NEUROPRISON

[Focus] - Hardcore

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/11/2010, 12:09

Too lazy to be scared

Group:
Moderatore
Posts:
10,053

Status:


Il Punk fece emergere bands sguaiate, irrispettose, puerili, talvolta violente.
Sdoganò la rabbia e fece a pezzi i tecnicismi del rock "raffinato".
Ma durò soltanto un anno e mezzo.
Dalle sue macerie, presero il "la" esperienze di altro tipo, spesso molto diverse dagli ideali (estetici, etici, musicali) del Punk stesso. Tra esse, però, una sembrò riprenderne e estremizzare lo spirito: quel movimento denominato "Hardcore Punk".
L'urlo nichilista e sfottente del Punk nell'HC si trasformò in un urlo di disperazione; quella violenza solo accennata dai punksters divenne solenne, liberatoria, addirittura maestosa nell'HC: l'HC - soprattutto in USA - era la musica dei disadattati, incapaci a concepire sensazioni se tali sensazioni non venivano impresse a sangue sulla loro pelle. Non è un caso che moltissimi concerti HC si trasformassero in risse terrificanti: subire e causare dolore erano naturalmente connessi con una musica lancinante, velocissima, grezza, che ringhia rabbiosamente tutta la disperazione del mondo. E se ne frega di vendite, di management, di industria discografica. L'HC, soprattutto in USA, è un genere anticommerciale, settario per definizione e necessità.
Molti gruppi HC hanno solcato le lande terrene; quasi tutti i personaggi di spicco hanno poi finito per fare altro, anche perchè l'HC è un genere per sua natura troppo elementare e collegato all'adolescenza per potere durare a lungo.
Per questo, dovessi segnalarvi un solo disco a rappresentanza del genere, sceglierei senza ombra di dubbio questo:
image
Germs - GI
L'unico disco dei Germs di Darby Crash. Quest'ultimo, un ragazzone brutto, sporco, cattivo, perennemente fatto e ubriaco e arrapato, penso sia la più alta rappresntazione dell'incompromissoria forza dell'HC più puro: puro autolesionismo, pura disperazione.
Darby Crash si è suicidato a 22 anni. Darby Crash è vivo.

Quali sono i vostri gruppi HC preferiti?
E, domanda da un milione di dollari, l'HC è morto?
 
Top
Birsa
view post Posted on 26/11/2010, 12:53




Questo focus non ha senso.
I focus dovrebbero servire ad approfondire un determinato stile.. qualcosa con dei connotati più o meno definiti e legato magari a un certo numero di scene. Hardcore, invece, è un calderone, un termine ed un contesto troppo sfaccettato per essere racchiuso in un thread riassuntivo (tanto che, a quanto mi risulta, a questo proposito abbiamo proprio una delle macro sezioni del forum: la "hard to the core zone" è appunto dedicata a tutto quanto si possa terminare in -core), una definizione relativa e contraddittoria, declinabile in miioni di modi diversi. In questo la grandezza e, insieme, il limite della definizione HARDCORE.

CITAZIONE
E, domanda da un milione di dollari, l'HC è morto?

Domanda idiota, risposta idiota:
 
Top
view post Posted on 26/11/2010, 13:03

Too lazy to be scared

Group:
Moderatore
Posts:
10,053

Status:


CITAZIONE (Birsa @ 26/11/2010, 12:53) 
Hardcore, invece, è un calderone, un termine ed un contesto troppo sfaccettato per essere racchiuso in un thread riassuntivo (tanto che, a quanto mi risulta, a questo proposito abbiamo proprio una delle macro sezioni del forum: la "hard to the core zone" è appunto dedicata a tutto quanto si possa terminare in -core), una definizione relativa e contraddittoria, declinabile in miioni di modi diversi. In questo la grandezza e, insieme, il limite della definizione HARDCORE.

Mah, non so. Io ho parlato dell'HC punk. E il topic è su questo, mica su tutti i "core" possibili.
Se vuoi parlare dei Circle Jerks, sei nel posto giusto. Se vuoi parlare di death-core o spaghetti-core o Nino Buono-core mi sa di no.
Almeno, io l'ho inteso così.
 
