NEUROPRISON

Nanni Moretti

« Older   Newer »
  Share  
Nimahel
view post Posted on 11/12/2010, 23:42




Non sono mai stato un appassionato di cinema italiano (ahimé) ma come spesso mi capita in questi casi, qualcuno insiste per farmi entrare a conoscenza di determinate cose, e automaticamente ci vado in fissa. Questo è il caso dei film di Nanni Moretti.

Nonostante il suo lungo periodo di attività, non ha una vasta filmografia ma ha vinto molti premi ed è molto apprezzato anche all'estero. Si può dire che la sua carriera (perlomeno per ciò che riguarda i lungometraggi) si divide in due parti: i primi film dove prevale un'ironia sarcastica e tagliente della sua visione del mondo giovanile tra la metà degli anni 70 e gli inizi degli anni 80, e la seconda dove assume uno stampo decisamente politico, tant'è che nel 2006 realizza anche un film-parodia sulla vita di berlusconi.

Credo che lui sia un personaggio molto particolare, uno di quelli che ti piacciono o non ti piacciono, senza vie di mezzo :D
Personalmente sto morendo dalle risate guardando film come Ecce Bombo, Sogni d'oro e Bianca che per ora sono i miei preferiti, anche se presto finirò di vederli tutti.

Voi che ne pensate? :D

 
Top
view post Posted on 11/12/2010, 23:59
Avatar

"Arcimago a due mani"

Group:
Member
Posts:
4,664
Location:
Senigallia (AN)

Status:


"Lei non faccia il tunnel" :D
Ho sempre e solo visto degli spezzoni dei suoi film ma mai approfondito.
Grazie per avermelo riportato alla memoria ;)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 12/12/2010, 00:35
Avatar

An eternal outsider...

Group:
Member
Posts:
15,144
Location:
Neither here nor there

Status:




Questa parte del film mi è rimasta impressa, marchiata a fuoco nell'anima.
Chi parla male, pensa male e vive male.
E quanto ha ragione!

Neanche io ho visto tutti i suoi film, forse prima o poi sarebbe il caso di recuperare.
 
Web Contacts  Top
celestopoli
view post Posted on 12/12/2010, 00:45




Mi piacciono molto Io sono un autarchico, Palombella Rossa e Bianca ma adoro alla follia Ecce bombo, per me super-capolavoro. Vorrei tanto essere spocchioso e rompicoglioni come Michele, da grande ci diventerò




 
Top
bobafett
view post Posted on 12/12/2010, 10:28




qualche mese fa mi sono lanciato in una retrospettiva sulla sua filmografia: li ho rivisti tutti.
ovviamente rimango affezionato al primo Moretti, quello autoreferenziale al massimo, a tratti persino ingenuo, ma di sicuro più genuino e "urgente". Bianca, Sogni d'oro, Ecce Bombo (con il famoso featuring di Auguto Minzolini che fa lo studente occupante) e Io Sono un Autarchico sono dei piccoli capolavori di artigianato cinematografico.

Palombella Rossa (andai al cinema a vederlo) non è male, ma già l'asse dei film si andava spostando dal "personale" al "politico" (che poi "politici" sono tutti i suoi film, cambia solo il punto di vista).

evitabilissimo invece l'ultimo:"Il Caimano" un film sciatto, con poche cose da dire (dette pure male) ed una comunicativa pari al peggiore cinepanettone vanziniano.

non male però le sue prove di attore diretto da altri registi, nelle quali, possiamo dirlo, non fa altro che recitare al suo meglio, e cioè interpretare se stesso. segnalo "Il Portaborse" di Luchetti e soprattutto "La Seconda Volta" di Calopresti, uno dei film italiani più sottovalutati degli ultimi anni.

di sicuro è uno degli "uomini di cinema" più capaci e compententi che abbiamo in Italia, anche se a volte la sua spocchiosità e il suo "personaggio" lo portano a cagare un po' fuori dal vaso, come quando anni fa si divertì a crocifiggere certo cinema pulp USA anche valido (tipo Henry: Portrait of Serial Killer, o anche The Doom Generation di Araki) in nome di non si sa bene che cosa.
 
