NEUROPRISON

Quicksand, le origini dell'emotional post-hc

« Older   Newer »
  Share  
Tigersuit
view post Posted on 14/2/2010, 15:07




quicksand




Walter Schreifels (ex Gorilla Biscuits), Tom Capone (ex Bold), Alan Cage (già nei Burn) e Sergio Vega formano i Quicksand nei primissimi anni ‘90. Lo stile della band non ha nulla a che vedere con quello delle bands di origine, o meglio può essere considerato una sorta di prosecuzione/evoluzione dell'avventura hc/sXe di scuola newyorkese.

Il primo vagito con questo monicker fu un ep omonimo del 1990 su Revelation che li vedeva alle prese con un (post) hardcore emozionale memore dei maestri Fugazi. Basta attendere tre anni e nel 1993 arriva il capolavoro della band newyorkese, Slip (Polydor, 1993), uno dei dischi post-hc più sentiti ed emozionanti che mi sia capitato di sentire in quegli anni: trame Dischord-anti, vocals alla Jane's Addiction, qualche reminiscenza del suono Helmet-iano, un suono personalissimo che avrebbe fatto scuola di lì a poco, generando una folta schera di imitatori, Italia compresa.
Interessante ma non altrettanto seminale fu il successivo Manic Compression (Island, 1995, mentre la versione vinilica esce su Revelation), che segna un ulteriore evoluzione nel percorso della band. Lo scioglimento avvenne in quello stesso anno, ma nel 1997 una breve reunion ha acceso le speranze di chi sperava in un terzo disco mai effettivamente realizzato.

Dopo lo split Walter Schreifels proseguì la sua avventura musicale nei Rival Schools (bruttino United By Fate, Island 2001; gli altri dischi non li ho mai sentiti), mentre Tom Capone suonerà negli ottimi Handsome, un supergruppo comprendente anche Peter Mengede degli Helmet, Jeremy Chatelain (Jets To Brazil) e Pete Hines (già nei Cro-Mags), di cui consiglio l’omonimo album del 1997.




Quicksand - Slip


Quicksand - Manic Compression





www.myspace.com/quicksandnet

*********

Per gli Handsome invece:

5656e5c9d342b663c65497763c958dba_big



www.myspace.com/handsometheband

Edited by Tigersuit - 27/9/2011, 01:51
 
Top
Michele Audiodrome
view post Posted on 14/2/2010, 15:17




Grandissimo gruppo, ma sono in netta controtendenza con il mondo, per me manic compression è uno dei dischi più sottovalutati di sempre, con quel lavoro hanno decisamente fatto un balzo in avanti troncando tutti i legami con la scena hardcore/posthc per creare un sound davvero intenso ed emozionale... ma al solito de gustibus e soprattutto è soggettivo l'impatto che ha avuto nella mia vita, per cui il giudizio è ovviamente filtrato da questa esperienza personale.
comunque ottima segnalazione marcè ;)
 
Top
Tigersuit
view post Posted on 14/2/2010, 16:13




CITAZIONE (Michele Audiodrome @ 14/2/2010, 15:17)
Grandissimo gruppo, ma sono in netta controtendenza con il mondo, per me manic compression è uno dei dischi più sottovalutati di sempre, con quel lavoro hanno decisamente fatto un balzo in avanti troncando tutti i legami con la scena hardcore/posthc per creare un sound davvero intenso ed emozionale... ma al solito de gustibus e soprattutto è soggettivo l'impatto che ha avuto nella mia vita, per cui il giudizio è ovviamente filtrato da questa esperienza personale.
comunque ottima segnalazione marcè ;)

Ammetto che all'epoca, dopo aver sentito Slip, volevo SOLO un successore che suonasse come il debutto. In effetti Manic Compression fu un'opera molto coraggiosa oltre che ottima.

Lo riprenderò, chissà... il mio giudizio potrebbe cambiare a distanza di anni ;)
 
Top
shirleyswe
view post Posted on 14/2/2010, 17:56




Incredibile che non ci fosse il topic...
Grandissimi gli Handsome! Hanno fatto altro oltre all'omonimo?
 
Top
Tigersuit
view post Posted on 14/2/2010, 21:33




CITAZIONE (shirleyswe @ 14/2/2010, 17:56)
Incredibile che non ci fosse il topic...
Grandissimi gli Handsome! Hanno fatto altro oltre all'omonimo?

No, hanno fatto solo quello. Poi lo split, credo fosse "solo" un progetto momentaneo.
Grande band comunque. Uno dei loro cavalli di battaglia era questo brano incredibile:

 
Top
bIGMUFF
view post Posted on 15/2/2010, 08:25




sto con michele di audiodrome; manic compression superdisco sottovalutatissimo (non che slip sia tanto al di sotto intendiamoci). gruppone dei miei 20 anni (oddio anche 25).

bella roba avete ritirato fuori, a quando un bel topicone sugli Orange 9mm?
 
