NEUROPRISON

Comics, Marvel, DC, Image e quant'altro

« Older   Newer »
  Share  
MdM-83
icon5  view post Posted on 20/7/2009, 10:43




C'è mica qualche altro NeuroPrisoner comic-addicted oltre al sottoscritto? Io seguo da anni l'intero universo Marvel (specialmente l'universo Mutante, quello di Spidey e le avventure degli Avengers) e qualcosa della Image (soprattutto agli esordi, ora come ora solo The Walking Dead) e ultimamente seguo anche qualcosa della DC. Voi che leggete?
Apro questo topic per segnalare eventuali uscite, consigli, eccetera.
 
Top
mardelleblatte
view post Posted on 16/8/2009, 15:54




non ho mai seguito con fedeltà una serie però da piccolo ero un fan scatenato di Venom (avevo il numero dove le da a Spidey e Superman), Sabretooth e Quicksilver...

dopo i 13 ho mollato...

In anni più recenti ho letto qualche graphic novel comunque.
Consiglio ai neuroprigionieri Il Ritorno del cavaliere Oscuro di Frank Miller (una meditazione sulla violenza e la solitudine di un Batman visto quasi in chiave antisociale) e Akham Asylum, soprattutto per lo stile illustrativo, degna controparte dark/surrealista dai toni per un thriller psicologico ricco di simbologie (c'è anche la "Torre")...
SPOILER (click to view)
image


per il resto anch'io (tutt'altro che un esperto mangia-fumetti) sono ben disposto verso consigli etc ;-)

ps
e poi c'è Watchmen dai...

Edited by mardelleblatte - 17/8/2009, 11:56
 
Top
thomas_mongoloid
view post Posted on 16/8/2009, 16:45




Io più che altro da piccino ero grande fan di Spiderman (de tipo che mi ero comprato i numeri in inglese e io ovviamente non ci capivo una mazza..) poi ho iniziato a leggere bonelli e manga e ciao, dimenticato alla grandissima marvel&co.
Ora purtroppo leggo davvero pochissimi fumetti pur essendo entrato nel mondo del fumetto dalla porta d'ingresso, il che è pure assurdo ma vabbè. L'idea che mi frulla per la testa ora è di mettere completamente da parte i manga (per una ragione di soldi, non giriamoci troppo attorno.. non posso seguire tante serie se ogni numero mi arriva a costare 6/7 euro, è una pazzia... e poi anche perchè non riesco più a trovare nulla di stimolante, le ultime serie che ho seguito con davvero molto interesse si sono poi rivelate dei fallimenti totali nel finale...) e iniziare a leggere qualcosa di americano.
Vorrei prendere qualcosa dell'universo mutante ma non so proprio da dove iniziare.. Ergo, grazie mille per aver aperto questa utilissima discussione :P
 
Top
Michele Audiodrome
view post Posted on 16/8/2009, 19:13




I miei favoriti Sandman (su tutti), ma anche wolverine, il punitore, batman (le graphic novel) e in genere adoro Miller. ma non mi considero un grosso esperto...
 
Top
muc_
view post Posted on 16/8/2009, 22:07




Leggo rat-man e qualche volta tex, non mi sono mai appassionato ad altro sinceramente. Anche io aspetto consigli.
 
Top
Michele Audiodrome
view post Posted on 16/8/2009, 22:34




Io consiglio spassionatamente il Sandman di Gaiman, una lettura che va ben oltre il fumetto. Per chi ha già letto qualche libro di Gaiman (Stardust, Coraline, Buona apocalisse a tutti) sa bene a cosa va incontro, per gli altri forse vale la pena sapere che non si tratta del classico supereroe, parliamo più che altro di una storia a metà tra la fantasy, l'onirico e il visionario in cui degli dei molto umani interagiscono con l'umanità e con le sue molte debolezze. Davvero affascinante.
qui trovate qualche info:
sandman

image
 
Top
view post Posted on 17/8/2009, 00:18
Avatar

Group:
Member
Posts:
4,180

Status:


Sandman sempre e ovunque se si vuole la pura poesia.

Capolavoro immane costui:
image

e costello pure:

image

Poi, a seconda delle run, pure lui si difende bene:
image
 
Top
thomas_mongoloid
view post Posted on 17/8/2009, 00:27




Watchmen me lo dovrebbe prestare un mio amico al più presto, Preacher che sarebbe?



Considerazione mia, sbaglio o il fumetto americano è molto più maturo (da intendere sia per "adulto" che per "moderno") rispetto l'europeo (italiano in particolare, siamo fermi agli anni 80) e il giapponese? è un discorso per sommi capi eh..
 
Top
Just Watch The Fireworks
view post Posted on 17/8/2009, 08:16




Non sono un esperto, ma Watchmen per me rimane un capolavoro immenso! Una delle cose più belle che abbia mai letto in assoluto, strappalacrime addirittura il discorso su Marte tra Manhattan e Silk Spectre.

