NEUROPRISON

Film : Guerra, Conflitti, Battaglie, This is Spartaaaaa...

« Older   Newer »
  Share  
PostNero
view post Posted on 3/1/2011, 16:18




Visto che non c'è una sezione specifica e che questo genere mi è sempre piaciuto pensavo fosse idea giusta aprire questa sezione dedicata ai film di guerra.

Per film di guerra ovviamente s'intendono in senso lato tutti quei film che trattano di eventi bellici storici che hanno in qualche modo modificato la struttura sociale, culturale e politica dagli albori dell'uomo all'attuale guerra in Afghanistan passando per le guerre mondiali, il Vietnam, la guerra di Corea e tutti i conflitti noti e meno noti che possiate immaginare.

Comincio segnalandovi due film, il primo a dir poco storico ed epocale.

Platoon, di Oliver Stone del 1986.

image

Film ambientato durante la guerra in Vietnam, racconta le vicende di un giovane americano che abbandona il college per seguire il suo istinto patriota e nazionalistico (tutte le intenzioni sono le migliori!!!) per salvare e servire il proprio paese.
La storia è autobiografica, infatti tutte le vicende sono prese dalla reale esperienza di guerra fatta dal regista proprio nel Vietnam nel 1967.

Un cast eccezionale, da Charlie Sheen a William De Foe passando per Tom Beregner e mille mila altri attori all'epoca poco conosciuti ora idoli (Johnny Deep su tutti).
La visione più cruda e brutale del Vietnam personalmente è il mio film preferito sul Vietnam

Il secondo film che vi voglio invitare a vedere è

Flags of Our Father, di Clint Eastwood del 2006.

image

Il buon Clint si rivela un regista della madonna, racconta in questo film la storia della più popolare foto di guerra mai scattata dall'uomo (in spoiler la foto in questione)
SPOILER (click to view)
image


Questa foto venne scattata al 5 giorno di battaglia per la presa dell'isola di Iwo Jima (Giappone) durante la seconda guerra mondiale, una foto così d'impatto fece il giro del mondo in pochissime ore donando al popolo americano nuovo vigore nei confronti di una guerra che fino a quel momento non raccoglieva i favori del popolo.
La foto e quello che successe dopo ai tre dei sei militari coinvolti in questo alza bandiera è realmente accaduta e Clint Eastwood ce lo racconta con una spietatezza inimmaginabile, facendoci addentrare nei meccanismi della propoganda pro guerra, assai più insidiosa forse della guerra stessa.

Il tutto ovviamente perfettamente orchestrato attraverso flashback con la spiegazione di quanto veramente avvenne ad Iwo Jima in quei 2 mesi di battaglie feroci, dallo sbarco americano all'innalzamento della bandiera per proseguire con i due mesi di battaglia serratissima che vide cadere migliaia di militari americani e giapponesi.
Il tutto visto da parte americana, ma con grandissimo spirito critico.

A questo film va accoppiato un secondo film sempre di Eastwood dell'anno successivo ovvero "Lettere da Iwo Jima", la medesima storia ma raccontata dal punto di vista Giapponese (non da poco quest'impresa per un regista americano), questo film ancora non l'ho visto ma mi riserbo di tornare a breve per parlarvene.

Detto questo fanciulli, scatenate l'inferno!!

This is a WAR!
 
Top
Edvard
view post Posted on 3/1/2011, 17:09




Effettivamente ci sta il topic, in quanto di film epocali ed interessanti sull'argomento ce ne sono parecchi e piano piano vedremo di tirarli fuori tutti.

Riguardo ai due citati da PostNero direi che Platoon pur piacendomi molto non è il mio favorito nel genere, ove per esempio citerei così tra i primi Apocalypse Now ed Il Cacciatore.

Letters from Iwo Jima è un capolavoro, anche meglio di Flags of Our Fathers, sicuramente più artistico e toccante.

