NEUROPRISON

[Focus] - Thrash Metal

« Older   Newer »
  Share  
MdM-83
view post Posted on 27/7/2009, 11:50




Il thrash metal è un sottogenere dell'heavy metal, che combina le tecniche di quest'ultimo e dell'hardcore punk.
La sua definizione deriva dal verbo to thrash (inglese per "battere, percuotere"). Ha ottenuto un certo successo soprattutto negli anni ottanta e agli inizi dei novanta. Inoltre ha influenzato alcuni stili venuti dopo come death metal, black metal, crossover thrash ed altri relativamente più recenti, quali metalcore, groove metal e in parte il nu metal.
[wikipedia]

Ho notato che non c'è un Focus sul thrash in questa sezione e qualcuno doveva pur porre rimedio: un po' perchè dal genere in questione (specialmente quello tedesco) sono scaturiti i primi germi del death e del black (e non parliamo degli Slayer, padrini del metal tutto o quasi), un po' perchè la recente nuova ondata di gruppi crossover/thrash - capitanata dai divertentissimi Municipal Waste - merita quantomeno un minimo di approfondimento. Quindi inauguro questo thread e lascio lo spazio a chiunque per segnalazioni e recensioni, vecchie e nuove che siano...

Comincio con l'ottimo debut degli Havok, "Burn", che propone un bel thrash duro e puro, vecchio stampo, in pieno stile primi Metallica, a mio avviso una delle migliori uscite dell'anno per quel che riguarda il genere (rimanendo in attesa dei sublimi Evile e del nuovo Municipal Waste ovviamente):

image
 
Top
er T. alias Uao!
view post Posted on 27/7/2009, 12:29




AAAAaaahhhh il thrash...quanto amore :D
Lo adoro alla follia. Bravissimissimo MdM che hai aperto il topic.
Tra i miei lavori preferiti:

image

Exodus - Fabulous Disaster

I riff ed IL chitarrista thrash: Gary Holt, una macchina da guerra. Album spettacolare.

image

Annihilator - Alice In Hell

L'album migliore di Jeff Waters & Co. contraddistinto da un elevato tasso tecnico ed ottime soluzioni melodiche.

image

Sodom - Agent Orange

Old-school. La pura natura del thrash, grezzo e veloce.

image

Testament - The New Order

Album contraddistinto dalla imponente voce di Chuck Billy e gli intrecci del super-duo Skolnick / Peterson. Melodico, potente ed oscuro.

Poi ce ne sono ancora una miriade. Primi album di Anthrax, Kreator, Tankard, Destruction, Vio-lence, Artillery, Death Angel, Sepultura, Nuclear Assault, S.O.D., Sacred Reich ecc. ecc. Tutte band che adoro.

Menzione a parte per il tech thrash ed altre band deviate, che personalmente preferisco:

image

Death Row - Decption Ignored

image

Toxik - Think This

image

Morderd - Fool's Game

image

Anacrusis - Manic Impressions

Questi sono solo alcuni esempi di thrash progressivo, cervellotico e, nel caso dei Mordred, addirittura connaturato al funk.
Altre band di questo filone: Coroner, Watchtower, Realm, Mekong Delta ecc.
 
Top
mardelleblatte
view post Posted on 27/7/2009, 13:40




fino a poco tempo fa trovavo il thrash-metal un genere inutile nella modernità

nella sua componente più cadenzata è stato portato a perfezione dal groove metal.

il death-metal l'ha superato in tecnica, viulenza e anche capacità di assorbire mondi musicali esterni.

e il metalcore ha avuto modo di dire la sua per quanto riguarda il lato "connubbio hardcore+metal" (alla fine le radici del thrash stanno in questa equazione)

Al genere rimane solo da praticare la faccia roccherrol/birraiola/thrash till' death alla Municipal Waste a quanto pare....
non roba che fa per me, lo ammetto


poi ho ascoltato il potenterrimo trio dei Lair of the Minotaur e cambiai parzialmente idea :001:


SPOILER (click to view)
e comunque l'ultimo degli slayer era ca****o :hellyeah:
 
Top
Neuros
view post Posted on 27/7/2009, 13:57




CITAZIONE
nella sua componente più cadenzata è stato portato a perfezione dal groove metal.