Un altro consiglio che vi dò sono i due The Umbrella Academy, che la critica ultimamente stà elevando ai livelli dei migliori fumetti contemporanei. Il primo TUA: The Apocalypse Suite è ottimo per un esordio, e, soprattutto, fà da introduzione al secondo, inprescindibile lavoro, TUA: Dallas, davvero stupendo, sia per la nuova drammaticità dei personaggi, che per le scelte che si trovano costretti a fare. Tutto sospeso tra humor nero, sprazzi tragicomici, e una sempre pulsante tragicità, che si riflette specialmente in alcuni personaggi.
 
Top
view post Posted on 17/8/2009, 09:14
Avatar

Group:
Member
Posts:
4,180

Status:


CITAZIONE (thomas_mongoloid @ 17/8/2009, 01:27)
Watchmen me lo dovrebbe prestare un mio amico al più presto, Preacher che sarebbe?



Considerazione mia, sbaglio o il fumetto americano è molto più maturo (da intendere sia per "adulto" che per "moderno") rispetto l'europeo (italiano in particolare, siamo fermi agli anni 80) e il giapponese? è un discorso per sommi capi eh..

Preacher è la storia di un reverendo che si rompe le balle del suo titolo e nel mentre ottiene il verbo divino (ti dice di fare una cosa e tu la fai) grazie ad uno spirito che si incarna in lui. Questo spirito è nato dall'unione carnale di un angelo con un diavolo.
Al che si mette con la sia vecchia fiamma e con un vampiro e gira per l'america con l'obiettivo di sfruttare questo potere: arrivare a Dio e fargli un bel discorsetto.
Detto così sembra una vaccata, ma è dissacrante, cinico, allucinante e violentissimo (stesso autore di The Punisher), divertente...e poi c'è faccia di culo:
image
(un giovine fan di Kurt Cobain che si è sparato in testa per emulare il suo idolo...)
 
Top
Head!
view post Posted on 18/8/2009, 11:14




preacher tutta la vita, straconsigliato. Garth Ennis (l'autore) è assolutamente uno psicopatico, senza se e senza ma :)
di ammerigano consiglio anche 100 Bullets e walking dead (c'è un'ottima versione italiana della Salda Press)


 
Top
Birsa
view post Posted on 18/8/2009, 11:20




No dico.. si parla di fumetti e io non me ne ero nemmeno accorto...
Solo roba americana? peccato, comunque c'è molto da dire.
Non so da dove cominciare, però dopo ci penso e argomento.
 
Top
Randall.
view post Posted on 18/8/2009, 14:21




Piatto ricco, mi ci stra-ficco :D

I fumetti li amo da quando ero moccioso, e il mio primo approccio con la produzione ammerigana fu con la Marvel, soprattutto Spider Man, anche se non disdegnavo gli X-Men sebbene fosse impossibile stare dietro a tutti i crossover mastodontici che li vedevano partecipi.

Mi sono sciroppato La Saga del Clone di Spidey, un madornale cambio di rotta che poi si è risolto in maniera ridicola. I marvel-fan non sopportano i cambiamenti, io non sopporto i marvel-fan. Risultato, ho fanculato la serie.
Di Spidey però voglio consigliare questo gioiellino
image
dove poesia e dramma si fondono, dando spessore e rilievo ad un supereroe troppe volte tratteggiato con superficialità.

Ho seguito con passione Daredevil, e da non dimenticare è lo straordinario lavoro di Miller con la saga di Elektra (una vera e propria epopea hard boiled) e con queste due opere

Rinascita
image

L'uomo Senza Paura
image

Ho amato anche Batman (soprattutto i mitologici Ritorno, Anno Zero e lo splendido Arkham Asylum), lo Spawn di Mc Farlane, con i suoi alti (pochi) e bassi (molti) ma che mi ha permesso di conoscere gli autori della Vertigo, oltre che Steve Niles (recuperate 30 Giorni di Notte per dell'horror di buona fattura) e Brain Michael Bendis (di cui consiglio Powers e Torso; ha anche dato ottime prove sull'universo Ultimate marveliano e un'ottima run su Daredevil)

Tutta la roba Vertigo per me è UBER KVLT ( Preacher, Sandman, Hellblazer anche se alcune run fanno cagare), anche se di USA hanno ben poco, visto che i loro fautori sono tutti ragazzotti britannici (o sbronzi irlandesi, se si parla di Ennis :D).
Poi Alan Moore neanche riesco ad inserirlo in un contesto umano, quindi vedete voi. Comunque, alcuni consigli per autore:

Garth Ennis

image
ristampato dalla planeta de agostini in 3 volumoni, tratta di un killer che si ritrova con dei superpoteri. Una delle vette dell'irlandese, la cui pecca è il riciclaggio pedissequo di alcuni espedienti narrativi (si possono trovare facili parallelismi con Preacher), sebbene qui a farla da padrone sia il divertimento e la drammaticità, il tutto cercando di sviare il ridicolo Comic Code (la censura nei fumetti, in pratica) e prendendo a calci gli eroi del catalogo DC. Da provare senza remore.

torniamo nell'universo Marvel con Ennis e la rinascita di
image
eroe di secondo piano che vive grazie all'irlandese una seconda giovinezza, grazie ad una prima run di carattere demenziale ed una seconda più cruda e violenta, con picchi narrativi notevoli.



image

qui ci si assesta sui livelli di puro spasso e cattivo gusto, dove l'iconoclasta Ennis può sfogare tutto il suo odio verso i supereroi in calzamaglia. Il primo è un fumetto autoconclusivo su una prostituta che si ritrova dotata di superpoteri, il secondo è una serie in corso su alcuni vigilanti che hanno il compito di tenere a bada i superidioti che imperversano per il mondo. Uno dei personaggi è modellato sull'attore Simon Pegg, protagonista di Shaun Of The Dead. Consigliati entrambi, ma non imprescindibili.

