NEUROPRISON

Fender Jaguar

« Older   Newer »
  Share  
PostNero
view post Posted on 11/3/2009, 16:02




Ordunque signori... mi è balenato nel cervello di mettere le zampe sulla mia Jaguar... è una made in Japan del 94, suona molto molto bene... ma ha un che, che non me la fa utilizzare, conseguentemente è li in custodia da un bel pò...

Chiedo consigli idee, pareri, e quant'altro per customizzarla un pochino... monta due single coil, e son loro che non me la fanno apprezzare a dovere perchè non spingono un cazzo!!!

Ora... siccome io son un pò titubante all'idea di fargli fare lo scasso necessario per inserire un humbacker... mi chiedevo, come potrei customizzare un pò la suddetta guitar per renderla più sfruttabile? tenendo sempre presente che suono un misto fra post-core, sludge, psichedelia e pesantume vario...

P.S.
Fino ad oggi l'unica modifica apportata è stato cambiare il ponte, sostituendo l'originale con un Tune O matic stile Gibson, che ha portato a notevoli mutamenti nel suono dandogli più sustain ed eliminando il fastidioso problema dell'accordatura che con il ponte originale era diventata un tormento!

 
Top
bobafett
view post Posted on 11/3/2009, 19:34




in effetti il ponte della jaguar è un inferno, hai fatto bene a cambiarlo (è una delle modifiche più richieste su quel modello).

sui pick up che "non spingono", beh, non so... chiaro che non è una chitarra per suonarci i Pantera, ma secondo me sa essere aggressiva il punto giusto.

io lavorerei molto sull'abbinamento pedalini-testata per ottenere l'equilibrio ottimale, soprattutto visti i generi che suoni.
 
Top
PostNero
view post Posted on 12/3/2009, 17:14




CITAZIONE (bobafett @ 11/3/2009, 19:34)
in effetti il ponte della jaguar è un inferno, hai fatto bene a cambiarlo (è una delle modifiche più richieste su quel modello).

Si era un inferno veramente... mai stato così contento di aver fatto una modifica su una chitarra come quella volta!!!


CITAZIONE
io lavorerei molto sull'abbinamento pedalini-testata per ottenere l'equilibrio ottimale, soprattutto visti i generi che suoni.

Si vero... però calcolando che come chitarra principale ho una Les Pauls di liuteria... il suono e il relativo abbinamento pedalini testata lo sto creando su quella chitarra... e quindi magari mi chiedevo come poter customizzare un pò la Jaguar, per evitare di dover avere proprio due set diversi!
 
Top
bobafett
view post Posted on 12/3/2009, 20:34




CITAZIONE (PostNero @ 12/3/2009, 17:14)
Si vero... però calcolando che come chitarra principale ho una Les Pauls di liuteria... il suono e il relativo abbinamento pedalini testata lo sto creando su quella chitarra... e quindi magari mi chiedevo come poter customizzare un pò la Jaguar, per evitare di dover avere proprio due set diversi!

io intendevo di lavorarci a livello di equalizzazione e regolazioni.
poi secondo me per la distorsione è il caso che cambi proprio il pedale, perchè credo sia difficile che quello che va bene per una les paul possa andar bene anche per la jaguar (ma tutto può essere e lo smanettamento è sempre la prima soluzione).

poi vabbè, io al tuo posto, punterei ad esaltare le differenze tra le due chitarre e a cercare di suonare i brani che più si prestano a certe sonorità con una chitarra piuttosto che con l'altra.
 
Top
nitraus
view post Posted on 13/3/2009, 09:57




uuuh arrivo solo ora su questo topic sugosissimo: sono mesi che faccio la corte a una jaguar baritona con due humbucking e un giorno sarà mia! :lol:

#postnero: non so, più che fare lo scasso per gli humbucking forse ti converrebbe venderla e comprarne un'altra con gli humbucking.. al di là di quello, il mio consiglio è quello di ascoltare il buon bobafett: una LP ha determinate caratteristiche, una jaguar altre; vedi te in base a quello che suoni il modo di sfruttare al meglio le caratteristiche di entrambe le chitarre. se guardi, in ambito post* la jaguar è parecchio usata, dagli earth in su ci son vari gruppi che la usano, mi pare anche i boris.
tutt'al più, vedrei se è possibile invertire la fase di uno dei due pickup: la controfase sulla mia fintocaster mi sta dando enormi soddisfazioni. è una modifica semplicissima da fare ed è altrettanto facilmente reversibile.
 
Top
PostNero
view post Posted on 13/3/2009, 11:48




CITAZIONE (nitraus @ 13/3/2009, 09:57)
uuuh arrivo solo ora su questo topic sugosissimo: sono mesi che faccio la corte a una jaguar baritona con due humbucking e un giorno sarà mia! :lol:

#postnero: non so, più che fare lo scasso per gli humbucking forse ti converrebbe venderla e comprarne un'altra con gli humbucking.. al di là di quello, il mio consiglio è quello di ascoltare il buon bobafett: una LP ha determinate caratteristiche, una jaguar altre; vedi te in base a quello che suoni il modo di sfruttare al meglio le caratteristiche di entrambe le chitarre. se guardi, in ambito post* la jaguar è parecchio usata, dagli earth in su ci son vari gruppi che la usano, mi pare anche i boris.
tutt'al più, vedrei se è possibile invertire la fase di uno dei due pickup: la controfase sulla mia fintocaster mi sta dando enormi soddisfazioni. è una modifica semplicissima da fare ed è altrettanto facilmente reversibile.

