NEUROPRISON

Cartoonia, Film Disney, Pixar, Anime, OAV e chi più ne ha....

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/3/2009, 13:56

Too lazy to be scared

Group:
Moderatore
Posts:
10,058

Status:


In concomitanza con l'uscita nelle sale italiane di

image

Ponyo sulla scogliera vicino al mare

l'ultimo (capolavoro?) di Hayao Miyazaki, ne approfittiamo per parlare del mondo dei cartoons e degli anime, che per ora abbiamo disseminato negli altri topics cinematografici.
Quindi se vogliamo parlare di Ponyo, di Miyazaki, ma anche dei vari classici Disney e Pixar, o - in tutt'altro genere - di Otomo e Satoshi Kon, o di chiunque vi venga in mente che abbia realizzato un film d'animazione, utilizziamo questo topo.
 
Top
view post Posted on 24/3/2009, 16:04
Avatar

An eternal outsider...

Group:
Member
Posts:
15,144
Location:
Neither here nor there

Status:


Domenica scorsa sono andata a vederloe mi sono davvero fatta un regalo.

E' un lungometraggio che ha toni molto innocenti eppure tocca tematiche importanti. C'è semrpe presente il rapporto tra uomo e ambiente, una delle tematiche più care a Miyazaki. Onestamente c'è stato un punto in cui mi sono vergognata come essere umano per come trattiamo la terra e il mare. Ma è anche fondamentalmente un lungometraggio dedicato all'amore nelle sue diverse forme: quello tra genitori e figli, tra amici, l'amore e il rispetto tra la generazione che sta appena iniziando a vivere e quella che invece è vicina alla fine. Graficamente il tratto è infantile ma penso che sia voluto. E rimarrete a bocca aperta di fronte alla bellezza e all'intensità, alla vitalità di GranMamare, la madre di Ponyo e la Madre del Mare. Mentre cercavo due informazioni in giro per la rete ho letto che Miyazaki con questa opera ha voluto rendere omaggio alla figura della madre. Di tutte le madri del mondo...
Si è capito che mi è piaciuto? :D
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 6/4/2009, 15:08

Too lazy to be scared

Group:
Moderatore
Posts:
10,058

Status:


CITAZIONE (er T. alias Uao! @ 4/4/2009, 10:46)
image

Ieri sera mi sono visto questo film al cinema, con tanto di occhialoni 3d da nerd.
Aldilà delle incredibili animazioni, e della trama trita, e ritrita, "Mostri contro Alieni" mi è sembrato un piccolo gioiellino...in primis l'appeal perennemente demenziale dei vari soggetti all'interno del film. Poi il fatto che non ci siano MAI punti morti è un altro punto a favore...dall'inizio sino alla fine un susseguirsi di animazioni mozzafiato e sketch demenziali...

Visto anch'io in versione nerd.
Da vedere al cinema è uno spettacolo, ha talmente tanti effetti che sembra di stare su una giostra. Visivamente curatissimo, è un piccolo gioiellino: niente di trascendentale, ma molto divertente.

Ps: ho visto anche Ponyo. Forse non era serata, ma mi è sembrato una noia micidiale.
 
Top
view post Posted on 6/4/2009, 15:39
Avatar

An eternal outsider...

Group:
Member
Posts:
15,144
Location:
Neither here nor there

Status:


Su consiglio di qualcuno qua dentro ho avuto modo di recuperare l'animazione di Satoshi Kon. Al momento mi manca solo di vedere Tokio Godfathers. Comunque si parla di:

image

Paprika

Atsuko Chiba è una psicoterapeuta che cura i traumi dei suoi pazienti interagendo direttamente col loro mondo onirico. La terapia è in grado penetrare i sogni e di esplorare l'inconscio mediante il DC-Mini, un dispositivo che apre incredibili prospettive nel trattamento dei disturbi psichici. Prima ancora di essere brevettato, il congegno rivoluzionario viene trafugato e il Dottor Shima, direttore e mentore di Atsuko, imprigionato nel sogno dissennato e delirante di un folle. Il misterioso nemico è deciso a interferire coi sogni degli uomini, a manipolarli e a governare sul mondo sognato e su quello reale. L'uso scorretto del DC-Mini potrebbe infatti annichilire la personalità e la volontà del sognatore. Konakawa, un detective che odia il cinema ma sogna per generi cinematografici, decide di indagare. Nelle indagini al confine con l'inconscio lo aiuteranno Paprika e il dottor Tokita, pingue inventore del prototipo. (Wikipedia)

Un delirio totale. Ma alla fine è un buon delirio. I risvolti psicologici e filosofici di questo anime sono davvero davvero importanti.

image
Millennium Actress. Questo è davvero incantevole. Mi ha lasciato a bocca aperta per la bellezza di certe scene.