Alan Moore:
di primo acchito direi TUTTO, poichè ogni sua opera possiede delle peculiarità uniche, narrazione superba, sistema a scatole cinesi che cela tonnellate di rimandi alla cultura di ogni tempo. Comunque mi limito a queste 3 opere fondamentali:

image
ovvero, un Watchmen seminale, ancora più profondo ed ardito, con vette liriche di una bellezza abbacinante, dove filosofia e poesia trovano un connubio perfetto. Un capolavoro che ci è stato precluso da ignobile cause legali che stanno vedendo proprio in questi giorni una conclusione. La seconda run (incompleta) è stata affidata da Moore a Neil Gaiman, anch'essa possiede un grande fascino, ma la prima rimane inarrivabile.

image
dimenticate il mediocre film con Johnny Depp, qui ci troviamo di fronte ad un'opera colossale. Oltre 500 pagine ambientate in una Londra racchiusa in un vortice di magia e cospirazioni socio-politiche, dove la figura di Jack Lo Squartatore è solo un pretesto usata da Moore per dare vita una storia epocale, di non facile acchito, che esige molta attenzione ma che ripaga con un'esperienza lirico-visiva unica. Da provare a tutti i costi.

image
il tentativo di tramutare l'erotismo in una forma d'arte, unendo il fiabesco con il pittorico. L'unico fumetto pornografico che possieda una dignità letteraria di grande spessore.
 
Top
Anal Reichsführer
view post Posted on 18/8/2009, 17:40




PREACHER è il top come storia. Praticamente unite le migliori caratteristiche di un lansdale (che pure scrive l'intro al primo albo), teorie della cospirazione, massoneria, un sano sarcasmo nei confronti di Dio e dei suoi vari bracci destri, buoni momenti splatter, una manciata di personaggi reali o surreali tutti molto credibili, battute umoristiche calzanti e soprattutto zero cali per nove albi belli spessi.

Si, Watchmen, enorme (il dottor Manhattan è davvero meta-umano nel senso di estremo del pensiero scentifico fino a superare di molto i confini umani... fino all'innaccettabile... con Rorschach che è il suo esatto contrario...) però qualcosina forse era tagliabile ... non so, sono sempre stato troppo pigro per leggermi con attenzione riga per riga tutti i testi scritti dei vari flashback (però ottima davvero il passaggio sui sovietici che, dato la loro psicologia nazionale, non si faranno abbattere pur sapendo che dio è americano) e pure la storia del veliero l'ho trovata evitabile... cmq la storia principale e alcune massime, come quella del comico sul sogno americano, oppure quella del ragazzo che propone come notizia la probabile futura candidatura di reagan ma invece gliela cestinano, sono history...


per quel che riguarda il fumetto tradizionale, nettamente ho sempre creduto che Marvel > DC.
Su tutti ho sempre amato alla follia Thor, di cui consiglio le ottime serie Signore di Asgard, Sovrano della Terra e Ragnarok.
Diciamo che mi sono un po' scazzato da quando ho saputo che a dettare chi è il + forte è il mercato e i film, tanto che adesso troneggia Hulk come il più forte di tutti, mandando in incoerenza decenni di marvel e di filosofia dietro i personaggi. cioè hulk è più forte di thor attualmente e di silver surfer, ma non sta in cielo nè in terra dati i curriculum dei due, eppure inventano fattori poco credibili per mandare in testa un personaggio.
il prossimo anno esce il film di thor che per me è il + difficile personaggio marvel da realizzare in film. vedremo.

spidey senz'altro fra i miei preferiti in gioventù.

fra altri fumetti d'autore citerei jodorowsky dei metabaroni, ma siamo forui usa.

from hell merita, soprattutto alcuni passaggi che spiegano la psicologia e le visioni del chirurgo/jack.


di marvel ottime anche le prime due serie di Ultimates (ossia i Vendicatori attualizzati: Cap iper-nazionalista, Thor no-global, Iron man ipercapitalista Giant-man e Wasp con seri problemi da coppia moderna... Fury è un sosia di Samuel Jackson) adesso è in corso la nuova serie, davvero una bella merda, ma cercate tutto ciò che è a firma Millar e non ve ne pentirete... tralaltro il meglio è stato ristampato in comodi albi... da sballo un bel cammeo di George Bush...
 
Top
muc_
view post Posted on 20/8/2009, 01:36




sto leggendo preacher, bello veramente!
 
Top
106 replies since 20/7/2009, 10:43   2219 views
  Share