il death-metal l'ha superato in tecnica, viulenza e anche capacità di assorbire mondi musicali esterni.

e il metalcore ha avuto modo di dire la sua per quanto riguarda il lato "connubbio hardcore+metal" (alla fine le radici del thrash stanno in questa equazione)

Non ho ben capito una cosa, stai mettendo a paragone generi differenti sui gusti personali o stai cercando di giustificare una superiorità di generi nati in un certo qual modo dal thrash?
Perchè nel secondo caso già le sole citazioni di er T smentiscono tutte le tue congetture :P
 
Top
Michele Audiodrome
view post Posted on 27/7/2009, 14:11




Per il thrash (ammetto di essere da sempre un fedele sostenitore del genere, soprattutto nelle sue varianti più aggressive e vicine al crossover), direi che non si può saltare il micidiale album dei Détente "recognize No Authority", uno dei miei dieci dischi di sempre e una vera e propria bomba di thrash dalle forti contaminazioni hc, soprattutto nei testi e nell'attitudine.
Guidati dalla defunta Dawn Crosby, i Détente vedevano in formazione anche l'ora famosissimo Ross Robinson, unico membro originario (a parte Dawn ovviamente) a non far parte dell'attuale reunion, guidata alla voce da Ann Boleyn degli hellion.
Tra l'altro sono stati appena ristampati l'album e i demo e la formazione è al lavoro per registrare un nuovo disco.
Ripeto, ritengo i Dètente uno dei gruppi imprescindibili dell'epopea thrash anche se non hanno raccolto quanto meritavano.
per tutte le informazioni vi rimando al loro myspace e al sito:
Myspace
Sito

Inoltre ho intervistato Steve (il bassista) un po' di tempo fa e ne è venuta fuori una cosa decisamente interessante:
Audiodrome

image
 
Top
mardelleblatte
view post Posted on 27/7/2009, 14:49




CITAZIONE (Neuros @ 27/7/2009, 14:57)
CITAZIONE
nella sua componente più cadenzata è stato portato a perfezione dal groove metal.

il death-metal l'ha superato in tecnica, viulenza e anche capacità di assorbire mondi musicali esterni.

e il metalcore ha avuto modo di dire la sua per quanto riguarda il lato "connubbio hardcore+metal" (alla fine le radici del thrash stanno in questa equazione)

Non ho ben capito una cosa, stai mettendo a paragone generi differenti sui gusti personali o stai cercando di giustificare una superiorità di generi nati in un certo qual modo dal thrash?
Perchè nel secondo caso già le sole citazioni di er T smentiscono tutte le tue congetture :P

sparo pregiudizi sulla base della mia (poca) esperienza :lol:
 
Top
Michele Audiodrome
view post Posted on 27/7/2009, 14:56




Non voglio afr la peppia, ma ci tengo a precisare che il connubio thrash hardcore è tutto tranne il metalcore che deriva dall'incrocio tra generi decisamente successivi quali l'hardcore new-school e quindi già metallizzato e il new-thrash di Pantera e compagnia bella o il melodic death scandinavo.
il vero crossover tra thrash e hardcore è il crossover anni ottanta di gruppi nati come hc e poi spostati sul thrash o viceversa come dri, crumbsuckers, agnostic front, cro mags, suicidal tendencies, aod, nuclear assault, sod, hirax, cryptic slaughter...
questo per la precisione e perché adoro il crososver e non troppo il metalcore, soprattutto quello che ultimamente va epr la maggiore ;)
 
Top
dyd-666
view post Posted on 27/7/2009, 15:05




Non "propriamente Thrash" ma....
Che ne pensate dei Municipal Waste?
 
Top
Michele Audiodrome
view post Posted on 27/7/2009, 15:12




grandiosi, per me sono un gruppo crososver sbilanciato sul thrash, direi più nuclear assault che dri per capirci.
visti l'altra sera dal vivo e sonos tati divertentisismi, nella sezione live trovi qualche foto che ho postato.
 
Top
dyd-666
view post Posted on 27/7/2009, 15:18




CITAZIONE (Michele Audiodrome @ 27/7/2009, 16:12)
grandiosi, per me sono un gruppo crososver sbilanciato sul thrash, direi più nuclear assault che dri per capirci.
visti l'altra sera dal vivo e sonos tati divertentisismi, nella sezione live trovi qualche foto che ho postato.

