NEUROPRISON


Sondaggio: Deep Purple: Miglior Disco
Poll choicesVotesStatistics
In Rock (1970)4 [36.36%]
Made In Japan (1972)4 [36.36%]
Book Of Taliesyn (1968)1 [9.09%]
Burn (1974)1 [9.09%]
Bananas (2003)1 [9.09%]
Shades Of Deep Purple (1968)0 [0.00%]
Deep Purple (1969)0 [0.00%]
Concerto for Group and Orchestra (1969)0 [0.00%]
Fireball (1971)0 [0.00%]
Machine Head (1972)0 [0.00%]
Who Do We Think We Are (1973)0 [0.00%]
Stormbringer (1974)0 [0.00%]
Come Taste The Band (1976)0 [0.00%]
Perfect Strangers (1984),0 [0.00%]
The House of Blue Light (1987)0 [0.00%]
Nobody's Perfect (1988)0 [0.00%]
Slaves And Masters (RCA, 1990)0 [0.00%]
The Battle Rages On (Giant, 1993)0 [0.00%]
Purpendicular (1996)0 [0.00%]
Abandon (1998)0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 11)

Sondaggio: Deep Purple: Miglior Disco, Fumo nell'acqua

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/7/2010, 08:04

Too lazy to be scared

Group:
Moderatore
Posts:
10,059

Status:


Il caldo dalle mie parti è asfissiante, la voglia di andare al mare abnorme.

Niente di meglio allora di una poll "balneare" su uno dei gruppi classici dell'hard rock, talmente classici che puoi ascoltare parlare di loro persino le classiche signore settantenni che vedi in spiaggia sotto l'ombrellone a lavorare all'uncinetto a a giocare a burraco: "Signora mia, se li ricorda i Dìp Parpol? Quelli di Ciald in taim. Che tempi, che more!"

E allora mettetevi comodi sotto l'ombrellone anche voi e votate votate votate :)
 
Top
bobafett
view post Posted on 16/7/2010, 13:28




anche dalle mie parti l'afa uccide.

però, dai, i dischi dei Deep Purple son l'ultima cosa che metterei su oggi... :)

per ragioni anagrafiche - ho passato la mia adolescenza a subire la saccenza degli ascoltatori di hard rock seventies che tanto qualunque cosa ascoltassi "i Deep Purple lo facevano già da anni" - non li ho mai digeriti.
 
Top
view post Posted on 16/7/2010, 13:34
Avatar

Group:
Member
Posts:
4,180

Status:


Sta musica mi ha sempre fatto abbastanza schifo.
Non vedo come una persona con meno di 30 anni (mentali, non strettamente anagrafici) possa esaltarsi con i Deep Purple.
Si fa per scherzare eh, ma mi è sempre sembrata musica da istruttori di chitarra noiosi.
 
Top
nicO)))la
view post Posted on 16/7/2010, 13:48




io voto "in rock"
ho meno di 30 anni sia mentali che anagrafici ma il disco mi piace e quindi lo voto ;)
 
Top
er T. alias Uao!
view post Posted on 16/7/2010, 13:52




Totalmente controtendenza: ho votato "Book Of Taliesyn", il loro disco più "progressivo".

Detto questo, non vado matto per i Deep Purple.
 
Top
view post Posted on 16/7/2010, 16:26

Too lazy to be scared

Group:
Moderatore
Posts:
10,059

Status:


CITAZIONE (Dolph Lundgren @ 16/7/2010, 14:34)
Sta musica mi ha sempre fatto abbastanza schifo.
Non vedo come una persona con meno di 30 anni (mentali, non strettamente anagrafici) possa esaltarsi con i Deep Purple.
Si fa per scherzare eh, ma mi è sempre sembrata musica da istruttori di chitarra noiosi.

Immagino che consideri allora anche i King Crimson "musica da istruttori di chitarra noiosi"... o i Tool...
Naa, capisco l'antipatia, capisco chi "l'hard rock è da sfigati", capisco persino chi "ascolto musica soltanto da Nevermind in poi", ma quello che mi dà fastidio sono le considerazioni pregiudiziali fatte da chi sconosce quello di cui sta parlando.
Giusto per fare un esempio, In Rock (che è quello che voterei, senza ombra di dubbio) al suo apparire era la cosa più pesante e rumorosa ci fosse in circolazione, e questo senza rinunciare nè alla tecnica nè alla melodia. Ecco, se qualcuno mi dice "mi fa schifo In Rock" ci posso stare, ma se mi dici che è "musica da istruttori di chitarra noiosi" allora mi fai soltanto balenare l'idea che non l'hai ascoltato proprio.

