NEUROPRISON

[Focus] Hip-Hop/Indie Hip-Hop

« Older   Newer »
  Share  
Fight Off Your Demons
view post Posted on 23/3/2009, 21:34




Ho notato la mancanza di un topic in cui parlare di Hip-Hop, e con questo intendo l'accezione più ampia del termine, includendo tutti i vari pseudo-generi/correnti formatesi al suo interno come l'Hardcore Hip-Hop, il G-Funk, il Conscious o il Southern. Una menzione ufficiale và fatta però per l'Indie Hip-Hop che sempre di più va staccandosi da una concezione classica del genere e va crescendo sviluppandosi in molteplici vie differenti, dal Noise Hip-Hop dei Dalek all'astrattismo di Doseone.
Ultimamente non lo seguo molto, sarà anche che in questo 2009 non stà uscendo proprio nulla che mi attiri, e chi mi conosce sà che non sono un grande apprezzatore della roba classica nel genere.

Vabbè, inutile dire che quest'anno più di qualunque altra cosa aspetto il terzo album solista di Cage, Depart From Me, al quale ha collaborato, come tasterista e chitarrista, il chitarrista degli Hatebreed, Sean Martin e il quale vedrà anche produzioni di El-P. L'album in questione sembra essere un punto di svolta sia per la carriera del rapper sia per l'intera scena, dato che vedrà il quasi totale abolimento di samples. Poi vabbè, il mio entusiasmo è forse eccessivo dato che adoro alla follia Cage, anche come personaggio, che si allontana moltissimo dall'immagine del solito rapper cazzone e vestito largo e che sembra più che altro un Indie Rocker.
 
Top
view post Posted on 23/3/2009, 21:37
Avatar

Mention This To Me

Group:
Administrator
Posts:
26,753
Location:
Kampala

Status:


Bravo, mancava ... io sono molto al di fuori da questi suoni, certo se si instaura una buona discussione e si comincia a proporre io seguo molto volentieri.

Naturalmente ci si comporta come negli altri focus.
 
Top
er T. alias Uao!
view post Posted on 23/3/2009, 21:49




Sotto sotto, piace anche a me (soprattutto l'hip hop più "storto"), pur non essendone un cultore...
Mi piacciono soprattutto questi dischi:

image

Sole - Selling Live Water

image

Pubblic Enemy - It Takes A Nation

image

Jeru The Damaja - The Sun Rises In The East

image

Kill The Vultures - The Careless Flame

image

4 Hero - Two Pages

Poi anche Busdriver, De La Soul, Sacre Scuole...





 
Top
Neve 00
view post Posted on 23/3/2009, 22:18




dopo anni di militanza tra fattoni mi è entrato un pò in testa Joe cassano.
 
Top
Fight Off Your Demons
view post Posted on 23/3/2009, 22:26




CITAZIONE (er T. alias Uao! @ 23/3/2009, 21:49)
Sotto sotto, piace anche a me (soprattutto l'hip hop più "storto"), pur non essendone un cultore...
Mi piacciono soprattutto questi dischi:

(IMG:http://ec1.images-amazon.com/images/P/B000...0099_AA240_.jpg)

Sole - Selling Live Water

(IMG:http://www.azcentral.com/i/sized/3/4/8/e29...93A429B4843.jpg)

Pubblic Enemy - It Takes A Nation

(IMG:http://lashley.files.wordpress.com/2008/08..._in_da_east.jpg)

Jeru The Damaja - The Sun Rises In The East

(IMG:http://www.ondarock.it/images/cover/kill_3939.jpg)

Kill The Vultures - The Careless Flame

(IMG:http://4.bp.blogspot.com/_P1vArp_18Pw/SKl3...o%2520Pages.jpg)

4 Hero - Two Pages

Poi anche Busdriver, De La Soul, Sacre Scuole...

Tutti bellissimi dischi, ma Selling Live Water di Sole a mio parere è uno di quegli album irraggiungibili, cioè, davvero perfetto!

