NEUROPRISON

Oscar/Festival del Cinema

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/2/2009, 21:03
Avatar

Mention This To Me

Group:
Administrator
Posts:
26,753
Location:
Kampala

Status:


Teniamo questo topic per segnalare e discutere di tutti i festival cinematografici in giro per il pianeta.

Stanotte gli Oscar.
 
Top
PostNero
view post Posted on 22/2/2009, 21:15




Qualcuno sa le varie nomination?... io mi sa che l'unico film che è in concorso agli Oscar che ho visto quest'anno è "The Milionaire"... e mi auguro vinca perchè è proprio un gran film!! per il resto sto un pò come dire... "fuori dal giro..."
 
Top
view post Posted on 22/2/2009, 21:17
Avatar

Mention This To Me

Group:
Administrator
Posts:
26,753
Location:
Kampala

Status:


In Spoiler le nominations:

SPOILER (click to view)
Miglior Film: Il Curioso caso Di Benjamin Button

Frost/Nixon

Milk

The Reader

The Millionaire

Miglior Attore Protagonista: Richard Jenkins (L'Ospite Inatteso)

Frank Langella (Frost/Nixon)

Sean Penn (Milk)

Brad Pitt (Il Curioso Caso Di Benjamin Button)

Mickey Rourke (The Wrestler)

Miglior Attrice Protagonista: Anne Hathaway (Rachel Sta Per Sposarsi)

Angelina Jolie (Changeling)

Melissa Leo (Frozen River)

Meyl Streep (Il Dubbio)

Kate Winslet (The Reader)

Miglior Attore Non Protagonista: Josh Brolin (Milk)

Robert Downey Junior (Tropic Thunder)

Philip Seymour Hoffman (Il Dubbio)

Heath Ledger (Il Cavaliere Oscuro)

Michael Shannon (Revolutionary Road)

Miglior Attrice Non Protagonista: Amy Adams (Il Dubbio)

Penelope Cruz (Vicky Cristina Barcelona)

Viola Davis (Il Dubbio)

Taraji P. Henson (Il Curioso Caso Di Benjamin Button)

Marisa Tomei (The Wrestler)

Miglior Regia: Danny Boyle (The Millionaire)

Stephen Daldry (The Reader)

David Fincher (Il Curioso Caso Di Benjamin Button)

Ron Howard (Frost/Nixon)

Gus Van Sant (Milk)

Miglior Sceneggiatura Originale: Frozen River

La Felicità Porta Fortuna

In Bruges

Milk

Wall-E

Miglior Sceneggiatura Non Originale: Il Curioso Caso Di Benjamin Button

Il Dubbio

Frost/Nixon

The Reader

The Millionaire

Miglior Fotografia: Changeling

Il Curioso Caso Di Benjamin Button

Il Cavaliere Oscuro

The Reader

The Millionaire

Miglior Montaggio: Il Curioso Caso Di Benjamin Button

Il Cavaliere Oscuro

Frost/Nixon

Milk

The Millionaire

Miglior Scenografia: Changeling

Il Curioso Caso Di Benjamin Button

Il Cavaliere Oscuro

La Duchessa

Revolutionary Road

Miglior Costumi: Australia

Il Curioso Caso Di Benjamin Button

La Duchessa

Milk

Revolutionary Road

Miglior Trucco: Il Curioso Caso Di Benjamin Button

Il Cavaliere Oscuro

Hellboy 2: The Golden Army

Miglior Colonna Sonora Originale: Il Curioso Caso Di Benjamin Button

Defiance

Milk

The Millionaire

Wall-E

Miglior Canzone Originale: Jai Ho (Thr Millionaire)

O Saya (The Millionaire)

Down To Earth (Wall-E)

Miglior Sonoro: Il Curioso Caso Di Benjamin Butoon

Il Cavaliere Oscuro

The Millionaire

Wall-E

Wanted

Miglior Montaggio Sonoro: Il Cavaliere Oscuro

Iron Man

The Millionaire

Wall-E

Wanted

Migliori Effetti Speciali: Il Curioso Caso Di Benjamin Button

Il Cavaliere Oscuro

Iron Man

Miglior Film D'Animazione: Bolt

Kung Fu Panda

Wall-E

Miglior Film Straniero: La Banda Baader-Meinhof (Germania)

La Classe (Francia)

Revanche (Austria)

Okuribito (Giappone)

Valzer Con Bashir (Israele)


se volete far pronostici.
 
Top
PostNero
view post Posted on 22/2/2009, 22:01




Allora... Mmm... mi auguro che vinca il più possibile Milk, che è un film eccelso!!! e il Cavaliere Oscuro spero si aggiudichi qualche premo anche lui, perchè effettivamente è stata proprio ben fatto...

E ovviamente come dicevo prima spero che The Milionaire, si riesca ad accaparrare una statuetta perchè se lo meriterebbe proprio, anche se ultimamente ho sentito voci niente belle sullo sfruttamento dei due bambini protagonisti!...