CITAZIONE (bobafett @ 16/7/2010, 14:28)
anche dalle mie parti l'afa uccide.

però, dai, i dischi dei Deep Purple son l'ultima cosa che metterei su oggi... :)

per ragioni anagrafiche - ho passato la mia adolescenza a subire la saccenza degli ascoltatori di hard rock seventies che tanto qualunque cosa ascoltassi "i Deep Purple lo facevano già da anni" - non li ho mai digeriti.

Non so, a me sono sembrati sempre molto "solari" :D

Scherzi a parte, l'influenza dei Purple è avvertibilissima sia in ambito NWOBHM (gli Iron Maiden, giusto per fare un nome, hanno copiato pari pari due riff da 2 canzoni presenti in Burn - non il migliore album del gruppo, peraltro) sia in ambito thrash.
Io penso che molto faccia l'imprinting musicale: chi ha iniziato a sentire musica nei 90, è ovvio che riesca a sentire e apprezzare soltanto i Sabbath in ambito hard&heavy delle origini.
 
Top
bobafett
view post Posted on 16/7/2010, 18:14




CITAZIONE (Vortex Surfer @ 16/7/2010, 17:26)
Non so, a me sono sembrati sempre molto "solari" :D

Scherzi a parte, l'influenza dei Purple è avvertibilissima sia in ambito NWOBHM (gli Iron Maiden, giusto per fare un nome, hanno copiato pari pari due riff da 2 canzoni presenti in Burn - non il migliore album del gruppo, peraltro) sia in ambito thrash.
Io penso che molto faccia l'imprinting musicale: chi ha iniziato a sentire musica nei 90, è ovvio che riesca a sentire e apprezzare soltanto i Sabbath in ambito hard&heavy delle origini.

ma figurati, se non me li hanno fatti sentire tutti i riff e i passaggi che gli Iron Maiden hanno copiato dai Purple, e di conseguenza anche i Metallica, che, rifacendosi alla NWOBHM, avevano introiettato....
il fatto è che, avendo iniziato ad ascoltare musica negli anni '80, era impossibile sfuggire all'egemonia culturale dei Purple.
e all'armata di "riccardoni" (scusate il termine eh :) ) che la militava.
conosco molto bene la discografia fino a Perfect Strangers: sono riuscito anche a rivalutare i Beatles (che da giovane thrasher odiavo), ma i Deep Purple ancora non ce la faccio...
 
Top
view post Posted on 16/7/2010, 21:11

Too lazy to be scared

Group:
Moderatore
Posts:
10,059

Status:


Non sono nessuno e non voglio convincere nessuno, ma l'unica cosa che mi sento di chiederti è: prova a dare una possibilità a In Rock. Magari iniziando dal "lato B": ad esempio, per me la misconosciuta Into the fire è uno dei migliori e più influenti brani proto-doom mai realizzati.
La questione dei "riccardoni" la posso capire, ma prova a superare questi "traumi infantili" image

Ps: sono comunque già contento che hai col tempo rivalutato i Beatles :)

PPs: simpatici o antipatici che siano, c'è da chiarire che i Deep Purple sono stati validi fino a Stormbringer a mio parere; il resto è una rimasticatura del passato con (spesso molto irritanti) incursioni in ambito pop elettronico plastificato.
 
Top
Michele Audiodrome
view post Posted on 16/7/2010, 21:49




CITAZIONE (nicO)))la @ 16/7/2010, 14:48)
io voto "in rock"
ho meno di 30 anni sia mentali che anagrafici ma il disco mi piace e quindi lo voto ;)

io, da vecchio, con i purple ci son cresciuto per cui,a nche se non lia scolto da anni, dico in rock e amen.
certo che val pure ammettere che io sono uno che ha amato alla follia coverdale e hughes, per cui a parlare di brani io metterei tra le primissime posizioni mistreated ;)

www.youtube.com/watch?v=tsO26Pgm6qI
 
Top
Edvard
view post Posted on 19/7/2010, 15:10




Non conosco bene la loro discografia però anni fa comprai "Made in Japan" ed è tutt'ora uno dei migliori live registrati che abbia mai sentito.