Top
Birsa
view post Posted on 26/11/2010, 13:26




CITAZIONE (Vortex Surfer @ 26/11/2010, 13:03) 
CITAZIONE (Birsa @ 26/11/2010, 12:53) 
Hardcore, invece, è un calderone, un termine ed un contesto troppo sfaccettato per essere racchiuso in un thread riassuntivo (tanto che, a quanto mi risulta, a questo proposito abbiamo proprio una delle macro sezioni del forum: la "hard to the core zone" è appunto dedicata a tutto quanto si possa terminare in -core), una definizione relativa e contraddittoria, declinabile in miioni di modi diversi. In questo la grandezza e, insieme, il limite della definizione HARDCORE.

Mah, non so. Io ho parlato dell'HC punk. E il topic è su questo, mica su tutti i "core" possibili.
Se vuoi parlare dei Circle Jerks, sei nel posto giusto. Se vuoi parlare di death-core o spaghetti-core o Nino Buono-core mi sa di no.
Almeno, io l'ho inteso così.

Bene, allora intendi l'hc americano egli anni '80? Beh, allora citare i Germs è fuori luogo. Anche Dead Kennedys, Avengers e X, per la cronaca. Sono di una generazione precedente, molto diversi dall'hc "ufficiale"
Quindi parliamo solo di old school.
E la "nuova scuola" anni '90 newyorkese?
E gruppi come DRI, Gang Green, Suicidal Tendencies e Corrosion of conformity che erano molto compromessi col metal già negli '80?
E l'hc italiano va qua o in italian post community? E soprattutto: i Negazione sonod entro ma gruppi "non filolofgicamente hc" come i Nerorgasmo, i Bed Boys, i Bacteria o gli i Refuse It?
E gruppi inglesi come Discharge, GBH o Heresy che nessuno ha mai chiamato hardcore ma sono troppo pesanti per essere semplicemente punk?
E la scena d-beat svedese?
E gruppi inclassificabili come i Refused?
E i gruppi di generazioni "di mezzo" come Fugazi e Husker Du vanno qui o nel focus emo?
Potrei andare avanti all'infinito...
 
Top
view post Posted on 26/11/2010, 14:25

Too lazy to be scared

Group:
Moderatore
Posts:
10,053

Status:


Scusami, eh, ma lana caprina.
Ho detto "HC punk", mica HC ufficiale o old school.
Giusto per capirci, c'è questo libro:
image
... che i gruppi che citi li mette tutti, ed è di 128 pagine, mica di mille. Tutti tranne i Fugazi, che secondo me di HC hanno molto poco (sarei quasi tentato di dire che hanno in comune solo i trascorsi di MacKaye nei Minor Threat).


Che poi, non vedo quale sia il problema. Il fatto che sia una scena variegata - anche se a mio parere molto meno di altre, giusto per dire - può essere motivo di arricchimento per il topic, mica una disgrazia.
Se poi mi si viene a dire che "Ma gli Husker Du dove li metti, in HC o in EMO?", allora inizio a subodorare malafede. Sono HC e sono anticipatori dell'EMO, mica dobbiamo imprigionarli in una gabbia da cui è impossibile muoverli.

Hai citato in ogni caso un bel pò di gruppi interessanti, alcuni non conosciutissimi. Avrei preferito parlassi di questi invece di vederti fare la solita figura del "so tutto io voi non capite un cazzo".
 
Top
Birsa
view post Posted on 26/11/2010, 14:36




CITAZIONE (Vortex Surfer @ 26/11/2010, 14:25) 
Scusami, eh, ma lana caprina.

OVVIO. Siamo in un forum su internet.

CITAZIONE
Ho detto "HC punk", mica HC ufficiale o old school.

Quindi? Chi è dentro e chi è fuori?

CITAZIONE
Sono HC e sono anticipatori dell'EMO, mica dobbiamo imprigionarli in una gabbia e da lì non si devono muovere.

Ma appunto questo volevo dire!

Continuo a trovare questo focus limitante e inutile. Sinceramente non vedo l'utilità di stare a postare per la milionesima volta copertine e descrizioni di classici dell'hardcore che tutti conosciamo
 
Top
view post Posted on 26/11/2010, 15:05

Too lazy to be scared

Group:
Moderatore
Posts:
10,053

Status:


Ma forse li conosci tu tutti, mica è generalizzata questa cosa.
Quando hai aperto il topic sui 5 dischi fondamentali dell'HC italico non è che se lo siano filato in tanti, segno che magari non tutti pasteggiamo a pane e hc come te.
Quindi, veramente, non vedo che male ci sia a parlare di classici (e meno classici) dell'HC. Se già nell'ambito sai tutto, buon per te. Ma non sarei così sicuro che tutti quanti qui abbiano (abbiamo) la tua stessa competenza nell'ambito.