Genya Tachibana, il boss di uno studio televisivo è intenzionato a realizzare un documentario sulla stella cinematografica del secolo passato, la famosa Chiyoko Fujiwara, ormai settantenne, e insieme ad un collaboratore raggiunge l'abitazione di questa, situata in un luogo piuttosto sperduto. Infatti la bellissima Chiyoko, dopo una lunga carriera cinematografica, si ritirò misteriosamente nell'anonimato. Una volta giunti a casa dell'anziana donna, Genya Tachibana, che aveva lavorato in passato con la donna, si fa trasportare dal racconto della donna che mischia vita privata ad aneddoti relativi al suo lavoro, fino a confondere sempre più le sue esperienze personali con la trama di tutti i suoi film. Filo conduttore del racconto è l'amore adolescenziale sbocciato per un giovane pittore sovversivo in fuga, da lei casualmente incontrato. Il giovane, da lei ospitato e curato di nascosto, le lascia una chiave che apre qualcosa di molto importante, qualcosa che però Chiyoko dice di voler scoprire da sola. I due promettono quindi di ritrovarsi, anche se il giovane non le rivela né il suo nome, né dove trovarlo. (Wikipedia)

image
Perfect Blue

Mima Kirigoe è una idol e popstar facente parte del gruppo delle CHAM, un terzetto formato da altre idol come lei che cantano un j-pop allegro e orecchiabile. Nonostante i numerosi fan, però, Mima è insoddisfatta della sua carriera e vorrebbe diventare un'attrice: infatti presto lascia il gruppo per lo sconforto dei fan (tra cui in particolare di uno stalker ossessionato da lei) e inizia a recitare in una serie drammatica.
Tuttavia alcuni fatti iniziano ad avvenire: Mima riceve delle minacce, tra cui un fax che l'accusa di essere una traditrice, e scopre l'esistenza di un sito internet chiamato Mima's Room in cui qualcuno, con inquietante precisione, descrive le sue giornate nei minimi dettagli. La carriera di attrice sembra essere promettente e sembra andare bene finchè non le chiederanno di recitare una scena forte di un film, scena che minerà Mima dall'interno rendendola incapace di distinguere tra realtà e allucinazioni. Direi che è il più "convenzionale" finora che mi sia capitato di vedere di Satoshi Kon e forse, per quello, mi è piaciuto meno degli altri due.


 
Web Contacts  Top
view post Posted on 6/4/2009, 16:08

Too lazy to be scared

Group:
Moderatore
Posts:
10,058

Status:



Brava Darker, :woot:
come ho detto più volte, Satoshi Kon meriterebbe un topic, una monografia, un oscar e un nobel :D
Bellissimi i 3 che hai citato, e anche Tokyo godfathers; in più consiglio di recuperare anche la serie in 13 puntate
image
Paranoia Agent
che per certi versi è un'anticipazione di Paprika (che secondo me è un capolavoro assoluto, come Perfect blue).
 
Top
NoCompromise
view post Posted on 6/4/2009, 23:10




Mhh, generalmente i cartoni animati nipponici non mi gustano così tanto (salvo qualche eccezione, ovvio). Generalmente perchè li trovo troppo pomposi e non mi attirano nemmeno per i disegni (nè per i topoi, spesso triti e ritriti) Per quanto mi riguarda, il miglior cartone animato che abbia mai visto finora è la serie tv "Daria" (film inclusi).

image

Quel cartone da merda a tante idiozie che girano oggi in tv. Mi piace l'atmosfera che permea per ogni singola puntata, ove è sempre presente questa sorta di follia di massa, della quale Daria diventa capro espiatorio. Mi piace il fatto che riesca a mostrare ogni volta che con la semplice logica e la cultura si possa tener testa a miriadi di cerebrolesi-capre del trend. Poi,vabbè, la sua celebre vena di humor pungente e tagliente è la ciliegina sulla torta. Peccato che non si riesca a reperire in DVD in italiano come per Beavis & Butt-head (altra serie stupenda), solo i film si trovano (con estrema fatica).
 