CITAZIONE (Neve 00 @ 23/3/2009, 22:18)
dopo anni di militanza tra fattoni mi è entrato un pò in testa Joe cassano.
(FILE:https://www.youtube.com/v/em2SushnrFg&hl=it&fs=1)

Innanzitutto non ne capisco assolutamente nulla della scena italiana... Comunque Cassano non l'ho mai sopportato, sarà troppo quella sua attitudine da drogato del ghetto americani, ma sinceramente non lo reggo... Anche se ogni tanto è innegabile che aveva dei beats della madonna
 
Top
Neve 00
view post Posted on 23/3/2009, 22:29




Allora ti cito l'ultimo di tricky va..
 
Top
Fight Off Your Demons
view post Posted on 23/3/2009, 22:37




Approfitto del topic per parlare del nuovissimo album di 2 miei amici rispettivamente di Napoli e Salerno: i 2cam, che hanno unito le forze per realizzare un album strumentale davvero ottimo, che trovato in freedownload sul loro space... I due rielaborano in chiave personale i sound classici della Def Jux, a mio parere ottimo disco d'esordio!



2cam Space

Ah, dimenticavo di dire che la musica è tutta composta da loro, non ci sono samples, tranne 2 samples vocali
 
Top
sla.
view post Posted on 24/3/2009, 11:03




CITAZIONE (er T. alias Uao! @ 23/3/2009, 21:49)
Sotto sotto, piace anche a me (soprattutto l'hip hop più "storto"), pur non essendone un cultore...
Mi piacciono soprattutto questi dischi:

(IMG:http://ec1.images-amazon.com/images/P/B000...0099_AA240_.jpg)

Sole - Selling Live Water

Il mio preferito, bellissimo!
Aggiungo:
image
cLOUDDEAD - Ten

image
Alias - Muted (e un po' tutto il catalogo dell'etichetta anticon, da cui viene anche Sole)

image
Cannibal Ox - The Cold Vein

image
Aesop Rock - None Shall Pass

[IMG] Atmosphere - Lucy Ford: The Atmosphere EP's[/IMG]
Atmosphere - Lucy Ford: The Atmosphere EP's
 
Top
nienteebasta
view post Posted on 24/3/2009, 11:52




CITAZIONE (er T. alias Uao! @ 23/3/2009, 21:49)
Sotto sotto, piace anche a me (soprattutto l'hip hop più "storto"), pur non essendone un cultore...
Mi piacciono soprattutto questi dischi:


Kill The Vultures - The Careless Flame

Ti posso assicurare che l'omonimo esordio è ancora meglio: più cupo, più jazz, più malato. Dal vivo poi spaccano tutto . .
E' uscito il mese scorso il loro nuovo disco "Ecce Beast" Rece Ondarock, che devo ancora ascoltare.. .
 
Top
er T. alias Uao!
view post Posted on 24/3/2009, 12:09




CITAZIONE (nienteebasta @ 24/3/2009, 11:52)
CITAZIONE (er T. alias Uao! @ 23/3/2009, 21:49)
Sotto sotto, piace anche a me (soprattutto l'hip hop più "storto"), pur non essendone un cultore...
Mi piacciono soprattutto questi dischi:


Kill The Vultures - The Careless Flame

Ti posso assicurare che l'omonimo esordio è ancora meglio: più cupo, più jazz, più malato. Dal vivo poi spaccano tutto ...

Grazie per il consiglio...il primo non l'ho mai ascoltato ;)
 
Top
mardelleblatte
view post Posted on 24/3/2009, 12:16




image

1. Apt. A, Pt. 1 [Feat. Illogic]
2. Apt. A, Pt. 2
3. And All You Can Do Is Laugh, Pt. 1
4. And All You Can Do Is Laugh, Pt. 2 [Feat. Dj Signify]
5. I Promise Never To Get Paint On My Glasses Again, Pt. 1 [Feat. Sole]
6. I Promise Never To Get Paint On My Glasses Again, Pt. 2
7. JimmyBreeze, Pt. 1
8. JimmyBreeze, Pt. 2
9. (Cloud Dead Number 5), Pt. 1 [Feat. Mr. Dibbs]
10. (Cloud Dead Number 5), Pt. 2 [Feat. Mr. Dibbs]
11. Bike, Pt. 1 [Feat. The Bay Area Animals]
12. Bike, Pt. 2 [Feat. The Bay Area Animals]



quasi nessun altro disco ha avuto su di me un impatto tanto forte...