Purtroppo il resto dei film candidati non li ho visti :(
 
Top
view post Posted on 22/2/2009, 22:07
Avatar

An eternal outsider...

Group:
Member
Posts:
15,144
Location:
Neither here nor there

Status:


Beh io da buona fan spero che vinca Down to the Earth, che è candidata come migliore canzone originale. E ovviamente Wall.E che è un piccolo capolavoro. Tra gli attori spero per Ledger anche se mi farebbe molta tristezza. Vedremo.
 
Web Contacts  Top
celestopoli
view post Posted on 22/2/2009, 22:23




Non ho ancora visto The Wrestler ma da quello che leggo penso che Mickey Rourke vinca l'oscar.
 
Top
view post Posted on 22/2/2009, 22:24
Avatar

Mention This To Me

Group:
Administrator
Posts:
26,753
Location:
Kampala

Status:


TUTTI parlano di filmone riguardo The Wrestler, io a sto punto non vedo l'ora.
 
Top
PostNero
view post Posted on 22/2/2009, 22:34




è vero che tutti ne parlano gran bene e anche a me è stato detto ancora al tempo della mostra di venezia che era un film da vedere... io da imbecille ancora non l'ho visto quindi non so... però boh... ho delle titubanze... :blink: oltretutto Rourke sta in crisi perchè gli è morto il cane... :wacko:
 
Top
Sephi
view post Posted on 22/2/2009, 22:38




millionaire per me è stato una sorpresa , l'ho visto recentemente e mi è paiciuto molto , eh si che sono un con la puzza sotto il naso per quanto riguarda i film. curiosità massima anche per the wrestler, al quale hanno rinviato la data di uscita qui in italia. mi mancano Milk e Frost Nixon, vedrò di rifarmi presto, ma a conti fatti il film di Boyle mi sa che ha tutte le carte in regola per sbancare. Benjamin Button, che mi ha lasciato indifferente invece, secondo me vincerà almeno la statuetta per l'attore protagonista, premieranno sicuramnte il Pitt transoformista (forse una delle poche cose che risalta durante tutto il film, bellezza e bravura della Blanchett a parte)
 
Top
view post Posted on 23/2/2009, 08:49
Avatar

Mention This To Me

Group:
Administrator
Posts:
26,753
Location:
Kampala

Status:


CITAZIONE
In una notte degli Oscar meno glamour e spettacolare del solito ha vinto The Millionaire di Danny Boyle, film che si è preso anche altri otto Oscar tra cui quello alla miglior regia e alla miglior sceneggiatura. Che dire se non: era scritto.
Grande sconfitto della serata è David Fincher e il suo curioso caso di Benjamin Button che, nonostante fosse forte delle sue tredici nomination, ha portato a casa solo le tre statuette (tutte tecniche)
Sean Penn si laurea, per la seconda volta nella sua carriera, miglior attore. Tra le attrici Kate Winslet riesce finalmente a centrare, alla sesta nomination, il suo primo Oscar lasciando al palo Meryl Streep.
Come ci si aspettava Heath Ledger ha vinto meritatamente l'Oscar come miglior attore non protagonista per la sua interpretazione del Joker in Il Cavaliere Oscuro di Christopher Nolan.
Tra i film stranieri vince il giapponese Departures lasciano a mani vuote lo strafavorito l'israeliano Valzer con Bashir di Ari Felman.
Abbastanza inaspettato anche il premio come miglior non protagonista a Penelope Cruz, certo non una delle favorite alla vigilia.

 
Top
view post Posted on 23/2/2009, 10:46
Avatar

An eternal outsider...

Group:
Member
Posts:
15,144
Location:
Neither here nor there

Status:


In spoiler tutti i vincitori

SPOILER (click to view)
* MIGLIOR FILM
“The Millionaire” (Fox Searchlight)

* MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA
Sean Penn in “Milk”

* MIGLIOR ATTRICE PROTAGONISTA
Kate Winslet in “The Reader - A voce alta”

* MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA
Heath Ledger in “Il Cavaliere Oscuro”

* MIGLIOR ATTRICE NON PROTAGONISTA
oscar-boylePenélope Cruz in “Vicky Cristina Barcelona”

* MIGLIOR REGISTA
“The Millionaire” — Danny Boyle

* MIGLIOR FILM D’ANIMAZIONE
“WALL-E” (Walt Disney)

* MIGLIOR SCENEGGIATURA ORIGINALE
“Milk” — Dustin Lance Black

* MIGLIOR SCENEGGIATURA NON ORIGINALE
“The Millionaire” — Simon Beaufoy

* MIGLIOR COLONNA SONORA ORIGINALE
“The Millionaire” — A.R. Rahman

* MIGLIOR CANZONE ORIGINALE
“Jai Ho”, da “The Millionaire” [Musica di A.R. Rahman; parole di Gulzar]

* MIGLIOR SONORO
“Il Cavaliere Oscuro” — Richard King

* MIGLIORI EFFETTI SONORI
“The Millionaire” — Ian Tapp, Richard Pryke e Resul Pookutty

