NEUROPRISON

[SETUP] Massimo Pupillo (ZU)

« Older   Newer »
  Share  
nended
view post Posted on 15/12/2009, 00:54




Posto qui le immagini del rig di Massimo Pupillo degli Zu..se qualcuno volesse dare una mano a riconoscere qualche effetto è più che ben accetto:)













secondo me: jamman digitech (credo), rusty box, whammy, boss tu2, Truly Beautiful Soda Meiser, Teaser Stallion..e l'ultimo non riesco a capire cosa sia..
 
Top
view post Posted on 15/12/2009, 01:40
Avatar

fenomenologo da quattro soldi

Group:
Member
Posts:
22,032
Location:
Pavia

Status:


sapevo che avesse un Whammy, ma io pensavo che avesse il Whammy Bass, quello blu che usa Chancellor e che adesso si trova solo usato a prezzi astronomici... invece l'altra sera ho visto appunto che usa l'ultimo Whammy IV, un effetto per chitarra. Un mio amico ce l'ha e a parte una modalità chorus molto bella che si chiama Detune (avete presente l'inizio di 46 & 2 dei Tool? ecco il suono è praticamente quello) nelle altre modalità non è che renda molto sul basso... peraltro ho notato che quello di Pupillo sembra ridotto abbastanza male, e gli manca pure il selezionatore delle modalità... forse lui lo usa solo come harmonizer

oltre che dei pedali sarebbe interessante parlare anche del suo basso e dell'amplificazione

io so che il basso è uno Jaydee Roadie, in un intervista lui lo descrive così:
CITAZIONE
Massimo, vedendo dalla prima fila il concerto ho notato il tuo basso... ma com'è settato? che marca è? se non ricordo male ha 5 manopole e 2 switch, ci puoi svelare "i suoi segreti?"
Massimo - e' un basso artigianale costruito negli anni 80 da john diggins a birmingham, uk . un solo pezzo di mogano senza aggiunte o viti. tastiera in ebano, 2 humbucking attivi, eq. attiva.

sull'ampli non so nulla... ho solo visto che sia la testata che la 2x15 che aveva sotto hanno un aspetto abbastanza vissuto :D
 
Top
nitraus
view post Posted on 15/12/2009, 02:10




di recente l'ho visto sia con una testata piccola piccola che aveva tutta l'aria di essere una traynor monoblock che con una ampeg svt vintage.

CITAZIONE (Sebastianø @ 15/12/2009, 01:40)
io so che il basso è uno Jaydee Roadie, in un intervista lui lo descrive così:
CITAZIONE
Massimo, vedendo dalla prima fila il concerto ho notato il tuo basso... ma com'è settato? che marca è? se non ricordo male ha 5 manopole e 2 switch, ci puoi svelare "i suoi segreti?"
Massimo - e' un basso artigianale costruito negli anni 80 da john diggins a birmingham, uk . un solo pezzo di mogano senza aggiunte o viti. tastiera in ebano, 2 humbucking attivi, eq. attiva.

mi pareva di aver letto da qualche parte qua sul forum che fosse un basso di una marca cecoslovacca, molto simile a quello rosa di favero.. o mi ricordo male?
 
Top
view post Posted on 15/12/2009, 02:26
Avatar

fenomenologo da quattro soldi

Group:
Member
Posts:
22,032
Location:
Pavia

Status:


io so che Pupillo adesso usa appunto questo basso inglese che si chiama Jaydee (http://jaydeeguitars.com/)
image

idem Favero
image
 
Top
Birsa
view post Posted on 15/12/2009, 11:18




CITAZIONE (Sebastianø @ 15/12/2009, 01:40)
sapevo che avesse un Whammy, ma io pensavo che avesse il Whammy Bass, quello blu che usa Chancellor e che adesso si trova solo usato a prezzi astronomici... invece l'altra sera ho visto appunto che usa l'ultimo Whammy IV, un effetto per chitarra. Un mio amico ce l'ha e a parte una modalità chorus molto bella che si chiama Detune (avete presente l'inizio di 46 & 2 dei Tool? ecco il suono è praticamente quello) nelle altre modalità non è che renda molto sul basso... peraltro ho notato che quello di Pupillo sembra ridotto abbastanza male, e gli manca pure il selezionatore delle modalità... forse lui lo usa solo come harmonizer

oltre che dei pedali sarebbe interessante parlare anche del suo basso e dell'amplificazione