Grazie ^_^
 
Top
Eclipze
view post Posted on 27/7/2009, 15:30




Io conosco principalmente i classici dischi thrash ammerigani degli anni 80, li ho davvero consumati, anni fa. Sono parecchio ignorante sugli altri versanti, vedrò di imparare da questo topic.

Mi pare scontato citarli, ma per me il miglior gruppo thrash degli ultimi anni sono i Nevermore. Ok, non sono puro thrash metal, anzi....includono una marea di influenze diverse (dall'heavy classico al prog metal, dal doom al gothic etc etc) ma indubbiamente la componente thrash è quella maggiormante presente. Non hanno mai sbagliato un disco, e anche se il mio preferito rimane Dreaming Neon Black, sono talmente fissato con loro che consiglierei tutta la discografia (anche il criticato, secondo me ingiustamente, Enemies of Reality). E non sarebbe male dare un ascolto anche alla band pre-Nevermore, i Sanctuary. La concetrazione di thrash diminuisce in favore di heavy metal più classico, ma ritengo comunque imperdibile il loro Into the Mirror Black (1990)

image


 
Top
MdM-83
view post Posted on 27/7/2009, 20:28




CITAZIONE (er T. alias Uao! @ 27/7/2009, 13:29)
Menzione a parte per il tech thrash ed altre band deviate, che personalmente preferisco:

(IMG:http://files.splinder.com/cbd0aa2bd8889a1e...f134f263ca.jpeg)

Death Row - Decption Ignored

(IMG:http://www.spirit-of-metal.com/les%20goupe...hink%20This.jpg)

Toxik - Think This

(IMG:http://www.geocities.com/SunsetStrip/Exhib...marschall10.jpg)

Morderd - Fool's Game

(IMG:http://prod-assets.mog.com/amg/pop/cov200/...d79049vylyo.jpg)

Anacrusis - Manic Impressions

Questi sono solo alcuni esempi di thrash progressivo, cervellotico e, nel caso dei Mordred, addirittura connaturato al funk.
Altre band di questo filone: Coroner, Watchtower, Realm, Mekong Delta ecc.

Ecco, considerato che non ne conosco manco uno tra questi, direi che questo topic sta già cominciando a tornare più che utile! :woot:
 
Top
Anal Reichsführer
view post Posted on 27/7/2009, 20:57




Tralasciando dischi ipernoti di band ipernote a tutti, menzionerei davvero a caso alcuni dischetti:

Heathen: Breaking the silence

Agent steel: Skeptics Apocalypse, Mad locust rising, Unstoppable force (continuano tuttora, ma non ho seguito i passi odierni). Voce iperacuta stile Queensryche.

Artillery: direi qualsiasi cosa

Metal church: immensissimi i primi due, l'omonimo e The dark, ma se la sono cavata bene anche più tardi, per es. con Hanging on the balance... dopo la reunion invece direi maluccio.

Overkill: band altalenante, ma Taking over è garanzia di qualità, insieme al più tardo WFO (evitate I hear black), bello anche il più recente From the underground and below.

 
Top
sla.
view post Posted on 27/7/2009, 21:14




CITAZIONE (Michele Audiodrome @ 27/7/2009, 15:11)
[...]

Grandi Detente, ho visto un video in cui Fenriz li "pubblicizzava", facendo ascoltare proprio quell'lp.
 
Top
Eclipze
view post Posted on 27/7/2009, 21:43




image
Forbidden - Forbidden Evil (1988)

Considerato un grande disco dagli appassionati, ma sconosciuto al grande pubblico (un pò come tutti i dischi della seconda ondata thrash, come il bellissimo Alice in Hell degli Annihilator citato prima). Più che altro questa band è famosa per aver avuto Paul Bostaph alla batteria (poi negli Slayer) e Robb Flynn alla chitarra (poi nei Machine Head). Questo è il disco d'esordio (Flynn ha lasciato il gruppo) ed è un'ottima mazzata, ovviamente ispirata ai maestri del thrash, come Metallica e Anthrax. Disco molto tecnico ma che non perde mai un briciolo di feeling e di energia. La voce di Anderson è una versione più sporca ed incazzata di Belladonna degli Anthrax
 
Top
64 replies since 27/7/2009, 11:50   1973 views
  Share