NEUROPRISON

Film : Inchieste, Documentari, Denunce, e quant'altro sia contro...

« Older   Newer »
  Share  
PostNero
view post Posted on 18/11/2009, 03:31




non mi pare ci sia un topic specifico eppure in questo periodo (e già da qualche anno fortunatamente) ci sono registi, attori, uomini di cultura, addirittura politici (Al Gore su tutti) che si sono cimentati con questa forma di cinema...

Da Michael Moore ad Al Gore, passando per molti altri, noti e meno noti...

comincio io segnalandovi un interessantissimo documento che testimonia la selvaggia caccia ai delfini tuttora perpretata in Giappone.

The Cove
image


di Louie Psihoyos, riesce a dare una completissima e quanto mai drammatica visione di quanto sta succedendo, e di come nessuno stia cercando di fermare questa cosa!

In Italia non è uscito... e non so se uscirà nelle sale... sta di fatto che dovrebbe a breve essere disponibile in Dvd acquistabile sul sito ufficiale The Cove Movie, qui trovate anche un'altro trailer più o meno identico a quello che vi ho postato sotto ;)

qui sotto vi lascio il trailer.

Ah senza considerare che questo film/documentario in Giappone è stato censurato, in alcuni paesi non verrà commercializzato (ripeto, credo che in Italia non sia prevista la diffusione nelle sale!) ma in compenso ha vinto un sacco di festivall del cinema in giro per il mondo ;)

vediamo cosa proponete!

 
Top
view post Posted on 18/11/2009, 09:58

Too lazy to be scared

Group:
Moderatore
Posts:
10,058

Status:


Bel topic, in ambito documentario escono ogni anno film di grande interesse, è giusto parlarne.
Di The cove ho sentito parlare bene un pò ovunque.
 
Top
PostNero
view post Posted on 19/11/2009, 03:48




a parte l'ultimo di Moore, che or ora nelle sale... nessuno ha nulla da consigliare?
 
Top
Neuros
view post Posted on 19/11/2009, 09:34




Eh che bello! (almeno questi li seguo con attenzione :D)

image

Accadde in Aprile
In lingua italiana è forse il miglior film-testimonianza sul genocidio in Rwanda del 1994, a parer mio molto meglio di Hotel Rwanda che molte cose le ometteva ed era mosso da troppe inesattezze/effetto lacrima. Questo invece è così, semplice ma curato, con attori semi-sconosciuti ma davvero bravi in ogni interpretazioni, con riferimenti mirati e descrizioni efficaci (non semplice per descrivere un evento così complicato e comunque vicino a noi nel tempo)

anche io ho sentito parlare bene di The Cove, a questo punto metto in lista.
 
Top
vinci.
view post Posted on 19/11/2009, 10:03




documentario su Gaza.
il migliore mai visto, non si fa retorica, non si cercano lacrime facili, ci sono immagini molto forti.
sicuramente fa vedere quello che tutti media del mondo omettono.
cominciamo a pensare che in fondo i palestinesi non sono solo terroristi.



http://www.occupation101.com/
 
Top
Neuros
view post Posted on 19/11/2009, 10:06




CITAZIONE (vinci. @ 19/11/2009, 10:03)
documentario su Gaza.
il migliore mai visto, non si fa retorica, non si cercano lacrime facili, ci sono immagini molto forti.
sicuramente fa vedere quello che tutti media del mondo omettono.
cominciamo a pensare che in fondo i palestinesi non sono solo terroristi.

(FILE:https://www.youtube.com/v/X0T3jMRNwV8&hl=it_IT&fs=1&)

http://www.occupation101.com/

E' davvero (purtroppo) ottimo. La maggioranza dei cameramen che si sono occupati delle riprese sono morti durante l'operazione Piombo Fuso
 
Top
Neuros
view post Posted on 22/11/2009, 13:12




CITAZIONE (vinci. @ 19/11/2009, 10:03)
documentario su Gaza.
il migliore mai visto, non si fa retorica, non si cercano lacrime facili, ci sono immagini molto forti.
sicuramente fa vedere quello che tutti media del mondo omettono.
cominciamo a pensare che in fondo i palestinesi non sono solo terroristi.

(FILE:https://www.youtube.com/v/X0T3jMRNwV8&hl=it_IT&fs=1&)

http://www.occupation101.com/

Che poi ho scoperto esserci pure su tutubo



e me lo sono riguardato.

"Desperation is the weapon of the weak". Un pugno nello stomaco
 
Top
view post Posted on 22/11/2009, 14:47

Group:
Member
Posts:
11,116

Status:


E qui ci bazzicherò eccome :D

Il primo che mi viene in mente è Biutiful Cauntri del 2007, che parla delle terre inquinate nei dintorni di Napoli



Camicie Verdi, descrivente il movimento Leghista in tutta Italia
Qui lo trovate per intero

Il Corpo delle Donne è un brevissima descrizione dell'uso del corpo della donna nella televisione italiana, e, nonostante non sia un vero reportage, mi interessa citarlo. Lo trovate qui

Nazirock è un reportage di un paio di anni fa, sugli artisti di estrema destra che girano in Italia. Lo trovate qui ;)

Il Sangue e la Neve è una proposta teatrale italiana della storia di Anna Politkovskaja. Qui trovate il video di presentazione Se proprio lo vorrete, chiedetemi che ve lo carico, anche se tramite dei torrenti dovreste trovarlo ;)

Chiudo questo post, dicendovi di guardare il sito di Current tv, e lì troverete un'enormità di documentari/reportage interessantissimi ;)

E ringrazio Postnero per avere cominciato questa discussione, e grazie per il consiglio ;)
 
Top
PostNero
view post Posted on 23/11/2009, 02:12




ieri sera ho visto (ancora mi mancava) Sicko di Michael Moore del 2007.

image

Drammatico documento sulla sanità americana, e sulle lobby di assicurazioni e case farmaceutiche!

psicologicamente devastante, nonostante l'abilità di Moore a sdrammatizzare (con inteligenza non prendendo sotto gamba quanto narrato!!!) alcune situazioni con l'ironia, fa veramente pensare e per qualche motivo ti chiedi come cazzo facciano a vivere sti americani!!
ora mi manca solo il suo ultimo lavoro "Capitalism a Love Story", qualcuno l'ha visto?
 