* MIGLIORI EFFETTI VISIVI
“Il curioso caso di Benjamin Button” — Eric Barba, Steve Preeg, Burt Dalton e Craig Barron

* MIGLIOR SCENOGRAFIA
“Il curioso caso di Benjamin Button” — Direzione artistica: Donald Graham Burt - Decorazione set: Victor J. Zolfo

* MIGLIOR FOTOGRAFIA
“The Millionaire” — Anthony Dod Mantle

* MIGLIORI COSTUMI
“La Duchessa” — Michael O’Connor

* MIGLIOR TRUCCO
“Il curioso caso di Benjamin Button” — Greg Cannom

* MIGLIOR MONTAGGIO
“The Millionaire” — Chris Dickens

* MIGLIOR DOCUMENTARIO
“Man on Wire” — James Marsh e Simon Chinn

* MIGLIOR CORTOMETRAGGIO DOCUMENTARIO
“Smile Pinki” — Megan Mylan

* MIGLIOR CORTOMETRAGGIO
“Spielzeugland (Toyland)” — Jochen Alexander Freydank

* MIGLIOR CORTOMETRAGGIO ANIMATO
“La Maison en Petits Cubes” — Kunio Kato

* MIGLIOR FILM STRANIERO
“Departures” (Giappone)

* JEAN HERSHOLT HUMANITARIAN AWARD
Jerry Lewis


Che dire? Contenta del premio a Ledger, strameritato secondo me peccato per la colonna sonora e per il brano. A questo punto penso che dovrò recuperare The millionaire per capire se davvero è un così bel film. Notazione a parte: as usual per Wall.E non si è andati oltre al premio di consolazione per l'animazione. Meritava molto di più visto il gioiellino che è.
 
Web Contacts  Top
PostNero
view post Posted on 23/2/2009, 11:37




Eh beh... The Milionaire, se li meritava tutti quegli oscar... oggettivamente parlando è proprio un film fatto bene, bello che descrive perfettamente una realtà...

Ora da qui a dire che sono un pò deluso per Milk che secondo me meritava di più... però effettivamente quelli sono i premi, o li prendeva The Milionaire o li prendeva Milk... sfiga per "latte" che se non si fosse trovato lo stesso anno di "The Milionaire" avrebbe spopolato... strane coincidenze!
 
Top
view post Posted on 23/2/2009, 14:35

Too lazy to be scared

Group:
Moderatore
Posts:
10,058

Status:



Poco da stupirmi, per l'ennesima volta l'Academy premia film che a mio parere non meritavano...
Su The millionaire mi sono espresso - negativamente - altrove, non capisco come faccia ad essere piaciuto così tanto con il finale che si ritrova...
Sean Penn è un attore straordinario, sono sicuro che la sua sarà stata una prestazione stratosferica in Milk (che non ho visto), ma Mickey Rourke di The wrestler è semplicemente oltre. Se - come spero - recuperate The wrestler presto, cercatelo in originale, perchè si apprezza ancora di più la prova attoriale di Rourke.

Ps: Kate Winslet la amo. Punto.
 
Top
ramaya
view post Posted on 23/2/2009, 15:02




Ledger è più un premio alla memoria, che altro. Sono contento della scelta ma il suo era anche un ruolo abbastanza, passatemi il termine, semplice. Fare meglio di Nicholson era difficile ma lui c'è riuscito scostandosi nettamente dall'interpretazione di riferimento. C'è da dire che il film di Burton non è stato nemmeno nominato dall'Academy e nemmeno Nicholson.

The Millionaire ha fatto incetta. In un'annata priva di grossi capolavori ammetto che questo premio è meritato. Non tout court. Sintomatico che un film d'un inglese trapiantato per l'occasione a Bollywood abbia trionfato. Si merita certamente montaggio, fotografia e regia. Miglior film...non saprei, ma visti gli altri nomi in gara direi che è meritato pure quello. Al limite disquisiamo se le candidature fossero quelle giuste...
Slumdog Millionaire è metà geniale e metà banale. Non ha mezze misure.

Sono contento del quasi pugno di mosche di Benjamin Button film contro il quale sono stato anche troppo benevolo. Poi odio questi film furbi. Addirittura mi scopiazza gli espedienti meta-narrativi di Forrest Gump. A casa.

Penn ha vinto per creare un pò di sorpresa. Se avesse vinto Rourke con la pellicola di Aronfsky sarebbe stato il trionfo dell'ovvio.

Come dissi Wall-E è probabilmente la miglior opera dell'anno a tutto tondo. Ma è un cartone animato e deve restare nella sua categoria di riferimento. In quella ovviamente non aveva concorrenti nemmeno avvicinabili e ha stravinto.
 
Top
Edvard
view post Posted on 23/2/2009, 16:01




A Benjamin Button alla fine ho rinunciato, non me ne hanno parlato granchè bene ed in più non mi torna, vabbè.

Aspetto con trepidazione invece di vedere "the wrestler", ma anche "the reader" mi pare interessante.
 
Top
110 replies since 22/2/2009, 21:03   1322 views
  Share