NEUROPRISON

[Focus] - Slowcore/Sadcore, l'elogio della lentezza

« Older   Newer »
  Share  
marcemo
view post Posted on 28/1/2009, 13:41




Premessa: lo slow-core (o sad-core) non è un genere vero e proprio, ma piuttosto un'attitudine, una tendenza a dilatare e rallentare la classica forma rock, allo scopo di creare la massima depressione e narcolessia possibile. Spesso le bands con tale attitudine hanno un background hc o post-hc e poi sono stati "folgorati" dallo space-rock, dal folk piu' intimista e/o dal post-punk piu' noir (vedi ad esempio i Codeine che coverizzano Atmosphere dei Joy division).

Prego di segnalare sia le pietre miliari, sia artisti piu' recenti ma anche canzoni di artisti non evidentemente etichettabili come slow-core (esempio evidente Windshield degli Engine kid).

A voi allora.

Edited by Tigersuit - 3/4/2010, 13:03
 
Top
Chaka
view post Posted on 28/1/2009, 14:13




image
LOW -I Could Live In Hope(Vernon Yard) 1994

Quando sento parlare di slo-core..penso a questo :wub:
 
Top
marcemo
view post Posted on 28/1/2009, 21:40




Due pietre miliari dello slow-core.


Codeine-Frigid stars(Sub pop,1991)



Codeine-White birch(Sub pop,1994)

Dei Codeine segnalo anche l'ep Barely real del 1993.

-------------------------

www.myspace.com/emoboy76



I wear this tigersuit 'cause I'm a fuckin' lamb



 
Top
bobafett
view post Posted on 28/1/2009, 22:10




CITAZIONE (Chaka @ 28/1/2009, 14:13)
(IMG:http://www.ondarock.it/images/cover/livehope.jpg)
LOW -I Could Live In Hope(Vernon Yard) 1994

Quando sento parlare di slo-core..penso a questo :wub:

anche io.
un disco monodirezionale, se vogliamo.
ma perfetto proprio per questo.
 
Top
Deceit
view post Posted on 28/1/2009, 23:43




CITAZIONE (bobafett @ 28/1/2009, 22:10)
CITAZIONE (Chaka @ 28/1/2009, 14:13)
(IMG:http://www.ondarock.it/images/cover/livehope.jpg)
LOW -I Could Live In Hope(Vernon Yard) 1994

Quando sento parlare di slo-core..penso a questo :wub:

anche io.
un disco monodirezionale, se vogliamo.
ma perfetto proprio per questo.

mammamia... IL disco!






"On Fire" dei Galaxie 500 (più spostato verso la psichedelia) è un altro monumento al rock "lento", una sfilza perfetta di classici
 
Top
marcemo
view post Posted on 29/1/2009, 00:53




CITAZIONE (Deceit @ 28/1/2009, 23:43)
CITAZIONE (bobafett @ 28/1/2009, 22:10)
anche io.
un disco monodirezionale, se vogliamo.
ma perfetto proprio per questo.

mammamia... IL disco!


"On Fire" dei Galaxie 500 (più spostato verso la psichedelia) è un altro monumento al rock "lento", una sfilza perfetta di classici

On fire dei Galaxy 500 e I could live in hope dei Low...mamma mia che gioelli.Ogni parola sarebbe superflua.

Segnalo,inoltre, una band di Bloomington(Indiana)che si chiama Early day miners(con dentro ex Ativin) che nel 2000 esordi' con la perla Placer found.Suggestioni Louivilliane(in particolare For carnation e i June of 44 piu' narcotici)e ricordi codeiniani.Bellissimo :blink:

image
Early day miners-Placer found(Western vinyl,2000)

Ragazzi chi ama lo slow-core non puo' assolutamente perdere questa delizia.Consigliatissimo soprattutto a chi ama le atmosfere slow piu' moribonde e depresse. :D
Se ascoltato di notte conferisce ancora di piu' la sua magia.