Credo che lo usi perlopiù come octaver e armonizzatore, insomma per sopperire alla mancanza di certe frequenze nel basso e guadagnare in armoniche.
E' lo stesso modo in cui lo usa Brian Gibson dei Lighting Bolt e in effetti il risultato è piuttosto simile.
A me l'ultimo, anzi il primo pedale in catena da l'idea di essere un altro teaser stallion... Però così a orecchio direi che è un qualche tipo di compressore, mentre il Rusty Box lo usa sicuramente come booster.
Poi in testa mi frulla l'idea che la testata piccolina di cui parlate sia una Mark Bass... Sono sicuro di averla guardata parecchio l'ultima volta che li ho visti live, ma sinceramente non sono sicuro di ricordare la marca...
SPOILER (click to view)
Il logo dei CrAss sull'accordatore, comunque, è un vero tocco di classe.


Edited by Birsa - 15/12/2009, 16:09
 
Top
view post Posted on 15/12/2009, 14:44
Avatar

fenomenologo da quattro soldi

Group:
Member
Posts:
22,032
Location:
Pavia

Status:


CITAZIONE (Birsa @ 15/12/2009, 11:18)
CITAZIONE (Sebastianø @ 15/12/2009, 01:40)
sapevo che avesse un Whammy, ma io pensavo che avesse il Whammy Bass, quello blu che usa Chancellor e che adesso si trova solo usato a prezzi astronomici... invece l'altra sera ho visto appunto che usa l'ultimo Whammy IV, un effetto per chitarra. Un mio amico ce l'ha e a parte una modalità chorus molto bella che si chiama Detune (avete presente l'inizio di 46 & 2 dei Tool? ecco il suono è praticamente quello) nelle altre modalità non è che renda molto sul basso... peraltro ho notato che quello di Pupillo sembra ridotto abbastanza male, e gli manca pure il selezionatore delle modalità... forse lui lo usa solo come harmonizer

oltre che dei pedali sarebbe interessante parlare anche del suo basso e dell'amplificazione

Credo che lo usi perlopiù come octaver e armonizzatore, insomma per sopperire alla mancanza di certe frequenze nel basso e guadagnare in armoniche.
E' lo stesso modo in cui lo usa Brian Gibson dei Lighting Bolt e in effetti il risultato è piuttosto simile.

quello che mi chiedo è: come fa a passare da una modalità all'altra, se non ha più lo switch per farlo? (a me sembra proprio che non ci sia più, peraltro, c'è pure un foglio di carta incollato sopra, boh)

CITAZIONE
Poi in testa mi frulla l'idea che la testata piccolina di cui parlate sia una Mark Bass... Sono sicuro di averla guardata parecchio l'ultima volta che li ho visti live, ma sinceramente non sono sicuro di ricordare la marca...

Venerdì sera aveva una testata abbastanza grossa, può essere che abbia cambiato di nuovo
 
Top
nitraus
view post Posted on 15/12/2009, 18:00




CITAZIONE (Sebastianø @ 15/12/2009, 02:26)
io so che Pupillo adesso usa appunto questo basso inglese che si chiama Jaydee

come non detto, è l'alzheimer che avanza. però il basso in foto è fatto di almeno 3 parti diverse, non è un unico pezzo di legno
 
