NEUROPRISON

At The Drive-In

« Older   Newer »
  Share  
Just Watch The Fireworks
view post Posted on 28/11/2009, 14:51




image

Ho notato con clamore che mancava un topic su uno dei gruppi più formidabili del Post-Hardcore moderno, quindi eccomi quì ad aprirlo.
Gli At The Drive-In sono cinque giovani di El Paso, Texas, scioltisi nel 2001 e tra i quali spiccavano le carismatiche e artisticamente geniali figure di Cedric Bixler-Zavala (cantante) e Omar Rodriguez Lopez (formidabile chitarrista), i quali in seguito formeranno i Mars Volta.
Con tre album all'attivo, gli At The Drive-In sono riusciti a segnare nel profondo il Post-Hardcore moderno, ponendosi come naturali successori di bands come Fugazi o Drive Like Jehu.
Musicisti incredibili, sono riusciti a farsi notare grazie alla complessità delle strutture musicali e degli arrangiamenti che riuscivano a coniugare perfettamente caos e melodia, senza mai sfiorare la banlità, aprendosi ad influenze dall'Emocore, al Rapcore, al Progressive.
Relationship Of Command è una pietra miliare, uno dei più bei dischi Post-Hardcore di sempre.



Ps: di cosa si facevano per fare dei live simili?!?!?
 
Top
Tigersuit
view post Posted on 28/11/2009, 15:44




CITAZIONE (Just Watch The Fireworks @ 28/11/2009, 14:51)
(IMG:http://userserve-ak.last.fm/serve/500/1725...the+DriveIn.jpg)

Ho notato con clamore che mancava un topic su uno dei gruppi più formidabili del Post-Hardcore moderno, quindi eccomi quì ad aprirlo.
Gli At The Drive-In sono cinque giovani di El Paso, Texas, scioltisi nel 2001 e tra i quali spiccavano le carismatiche e artisticamente geniali figure di Cedric Bixler-Zavala (cantante) e Omar Rodriguez Lopez (formidabile chitarrista), i quali in seguito formeranno i Mars Volta.
Con tre album all'attivo, gli At The Drive-In sono riusciti a segnare nel profondo il Post-Hardcore moderno, ponendosi come naturali successori di bands come Fugazi o Drive Like Jehu.
Musicisti incredibili, sono riusciti a farsi notare grazie alla complessità delle strutture musicali e degli arrangiamenti che riuscivano a coniugare perfettamente caos e melodia, senza mai sfiorare la banlità, aprendosi ad influenze dall'Emocore, al Rapcore, al Progressive.
Relationship Of Command è una pietra miliare, uno dei più bei dischi Post-Hardcore di sempre.

(FILE:https://www.youtube.com/v/kBUtkPrANRs&hl=it_IT&fs=1&)

Ps: di cosa si facevano per fare dei live simili?!?!?

Grandissima band, tra le poche che hanno saputo aggiornare la lezione del post-hc Dischord-ante.

Hai detto gia' tutto tu, se non li conoscete correte a recuperare i loro dischi.
 
Top
Just Watch The Fireworks
view post Posted on 28/11/2009, 15:56






Live erano davvero indescrivibili!
 
Top
Edvard
view post Posted on 28/11/2009, 16:06




Ottimo, colmata una grossa e colpevole mancanza.

CITAZIONE
Relationship Of Command è una pietra miliare, uno dei più bei dischi Post-Hardcore di sempre.

amen, ed i Mars Volta a parte le prime cose ce li fanno decisamente rimpiangere.
 
Top
view post Posted on 28/11/2009, 20:31
Avatar

sposerò Stephen O'Malley

Group:
Member
Posts:
776
Location:
casaXII

Status:


Avevo 16 anni quando Brandnew trasmise questo video.
Letteralmente sconvolta da quel suono, il giorno dopo andai a comprare l'album. Per me uno dei miglior album post hardcore.
Oltre al valore affettivo, lo ricordo come album che mi ha permesso di avvicinarmi alla "scena".