---------------------

www.myspace.com/emoboy76



I wear this tigersuit 'cause I'm a fuckin' lamb




 
Top
Edvard
view post Posted on 29/1/2009, 11:51




Oh mamma.....questi sono generi con cui ero troppo in fissa diversi anni fa, ora meno e sinceramente è un buon segno (ovviamente non mi riferisco alla qualità della musica).

Vediamo un pò:

Red house painters

ok Mark Kozelek è Dio.

image

image

Bedhead

imprescindibili pure loro
image

Mazzy Star
Hope Sandoval....ah sì.
image

image

Spokane
sempre più in "basso"

image

image

Arab Strap

image


Poi si possono tranquillamente includere anche dischi come "Pygmalion" degli Slowdive o "laughing stock" dei Talk Talk.

image

image
 
Top
marcemo
view post Posted on 29/1/2009, 13:16




Tutte le bands da te citate Edvard sono fantastiche,non c'è che dire.Se dovessi citare un disco dei Bedhead,pero',direi senzaltro Transaction de Novo,perchè mi le fece scoprire e perchè ritengo sia davvero bellissimo.

image

Ecco a proposito di Bedhead,ti consiglio Placer found degli Early day miners,immaginario,bisbigliato,"autunnale",notturno eppure tanto "vitale".Attualmente è il mio disco slow preferito.Se qualcuno di voi "rimpiange" le magie del narcotic rock di Louisville e Chicago e ritiene che dal 2000 ad oggi non ci siano state uscite slow-core degne di nota,potrebbe essere smentito alla grande.Immaginate i For carnation e June of 44 che incontrano appunto i Bedhead(soprattutto per le atmosfere "bucoliche").

image
Early day miners-Placer found

Inoltre consiglio anche i Pedro the lion(soprattutto i primi dischi)con sonorita' a meta' tra slow-core ed indierock.

image
Pedro the lion-Winners never quit

Grandissimo David bazan. :D

Sugli Arab strap,pero',non mi trovi d'accordo.Io ad Elephant shoe preferisco Philophobia,senza ombra di dubbio il loro vertice.


Arab strap-Philophobia
-------------------------------

www.myspace.com/emoboy76



I wear this tigersuit 'cause I'm a fuckin' lamb






Edited by marcemo - 29/1/2009, 13:40
 
Top
bobafett
view post Posted on 29/1/2009, 14:17




CITAZIONE (marcemo @ 29/1/2009, 00:53)
Segnalo,inoltre, una band di Bloomington(Indiana)che si chiama Early day miners(con dentro ex Ativin) che nel 2000 esordi' con la perla Placer found.Suggestioni Louivilliane(in particolare For carnation e i June of 44 piu' narcotici)e ricordi codeiniani.Bellissimo

degli Early Day Miners ho i successivi Let us Garlands bring e Jefferson at rest. molto belli.
cerco di procurarmi anche Placer Found.
 
Top
bobafett
view post Posted on 29/1/2009, 15:07




CITAZIONE (bobafett @ 29/1/2009, 14:17)
degli Early Day Miners ho i successivi Let us Garlands bring e Jefferson at rest. molto belli.
cerco di procurarmi anche Placer Found.

mi autoquoto per dire che sono bastate le prime tre note del disco per ricordarmi che sì, lo conoscevo benissimo.
infatti me lo avevano doppiato su di una vecchia TDK (data per dispersa ormai), appena uscito, e me ne innamorai subito.
discone. decisamente superiore ai successivi.
 
Top
Trashingdays
view post Posted on 29/1/2009, 15:44




CITAZIONE (bobafett @ 29/1/2009, 14:17)
CITAZIONE (marcemo @ 29/1/2009, 00:53)
Segnalo,inoltre, una band di Bloomington(Indiana)che si chiama Early day miners(con dentro ex Ativin) che nel 2000 esordi' con la perla Placer found.Suggestioni Louivilliane(in particolare For carnation e i June of 44 piu' narcotici)e ricordi codeiniani.Bellissimo

degli Early Day Miners ho i successivi Let us Garlands bring e Jefferson at rest. molto belli.
cerco di procurarmi anche Placer Found.