Top
Nimahel
view post Posted on 12/12/2010, 11:02




CITAZIONE (celestopoli @ 12/12/2010, 00:45) 
Mi piacciono molto Io sono un autarchico, Palombella Rossa e Bianca ma adoro alla follia Ecce bombo, per me super-capolavoro. Vorrei tanto essere spocchioso e rompicoglioni come Michele, da grande ci diventerò

(FILE:www.youtube.com/v/pCzVYTuI-9M?fs=1&hl=it_IT)

Ahah si Ecce Bombo è inarrivabile :lol:

Palombella Rossa l'ho visto giusto ieri sera, ma devo dire che non ci ho capito molto... credo sia tutta una enorme metafora politica rivolta alla situazione italiana di quegli anni, ma non essendo ben informato mi sono perso più di qualche pezzo.

In primavera dovrebbe uscire il suo nuovo film "Habemus Papam" dove lui interpreterà lo psicanalista del papa... dalle coordinate sembrerebbe divertente :D
 
Top
Anal Reichsführer
view post Posted on 12/12/2010, 11:11




non conosco molto nè del primo nè del secondo periodo.

ricordo senz'altro di aver visto ecce bombo, la messa è finita, la stanza del figlio e il caimano. mi sono piaciuti tutti.

secondo me il caimano non è affatto male, anzi direi che merita proprio.

quello che più mi premerebbe vedere al momento attuale è il portaborse, complice anche una situazione lavorativa che sto vivendo.
 
Top
view post Posted on 12/12/2010, 11:40

Too lazy to be scared

Group:
Moderatore
Posts:
10,058

Status:


CITAZIONE (bobafett @ 12/12/2010, 10:28) 
anche se a volte la sua spocchiosità e il suo "personaggio" lo portano a cagare un po' fuori dal vaso, come quando anni fa si divertì a crocifiggere certo cinema pulp USA anche valido (tipo Henry: Portrait of Serial Killer, o anche The Doom Generation di Araki) in nome di non si sa bene che cosa.

... e aggiungerei anche Strange days, da lui sbeffeggiato in Aprile. :D

Grande Nima, Moretti è a mio parere uno dei grandi del cinema italiano degli ultimi 30 anni.
E' ovviamente un personaggio egocentrico e narcisista, ma è anche un uomo molto intelligente e molto coraggioso, scomodo sia per la destra che per certa sinistra inquadrata e superficiale. E poi certe cose le aveva capite prima di tutti...

... dato che il film è del 77, e anno domini 2010 viviamo in un paese nel quale la maggioranza degli italiani sembra uscita da un film con Alberto Sordi.
I miei suoi film preferiti rimangono ad oggi Bianca - un capolavoro assoluto, uno dei più bei film italiani di sempre IMHO - e l'arduo e oscuro La messa è finita; ma fatico in ogni caso a trovare nella sua filmografia pellicole meno che buone, e anche Il caimano l'ho trovato riuscito (e la parte ijn cui lo stesso Moretti interpreta il caimano è proprio da brividi).
Palombella rossa - ahimè sono abbastanza vecchio da avere vissuto quegli anni - è la visionaria descrizione morettiana del periodo della fine del comunismo, anche se tale materia politica viene ellitticamente riproposta attraverso metafore sportive e musicali. E proprio i momenti musicali del film sono quelli che mi sono rimasti più impressi nella memoria (assieme alla grandiosa e divertentissima scena della visione collettiva de Il dottor Zivago :D )

I'm on fire


E ti vengo a cercare
(quest'ultimo esilarante)

Non sapevo del nuovo film in preparazione, grande attesa da parte mia (e anche qualche insicurezza: otterrà mai il visto della censura nella "cattolicisssssssssimisssssima Italia" un film di codesta trama?)
 
