Top
GiaksHC
view post Posted on 7/1/2009, 20:35




Questo è il mio topic!!!
Grande James e grande Birsa che è sempre pronto a dare lezioni della propria saggezza.
E mi cogli impreparato con questi ZENI GEVA... merda, mai sentiti proprio..dalla descrizione sembrano veramente interessanti. Provvederò!!
:002:

Edited by GiaksHC - 7/1/2009, 20:37
 
Top
Birsa
view post Posted on 7/1/2009, 20:36




CITAZIONE (GiaksHC @ 7/1/2009, 20:35)
Questo è il mio topic!!!
Grande James e grande Birsa che è sempre pronto a dare lezioni della propria saggezza.
E mi cogli impreparato con questi ZENI GEVA... merda, mai sentiti proprio..dalla descrizione sembrano veramente interessanti. Provvederò!!
:002:

Oddio.. mi dai prima una carezza poi una coltellata!!!! Corri a riparare, infedele!!! :D
Di loro aggiungo anche TOTAL CASTRATION, forse anche meglio e più estremo di MMM:
image
 
Top
GiaksHC
view post Posted on 7/1/2009, 20:39




CITAZIONE (Birsa @ 7/1/2009, 20:36)
prima una carezza poi una coltellata!!!!

Ahahah, ma è Inconsiderata Putrefazione!!!
Corro subito a cercarli dai..
James, tu li conoscevi?
Mi sento una cacca adesso.. <_<
 
Top
Birsa
view post Posted on 7/1/2009, 20:45




Dai tranquillo, scoprirai una grandissima band, mi ricordo come sono rimasto folgorato la prima volta che li ho sentiti e quasi ti invidio! :)
 
Top
marcemo
view post Posted on 7/1/2009, 22:50




CITAZIONE (Birsa @ 7/1/2009, 20:09)
Io anzitutto sposterei il thread in Old-Core, comunque...
Per quanto mi irguarda il mathcore più tecnico mi annoia, mentre parole come chaoscore e noisecore mi sono sempre piaciute, qualche disco che secondo me fondamentale per quest'area:




RORSCHACH - Protestant, 1992

Mah scusa Birsa...Ma che c'entrano i Rorschach con il mathcore od il noisecore?Son curioso di sapere dove collochi la band di Charles maggio.Va benissimo la definizione di powerviolence,ma "mathcore" o "noisecore"(spesso i due generi non coincidono,altre volte si)
Comunque attenendomi al topic come gruppi mathcore io ci metterei soprattutto i Dazzling killmen ed i Colossamite(tutte le loro discografie senza eccezioni)e,per citare delle bands piu' recenti, i vari Gospel,Kidcrush,Asfe's.
Inoltre per la nascita ed evoluzione del genere aggiungerei anche i Bastro con Diablo guapo,i Bitch magnet con Umber ed i Botch con We are the romans. :rock.gif:




Edited by marcemo - 8/1/2009, 08:36
 
Top
Birsa
view post Posted on 7/1/2009, 23:28




Mah.. è che la definizione chaoscore mi sembra perfetta per i Rorschach di protestant.. i pezzi di quel disco sono contorti e destrutturati, e non più dritti/monodirezionali (in realtà non lo erano al 100% nemmeno all'inizio). Si, in effetti non sono tecnici come la maggioranza dei gruppi che in genere si infilano in questo calderone, ma speravo che la tecnica non fosse una discriminante, quanto invece la sperimentazione di strutture e de-strutture.
Comunque generalmente in giro, non sono pochi definire i Rorschach mathcore (che comunque è una definizione che ho sempre odiato... cazzo c'entrerà la matematica...?).
 
Top
marcemo
view post Posted on 7/1/2009, 23:48




CITAZIONE (Birsa @ 7/1/2009, 23:28)
Comunque generalmente in giro, non sono pochi definire i Rorschach mathcore (che comunque è una definizione che ho sempre odiato... cazzo c'entrerà la matematica...?).

Fidati i Rorchach col mathcore non c'entrano nulla.Per matchcore si intende una forma di posthc matematico e progressivo,con strutture complicate e tempi dispari,come se i primi Don caballero incontrassero il postcore piu' esaspertato.Ho citato non a caso i Dazzling killmen come esempio di mathcore compiuto.In essi è presente la foga dell'hc,le disparita' dei Jesus lizard e le strutture matematiche e quasi jazzy tipiche del progressive rock.Un altro esempio che mi viene in mente sono i Dead guy di Fixation on a coworker(che puo' tranquillamente defiirsi mathcore e noisecore insieme).
Il mathcore,nonostante la definizione non possa piacere ai piu',è un genere ben definito che applica il virtuosismo al hc,per conferirgli un tono piu' tragico ed esasperato.Ecco per esempio i Dilinger escape plan...