Cristo ho ascoltato "placer found" ed è clamorosamente bello!
Io sono poco ferrato in materia slowcore e nn mi piace tutto! (ad esempio gli Arab strap li scoltavo una volta ma ora la loro batteria troppo tunz tunz mi schifa :wacko: )
Mi dite un altro disco paragonabile a Placer found? :001:
 
Top
PostNero
view post Posted on 29/1/2009, 18:49




Il topic del dolore, si potrebbe chiamare questo... come dice Edvard ricordando il suo "esserci stato sotto", ascoltare questa musica non fa proprio bene... per carità in realtà non è la musica a far male, siamo noi che con i vari atteggiamenti e situazioni della nostra vita ci avviciniamo o ci allontaniamo da generi così fortemente emozionali (e non c'è alcun riferimento all'emo chiaro?? :P)

Lo Slow-core è sofferenza, malessere, disperazione, cupezza, rassegnazione... insomma è la summa del dolore umano messo in musica.

Per ora non ho dischi da consigliare molti dei miei preferiti li avete già citati... mi sento personalmente di ricitare i Low, che forse per me sono LO slow-core!

Tornerò...
 
Top
Deceit
view post Posted on 29/1/2009, 19:12




anche a me piace Philophobia degli arab strap, bel disco!


image

Autistic Daughters - Uneasy Flowers

questo è bello... buon slowcore jazzato, notturno ed evocativo in linea con l'artwork

Edited by Deceit - 29/1/2009, 19:37
 
Top
marcemo
view post Posted on 29/1/2009, 22:09




CITAZIONE (Trashingdays @ 29/1/2009, 15:44)
CITAZIONE (bobafett @ 29/1/2009, 14:17)
degli Early Day Miners ho i successivi Let us Garlands bring e Jefferson at rest. molto belli.
cerco di procurarmi anche Placer Found.

Cristo ho ascoltato "placer found" ed è clamorosamente bello!
Io sono poco ferrato in materia slowcore e nn mi piace tutto! (ad esempio gli Arab strap li scoltavo una volta ma ora la loro batteria troppo tunz tunz mi schifa :wacko: )
Mi dite un altro disco paragonabile a Placer found? :001:

Beh bella domanda.Gli Early day miners sono unici..Basta il trittico iniziale(Placer found,East Berlin at night e Texas cinema)per capire che ci troviamo di fronte ad un gran disco.Vediamo dai.. te ne dico due che mi hanno ricordato le atmosfere di Placer found.


For carnation-s/t

Ed il gia' citato Transaction de novo dei Bedhead


Bedhead-Transaction de novo


CITAZIONE
Il topic del dolore, si potrebbe chiamare questo... come dice Edvard ricordando il suo "esserci stato sotto", ascoltare questa musica non fa proprio bene... per carità in realtà non è la musica a far male, siamo noi che con i vari atteggiamenti e situazioni della nostra vita ci avviciniamo o ci allontaniamo da generi così fortemente emozionali (e non c'è alcun riferimento all'emo chiaro?? )

Lo Slow-core è sofferenza, malessere, disperazione, cupezza, rassegnazione... insomma è la summa del dolore umano messo in musica.

Come non darti ragione Francesco...

------------------------------

www.myspace.com/emoboy76



I wear this tigersuit 'cause I'm a fuckin' lamb





 
Top
bobafett
view post Posted on 29/1/2009, 22:44




CITAZIONE (Trashingdays @ 29/1/2009, 15:44)
Mi dite un altro disco paragonabile a Placer found? :001:

oltre a quelli citati da marcemo (il lato più intellettuale degli EDM) io butto lì anche questo:

image

le atmosfere di East Berlin at night (la parte strumentale soprattutto) , ricorrono anche in questo disco.
 
Top
135 replies since 28/1/2009, 13:41   3364 views
  Share