rispetto al successivo ten l'approccio è più free-form, improntato sui collage di samples di Odd Nosdam e l'alternanza di "mini-movimenti" che confluiscono in questi brani lunghi, non si contano gli inserti "industrial", concreti (seghe elettriche, telefoni, stralci di discussioni) quando non puramente ambientali (droni celestiali, vari episodi senza minimo accompagnamento ritmico) e un un rappato doppio straniante e ipercinetico che si sovrapppne, s'insegue con un fare più da filastrocca surreale che da gangsta --- raggiungendo epicità comiche in bike2 (a cappella) e bagliori emozionali per me nel frammento conclusivo della prima Jimmy Breeze ; il suono è inoltre più caldo rispetto alle prove successive (ten è più marcato dalle tastiere).

Non c'è niente in giro di simile o paragonabile né prima né dopo né loro né di altri IMO.
 
Top
nitraus
view post Posted on 24/3/2009, 12:28




io per un paio d'anni son stato proprio fissatissimo con l'hiphop.
sia le cose più zarre (ice t, public enemy, cypress hill), che quelle un po' più ricercate (wu tang clan, guru).
delle cose uscite più di recente mi piace dizzee rascal, è veramente pazzo :)

in ambito italiano, la vecchia scuola vince sempre: joe cassano, sanguemisto, colle der fomento, kaos..
dei nuovi non conosco quasi nessuno, ma recentemente sto lavorando a diverse serate hip hop e devo dire che gente come dj double s, clementino ed ensi mc spaccano il culo.
 
Top
mardelleblatte
view post Posted on 24/3/2009, 12:29




da tempo contavo di postare questo link sulla neuroprigione e credo questa sia finalmente l'occasione adatta:

www.myspace.com/avanthop

è una pagina che ha tentato di raccogliere attorno a sé gruppi ed mcs lontani dai paradigmi più comunemente riconosciuti all'hiphop, sostanzialmente alla luce di quanto messo in moto da label come anticon --- per come la vedo io almeno.

per me l'intenzione è parallela a (e non troppo dissimile da) quanto fatto (in maniera molto più organizzata e ampia) dall'entità neuroprison sul versante post/core dell'underground nostrano.
 
Top
Sephi
view post Posted on 24/3/2009, 12:49




CITAZIONE (nitraus @ 24/3/2009, 12:28)
delle cose uscite più di recente mi piace dizzee rascal, è veramente pazzo :)

piace anche a me, nell'ambito , anche se in maniera discontinua, ascolto solo lui. Magari un giorno o l'altro approfodisco la scena grime, nella quale Rascal spesso viene fatto rientrare, sopratutto quello degli esordi.
 
Top
Fight Off Your Demons
view post Posted on 24/3/2009, 15:20




CITAZIONE (nitraus @ 24/3/2009, 12:28)
io per un paio d'anni son stato proprio fissatissimo con l'hiphop.
sia le cose più zarre (ice t, public enemy, cypress hill), che quelle un po' più ricercate (wu tang clan, guru).
delle cose uscite più di recente mi piace dizzee rascal, è veramente pazzo :)

in ambito italiano, la vecchia scuola vince sempre: joe cassano, sanguemisto, colle der fomento, kaos..
dei nuovi non conosco quasi nessuno, ma recentemente sto lavorando a diverse serate hip hop e devo dire che gente come dj double s, clementino ed ensi mc spaccano il culo.

Beh, ragazzi, Wu-Tang è semplicemente storia!

Enter The Wu-Tang è una pietra miliare del genere, insieme a tutto il movimento che ha creato poi...

