NEUROPRISON

Orchid, gli alfieri dell'emoviolence

« Older   Newer »
  Share  
marcemo
view post Posted on 25/1/2009, 13:17




image





1997-2002,Amherst (Massachusetts). La band che piu' rappresenta il suono emoviolence.Disperazione,voglia di vivere,driving guitars maniacali e schizzate a 300 all'ora,canzoni brevissime eppure di una intensita' pazzesca.Son rimasto sorpreso quando ho notato che nessuno aveva ancora aperto un topic su questa grandissima band.Chaos in me è attualmente il mio ascolto continuo.Lo ascolti e contemporaneamente vedi la realta' che ti circonda in un modo diverso,tragico ma anche catartico.Garantiva l'immensa Ebullition.Titoli come Weekend at the fire academy e New jersey vs valhalla in pratica riattualizzano il sound screamo della prima meta' dei 90(quello di Portraits of past,Indian summer e Navio forge per intenderci) .Dal loro sciolgimento prenderanno vita diverse formazioni come Ampere,Panthers e Wolves.

Discography


Chaos Is Me (Ebullition Records,1998)
Dance Tonight! Revolution Tomorrow (Ebullition Records,1999)
Chaos Is Me/Dance Tonight! (raccolta dei primi due album, Ebullition Records,2002)
Gatefold (Ebullition Records,2002)
Totality (raccolta,2005)

Segnalo inoltre lo split con i Jeromes dream e Pig destroyer.

image



Edited by Tigersuit - 1/5/2009, 02:03
 
Top
view post Posted on 25/1/2009, 13:21
Avatar

god is not cool anymore

Group:
Moderatore
Posts:
7,967

Status:


gruppo storico e fondamentale. c'è poco altro da aggiungere a quello che hai gia detto te, di un intensità incredibile. penso siano uno dei gruppi più famosi di sempre in campo emoviolence.
uno dei miei pezzi preferiti è sempre stato weekend at the fire accademy, inizia abbastanza tranquillamente per poi esplodere. una bomba.

image

direi che questo è un disco che tutti i cultori del genere dovrebbero avere. la cosa carina è che invece che esserci scritto "side A" e "side B" ci sono uno o due braccia dello scheletro presente nell'artwork a denominare i lati del disco. ahah
 
Top
marcemo
view post Posted on 25/1/2009, 14:10




CITAZIONE (salvation comes in the end @ 25/1/2009, 13:21)
gruppo storico e fondamentale. c'è poco altro da aggiungere a quello che hai gia detto te, di un intensità incredibile. penso siano uno dei gruppi più famosi di sempre in campo emoviolence.
uno dei miei pezzi preferiti è sempre stato weekend at the fire accademy, inizia abbastanza tranquillamente per poi esplodere. una bomba.

(IMG:http://img509.imageshack.us/img509/6397/dsc3991dq6.jpg)

direi che questo è un disco che tutti i cultori del genere dovrebbero avere. la cosa carina è che invece che esserci scritto "side A" e "side B" ci sono uno o due braccia dello scheletro presente nell'artwork a denominare i lati del disco. ahah

Grande Salvation.Son d'accordo con te.Su Weekend at the fire academy hai ragione.Come ho gia' detto è uno dei brani migliori di Chaos in me,quello dove Green da il meglio di se.Spesso sul forum si tende a confondere screamo ed emoviolence(ed in effetti il secondo è una esasperazione del primo),ma se qualcuno mi chiedesse cose è l'emoviolence,beh gli direi di ascoltare gli Orchid.
La loro intensita' puo' davvero avere una funzione terapeutica ed analitica.I nostri Raein,La Quiete ma anche molte altre bands devono molto a loro. :D

Posto in spoiler il testo di Weekend at the fire academy a tal proposito.

SPOILER (click to view)
how quaint, you can
spit farther than me.
your life strait from
a movie scene.
now on a movie screen.
silver skies and black eyes.
i want a piece of cake.
get your hands off my presents
kiss on the face
slap on the cheek
i'll be the one who takes my chances.
sort of sad, isn't it?
it's hard to forget the friend
who makes the scene on t.v.
she makes the scene on t.v.
who's like that, anyway?