Top
view post Posted on 7/4/2009, 17:55

Too lazy to be scared

Group:
Moderatore
Posts:
10,058

Status:



Daria in effetti è una serie coi fiocchi. La voce della massironi era mitica, chissà com'era in originale?
 
Top
NoCompromise
view post Posted on 7/4/2009, 18:26




Per me in originale la voce rendeva pure di più



:)
 
Top
view post Posted on 11/5/2009, 15:06
Avatar

Group:
Member
Posts:
487

Status:


Ultimamente sto vedendo alcuni film d'animazione che mi hanno sorpreso molto positivamente. Alcuni di questi film sono delle vere e proprie perle. "La città incantata", "Tokio Godfathers", "Il castello errante di Howl", "Appuntamento a Belleville","Principessa Mononoke"...

Avete altri titoli da consigliarmi?
L'importante che siano "bei film"...
 
Top
view post Posted on 12/5/2009, 06:33

Too lazy to be scared

Group:
Moderatore
Posts:
10,058

Status:


Io ti consiglierei i 3 di Satoshi Kon citati da Darkerstar, Akira di Otomo (se però hai budella d'acciaio), Ghost in the Shell (fantascienza stile Blade Runner) e Jin-Roh (splendido).
In ambito più "leggero", se non li hai visti direi Monsters & Co. e L'era glaciale.
 
Top
view post Posted on 10/9/2009, 11:21

Too lazy to be scared

Group:
Moderatore
Posts:
10,058

Status:


L'altroieri, in 3D:

image
L'era glaciale 3

Omaggio della Pixar alle saghe anni 30 sui vari mondi perduti (il film più significativo di tale filone è sicuramente King Kong): i protagonisti, infatti, per salvare Sid si trovano a dovere fronteggiare un ambiente preistorico decisamente ostile.
Sul valore effettivo del film non posso essere oggettivo, un pò perchè sono un fan della saga de L'era glaciale, un pò perchè in versione 3D è stato uno spasso, con personaggi che ti si catapultano contro e scene in velocità che fanno sentire come se si stesse su un ottovolante.
In ogni caso, mi sento di consigliarlo.
 
Top
Arianrhod
view post Posted on 17/9/2009, 13:03




Io la prossima settimana me lo devo andare a vedere... dev essere uno spasso davvero e me ne parlano tutti gran bene... Vortex mi hai fatto tornare la voglia di vederlo al piu presto!! :D
 
Top
view post Posted on 17/9/2009, 13:16
Avatar

"Arcimago a due mani"

Group:
Member
Posts:
4,664
Location:
Senigallia (AN)

Status:


CITAZIONE (Vortex Surfer @ 6/4/2009, 17:08)
Bellissimi i 3 che hai citato, e anche Tokyo godfathers; in più consiglio di recuperare anche la serie in 13 puntate
(IMG:http://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/2...entmaincast.jpg)
Paranoia Agent
che per certi versi è un'anticipazione di Paprika (che secondo me è un capolavoro assoluto, come Perfect blue).

Uuuuuh , questa mi mancava.
Rimedio subito , grazie ^_^
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 18/9/2009, 23:31
Avatar

"Arcimago a due mani"

Group:
Member
Posts:
4,664
Location:
Senigallia (AN)

Status:


I-D-O-L-O.

 
Web Contacts  Top
view post Posted on 23/9/2009, 13:31
Avatar

"Arcimago a due mani"

Group:
Member
Posts:
4,664
Location:
Senigallia (AN)

Status:


Afro Samurai , l'animi in 5 episodi tratto dall'omonimo manga.

 
Web Contacts  Top
133 replies since 24/3/2009, 13:56   2119 views
  Share