NEUROPRISON

At The Drive-In

« Older   Newer »
  Share  
Tigersuit
view post Posted on 10/1/2012, 00:50




CITAZIONE (Michele Audiodrome @ 10/1/2012, 00:05) 
la reunion, bo' ormai sono troppe e mi fanno un po' tristezza...

Eh Michè...ma ormai siamo negli anni della Reunion-mania e gli ATDI si inseriscono perfettamente in quello che io chiamo il "boom del passato che ritorna". Semmai dovremmo chiederci perchè sta accadendo tutto ciò e perchè la musica ha smesso di guardare al Futuro e ha deciso di investire nel Passato o meglio nel Presente-Passato.

Reunion, ristampe-deluxe, dischi di inediti dimenticati dagli stessi artisti e pubblicati per la prima volta, revivalismi vari...Siamo ormai una civiltà del ricordo, della memoria, del patrimonio da salvaguardare. Tutto torna.
 
Top
This Is Forever!
view post Posted on 10/1/2012, 01:25




Suonano a Coachella comunque.

http://pitchfork.com/news/44978-coachella-announces-lineup/

Speriamo di poterci beccare tutto il set live.

CITAZIONE (Tigersuit @ 10/1/2012, 00:50) 
CITAZIONE (Michele Audiodrome @ 10/1/2012, 00:05) 
la reunion, bo' ormai sono troppe e mi fanno un po' tristezza...

Eh Michè...ma ormai siamo negli anni della Reunion-mania e gli ATDI si inseriscono perfettamente in quello che io chiamo il "boom del passato che ritorna". Semmai dovremmo chiederci perchè sta accadendo tutto ciò e perchè la musica ha smesso di guardare al Futuro e ha deciso di investire nel Passato o meglio nel Presente-Passato.

Reunion, ristampe-deluxe, dischi di inediti dimenticati dagli stessi artisti e pubblicati per la prima volta, revivalismi vari...Siamo ormai una civiltà del ricordo, della memoria, del patrimonio da salvaguardare. Tutto torna.

Non la farei così complicata sinceramente.

Per quanto riguarda il singolo caso credo che la spiegazione sia molto più semplice: gli At The Drive-In si sono sciolti improvvisamente all'apice della loro carriera, senza avere avuto neanche il tempo di iniziare la discesa. Cedric e Omari si sono buttati sul progetto Mars Volta, che sul lungo periodo ha dimostrato di essere al di sotto delle aspettative per non dire di peggio. Jim ha tentato di portare avanti il sound degli ATDI ma si è capito benissimo che la mente compositiva era quella dei due grandi assenti, di fatto gli Sparta sono caduti subito nel dimenticatoio (soprattutto dopo che Ward ha defettato). Questo ha portato a circa 10 anni di richieste continue di una reunion, perchè, e quindi come mossa anche commerciale è perfetta, perchè io sono il primo a dire che goderei davvero a vedermi un loro live.

Sul fatto del non saper guardare al futuro, beh, mi sembra che il futuro sia sempre stato guardare al passato. Tanto per fare un esempio, la Chillwave, così "postmoderna", non fà altro che riprendere i suoni anni '80, oggi più di moda che mai. Ma è un esempio stupido forse, stà di fatto che il riferimento al passato deve comunque esserci, non credo si possa dire che esista qualcuno in grado di inventare musica di punto in bianco senza prendere niente a riferimento.

E resta il personalissimo fatto che se il futuro sono i Gang Gang Dance io mi tengo stretto il passato, ma sono miei personalissimi gusti.

Ok, si riuniscono pure i Refused a Coachella.

Si vede che gli organizzatori hanno pagato profumatamente.
 
Top
Tigersuit
view post Posted on 10/1/2012, 01:37




No no, aspetta, non sto parlando solo degli ATDI eh, ma di un processo che investe TUTTA la musica degli anni 2.0, compresi i Gang Gang Dance e le band chillwave, che di futurista non hanno nulla.

Quando parlo di "futuro" non intendo solo l'originalità della proposta ma anche la speranza nel futuro. Fino agli anni '90 queste due componenti (originalità e speranza) erano presenti nella musica e nella cultura, oggi sono del tutto assenti.