Uno dei brani piu' intensi e disperati in ambito emoviolence,con quel finale da spaccarsi la testa!!! :002:



Edited by Tigersuit - 24/8/2009, 15:15
 
Top
Edvard
view post Posted on 25/1/2009, 14:59




"Chaos Is Me" è un disco da paura, di sicuro uno dei più intensi che abbia mai ascoltato in assoluto (quindi al di là di qualsiasi genere si prenda in considerazione).

La Quiete e Raein per dire due nomi hanno di certo preso da loro ispirazione, anche se sono saputi andare oltre aggiungendo una sensibile vena melodica, quasi del tutto assente negli Orchid.



 
Top
Godspeed you!
view post Posted on 25/1/2009, 17:02




Chaos is Me è una delle cose più devastanti e intense che abbia mai ascoltato. Sopra a loro forse solo i Discordance Axis..
 
Top
groig
view post Posted on 27/1/2009, 13:51




conosciuti neanche un 4 mesi fa, mi hanno fulminato.

oltre a quelle citate che dire di ...and the cat turned to smoke
 
Top
marcemo
view post Posted on 3/2/2009, 23:33




Degli stessi Orchid,inoltre,segnalo il bellissimo split con Jeromes dream.4 pezzi a testa,una bomba

incredibile.Il mitico split usci' su Witching hour. :rock.gif:



Edited by Tigersuit - 24/8/2009, 15:16
 
Top
skrotokolm
view post Posted on 9/2/2009, 01:34




beh grandi, hanno influenzato un sacco di gruppi.
gli ampere però mi piacciono ancora di più
 
Top
Godspeed you!
view post Posted on 9/2/2009, 19:58




Ecco, il topic sugli Ampere ci sta :D tra l'altro il chitarrista degli Orchid ci suona, vero?
 
Top
skrotokolm
view post Posted on 9/2/2009, 21:13




CITAZIONE (Godspeed you! @ 9/2/2009, 19:58)
Ecco, il topic sugli Ampere ci sta :D tra l'altro il chitarrista degli Orchid ci suona, vero?

si Will Killingsworth, ora suona anche nei Failures insieme a Mark McCoy (Das Oath e Charles Bronson)
 
Top
marcemo
view post Posted on 9/2/2009, 23:40




CITAZIONE (skrotokolm @ 9/2/2009, 21:13)
CITAZIONE (Godspeed you! @ 9/2/2009, 19:58)
Ecco, il topic sugli Ampere ci sta :D tra l'altro il chitarrista degli Orchid ci suona, vero?

si Will Killingsworth, ora suona anche nei Failures insieme a Mark McCoy (Das Oath e Charles Bronson)

Anche i Failures mi piacciono molto anche se sono una band powerviolence rispetto ad Orchid ed Ampere.Ribadisco,procuratevi lo split Orchid/Jeromes dream,una bomba davvero...

Edited by marcemo - 10/2/2009, 01:17
 
Top
skrotokolm
view post Posted on 10/2/2009, 02:32




CITAZIONE (marcemo @ 9/2/2009, 23:40)
CITAZIONE (skrotokolm @ 9/2/2009, 21:13)
si Will Killingsworth, ora suona anche nei Failures insieme a Mark McCoy (Das Oath e Charles Bronson)

Anche i Failures mi piacciono molto anche se sono una band powerviolence rispetto ad Orchid ed Ampere.Ribadisco,procuratevi lo split Orchid/Jeromes dream,una bomba davvero...

il disco dei Failures è bellissimo. una botta
 
Top
B@zZ - Slowdown
view post Posted on 24/8/2009, 13:54




Mi ero perso questo post!!! Grandissima band e sempre registrata dal buon Kurt Ballou!!!
 
Top
vinci.your.concubine
view post Posted on 24/8/2009, 14:05




CITAZIONE (skrotokolm @ 10/2/2009, 03:32)
il disco dei Failures è bellissimo. una botta

il disco dei Failures è immenso.
erano anni che non usciva una bomba powerviolence così.
è uscito anche un sette, da avere.
 
Top
marcemo
view post Posted on 24/8/2009, 14:14




CITAZIONE (vinci.your.concubine @ 24/8/2009, 15:05)
CITAZIONE (skrotokolm @ 10/2/2009, 03:32)
il disco dei Failures è bellissimo. una botta

il disco dei Failures è immenso.
erano anni che non usciva una bomba powerviolence così.
è uscito anche un sette, da avere.

Parole "sante". image
 
Top
31 replies since 25/1/2009, 13:17   839 views
  Share