NEUROPRISON

American Football, l'emo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/1/2009, 22:48
Avatar

god is not cool anymore

Group:
Moderatore
Posts:
7,967

Status:


image

Venuti alla luce attorno al 1998 nei pressi di Chicago, in seguito allo scioglimento prematuro dei The One Up Downstairs, gli American Football sono la band storica di Mike Kinsella, oggi attivo essenzialmente come solista sotto lo pseudonimo Owen e, assieme al fratello Tim, all'interno dei nuovi Joan Of Arc.
Negli American Football Mike, che inizia la propria carriera come batterista (vedi la militanza nei seminali Cap'n Jazz), cantava e suonava il basso; il combo era completato dal chitarrista Steve Holmes e dal batterista Steve Lamos, addetto anche alla tromba, elemento tanto distintivo quanto usato con estrema parsimonia.
L'esordio discografico è dello stesso anno di fondazione del gruppo, e si tratta di un ep omonimo su Polyvinyl contenente tre pezzi scritti e registrati per il precedente progetto. L'album, sempre self titled, arriva l'anno dopo e segna il punto più alto della parabola American Football, ma contemporaneamente anche la sua fine: il terzetto, infatti, nei mesi successivi all'uscita del full lenght riduce al minimo indispensabile le proprie apparizioni live e, prevedibilmente, annuncia con i crismi dell'ufficialità l'epilogo.
Esperienza breve ma intensissima quella degli American Football, in grado di segnare profondamente l'evoluzione del genere arricchendolo di elementi mutuati dal jazz, dal post-rock, dal math e dallo slowcore.



vista la presenza di altri gruppi seminali del genere mi sembra stupido non aprire un topic pure su di loro, anche se so quasi per certo che riceverà pochi commenti. forza marcello, so che tu apprezzi ;)
 
Top
Khmer
view post Posted on 25/1/2009, 23:45




Ottenuti dopo consiglio di Marcemo e devo dire che apprezzo a iosa. Peccato che 8 anni fa quando mi stavo per interessare il genere dopo sviai verso altri lidi...

Pollice alzato!
 
Top
marcemo
view post Posted on 26/1/2009, 00:12




Mitici American Football. Mike Kinsella oltre ad essere un grande autore di canzoni è anche una specie di mito per il sottoscritto.

Comsigliatissimi sia l'Ep che il full.

Non è un caso se il meglio del pop spesso viene da gente cresciuta con l'hc... -_-

Edited by Tigersuit - 1/5/2010, 11:37
 
Top
Khmer
view post Posted on 26/1/2009, 00:21




QUOTE (marcemo @ 26/1/2009, 00:12)
Cazzooooooooo Salvation.Uno dei miei miti assoluti.Veramente non ho parole...Scoprii i fratelli Kinsella con i Joan of arc e Cap'n'jazz(due tra i miei gruppi preferiti di sempre)e da allora gli giurai amore eterno.Potrei palrarne per ore ed ore...davvero e non voglio tediarvi.Gli American football sono semplicemente divini,uno dei gruppi che ha saputo toccare piu' in profondita' le corde piu' intime del mio cuore.Brani come One with tambourine,Letters and package,Never meant,I'll see you when we're both not so emotional,Stay home sono pura poesia e tra le mie canzoni preferite in assoluto di ogni tempo.Davvero sono senza parole.Sono piu' di una semplice band per me.
Ascoltare la voce di Mike è come ascoltarmi dentro e scoprirmi sempre,a distanza di anni(33... :P ) un "bambinone" cazzone che desidera solo vivere alla grande.

Eh ma che emo pt.2 ...
 
Top
nitraus
view post Posted on 26/1/2009, 02:01




grandissimi gli AF!! io ho un disco, che a questo punto suppongo essere il loro unico album.. non sapevo nemmeno si fossero sciolti, li pensavo più recenti :P

cmq gran bel gruppo, atmosfere da pelle d'oca senza mai alzare la voce o il volume.. pollice alzatissimo!
 
Top
bobafett
view post Posted on 26/1/2009, 09:35




sì l'omonimo (ed unico) album è veramente un disco da leggenda. anche il precedente ep è assolutamente da recuperare.

Mike Kinsella è capace di dipingere, con a sua voce discreta (ma decisamente più intonata di quella del fratello Tim eheh) ed i complicati layer di chitarra (scuola di Chicago), dei delicati paesaggi fatti di rapporti interpersonali irrisolti, che finiscono quasi sempre nel loop rimpianti/rimorsi.
cosa che continua tuttora a fare con la prosecuzione "cantautorale" degli American Football e cioè il suo progetto Owen.

ma io continuo a preferirlo in versione band.