I must del Wu e affiliati sono a mio parere:

Wu-Tang Clan - Enter The Wu-Tang (36 Chambers)
Gza - Liquid Swords
Raekwon - Only Built 4 Cuban Linx (storico in quanto ha dato inizio al filone del Rap mafioso, che prendeva campionamenti e spunti da film e storie sulla mafia)
Ghostface Killah - Iron Man
Ol' Dirty Bastard - Return To The 36 Chambers
Wu-Tang Clan - Wu-Tang Forever (non è perfetto come i precedenti ma comunque ottimo)
Killarmy - Silent Weapons For Quiet Wars (che è l'unico disco delle Killa Beez che mi sento davvero in dovere di citare)

Di italiano praticamente ascolto solo roba nuova e pochissima... Tipo Raige, Ghemon Scienz o Mistaman.... Dei vecchi non mi piace manco nessuno, tranne i Colle Der Fomento ed in particolare Danno che credo sia l'unico in Italia in grado di rinnovarsi continuamente (mi riferisco al progetto Artificial Kid, che finalmente porta delle sonorità Indie anche in Italia)

CITAZIONE (mardelleblatte @ 24/3/2009, 12:16)
(IMG:http://www.trip-hop.net/images/jacquettes/big/790.jpg)

1. Apt. A, Pt. 1 [Feat. Illogic]
2. Apt. A, Pt. 2
3. And All You Can Do Is Laugh, Pt. 1
4. And All You Can Do Is Laugh, Pt. 2 [Feat. Dj Signify]
5. I Promise Never To Get Paint On My Glasses Again, Pt. 1 [Feat. Sole]
6. I Promise Never To Get Paint On My Glasses Again, Pt. 2
7. JimmyBreeze, Pt. 1
8. JimmyBreeze, Pt. 2
9. (Cloud Dead Number 5), Pt. 1 [Feat. Mr. Dibbs]
10. (Cloud Dead Number 5), Pt. 2 [Feat. Mr. Dibbs]
11. Bike, Pt. 1 [Feat. The Bay Area Animals]
12. Bike, Pt. 2 [Feat. The Bay Area Animals]



quasi nessun altro disco ha avuto su di me un impatto tanto forte...

rispetto al successivo ten l'approccio è più free-form, improntato sui collage di samples di Odd Nosdam e l'alternanza di "mini-movimenti" che confluiscono in questi brani lunghi, non si contano gli inserti "industrial", concreti (seghe elettriche, telefoni, stralci di discussioni) quando non puramente ambientali (droni celestiali, vari episodi senza minimo accompagnamento ritmico) e un un rappato doppio straniante e ipercinetico che si sovrapppne, s'insegue con un fare più da filastrocca surreale che da gangsta --- raggiungendo epicità comiche in bike2 (a cappella) e bagliori emozionali per me nel frammento conclusivo della prima Jimmy Breeze ; il suono è inoltre più caldo rispetto alle prove successive (ten è più marcato dalle tastiere).

Non c'è niente in giro di simile o paragonabile né prima né dopo né loro né di altri IMO.

Beh, quà c'è solo da inchinarsi, peccato purtroppo che gli ascoltatori del genere italiani abbiano ancora una mentalità troppo chiusa e non riescano ad apprezzare pietre miliari simili

Comunque vedo che nessuno ha ancora citato questo, e in teoria, se amate il sound Anticoniano, dovrebbe farvi impazzire:

image

Deep Puddle Dynamics - Taste Of The Rain... Why Kneel?

Uno dei primissimi album usciti sotto Anticon e unico del supergruppo della scena Indie Hip-Hop. Nei Deep Puddle Dynamics militavano Alias, Doseone (cLOUDDEAD), Sole e Slug prima dell'inizio delle loro brillanti carriere soliste o con altre bands (vedi Atmosphere e cLOUDDEAD). L'album traccia sommariamente quelle che saranno le linee guida del primissimo sound anticoniano: beat lo-fi con batterie grezze e atmosfera marcia, cupa e triste. Con 4 personaggi simili il capolavoro era sottointeso, testi astratti e fuori di testa, insomma, la roba che noi feticisti della formichina amiamo. Un classico ai livelli di Bottle Of Humans di Sole e The Other Side Of Looking Glass di Alias a mio parere.
 
Top
300 replies since 23/3/2009, 21:34   6047 views
  Share