Ah, e un'altra cosa.
Ho pensato di aprire questo topic quando ho parlato, in Listening, dei Propagandhi. Secondo il tuo raginamento, il focus l'avrei dovuto chiamare "[Focus] Canadian Greenpeace Hardcore with Progressive Influence"? Sarebbe stato abbastanza delimitante?
 
Top
view post Posted on 26/11/2010, 15:46
Avatar

Group:
Member
Posts:
4,179

Status:


Bo, per me tutti i focus sono senza senso rispetto a dove sono posizionati.

Han tutti molto meno visibilità di quanta ne avrebbero nel wall of sound o hard to the core zone...
Là in alto invece, mah, bo?

Per quanto riguarda questo topic tanto uguale. I focus io li vedrei tutti molto meglio in mezzo a tutto il resto.
Ma il forum lo gestite voi quindi contenti voi contenti tutti.
 
Top
Tigersuit
view post Posted on 26/11/2010, 16:07




Capisco e condivido il motivo per cui Igor ha aperto questo topic: quello di parlare dei classici dell'hardcore-punk, quindi Black Flag (i primi ovviamente), Dead Kennedys, Germs, Minor Threat, Bad Brains, etc. etc.

Non capisco cosa ci sia di male in tutto ciò.

Ah, a proposito, avete mai visto questo:

image

Semplicemente imperdibile.

Edited by Tigersuit - 26/11/2010, 16:55
 
Top
Edvard
view post Posted on 26/11/2010, 19:30




CITAZIONE (Dolph Lundgren @ 26/11/2010, 15:46) 
Bo, per me tutti i focus sono senza senso rispetto a dove sono posizionati.

Han tutti molto meno visibilità di quanta ne avrebbero nel wall of sound o hard to the core zone...
Là in alto invece, mah, bo?

Per quanto riguarda questo topic tanto uguale. I focus io li vedrei tutti molto meglio in mezzo a tutto il resto.
Ma il forum lo gestite voi quindi contenti voi contenti tutti.

in questo modo è tutto più ordinato.....forse avranno magari meno visibilità, ma non è che ci vuole tutto sto sforzo per visitare i nuovi post sparsi per il forum, almeno credo eh.
 
Top
view post Posted on 26/11/2010, 19:35
Avatar

Group:
Member
Posts:
4,179

Status:


Eh ma a noi il culo ci pesa.
 
Top
Birsa
view post Posted on 26/11/2010, 20:41




CITAZIONE (Vortex Surfer @ 26/11/2010, 15:05) 
Ho pensato di aprire questo topic quando ho parlato, in Listening, dei Propagandhi. Secondo il tuo raginamento, il focus l'avrei dovuto chiamare "[Focus] Canadian Greenpeace Hardcore with Progressive Influence"? Sarebbe stato abbastanza delimitante?

Oh, e allora apri un thread sui propagandhi.
 
Top
view post Posted on 27/11/2010, 11:12

Too lazy to be scared

Group:
Moderatore
Posts:
10,053

Status:


CITAZIONE (Tigersuit @ 26/11/2010, 16:07) 
Ah, a proposito, avete mai visto questo:

(IMG:www.punk4free.org/images/news/film/american_hardcore.jpg)

Semplicemente imperdibile.

Sì, veramente bello. Una rievocazione, dalla viva voce di "chi c'era", della scena HCamericana.
E visto che di film si parla, sempre sullo stesso argomento consiglio tantissimo
image
The decline of the western civilization (1981)

e il corposo volume

image
S. Blush - American punk hardcore
 
Top
Tigersuit
view post Posted on 27/11/2010, 11:59




CITAZIONE
The decline of the western civilization (1981)

Me lo segno.
 
Top
Zino1987
view post Posted on 4/12/2010, 15:21




Topic molto interessante: conoscevo il documentario sull'hardcore americano e volevo procurarmelo. Oltre perchè dal trailer mi sembrava interessante ma anche perchè tranne i soliti della scena di NY ( madball , sick of it all, agnostic front, cro-mags dei primi dischi ) ero curioso di conoscere e provare ad ascoltare altre band che potenzialmente potevano essere citate nel film. Quel del 1981 non lo conoscevo invece.

Visto che ci sono: Sapete consigliarmi ulteriormente qualcosa ?
 
Top
29 replies since 26/11/2010, 12:09   609 views
  Share