A memoria così velocemente cito altri film assolutamente da non perdere: Coming Home (1978), inprontanto sulle conseguenze della guerra del Vietnam sulle vite dei reduci una volta tornati a casa, Full Metal Jacket (1987), e che ve lo dico a fare, I Migliori Anni delle Nostre Vite (1946), un classico anche qui ci si focalizza sulle difficoltà nel reinserirsi nella società dei veterani di guerra, in questo caso la 2a Guerra Mondiale, Nato il 4 Luglio (1989), non è Platoon ma ha il suo perchè.
 
Top
PostNero
view post Posted on 3/1/2011, 17:47




Apocalypse Now è un film immenso senza alcun dubbio, ma non è mai riuscito a prendermi fino in fondo forse perchè c'è troppa psicologia in campo... e questa cosa fa si che il resto diventi contorno, ma voglio rivederlo a mente più fredda e con qualche anno in più (lo vidi un 6, 7 anni fa...) e quindi mi riserbo di dire la mia su questo film.

Il Cacciatore è grandioso, violento e crudo come pochi altri, grigio nero e cattivo... non puoi rimanere indifferente davanti a certe scene, per certi versi è un film epocale e mi ha sempre lasciato un amarezza enorme :(
 
Top
view post Posted on 3/1/2011, 19:10

Group:
Member
Posts:
11,116

Status:


Dove Osano le Aquile
image
Forse non è proprio un film di guerra, visto che narra la storia di un'infiltrazione; però io questo film l'avrò guardato n2983175826 volte e non mi stanca MAI.

Poi vabbè, non si possono dimenticare film come I Lunghi Giorni delle Aquile, La Battaglia dei Giganti e I Cannoni di Navarone.
Full Metal Jacket e Palla di Lardo ha fatto storia, gli altri li ho visti da piccolo e tuttora non li ricordo.

E Salvate il Soldato Ryan? E' stato pubblicizzato tantissimo, forse troppo, però rimane sempre uno dei migliori film del filone.
 
Top
PostNero
view post Posted on 3/1/2011, 21:15




CITAZIONE (°THE PATIENT° @ 3/1/2011, 19:10) 
E Salvate il Soldato Ryan? E' stato pubblicizzato tantissimo, forse troppo, però rimane sempre uno dei migliori film del filone.

Su Salvate il Soldato Ryan è stata fatta una pubblicità atroce... troppo sicuramente, però c'è anche da dire che dopo quel film le scene di sbarco hanno subito un notevole miglioramento dal punto di vista scenografico... tutti i film posteriori a SiSR prendono da qui la scena dello sbarco delle truppe sulla spiaggia 25 minuti di delirio, sangue, morte, budella sulla telecamera, mutilamenti, massacri allucinanti... a dir poco realistici, non a caso anche molti gioco per console varie hanno preso da qui alcune scene TOP.

il resto del film personalmente lascia un po' a desiderare, ma è cmq una pellicola che nel filone ha fatto storia e spiega nei minimi dettagli lo sbarco in normandia.
Epica la battaglia finale!

So per conoscenza personale che "La Sottile linea Rossa" uscito mi pare l'anno successivo a SiSR sia praticamente la stessa storia, lo stesso film, ma non l'ho mai visto e questa cosa un po' mi spiace, dovrò recuperare.
 
Top
Anal Reichsführer
view post Posted on 3/1/2011, 22:57




CITAZIONE (PostNero @ 3/1/2011, 21:15) 
So per conoscenza personale che "La Sottile linea Rossa" uscito mi pare l'anno successivo a SiSR sia praticamente la stessa storia, lo stesso film, ma non l'ho mai visto e questa cosa un po' mi spiace, dovrò recuperare.

No, non è così.
Uscirono a poca distanza e si aprì anche una specie di concorrenza o meglio ci furono dei detrattori di SISR, nel senso che si aprì sta moda di dire "nulla a che vedere con LSLR."

Per forza, LSLR è un capolavoro di film con parecchie linee e piani su cui vederlo e goderlo. Cast super (Nolte, Travolta, Harrelson, Caviezel, Cuzak, Clooney, Savage, Penn... cioè... + quello che fa l'"avvocato" Stavros che si oppone a Nolte), interpretazioni anche brevi, ma superlative, e un continuo esplicito dialogo con Dio.

