NEUROPRISON

Dazzling Killmen, the godfathers of mathcore

« Older   Newer »
  Share  
marcemo
view post Posted on 5/2/2009, 13:58







Una delle mie bands preferite di sempre in ambito estremo: potentissima, matematica e allo stesso tempo innovativa.

St Louis (Missouri) 1990...Nick Sakes, Blake Fleming, Darin Gray e Tim Garrigan creano i Dazzling Killmen, attingendo sia dal noise-core piu' incompromissorio che dal hc piu' esasperato. Immaginate i Jesus Lizard piu' convulsi e cervellotici ed avrete piu' o meno un'idea del sound di questi mostri sacri. Due dischi all'attivo e il fantastico live Recuerda (uno dei miei live preferiti, incredibilmente perfetto e passionale). Si sciolsero nel 1995, ma il loro contributo negli annali del rock estremo sara' determinante. I Deadguy devono moltissimo a loro; non è un mistero che siano anche tra le influenze dichiarate dai nostri Dead Elephant, ma l'elenco sarebbe troppo lungo.

Dopo lo split, nasceranno altre formazioni bomba come Colossamite e Sicbay mentre Blake Fleming suonera' nei Laddio Bolocko e nei Mars Volta.

Ascolto doveroso per chi non li conosce. Gia' l'etichetta che li ospitava dovrebbe incuriosirvi :D

Discography

- Dig Out the Switch, Intellectual Convulsion Records (1992)

- Face Of Collapse, Skin Graft Records (1994)

- Recuerda, Skin Graft Records (1996)


www.myspace.com/dazzzlingkillmen

Il mio consiglio va su Face Of Collapse, un classico imperdibile

image
Face of collapse



Edited by Tigersuit - 21/5/2011, 01:20
 
Top
view post Posted on 5/2/2009, 14:29
Avatar

god is not cool anymore

Group:
Moderatore
Posts:
7,967

Status:


eccoli qua, sto ascoltando giusto ora...è ancora presto per un commento sensato, l'unica cosa che mi sento di dire ora è che sono assolutamente schizzati. ahah, il cantanto soprattutto.
 
Top
er T. alias Uao!
view post Posted on 5/2/2009, 14:48




Face Of Collapse è un capolavoro imprescindibile...fondamentale per l' evoluzione dell' (art) hard core negli anni a venire...gruppo, comunque, che ho scoperto relativamente da poco...faccio mea culpa image
^_^
 
Top
Edvard
view post Posted on 5/2/2009, 15:55




Bella lì Marcello, anche questo topic era proprio necessario.

Delle grandi formazioni noise dei 90's loro sono tra quelli fin troppo dimenticati al giorno d'oggi.

CITAZIONE
One of the Midwest's hardest-hitting bands of the mid-'90s, the Dazzling Killmen never lived up to the critical success of their appropriately named second album, Face of Collapse. Although the album, released in February 1994, was dubbed the "number one heavy record of the decade" by Alternative Press, it marked the beginning of the end for the St. Louis-based quartet, which disbanded shortly before a planned tour of Japan.

 
Top
marcemo
view post Posted on 5/2/2009, 22:15




Tempo fa mi trovavo a parlare con Enrico dei Dead elephant ed anche lui è rimasto folgorato dai Dazzling killmen.Io li scoprii cosi' per caso,dopo i Jesus lizard,ma mai mi sarei aspettato che sarebbero entrati cosi' prepotentemente nel mio Olimpo personale.Perchè Face of collapse è davvero un capolavoro di tragedia,precisione e rabbia.Se qualcuno li ascoltasse,son sicuro che ci rimarrebbe di sotto di brutto.Conoscendo un po' il gusti musicali del forum,non mi soprenderei se qualcuno dicesse:ecco questa era la band che cervavo da anni. :D

La cosa che ho sempre apprezzato di loro è la commistione tra sonorita' mathcore e noiserock,applicate al campo estremo...

Dategli un ascolto,credetemi.