nitraus, sapresti spiegarmi in cosa consiste l'invertire la fase dei pickup... :unsure: perdona la mia ignoranza ma in quanto ad elettronica sto messo malino :huh:
 
Top
nitraus
view post Posted on 13/3/2009, 15:28




è una roba abbastanza semplice. da ogni pickup dovrebbero uscire 3 cavetti: +, - e terra. adesso non so esattamente come sia cablata la jaguar al suo interno, ma sulle chitarre tipo gibson hai il + saldato a uno dei poli del potenziometro, mentre il - e la terra sono saldati assieme alla terra. devi semplicemente invertire il + col -, di un solo pickup. in questo modo i due pickup sono in controfase, e quando li usi entrambi hanno un suono più grosso, più simile a quello di un humbucking.

poi magari ti fa cacare come suona, ma almeno hai provato a tirar fuori qualche suono nuovo.. :)
 
Top
PostNero
view post Posted on 13/3/2009, 19:25




CITAZIONE (nitraus @ 13/3/2009, 15:28)
è una roba abbastanza semplice. da ogni pickup dovrebbero uscire 3 cavetti: +, - e terra. adesso non so esattamente come sia cablata la jaguar al suo interno, ma sulle chitarre tipo gibson hai il + saldato a uno dei poli del potenziometro, mentre il - e la terra sono saldati assieme alla terra. devi semplicemente invertire il + col -, di un solo pickup. in questo modo i due pickup sono in controfase, e quando li usi entrambi hanno un suono più grosso, più simile a quello di un humbucking.

poi magari ti fa cacare come suona, ma almeno hai provato a tirar fuori qualche suono nuovo.. :)

Mmm... provo... tanto mi sembra per ora la soluzione + veloce e semplicemente attuabile e reversibile!!!

Provo, intanto se vi viene in mente altro... dite dite dite... insomma dite!
 
Top
unanota
view post Posted on 13/3/2009, 21:23




Non sono il primo a dirti che aprire uno scasso per gli humbucker è un'ipotesi quantomeno scellerata o più che altro "estrema" (nel senso di "ultima", se tutto il resto non dovesse soddisfacerti).
Se non vuoi sostituire la tua chitarra con una Jaguar con humbucker oppure P90, un'ipotesi può essere sostituire i single coil con altri single coil "killer" (output esagerato).
Però non avrebbe neanche senso cercare di far assomigliare la Jaguar alla Les Paul: cerca piuttosto di sfruttare al meglio le differenze tra i due strumenti, cioé non cercare di suonare con la Jaguar ciò che tiri fuori dal Les Paul, e viceversa.
Un altro spunto per lavorare sul suono è modificare il setup di distorsioni, in modo da cercare effetti che si adattino meglio alle caratteristiche della tua Jaguar.
 
Top
PostNero
view post Posted on 14/3/2009, 11:31




Curiosità... quanto costa una jaguar baritona con Humbaker?
 
Top
kingoftheloser
view post Posted on 14/3/2009, 11:39




CITAZIONE (PostNero @ 14/3/2009, 11:31)
Curiosità... quanto costa una jaguar baritona con Humbaker?

da Thomann 755...ma anche l'ho vista mercoledì all'Emporio Musicale senese mi pare a 799..

http://www.thomann.de/it/fender_jaguar_bar...ecial_hh_rw.htm
 
Top
Sutekh
view post Posted on 14/3/2009, 11:42




nuova sul sito consigliato da dano 600 euro, di seconda mano sempre tanto, nuova in altri negozi fra 700 e 800..penso sia ovvio dove comprarla :P

EDIT no ho visto male, quella sul sito inglese è si con gli humbucker ma non è baritona..
 
Top
PostNero
view post Posted on 14/3/2009, 11:50




Mmm... sfizio tremendo... idea malvagia... vendere la mia e prendere questa... oddio cosa mi sta venendo in mente di fare... cazzo!!!!
 
Top
bobafett
view post Posted on 14/3/2009, 11:54




CITAZIONE (PostNero @ 14/3/2009, 11:50)
Mmm... sfizio tremendo... idea malvagia... vendere la mia e prendere questa... oddio cosa mi sta venendo in mente di fare... cazzo!!!!

mah, stiamo parlando di due strumenti completamente diversi, che in comune hanno solo il nome Jaguar.

al limite... tieni la tua Jaguar e comprati la baritona!!! (sputtanarsi soldi in strumenti is not a crime) :B):



:lol: :lol: :lol: :lol:
 
Top
PostNero
view post Posted on 14/3/2009, 11:56




CITAZIONE (bobafett @ 14/3/2009, 11:54)
CITAZIONE (PostNero @ 14/3/2009, 11:50)
Mmm... sfizio tremendo... idea malvagia... vendere la mia e prendere questa... oddio cosa mi sta venendo in mente di fare... cazzo!!!!

mah, stiamo parlando di due strumenti completamente diversi, che in comune hanno solo il nome Jaguar.

al limite... tieni la tua Jaguar e comprati la baritona!!! (sputtanarsi soldi in strumenti is not a crime) :B):



:lol: :lol: :lol: :lol:

Si si lo so che stiamo parlando di due strumenti diversi e che sputtanarsi i soldi in strumenti is not a crime, ma il problema che bisogna averli i soldi da sputtanare se no procurarsi i soldi da sputtanare in strumenti become a crime :lol: :lol: :lol:
 
Top
43 replies since 11/3/2009, 16:02   2712 views
  Share