Top
Anal Reichsführer
view post Posted on 12/12/2010, 12:23




vi devo ringraziare poichè caso vuole che da qualche mese anche io mi propongo di ripercorrere un po' di moretti, aggiungendo ovviamente ciò che non ho visto...

certo che appunto palombella rossa potrei capire che chi non ha vissuto gli anni occhettiani, o ancor prima di natta, coglierà diversamente (non oso dire che "non coglierà", mi è sempre sembrato bruttissimo...) un film con quel messaggio che pur non avendo visto il film mi arrischio a poter definire come di rassegnazione al fatto che "sta vincendo chi è senza memoria"...

Furono anni duri, psicologicamente, per la sinistra, il cambio di sigla, la crisi post-Berlinguer, il crollo del muro e del realsocialismo dell'est, da cui, paradossalmente, il PCI si era discostato ben prima, eppur la C dentro il nome fu ritenuta pericolosa e scomoda dallo stesso partito. Complesso d'inferiorità?

Moretti esprime OTTIMAMENTE ciò che la sinistra italiana è: razionalmente, asetticamente, analiticamente e teoricamente nel giusto, ma impotente davanti al problema alla fine fondamentale: che alla gente, declinata alla dimensione collettiva, quando ha da decidere, non gliene frega un cazzo nè del giusto, nè dell'equo, nè del coerente, nè della (com)partecipazione, nè della (cor)responsabilità, delle opportunità, dell'altruismo, del mutualismo.


Si rimane nell'angolo, scettici, lucidi, sarcastici, e amareggiati. Come Moretti. Consapevolissimi, peraltro, del baratro alla fine della corsa.
 
Top
Nimahel
view post Posted on 13/12/2010, 12:11




Ieri sera mi sono visto "Io sono un autarchico" il primissimo lungometraggio di Moretti.. che dire è parecchio lento e molto sconnesso, si vede bene lo stile ancora acerbo di Nanni che però ha fatto passi da gigante appena due anni dopo con Ecce Bombo :)

Piccola chicca: sia in questo che in Ecce Bombo, come comparsa recita... augusto minzolini... si proprio l'attuale direttore del tg1!!! (scritto minuscolo apposta, mi fa troppo schifo)
 
Top
celestopoli
view post Posted on 13/12/2010, 12:52




CITAZIONE (Nimahel @ 13/12/2010, 12:11) 
Ieri sera mi sono visto "Io sono un autarchico" il primissimo lungometraggio di Moretti.. che dire è parecchio lento e molto sconnesso, si vede bene lo stile ancora acerbo di Nanni che però ha fatto passi da gigante appena due anni dopo con Ecce Bombo :)

Piccola chicca: sia in questo che in Ecce Bombo, come comparsa recita... augusto minzolini... si proprio l'attuale direttore del tg1!!! (scritto minuscolo apposta, mi fa troppo schifo)

Esatto. Inoltre su "Io sono un autarchico" appare anche un giovincello Mughini se non sbaglio.
 
Top
PostNero
view post Posted on 12/2/2011, 15:54




Ieri sera ho rivisti "Il Caimano", la mia ragazza non l'aveva visto e considerati i tempi politici era il caso di recuperare...

non ricordavo alcuni passaggi e devo dire che rivederlo oggi bisogna assolutamente riconoscere a Moretti una cerca preveggenza... la scena finale su tutte!
Film grandioso!!
 
Top
Nimahel
view post Posted on 2/3/2011, 08:33




Il trailer del nuovo film :D

 
Top
view post Posted on 19/4/2011, 15:30
Avatar

Group:
Member
Posts:
6,169

Status:


A me piace molto. Li ho visti tutti tranne il primo e Habemus Papam.
 
Top
Nimahel
view post Posted on 19/4/2011, 15:45




Ecco visto che ci siamo, qualcuno ha visto Habemus Papam? Da vero nerd sono andato a vedermelo il giorno dell'uscita al suo cinema cinema "nuovo sacher", dove c'era una folla che manco all'ingresso dello stadio.

Il film l'ho apprezzato molto, sebbene sia molto lontano dai suoi capolavori... un misto ben riuscito di commedia e dramma, il tutto in pieno stile de "il caimano".
Moretti ormai è una macchietta, appena lo indquadrano si scoppia a ridere di default :lol:
 
Top
16 replies since 11/12/2010, 23:42   281 views
  Share