 
Top
shirleyswe
view post Posted on 29/11/2009, 01:57




Si, però sto avendo un deja-vù.
Questa scena è già successa: qualcuno apriva il topic sugli At The Drive-In e uno dei moderatori/amministratori faceva notare che il topic c'era già anche se nascosto.
Dai, è IMPOSSIBILE che non ci fosse il topic. :alienff:
 
Top
Just Watch The Fireworks
view post Posted on 29/11/2009, 10:05




CITAZIONE (shirleyswe @ 29/11/2009, 01:57)
Si, però sto avendo un deja-vù.
Questa scena è già successa: qualcuno apriva il topic sugli At The Drive-In e uno dei moderatori/amministratori faceva notare che il topic c'era già anche se nascosto.
Dai, è IMPOSSIBILE che non ci fosse il topic. :alienff:

Ma infatti lo credevo anche io, solo che nell'indice non c'è... Ho ricontrollato pure per certezza :D

CITAZIONE (Edvard @ 28/11/2009, 16:06)
Ottimo, colmata una grossa e colpevole mancanza.

CITAZIONE
Relationship Of Command è una pietra miliare, uno dei più bei dischi Post-Hardcore di sempre.

amen, ed i Mars Volta a parte le prime cose ce li fanno decisamente rimpiangere.

Tra storielle esoteriche e porcate Mtv purtroppo è vero :(
 
Top
Just Watch The Fireworks
view post Posted on 6/5/2010, 13:54






Ma scusate, quanto è immenso questo brano?

Sicuramente il loro che preferisco. Inoltre parla di un argomento serissimo e di cui quasi nessuno è a conoscenza, cioè i "feminicides" di Juarez, dove misteriosamente moltissime ragazze che lavorano nelle numerose fabbriche americane (che sfruttano manodopera messicana a basso costo) della città di frontiera scompaiono per poi essere ritrovate pochi giorni dopo morte nel deserto, spesso dopo essere state stuprate. Delitti senza colpevoli, tra l'altro si stima che siano circa 500 le ragazze morte (cittadini di Juarez addirittura affermano che siano 5000).
 
Top
Just Watch The Fireworks
view post Posted on 7/5/2010, 16:32




Comunque ho letto in un intervista di Omar Rodriguez Lopez che purtroppo non c'è speranza di una loro reunion. Il chitarrista, con una certa arroganza (sono d'accordo che sia un genio, nonchè uno dei miei chitarristi preferiti, ma con l'autocritica è pure eccessivo), ha detto che gli At The Drive-In copiavano solamente i Nation Of Ulysses, i Rites Of Spring e i Drive Like Jehu, niente di più; che riprensandoci gli vengono degli "idiot shivers" e che l'ultima cosa buona che gli ATDI hanno fatto è stata Vaya (mi ci viene da star male a me, pensate :( ).

Però dai, ha detto perlomeno che da quando si sono sciolti, lui e Cedric hanno smesso di drogarsi, Omar addirittura non fuma e non beve caffeina, e odia il fatto che la gente associ i Mars Volta a della musica per drogati (tra l'altro dice che per questo motivo della gente gli fà per regalo bustine di coca o pasticche :lol: ).



:lol:
 
Top
view post Posted on 7/5/2010, 16:54
Avatar

fenomenologo da quattro soldi

Group:
Member
Posts:
22,032
Location:
Pavia

Status:


beh uno che finisce per comporre Octahedron (quindi convinto che sia un bel disco) poi per forza si imbarazza riguardo al passato.

Relationship Of Command è una bomba: tirato al millimetro, strapieno di idee. Il vero fenomeno è stato il produttore, ha fatto un lavoro grandioso tirando fuori tutto il meglio da questa band.
 