SISR è un film lineare e sempliciotto in confronto, ciononostante mi colpì, vi sono alcune scene che andrebbero premiate già solo per il realismo che le pervade, fra tutte ricordo la lotta corpo a corpo dove uno finisce col coltello nel collo e ci sono 5 minuti 5 lunghissimi prima che crepi... l'altra subito all'inizio, allo sbarco, quintali di cadaveri fin da subito all'apertura degli sportelloni dei motoscafi, alla faccia dell'operazione chirurgica...

Ti passa la voglia di andare a fare paintball, la domenica.




Where eagles dare è un film spassosissimo che non mi stancherò mai di vedere e rivedere. Bellissima colonna sonora da cazzo duro.

Gli accosterei un bel L'aquila ha atterrato (The eagle has landed) con Michael Caine, Donald Sutherland, Telly Savalas (credo), Larry Hagman.

Non trascuriamo però i film sulla prima guerra mondiale, fra cui metterei innanzitutto un bel Uomini contro.

In tuttaltro ambito, mercenaristico, I quattro dell'oca selvaggia (Burton, Moore, Harris).

Tornando sulla seconda, ambito jugoslavo: innanzitutto Sutjeska, con Yul Brinner, Orson Welles, Sylva Koscina, Franco Nero e molti attori jugoslavi
Inferiore, ma ottimo ancora, Bitka na Neretvi, con Richard Burton nel ruolo di Tito.

Così, giusto per un ABC.
 
Top
view post Posted on 4/1/2011, 10:33

Too lazy to be scared

Group:
Moderatore
Posts:
10,058

Status:


CITAZIONE (Anal Reichsführer @ 3/1/2011, 22:57) 
CITAZIONE (PostNero @ 3/1/2011, 21:15) 
So per conoscenza personale che "La Sottile linea Rossa" uscito mi pare l'anno successivo a SiSR sia praticamente la stessa storia, lo stesso film, ma non l'ho mai visto e questa cosa un po' mi spiace, dovrò recuperare.

No, non è così.
Uscirono a poca distanza e si aprì anche una specie di concorrenza o meglio ci furono dei detrattori di SISR, nel senso che si aprì sta moda di dire "nulla a che vedere con LSLR."

Per forza, LSLR è un capolavoro di film con parecchie linee e piani su cui vederlo e goderlo. Cast super (Nolte, Travolta, Harrelson, Caviezel, Cuzak, Clooney, Savage, Penn... cioè... + quello che fa l'"avvocato" Stavros che si oppone a Nolte), interpretazioni anche brevi, ma superlative, e un continuo esplicito dialogo con Dio.

Concordo, La sottile linea rossa è uno dei film più belli degli ultimi 20 anni: profondo, malsano e terribilmente triste.

Salvate il soldato Ryan alla fine è un'americanata, e a parte la spettacolarità di alcune scene è molto scontato e manicheo nella trama. La cosa che ho trovato più interessante - oltre che la più tipicamente spielberghiana - è la trovata della trama per cui...
SPOILER (click to view)
... si scopre che Hanks è un insegnante...


E' stato citato il meraviglioso Full Metal Jacket, ma Kubrick ha nella sua filmografia un altro capolavoro bellico: Orizzonti di Gloria. Meraviglioso.

Ps: bel topic, bravo Postnero!
 
Top
PostNero
view post Posted on 4/1/2011, 14:43




visto questa notte

image

e devo quotare il buon Ed quando dice...

CITAZIONE (Edvard @ 3/1/2011, 17:09) 
Letters from Iwo Jima è un capolavoro,

effettivamente lo è, un film pregno di significato, una fotografia meravigliosa, una visione della guerra assolutamente diversa da come siamo abituati a vederla (il punto di vista del giappone personalmente non l'avevo mai visto in un film) poetico e crudo (un po' come tutte le guerre) c'è di tutto dall'amore, alla poesia, il dolore, l'assurdità del combattere contro uomini che in realtà non sono nemici ma sono persone uguali a te...
SPOILER (click to view)
la lettera del soldato americano letta dai giapponesi è un momento spettacolare


Clint Eastwood si sta affermando come mio regista preferito fino ad ora non ho visto un suo film (come regista) che non mi abbia assolutamente colpito...

se avete modo io consiglio la visione in serie, Flags of our Father e Lettere da Iwo Jima in modo tale da riuscire a cogliere i legami fra le inquadrature per capire al meglio come la battaglia venga vissuta in maniera completamente opposta dai due schieramenti!
 