Top
Tigersuit
view post Posted on 15/2/2010, 09:54




CITAZIONE (bIGMUFF @ 15/2/2010, 08:25)
sto con michele di audiodrome; manic compression superdisco sottovalutatissimo (non che slip sia tanto al di sotto intendiamoci). gruppone dei miei 20 anni (oddio anche 25).

bella roba avete ritirato fuori, a quando un bel topicone sugli Orange 9mm?

Grandi Orange 9mm (a proposito di ex Burn...). Io ho Driver Not Included in Cd, una bomba di disco ;)

 
Top
vinci.
view post Posted on 15/2/2010, 10:16




CITAZIONE (Tigersuit @ 14/2/2010, 15:07)
Interessante ma non altrettanto seminale fu il successivo Manic Compression

marcello uhmmmmmmmm.
reputo Manic Compression uno dei più grandi dischi di hc "deviato" dei '90 pari, se non superiore, a Slip.
Quicksand uno dei più grandi mai esistiti.

orange9mm grandi allo stesso livello.
image
 
Top
Tigersuit
view post Posted on 15/2/2010, 10:21




CITAZIONE (vinci. @ 15/2/2010, 10:16)
CITAZIONE (Tigersuit @ 14/2/2010, 15:07)
Interessante ma non altrettanto seminale fu il successivo Manic Compression

marcello uhmmmmmmmm.
reputo Manic Compression uno dei più grandi dischi di hc "deviato" dei '90 pari, se non superiore, a Slip.
Quicksand uno dei più grandi mai esistiti.

orange9mm grandi allo stesso livello.
(IMG:www.artgonebad.com/orange9mm02.jpg)

Mi sa che sono io in netta minoranza... :D Comunque lo devo riprendere ;)
 
Top
bobafett
view post Posted on 15/2/2010, 14:22




grande marcè. uno dei miei gruppi preferiti di sempre.
Slip e Manic Compression mi piacciono in egual modo (recuperalo, marcè, vedrai che è un discone anche quello).
più innovativo e sghembo Slip, più quadrato e preciso Manic Compression, ma sempre e comunque due dischi assolutamente fondamentali per lo sviluppo delle tendenze post-hc. peccato che il discorso si interruppe bruscamente (continuato poi da band validissime come i sottovalutatissimi Threadbare).

Fazer è il mio pezzo da soundcheck, mi ricordo che ai tempi avevo il video in loop (anche perchè solo da lì capii che suonavano in drop).

e poi avevano i testi più belli che esistessero in quel periodo (Dine Alone, Can Opener, It Would be Cooler If You Did, East 3rd St. e altre ancora).
 
Top
vinci.
view post Posted on 15/2/2010, 15:02




CITAZIONE (bobafett @ 15/2/2010, 14:22)
Fazer è il mio pezzo da soundcheck, mi ricordo che ai tempi avevo il video in loop (anche perchè solo da lì capii che suonavano in drop).

per i pigri e per chi non conosce:



ah il mio pezzo preferito, bomba.

 
Top
Michele Audiodrome
view post Posted on 15/2/2010, 17:11




Sono davvero contento che il topic abbia avuto successo, per me andrebbero fatti riscoprire anche a chi essendo venuto dopo non li ha ancora scoperti.
per la questione disco migliore, non sei assolutamente da solo marcello, anzi in genere mi sono sempre trovato in minoranza nel mio amore per Manic Compression ;)
A proposito di Quicksand e Orange 9mm, segnalo anche i Die116 (ex Rorschach e Burn) che ho visto dal vivo a Firenze e che mi hanno decisamente colpito. Di loro avevo anche un Cd che purtroppo non mi trovo più :(

www.myspace.com/die116
 
Top
eyes of the insane
view post Posted on 15/2/2010, 18:20




CITAZIONE (Tigersuit @ 15/2/2010, 09:54)
CITAZIONE (bIGMUFF @ 15/2/2010, 08:25)
sto con michele di audiodrome; manic compression superdisco sottovalutatissimo (non che slip sia tanto al di sotto intendiamoci). gruppone dei miei 20 anni (oddio anche 25).

bella roba avete ritirato fuori, a quando un bel topicone sugli Orange 9mm?

Grandi Orange 9mm (a proposito di ex Burn...). Io ho Driver Not Included in Cd, una bomba di disco ;)

Tutta bella roba. Poi mi fa venire in mente i bei tempi che furono :( A proposito di Orange 9mm, io in cd ho anche "Tragic" che consiglio vivamente anche se, occorre dirlo, un pelino sotto "Driver..".
 
Top
nicO)))la
view post Posted on 15/2/2010, 18:27




c'è veramente poco da aggiungere quando si parla di questo gruppone,infatti non dico nulla e appena torno a casa mi metto su "slip" che non lo ascolto da troppo tempo.
 
Top
Tigersuit
view post Posted on 16/2/2010, 01:23




CITAZIONE (Michele Audiodrome @ 15/2/2010, 17:11)
per me andrebbero fatti riscoprire anche a chi essendo venuto dopo non li ha ancora scoperti.

Quoto ovviamente :D
 
Top
30 replies since 14/2/2010, 15:07   646 views
  Share