Top
Just Watch The Fireworks
view post Posted on 7/5/2010, 17:24




E tra l'altro dice che gli dà fastidio anche il fatto che gli At The Drive-In siano cominciati a diventare famosi dopo 5 anni dalla loro nascita e che lo siano tutt'oggi. Un pò di manie direi, dato che all'epoca anche Cedric aveva detto che era un bene che gli At The Drive-In fossero diventati famosi perchè così il Punk moderno poteva arrivare a moltissimi ragazzi che conoscono solo la radio e Mtv (che tra l'altro i Mars Volta, con le storielle che creano sul concept di ogni disco, hanno una popolarità incredibile).

Tuttavia, apparte questi deliri, c'è da dire che Omar è un musicista geniale. Non sò se avete ascoltato qualcosa da solista, ma riesce a creare delle bombe Noise psichedeliche non indifferenti (anche se un album intero con sonorità simili mi annoia molto, c'è da ammettere che ha un talento della madonna!).

Che poi si, i Drive Like Jehu ci sono e si sente, ma c'è da dire che, almeno a mio parere, gli ATDI sono riusciti a spingere quella formula al limite, aggiungendo idee, creatività, insomma, gli allievi hanno superato i maestri (a mio parere).
 
Top
view post Posted on 7/5/2010, 18:35
Avatar

fenomenologo da quattro soldi

Group:
Member
Posts:
22,032
Location:
Pavia

Status:


io ho ascoltato "blabla Bisonte blabla Buffalo" (come diavolo si chiama) e non mi è piaciuto. Poi mi chiedo cosa serva a fare un disco solista ad un artista che fa già quello che gli pare con i Mars Volta, e perdippiù suonando alcuni pezzi anche con gli stessi membri dei Mars Volta :huh:
 
Top
Randall.
view post Posted on 7/5/2010, 20:02




CITAZIONE
ha detto che gli At The Drive-In copiavano solamente i Nation Of Ulysses, i Rites Of Spring e i Drive Like Jehu, niente di più

frase ridicola questa, allora condanniamo il 90% della musica moderna. La verità è che al capellone rode il fatto che, a conti fatti, la gente auspica più un ritorno degli ATDI che non una nuova macedonia targata Mars Volta.
 
Top
Just Watch The Fireworks
view post Posted on 7/5/2010, 20:27




CITAZIONE (Randall. @ 7/5/2010, 21:02)
CITAZIONE
ha detto che gli At The Drive-In copiavano solamente i Nation Of Ulysses, i Rites Of Spring e i Drive Like Jehu, niente di più

frase ridicola questa, allora condanniamo il 90% della musica moderna. La verità è che al capellone rode il fatto che, a conti fatti, la gente auspica più un ritorno degli ATDI che non una nuova macedonia targata Mars Volta.

Quello che credo anche io, essendo i Mars Volta al 70% una sua creatura.

Comunque, tanto per completare il circolo della sbruffonaggine, ha detto che fondamentalmente i pezzi degli ATDI li scrivevano solo lui e Cedric, anche se potrebbe essere vero data la bravura del portoricano negli arrangiamenti.

Fondamentalmente torno sempre allo stesso discorso: lui come musicista è un genio formidabile (ragazzi, anche Deloused In The Comatorium ha degli arrangiamenti e dei riff sublimi), ma tutta questa sbruffonaggine è davvero irritante.
 
Top
uovo mascherato
view post Posted on 7/5/2010, 21:26




CITAZIONE (Just Watch The Fireworks @ 7/5/2010, 20:27)
Fondamentalmente torno sempre allo stesso discorso: lui come musicista è un genio formidabile (ragazzi, anche Deloused In The Comatorium ha degli arrangiamenti e dei riff sublimi), ma tutta questa sbruffonaggine è davvero irritante.

Sono d'accordo penso che gli possa ritornare anche contro, quando si sciolsero la gran parte dei fans (che conosco io) passarono ad osannare i Mars Volta snobbando totalmente gli Sparta, poi col tempo molti hanno abbandonato i Mars Volta, e, ripeto, fare dichiarazioni del genere, non può che essere controproducente.
 
Top
81 replies since 28/11/2009, 14:51   1684 views
  Share