Detto questo dei colossi dell'hard anni 70 sono forse gli unici che non mi hanno mai esaltato, e da qui il mio scarso interesse per la loro attività.

 
Top
Anal Reichsführer
view post Posted on 19/7/2010, 23:41




CITAZIONE (Vortex Surfer @ 16/7/2010, 17:26)
gli Iron Maiden, giusto per fare un nome, hanno copiato pari pari due riff da 2 canzoni presenti in Burn - non il migliore album del gruppo, peraltro.

scusa, quali canzoni di burn avrebbero ispirato quali riff dei maiden così platealmente?

cmq sono un grande fan dei deep purple. classici senz'altro, ma a stento trovo un gruppo così longevamente perfetto (ok, superclassico, indubbiamente) ed equilibrato fra rock, classica e tutto sommato proto-prog.
tecnicamente ottimi, ma sempre funzionalmente a suonare canzoni. non è colpa di ritchie se oltre ad essere dannatamente stronzo e lunatico, è anche bravo.
ma credo che i vari subgeneri che componevano le loro canzoni solo loro le riuscivano ad amalgamare così bene, da rendere praticamente invisibili i passaggi. per es. lazy, con le sue parti jazz-swing e parti quasi proto-metal.

vi dirò, per me controtendenza massima rispetto al generale giudizio sull'importanza di questo o quel gruppo dell'epoca: i led zeppelin sono stati senz'altro più innovativi dei DP, ma a ben vedere dischi superlativi ne han fatti 4-5, il resto è meno che mediocre. i DP han retto, a mio avviso, ben di più. anche la longevità conta qualcosa.


cmq direi che mark II e III mi piacciono quasi a pari merito, nonostante gillan fosse all'epoca ben più dotato di coverdale.
per forza di cose dico made in japan, anche se tendenzialmente non darei mai la mia preferenza ad un album dal vivo, ma è suonato e registrato così bene che è L'album dal vivo, per me.
altrimenti direi in rock e machinehead a pari merito, poco sotto burn.


PS:
mi sembra che ci si lasci troppo influenzare dall' aura del facciamo i fighi siamo fan dei DP (che può star antipatica, certo) nel giudicare un gruppo. se dovessi fare lo stesso io i queen li dovrei buttare per lo scolo del cesso, per quanto mi han sbomballato i maroni alle superiori di loro, peraltro col loro repertorio anni 80!. o per tornare sui LZ, già solo per come si pone plant, non sarebbero neanche da guardare.

PS II:
per i suoi VERI fan, ascoltare la versione di glenn hughes di burn con metà dei componenti degli europe IN BURNING JAPAN LIVE. brividi.

PS III:
chi ha votato bananas???????
 
Top
bobafett
view post Posted on 19/7/2010, 23:52




CITAZIONE (Vortex Surfer @ 16/7/2010, 22:11)
ma prova a superare questi "traumi infantili"

prima o poi ci riuscirò.
certo se ci fosse stata internet negli anni '80, i riccardoni avrei potuto zittirli con questo:

www.youtube.com/watch?v=izsVZup02-4
:)
 
Top
Anal Reichsführer
view post Posted on 20/7/2010, 00:05




eh, però i riccardoni acculturati poi ti controservivano con queste amenità:
www.youtube.com/watch?v=7PUM0W1gjPs&feature=related

non c'entra l'esecutore, è traditional, appunto.
insomma, il blues quello è, su, e a sua volta RUBAVA dal negro spiritual. non mi sembra il caso di far la punta al cazzo sulle fotocopie dei riff e dei giri di accordi, ché di spada periamo tutti.
 
Top
bobafett
view post Posted on 20/7/2010, 07:27




CITAZIONE (Anal Reichsführer @ 20/7/2010, 01:05)
non mi sembra il caso di far la punta al cazzo sulle fotocopie dei riff e dei giri di accordi, ché di spada periamo tutti.

che è esattamente l'atteggiamento dei riccardoni deep purpleiani dell'epoca nei confronti dei miei ascolti di allora ;)
 
Top
Arianrhod
view post Posted on 20/7/2010, 10:13




io ho votato "Machine Head", in età adolescenziale ero anche andata ad un loro concerto, poi è passata la fase Deep Purple.
 
Top
18 replies since 16/7/2010, 08:04   336 views
  Share