Edited by Tigersuit - 10/1/2012, 10:49
 
Top
Michele Audiodrome
view post Posted on 10/1/2012, 18:54




è colpa degli ascoltatori, perché è pieno di musica nuova e incredibile, eccitante e alla portata di tutti (intendo gruppi nuovi che tentano di aggiungere qualcosa di nuovo al corso della musica, non per forza gente che inventa e stravolge, perché in fondo anche atdi e refused venivano fuori da una tradizione e hanno apportato innovazioni senza rompere col passato o inventarsi chissachè...). Basterebbe non guardare solo al passato e dare ascolto anche a chi debutta oggi.
Poi nulal vieta di dievrtirsi con una sana reunion, ma non è che ci siano troppe reunion perché manca musica nuova, è che gli ascoltatori sono in gran parte diventati pigri e poco motivati, epr cui preferiscono le minestre riscaldate ;) almeno io la penso così :)
 
Top
Tigersuit
view post Posted on 10/1/2012, 21:35




CITAZIONE (Michele Audiodrome @ 10/1/2012, 18:54) 
ma non è che ci siano troppe reunion perché manca musica nuova, è che gli ascoltatori sono in gran parte diventati pigri e poco motivati, epr cui preferiscono le minestre riscaldate ;) almeno io la penso così :)

Per me succede l'esatto opposto: ci sono troppe reunion perchè c'è troppa musica in giro, nuova e vecchia. Inoltre il boom degli acquisti di dischi del passato la dice lunga su quali siano le preferenze degli acquirenti.
 
Top
Michele Audiodrome
view post Posted on 10/1/2012, 22:43




fatto sta che io continuo a comrpare dischi nuovi e non ci penso neanche a rifuggiarmi nel passato... poi recuperare qualcosa ci sta, ma sono ancora lontano dal fare come i rocker che dicono che la musica è morta negli anni 70 ;)
 
Top
Tigersuit
view post Posted on 10/1/2012, 22:46




CITAZIONE (Michele Audiodrome @ 10/1/2012, 22:43) 
fatto sta che io continuo a comrpare dischi nuovi e non ci penso neanche a rifuggiarmi nel passato... poi recuperare qualcosa ci sta, ma sono ancora lontano dal fare come i rocker che dicono che la musica è morta negli anni 70 ;)

Il discorso è molto complesso e meriterebbe di essere approfondito altrove. Chiaramente ciò che ho affermato non è una mia convinzione personale ma un trend generale e come tale va valutato.
 
Top
Michele Audiodrome
view post Posted on 10/1/2012, 22:49




si, si nulla di personale, ma davvero varrebeb la pena di aprirci un thread apposito.. appena ho un attimo lo faccio, sempre che non vuoi cominciarlo tu ;)
 
Top
romilar
view post Posted on 10/1/2012, 23:29




per me, reunion dell'anno, fotte una sega di refused, soundgarden e pure black sabbath. Io voglio (spero) gente che spacca ancora il culo sul palco (spero)
 
Top
Tigersuit
view post Posted on 12/1/2012, 10:24




CITAZIONE (Michele Audiodrome @ 10/1/2012, 22:49) 
si, si nulla di personale, ma davvero varrebeb la pena di aprirci un thread apposito.. appena ho un attimo lo faccio, sempre che non vuoi cominciarlo tu ;)

https://neuroprison.forumfree.it/?t=59721532#lastpost
 
Top
Towards Higher Consciousness
view post Posted on 12/1/2012, 12:20




Ma gli ATDI avevano raggiunto un livello tale di fama da potersi permettere una reunion con tutto sto hype attorno?
Non so... ho l'impressione che Omar e Cedric abbiano recuperato la loro vecchia band semplicemente perché coi Mars Volta non sapevano più tanto dove andare a parare.
Quando vidi gli ATDI a ElPaso nel 1997 o 1998 c'erano 5 cani che li guardavano...col tempo divennero poi una band abbastanza di culto per chi amava sonorità fugaziane posthc, ma a mio avviso sono i Mars Volta ad aver raggiunto una platea più ampia e quindi (in caso assurdo) sarebbe forse più per loro che avrebbe senso una reunion che non per gli ATDI.
 