Edited by Tigersuit - 1/7/2009, 16:25
 
Top
PostNero
view post Posted on 6/2/2009, 00:33




Mmm... interessanti, finito di ascoltare adesso Face of Collapse... ci ho sentito dentro un bel pò di cose... tra cui alcuni spunti alla Shellac per dirne solo una...

Bel disco sicuramente... d'approfondire, ma in sto periodo sono su suoni un pò più grossetti... ;)
 
Top
bobafett
view post Posted on 6/2/2009, 09:39




sì, in effetti una delle bands più underrated dello scorso decennio.

un disco difficile e dissonante, dalle strutture caotiche. molto noise (vedi Jesus Lizard), ma suonato con una carica ed una furia impressionanti.
in Blow (Face Down) si sentono delle dissonanze quasi Voivodiane (Forgotten in Space), ma la struttura del brano è totalmente "esplosa", ridotta in pezzi e poi riassemblata in un magma caotico.
Agitator, con quella linea ossessiva di basso, è la degna chiusura del disco.
 
Top
mardelleblatte
view post Posted on 6/2/2009, 14:34




mi sono regalato "recuerda" anni fa dopo che avevo scoperto dillinger e jesus lizard
di più mi sono rimaste nel cuore "Serpentarium" e "Ghost Limb" (da dove s sono tirati fuori quel sax?)
 
Top
marcemo
view post Posted on 6/2/2009, 15:47




CITAZIONE (mardelleblatte @ 6/2/2009, 14:34)
mi sono regalato "recuerda" anni fa dopo che avevo scoperto dillinger e jesus lizard
di più mi sono rimaste nel cuore "Serpentarium" e "Ghost Limb" (da dove s sono tirati fuori quel sax?)

Si Recuerda è un live esplosivo,uno dei migliori live mai sentiti.Dico di piu',la versione live di My lacerations è meglio di quella studio(su Face of collapse),davvero impressionante.Hai citato giustamente i DEP,che evidentemente devono molto a loro.

Ghost limb è notturna ed affascinante,un po' un unicum nella loro produzione.

Come anche Face of collapse,anche Recuerda ce l'ho originale in cd.



Edited by Tigersuit - 2/1/2010, 11:29
 
Top
Deceit
view post Posted on 7/2/2009, 20:57




Io invece non li ho mai apprezzati, non mi smuovono proprio e non amo le canzoni... però stravedo per i Laddio Bolocko (di cui fa parte il loro batterista se non erro), un gruppo della madonna, l'apice del math per me
 
Top
Deceit
view post Posted on 8/2/2009, 00:49




me li segno! ;)
 
Top
marcemo
view post Posted on 1/7/2009, 15:27




CITAZIONE (Deceit @ 7/2/2009, 21:57)
Io invece non li ho mai apprezzati, non mi smuovono proprio e non amo le canzoni... però stravedo per i Laddio Bolocko (di cui fa parte il loro batterista se non erro), un gruppo della madonna, l'apice del math per me

De gustibus... Grandissimi cmq Laddio Bolocko. ;)



Beccatevi questa bomba di video.

 
Top
marcemo
view post Posted on 30/12/2009, 15:21




Qualcuno di voi conosce i Grand Ulena, band in cui militava Darin Gray dei Dazzling? Se si', mi consigliate qualcosa?

Erano questi terroristi sonori:

 
Top
marcemo
view post Posted on 2/6/2010, 23:50




Eccoli alle prese con alcuni loro classici:








 
Top
Reverend Dirtkicker
view post Posted on 20/5/2011, 23:34




CITAZIONE (marcemo @ 5/2/2009, 14:58) 
Una delle mie bands preferite di sempre in ambito estremo: potentissima, matematica e allo stesso tempo innovativa.

fantastici!
suonavano un genere a sè, innovativi e unici.
purtroppo non se li ricorda quasi nessuno...
 
Top
15 replies since 5/2/2009, 13:58   483 views
  Share