Top
view post Posted on 23/11/2009, 20:30

Group:
Member
Posts:
11,116

Status:


Sicko l'ho visto al cinema appena uscito e mi era piaciucchiato, ma sono cose immaginabili...
Per Capitalism, ho sentito pareri negativi e poco entusiasti...penso che me lo procurerò senza troppa fretta, soprattutto alla luce della visione di vari documentari di Alex Jones da youtube. Questi ultimi sembrano un po' troppo complottisti, ma qualcosa c'azzeccano....
 
Top
view post Posted on 25/11/2009, 11:56

Too lazy to be scared

Group:
Moderatore
Posts:
10,058

Status:


Su Sicko avevamo addirittura aperto un topic qui.
Michael Moore non è un genio, spesso è troppo grezzo e superficiale per trattare al meglio alcuni delicati temi di cui si occupa. Però ha dei pregi inequivocabili: è diretto e chiaro, si richiama al buon senso ed è quindi alla portata di tutti, sa girare e montare i film, riesce ad accedere (anche se ormai è diventato così famoso che nessuno gli concede più interviste o l'accesso ai suoi uffici :) ) a materiali di difficile reperimento, e soprattutto spesso fa veramente schiattare dalle risate.

Sono onestamente molto curioso di vedere Capitalism: a love story (il titolo è meraviglioso!), e come per i precedenti di Moore - da Farhenheit in poi - penso di vederlo al cinema.
 
Top
Neuros
view post Posted on 25/11/2009, 12:07




image

Due sere fa ho visto Mooladé di Ousmane Sembene, una delle figure principali del cinema africano, sicuramente colui che ha portato ai massimi livelli il tema della denuncia in ambito cinematografico senza vendere una regia di stampo prettamente subsahariano (che differisce da quella nordafricana molto più simile ai canoni europei). Il tema trattato è quello delle mutilazioni genitali femminili, e in due ore scarse di film il tema viene affronato in maniera ottima, senza gli stereotipi dell'argomento e con più riflessioni intrinseche al tema principale. Le sequenze non sono mai veloci, ci si sofferma molto sui primi piani (alternati da inquadrature da lontano a inserire i personaggi nel loro ambiente) e sui colori vivaci, un fattore che, insieme alle musiche tradizionali, contrasta nettamente con determinate scene alquanto crude. In un film europeo o nord-americano ci sarebbero stati crescendo di musiche, immagini scure, invece no, segno che il "male" può avvenire in qualsiasi momento, alla luce del giorno, davanti a tutti. Alcune riflessioni strettamente legate alla trama sotto spoiler

SPOILER (click to view)
da considerare anche la figura della radio, importantissima in epoca contemporanea come strumento utile alla tradizionale orale africana, e la conseguente scelta dei capi-villaggio di bruciare strumenti che andavano a intaccare la loro autorità con la diffusione delle notizie. Fa sorridere come da noi strumenti di comunicazione di massa siano incriminati per l'opposto :D
Oppure la figura del mercenario-uomo di mondo, anche lui figura "contro" l'autorità. In più il finale, semplice ed efficace, caratterizzato ad esempio dalla mancanza del "giorno dopo", ovvero a finale positivo manca la classica scena dove l'esito viene ribadito e affermata la nuova situazione esistente


consigliato.
 
Top
view post Posted on 29/11/2009, 21:47

Group:
Member
Posts:
11,116

Status:


Religiolous: vedere per credere
http://www.fainotizia.it/2009/02/11/religi...channel=5006861
In questo link trovate il modo per guardarlo in streaming. Non l'ho ancora visto, ma entro breve penso di riuscire a guardarlo ;)
Dev'essere davvero divertente e mi incuriosisce molto...l'hanno fatto qualche settimana fa su Cult tv, per titolo di cronaca
 
Top
view post Posted on 29/11/2009, 23:04

Group:
Member
Posts:
11,116

Status:


Intanto stasera ho visionato il memorandum teatrale Il Sangue e la Neve
http://www.dariofo.it/node/367
Da parte mia, ho avuto ulteriori conferme di come vengono trattati i giornalisti "non rieducabili" in Cecenia. Che tocco che ha Ottavia Piccolo. Guardatelo che ne vale decisamente la pena ;)
SPOILER (click to view)
Io l'ho recuperato tramite torrent :perv:
 
Top
view post Posted on 19/12/2009, 18:32

Group:
Member
Posts:
11,116

Status:


Lo so che mi prenderete per pazzo, ma domani mattina su Italia Uno (sì, quella Italia Uno :lol: ) alle 11.25 trasmetteranno un reportage di un viaggio in moto Italia-Tajikistan
http://forum.mototurismo.it/showthread.php?p=298064
Ho visto l'anticipazione appena entrato in un ristorante e me lo sono segnato subito; non so quanto possa essere interessante, ma una visione gliela darò. Non sapevo bene dove postare questa mia segnalazione. Il programma dovrebbe chiamarsi Oltrefrontiera - Viaggio tra avventura e solidarieta ;)
 
Top
192 replies since 18/11/2009, 03:31   3327 views
  Share