NEUROPRISON

Rise Above Dead - Human Disintegration, RECENSIONE - Settembre 2010

« Older   Newer »
  Share  
Edvard
view post Posted on 29/9/2010, 16:16




RISE ABOVE DEAD - Human Disintegration



image


Tracklist:

01. Raven's Call Of Revenge
02. Persecuting The Samaritan
03. Existence
04. Scattered And Forgotten




"Human Disintegration", ep di 4 tracce disponibile nel solo formato vinile 12" (con digital download incluso) segna il debutto discografico di questa nuova e promettente realtà italiana in campo hardcore/metal.
Il quintetto dell'hinterland milanese viene da un anno di intensa attività live in tutta Europa accanto a svariate bands della scena hardcore/punk, e può contare inoltre sull'esperiemza maturata dai vari membri in passate incarnazioni musicali dalle influenze stilistiche più disparate, passando dall'hardcore più melodico al metalcore per arrivare al black e perfino all'indie.
Insomma pur trattandosi di un debut non si ha certo a che fare con musicisti alle prime armi, ed infatti l'ascolto di questi 4 brani mette in luce sin dai primi secondi una band dalle buone capacità tecniche ma soprattutto compositive.

Peculiarità dell'ep in questione sono trame sonore cupe, possenti ed incisive, valorizzate per altro dal buon lavoro in fase di produzione, in particolare per quanto riguarda le distorsioni di chitarra.
Hardcore vecchia scuola dalle tinte crust che si intreccia con tendenze più moderne (chiamiamole post) ed in cui non mancano stacchi sludge neri come la pece, a tal proposito citiamo in particolare "Persecuting The Samaritan", a mio avviso l'episodio più riuscito dell'intero ep insieme alla conclusiva "Scattered and Forgotten".

Da segnalare l'artwork a cura di Justin Bartlett (Sunn O))), Trap Them, Creature Skateboards) che incornicia il vinile e si sposa alla perfezione con il sound ed il mood della band.
Consigliamo dunque di prestare attenzione a questi ragazzi in quanto hanno certamente il potenziale per fare brillanti cose nel prossimo futuro.
 
Top
cronokiller
view post Posted on 29/9/2010, 16:48




molto interessante. in quali band suonavano i musicisti?
 
Top
TeoConcubine
view post Posted on 29/9/2010, 16:52




un chitarrista suonava nei The Sacrifice, il batterista è l'ex mastermind della Massacro Records... gli altri non lo so.

discone, comunque.
 
Top
nitraus
view post Posted on 30/9/2010, 13:19




non conosco nessuno di loro, ma il cantante l'ho visto varie volte in giro per concerti..
 
Top
Birsa
view post Posted on 30/9/2010, 15:41




Niente da dire sul disco, che non ho ascoltato, però Ed, senza assolutament niente di personale, sta recensione è proprio brutta.
 
Top
view post Posted on 30/9/2010, 15:46
Avatar

god is not cool anymore

Group:
Moderatore
Posts:
7,967

Status:


adesso non per sollevare un vespaio o che...secondo me uno dei gruppi più brutti e scontati comparsi negli ultimi anni. sia dal vivo che su dico. poi si sà, i gusti sono gusti.
 
Top
Edvard
view post Posted on 30/9/2010, 16:15




CITAZIONE (Birsa @ 30/9/2010, 16:41)
Niente da dire sul disco, che non ho ascoltato, però Ed, senza assolutament niente di personale, sta recensione è proprio brutta.

figurati, le critiche sono ben accette.
 
Top
6 replies since 29/9/2010, 16:16   223 views
  Share