Top
morenobiagioni
view post Posted on 15/12/2009, 22:48




Abbiamo avuto la fortuna di aprire agli Zu Giovedì 10 quindi ho fatto un po' di spionaggio industriale...
Ho provato anche il Jaydee e ho visto che usa un action molto bassa, veramente un basso della madonna.
Per quello che riguarda il whammy di Pupillo c'è un piccolo segreto...E' ROTTO!!!
Funziona solo una parte della corsa e fortunatamente è quella che gli serve :D
In oltre usa il Teaser Stallion ( mio prossimo acquisto ) che, in modalità Teaser vale a dire con l'oscillatore attivo, consente ai potenziometri del basso di cambiare la frequenza della distorsione...
https://www.youtube.com/watch?v=7426Fj2RQPY
da 3.43 in poi...
Saluti
Marco
KMwab

Edited by morenobiagioni - 15/12/2009, 23:07
 
Top
Birsa
view post Posted on 15/12/2009, 23:07




Confermo che il primo in lista è un altro teaser stallion, per la precisione una versione più vecchia dell'altro:
image
Però sinceramente non mi spiego eprchè usare due versioni dello stesso pedale e quindi in totale 3 fuzz...
 
Top
morenobiagioni
view post Posted on 15/12/2009, 23:37




Secondo me usa diverse distorsioni in un singolo pezzo, quindi deve per forza avere un pedale per ogni distorsione, se le vuole usare contemporaneamente...
 
Top
nitraus
view post Posted on 16/12/2009, 11:35




CITAZIONE (morenobiagioni @ 15/12/2009, 22:48)
In oltre usa il Teaser Stallion ( mio prossimo acquisto ) che, in modalità Teaser vale a dire con l'oscillatore attivo, consente ai potenziometri del basso di cambiare la frequenza della distorsione...

questa è una gran cosa!
 
Top
morenobiagioni
view post Posted on 16/12/2009, 11:45




Volendo si puo' collegare un pedale d'espressione allo stallion...quindi modulare la distorsione mentre si suona un riff...
 
Top
view post Posted on 16/12/2009, 14:15
Avatar

fenomenologo da quattro soldi

Group:
Member
Posts:
22,032
Location:
Pavia

Status:


CITAZIONE (morenobiagioni @ 15/12/2009, 22:48)
Per quello che riguarda il whammy di Pupillo c'è un piccolo segreto...E' ROTTO!!!
Funziona solo una parte della corsa e fortunatamente è quella che gli serve :D

quindi è rotto anche il pedale di espressione? ahaha

CITAZIONE (morenobiagioni @ 15/12/2009, 22:48)
In oltre usa il Teaser Stallion ( mio prossimo acquisto ) che, in modalità Teaser vale a dire con l'oscillatore attivo, consente ai potenziometri del basso di cambiare la frequenza della distorsione...
https://www.youtube.com/watch?v=7426Fj2RQPY
da 3.43 in poi...
Saluti
Marco
KMwab

non so se ho capito bene, è per caso grazie a questo che fa l'inizio di Ostia?
per intenderci: https://www.youtube.com/watch?v=x0FKoyUwjxM
si vede che agisce sul whammy ma anche sul potenziometro del basso...



comunque la cosa bella di tutti i quei fuzz è che non hanno un settaggio fisso... continua durante i pezzi a spippolare con i controlli, e finisce per cambiare varie volte completamente il proprio suono
 
Top
nended
view post Posted on 16/12/2009, 14:48




Io sabato gliel'ho vsto fare agendo solo sui potenziometri..
 
Top
abanoise
view post Posted on 16/12/2009, 19:47




CITAZIONE (nitraus @ 16/12/2009, 11:35)
CITAZIONE (morenobiagioni @ 15/12/2009, 22:48)
In oltre usa il Teaser Stallion ( mio prossimo acquisto ) che, in modalità Teaser vale a dire con l'oscillatore attivo, consente ai potenziometri del basso di cambiare la frequenza della distorsione...

questa è una gran cosa!

Sì, l'inizio di Ostia è fatto in questo modo. E' lo stesso principio di utilizzo di altri noise box, tipo il Metak Fuzztron il Beautiful Disaster o il Great Destroyer: giocando con i toni e i volumi dei pick-up si altera il pitch del suono prodotto dal pedale.
 
Top
29 replies since 15/12/2009, 00:54   5569 views
  Share