Top
nitraus
view post Posted on 12/1/2012, 13:50




CITAZIONE (Towards Higher Consciousness @ 12/1/2012, 12:20) 
Ma gli ATDI avevano raggiunto un livello tale di fama da potersi permettere una reunion con tutto sto hype attorno?

Sono il classico esempio di gruppo che ha aumentato a dismisura il proprio hype quando si è sciolto ;)
 
Top
This Is Forever!
view post Posted on 12/1/2012, 14:03




CITAZIONE (Towards Higher Consciousness @ 12/1/2012, 12:20) 
Ma gli ATDI avevano raggiunto un livello tale di fama da potersi permettere una reunion con tutto sto hype attorno?
Non so... ho l'impressione che Omar e Cedric abbiano recuperato la loro vecchia band semplicemente perché coi Mars Volta non sapevano più tanto dove andare a parare.
Quando vidi gli ATDI a ElPaso nel 1997 o 1998 c'erano 5 cani che li guardavano...col tempo divennero poi una band abbastanza di culto per chi amava sonorità fugaziane posthc, ma a mio avviso sono i Mars Volta ad aver raggiunto una platea più ampia e quindi (in caso assurdo) sarebbe forse più per loro che avrebbe senso una reunion che non per gli ATDI.

Beh, nel '97 erano proprio agli inizissimi, tant'è che se non sbaglio Cedric non aveva gli afro :D

L'hype se lo sono guadagnato appena uscito Relationship Of Command, ovvero, pochissimo prima che si sciolsero. Poi si sciolsero del tutto improvvisamente, se non sbaglio mentre erano ancora in tour. Aggiungici quanto già detto riguardo agli Sparta. I Mars Volta facendo un disco mediocre a dir poco all'anno credo che ormai abbiano abbastanza rotto i coglioni, anche perchè sinceramente Cosmonaut da sola basta per mandare a casa tutta la discografia dei Mars Volta post-Francis The Mute. Poi mettiamoci che i Mars Volta non hanno bisogno di reunion in quanto, purtroppo, sono ancora vivi e vegeti e che Coachella, per aver riunito pure i Refused, pagherà davvero profumatamente.

Ovviamente sarà stato per motivi economici, ma, come detto prima, sticazzi.
 
Top
Towards Higher Consciousness
view post Posted on 12/1/2012, 15:27




CITAZIONE (This Is Forever! @ 12/1/2012, 14:03) 
Beh, nel '97 erano proprio agli inizissimi, tant'è che se non sbaglio Cedric non aveva gli afro :D

L'hype se lo sono guadagnato appena uscito Relationship Of Command, ovvero, pochissimo prima che si sciolsero. Poi si sciolsero del tutto improvvisamente, se non sbaglio mentre erano ancora in tour. Aggiungici quanto già detto riguardo agli Sparta. I Mars Volta facendo un disco mediocre a dir poco all'anno credo che ormai abbiano abbastanza rotto i coglioni, anche perchè sinceramente Cosmonaut da sola basta per mandare a casa tutta la discografia dei Mars Volta post-Francis The Mute. Poi mettiamoci che i Mars Volta non hanno bisogno di reunion in quanto, purtroppo, sono ancora vivi e vegeti e che Coachella, per aver riunito pure i Refused, pagherà davvero profumatamente.

Ovviamente sarà stato per motivi economici, ma, come detto prima, sticazzi.

Quando li avevo visti (entrambe le volte) e sia Cedric che Omar avevano l'afro..., magari sarà stata la prima volta nel 98 eseconda nel 99 00, comunque concordo sul fatto che i mars avessero un tantino annoiato.
 
Top
el ciel0
view post Posted on 12/1/2012, 15:32




infatti, io ho l'impressione che prima di relationship of command fossero quasi sconosciuti al grande pubblico, nel mio immaginario erano a livello di capn'jazz drive like jehu o indian summer(pronto ad essere smentito se ho scritto una cazzata), poi fama e notorietà giunte quasi per magia e dopo poco, all'apice, salutano tutti e formano i mars volta.
 
Top
81 replies since 28/11/2009, 14:51   1684 views
  Share