Top
view post Posted on 4/1/2011, 19:39

Group:
Member
Posts:
11,116

Status:


CITAZIONE (Anal Reichsführer @ 3/1/2011, 22:57) 
Where eagles dare è un film spassosissimo che non mi stancherò mai di vedere e rivedere. Bellissima colonna sonora da cazzo duro.
Gli accosterei un bel L'aquila ha atterrato (The eagle has landed) con Michael Caine, Donald Sutherland, Telly Savalas (credo), Larry Hagman.

Ma cosa significa per te "spassosissimo"? :blink: La colonna sonora la utilizzarono anche gli Iron Maiden per aprire qualche loro concerto, ed eccola


Ora cerco The Eagle has landed....grazie ;)

CITAZIONE
In tuttaltro ambito, mercenaristico, I quattro dell'oca selvaggia (Burton, Moore, Harris).

Cavolo, è da millenni che non lo vedo...dovrò rimediare :)
E Gli Eroi di Telemark con Kirk Douglas e Richard Harris...quelle sciate in mezzo alla neve mi hanno colpito da subito, così come le gocce di acqua pesante della centrale.

Orizzonti di gloria lo vidi alle medie in un corso di cinema, in cui un'esperto mi fece notare che
SPOILER (click to view)
nella battaglia non si vede mai il nemico.
. Anche qui un Kirk Douglas in forma
 
Top
Anal Reichsführer
view post Posted on 4/1/2011, 23:13




[QUOTE=°THE PATIENT°,4/1/2011, 19:39 ?t=53081976&st=0#entry434332358]

Ma cosa significa per te "spassosissimo"? :blink: La colonna sonora la utilizzarono anche gli Iron Maiden per aprire qualche loro concerto.
[QUOTE]

Certo, in realtà di tutto il World piece tour, di cui le date, come l'album Piece of mind, aprivano con la canzone Where eagles dare (la loro canzone), preceduta dal tema principale della colonna sonora del film.

Spassosissimo... non so che devo dire... mica significa ridicolo, significa che mi gasa... ;)
 
Top
view post Posted on 5/1/2011, 00:26

Group:
Member
Posts:
11,116

Status:


Sì tranquillo, a me sembrava un po' fuoriluogo quel termine ;)
 
Top
view post Posted on 23/1/2011, 20:23

Group:
Member
Posts:
11,116

Status:


CITAZIONE (Anal Reichsführer @ 3/1/2011, 22:57) 
Gli accosterei un bel L'aquila ha atterrato (The eagle has landed) con Michael Caine, Donald Sutherland, Telly Savalas (credo), Larry Hagman.

Visto oggi...a parte il finale che ti viene da dire: "Ma va cagher", il ritmo non stanca mai e c'ho trovato un Sutherland in formissima. Bel filmetto per una Domenica pomeriggio.
Ma quanti film ha fatto Sutherland? :blink:
 
Top
view post Posted on 11/2/2011, 18:27

Group:
Member
Posts:
11,116

Status:


Ora su Retequattro: Dove Osano le Aquile...e ovviamente io e mio padre siamo davanti al piccolo schermo ;)
 
Top
___adventGORE
view post Posted on 11/7/2011, 12:01




MV5BMjA1MzAxMzgxNV5BMl5BanBnXkFtZTcwMDc2MTU1MQ@@._V1._SX350_SY500_



un film spettacolare, a mani basse il regista per me ha fatto un capolavoro.
voglio leggere anche libro ora!
 
Top
phino
view post Posted on 4/8/2011, 17:15




4375_big

paura di film

QUELLA_SPORCA_DOZZINA

questo invece è da vedere e basta, senza voler trarre nessun beneficio.
 
Top
41 replies since 3/1/2011, 16:18   644 views
  Share