 
Top
Emil82
view post Posted on 27/1/2009, 12:35




American football... che dire...
produzione eccelsa,tecnica a non finire,ritmi e metriche incredibili,pulizia di suono quasi mai vista.
sono una di quelle band da cui si può solo apprendere.
Un album,ma che disco!!!!
 
Top
view post Posted on 27/1/2009, 15:24
Avatar

god is not cool anymore

Group:
Moderatore
Posts:
7,967

Status:


che gruppo ragazzi, ogni volta che li riascolto veramente finisco a sognare. sono così delicati, ogni parola per descriverli è sprecata secondo me, si dovrebbe solamente ascoltare in silenzio.
 
Top
PostNero
view post Posted on 31/1/2009, 02:53




Ok, ammetto la mia ignoranza non li conoscevo assolutamente... scoperti praticamente sta sera procurandomi sia l'EP che il selftitled... però che dire... sembrano un gran gruppo cristo... l'EP ha un solo difetto è un EP!! ovvero dura troppo poco :(... ora son passato al full-lenght.

Questo gruppo in un modo o nell'altro è definibile come amore... :wub: a primo ascolto...

raramente si sentono suoni così puliti! :o: perfetti!
 
Top
view post Posted on 31/1/2009, 10:21

Too lazy to be scared

Group:
Moderatore
Posts:
10,059

Status:



Ho finalmente ascoltato anch'io il full lenght: che dire, un disco intriso di atmosfere bellissime, con intrecci di chitarra splendidi. Spero che li ascolti Deceit, perchè sembra un gruppo fatto apposta per lui.

Un'unica perplessità: a parte qualche parte dal flavour post-rock e qualche lontano richiamo ai grandissimi Mission of Burma (dovrei aprirci un topic, ora che ci penso), non capisco che legame abbiano gli AF con il mondo dell'old core. Da quello che ho sentito starebbero decisamente meglio in Antics...
 
Top
view post Posted on 31/1/2009, 12:01
Avatar

god is not cool anymore

Group:
Moderatore
Posts:
7,967

Status:


beh avendo inserito qua altri gruppi emo e screamo ed essendo che pure gli american football rientrano tranquillamente in questa categoria ho pensato di aprire il topic in old-core, no?
 
Top
marcemo
view post Posted on 1/2/2009, 12:07




No ragazzi.....son troppo belli.........

Posto Never meant,il primo brano dell'omonimo dedut,bellissima e delicata.




-----------------------------------------

www.myspace.com/emoboy76



I wear this tigersuit 'cause I'm a fuckin' lamb




 
Top
bobafett
view post Posted on 22/2/2009, 21:05




per molti erano una leggenda metropolitana. me compreso.

ma a sorpresa Polyvinyl fa uscire questo 7" di tre pezzi che raccoglie tutto ciò che avevano registrato.

image

The One Up Downstairs sono la continuazione di American Football sia come line-up (Mike Kinsella, Steve Lamos più David e Allen Johnson dei Very Secretary) che come discorso musicale.
impossibile non amare gli incastri math di un pezzo come Franco The Bull.
un must per i fans del Kinsella sound.
 
Top
marcemo
view post Posted on 22/2/2009, 22:27




CITAZIONE (bobafett @ 22/2/2009, 21:05)
per molti erano una leggenda metropolitana. me compreso.

ma a sorpresa Polyvinyl fa uscire questo 7" di tre pezzi che raccoglie tutto ciò che avevano registrato.

(IMG:http://www.polyvinylrecords.com/shared/upl..._Downstairs.jpg)

The One Up Downstairs sono la continuazione di American Football sia come line-up (Mike Kinsella, Steve Lamos più David e Allen Johnson dei Very Secretary) che come discorso musicale.
impossibile non amare gli incastri math di un pezzo come Franco The Bull.
un must per i fans del Kinsella sound.

3 perle!

Chi ama il sound degli American football non puo' non ascoltare questi The one up downstairs.
Atmosfere magiche,arpeggi matematici,solita voce unica di Mike e,devo dire,un sound molto vicino a gente come Dianogah e Faraquet.Franco the bull è semplicemente divina,come anche lo strumentale Rememories.

Se qualcuno volesse sapere cos'è il math-pop...beh con questi tre brani è servito. :D

Ottima segnalazione Sandro :P
 
Top
Ciccio Sbrainz
view post Posted on 22/2/2009, 23:27




Questi mi mancano!

Mi interessai a loro dopo aver scoperto che all'interno vi militava un Kinsella... Cosa mi consigliate?
 
Top
36 replies since 25/1/2009, 22:48   817 views
  Share