 
Top
Birsa
view post Posted on 8/1/2009, 00:07




Porca troia.. adesso mi incazzo di brutto.
Anzi no, perchè lo so che non lo fai con cattive intenzione, ma fidati, che DI SICURO TU NON DEVI VENIRE A SPIEGARE A ME CHE COSA SI INTENDE PER MATHCORE.
Poi: evidentemente non hai letto il mio post, o meglio, hai letto quello che ti pare, visto che hai risposto solo ad una postilla. Per una volta faresti bene a mettere da parte il tono da "ti insegno io come va perchè ho più anni di te" e leggere bene tutte le argomentazioni di chi conversa con te.
Oltretutto credo che lo scopo di questo focus aperto da James fosse quello di concentrarsi su tutte quele realtà di hardcore dalle strutture non lineari e ritmicamente sperimentale... vito che ha inserito nel titolo "noisecore" e "chaoscore", che anche se in realtà non significano un cazzo, così come tutti i diecimila "-core" che si usano in genere, ampiano lo spettro sonoro anche a gruppi come, PER ESEMPIO, i Rorschach, che anche se non erano virtuosistici, di sicuro hanno influenzato parecchi gruppi che sono venuti dopo (Deadguy, Today Is The Day e Botch in primis), che, guarda caso, qualcuno ha definito mathcore, o noisecore, o stocazzochettesefrecacore.
E comunque già che ci siamo, i Bastro o i Deadguy di virtuosistico non avevano proprio una sega. Eppure secondo me c'entrano anche loro.

EDIT: dimenticavo.. visto che hai parlato di progressive.. beh, i Rorschach hanno fatto una cover dei King Crimson.

Edited by Birsa - 8/1/2009, 00:27
 
Top
bobafett
view post Posted on 8/1/2009, 00:19




CITAZIONE (Birsa @ 7/1/2009, 20:17)
I Rorschach! :D
Ah, il primo che rovina tutto parlando di progressive o influenze progressive etc etc si becca un calcio (metaforico) sui coglioni! :P

CITAZIONE (Birsa @ 8/1/2009, 00:07)
beh, i Rorschach hanno fatto una cover dei King Crimson.

:lol:

ma poi, alla fine, è così importante stabilire un confine netto tra mathcore e chaoscore ?
 
Top
Birsa
view post Posted on 8/1/2009, 00:25




Assolutamente no, non è importante, era proprio questo che volevo dire!
 
Top
marcemo
view post Posted on 8/1/2009, 00:27




CITAZIONE (Birsa @ 8/1/2009, 00:07)
Porca troia.. adesso mi incazzo di brutto.
Anzi no, perchè lo so che non lo fai con cattive intenzione, ma fidati, che DI SICURO TU NON DEVI VENIRE A SPIEGARE A ME CHE COSA SI INTENDE PER MATHCORE.
Poi: evidentemente non hai letto il mio post, o meglio, hai letto quello che ti pare, visto che hai risposto solo ad una postilla. Per una volta faresti bene a mettere da parte il tono da "ti insegno io come va perchè ho più anni di te" e leggere bene tutte le argomentazioni di chi conversa con te.
Oltretutto credo che lo scopo di questo focus aperto da James fosse quello di concentrarsi su tutte quele realtà di hardcore dalle strutture non lineari e ritmicamente sperimentale... vito che ha inserito nel titolo "noisecore" e "chaoscore", che anche se in realtà non significano un cazzo, così come tutti i diecimila "-core" che si usano in genere, ampiano lo spettro sonoro anche a gruppi come, PER ESEMPIO, i Rorschach, che anche se non erano virtuosistici, di sicuro hanno influenzato parecchi gruppi che sono venuti dopo (Today Is The Day e Botch in primis), che, guarda caso, qualcuno ha definito mathcore, o noisecore, o stocazzochettesefrecacore.
E comunque già che ci siamo, i Bastro o i Deadguy di virtuosistico non avevano proprio una sega.

Ma io non capisco cosa tu voglia dire e mi dispiace per il tuo tono.Volevo solo contribuire alla discussione,ma evidentemente tu non la pensi cosi'.Amen...
Sui Bastro potrei argomentare citandoti dei pezzi come Engaging the reverend(con le sue sincopi ed i suoi tempi disparissimi,complice anche la batteria di John mcentire) e lo stesso potrei fare sui Deadguy...ma davvero non so che dire.Mi sembra che,eta' o non eta',tu sia una persona molto competente davvero.Mi fa molto,molto piacere confrontarmi con te su argomenti validi e in comune.
Se ritieni io abbia travistato quello che volevi dire ti chiedo pubblicamente scusa.Ma,credimi,son sicuro che quando tu arriverai alla mia eta' sarai una specie di Scaruffi dell'hc. :D
Alcune volte siamo d'accordissimo altre no.E' questo il bello della discussione no?




Edited by Tigersuit - 30/11/2010, 00:53
 
Top
56 replies since 7/1/2009, 19:06   1660 views
  Share