NEUROPRISON

[Focus] - Witch House, so hipster

« Older   Newer »
  Share  
Cuordileone
view post Posted on 11/1/2011, 13:08




L'etichetta "witch house" comincia a circolare in tempi relativamente recenti (si parla dei primi del 2010) e suscita fin da subito scalpore e polemiche, vedendo concordare buona parte delle discussioni forumistiche su critiche che vanno dalla nascita dell'"ennesima" etichetta al contenuto della stessa: il modo in cui i gruppi witch house vengono presentati, d'altro canto, non è dei migliori, tra remix rallentati e manierismi di varia sorta. Come si sa, però (e questa è anche una mia colpa), è quantomeno inappropriato giungere a conclusioni senza prima aver approfondito, in questo caso sia praticamente tramite ascolto sia concettualmente.
"Witch house" è un atto post-moderno per eccellenza: numerosissime sono le ispirazioni e le influenze, rielaborate in modi differenti. La prima e lampante connessione si stabilisce con le avanguardie industrial degli 80s: il culto dell'underground, dell'oscuro, ma anche il gusto per il distorto e, talora, per il dissacrante. L'aspetto ironico, già fondamentale per diverse personalità dell'ambiente sopracitato (un primo e facile esempio è mr. David Tibet, ma ce ne sono svariati), è difatti una cifra fondamentale della witch house: lo stesso immaginario simbolico, costituito da nomi formati da quadratini e simboli di varia provenienza, da loghi e immagini weird etc, dimostra come i gruppi witch house non amino prendersi troppo sul serio. Ma anche una delle più famigerate caratteristiche dell'etichetta, quella tipologia di remix basata buona parte delle volte sul semplice slow down delle tracce campione che fa tanto storcere il naso, non è nient'altro che la riproposizione di un particolare concetto artistico: il "ready-made" dadaista. Il musicista witch house prende una canzone famosa o non, la rallenta, eventualmente la modifica (spesso in minima parte), e la ripropone sia dichiaratamente come remix, sia come pezzo completamente nuovo. Ciononostante, facciamoci attenzione, la witch house non ha un proprio Duchamp, non ha un manifesto artistico: questa stessa non-dichiarazione, questo ripiegarsi nell'ignoto, è l'ultimo atto irrisorio; non c'è preoccupazione nel non avere un senso specifico. Per quanto riguarda l'aspetto meramente musicale, invece, le influenze sono come già precisato molteplici: ad una base fondata su un hip-hop distorto o rallentato e, in qualche caso, addirittura vicina alle ritmiche dubstep (torna il gusto dello slowed down e del cupo, del tetro), si aggiungono strati sonori di varia provenienza, dallo shoegaze all'industrial, con una discreta gamma di varianti, dal più languido oOoOO agli strascicati deliri di proposte più impegnative...
Ok. Io ho provato a metterci qualche personale spunto teorico, forse solo frutto delle mie recenti traumatiche vicissitudini, ora qualche interessato (tra di voi ce ne sono, lo so) posti pure qualche disco. Per quanto indefiniti siano i contorni della "witch house", c'è parecchio da scoprire, molte cose le considero poco interessanti, per altre sono di ben altro avviso. A voi.
 
Top
view post Posted on 11/1/2011, 13:47

Too lazy to be scared

Group:
Moderatore
Posts:
10,053

Status:


Mi spiace essere catastrofico però...
1. Riguardo all'immaginario "esoterico", certe cose mi davano (e danno ancora) parecchio fastidio in David Tibet, figuriamoci per certi suoi epigoni fuori tempo massimo...
2. Riguardo alla musica, sarò stato sfortunato ma ad oggi non c'è un disco WH (dicasi uno) che mi abbia spinto ad un secondo ascolto.

CITAZIONE (Cuordileone @ 11/1/2011, 13:08) 
lo stesso immaginario simbolico, costituito da nomi formati da quadratini e simboli di varia provenienza, da loghi e immagini weird etc, dimostra come i gruppi witch house non amino prendersi troppo sul serio

Di questo, da quello che ho letto, non sono sicurissimo.

Per onestà intellettuale, comunque, devo ammettere che ho provato cordiale antipatia nei confronti del movimento dal primo minuto in cui ne ho sentito parlare, dunque non sono l'ascoltatore più obiettivo in merito.

Edited by Vortex Surfer - 11/1/2011, 14:10
 
Top
MdM-83
view post Posted on 11/1/2011, 14:12




CITAZIONE (Cuordileone @ 11/1/2011, 13:08) 
Per quanto indefiniti siano i contorni della "witch house", c'è parecchio da scoprire

Veloci, però. Prima che tutto ciò cada nel dimenticatoio (quindi tra sei mesi al massimo)! :D

P.S.: Il genere è pura fuffa, dai. Ma tutti quei nomi coi triangolini so' fighi, ecco.
 
Top
Birsa
view post Posted on 11/1/2011, 14:14




CITAZIONE (MdM-83 @ 11/1/2011, 14:12) 
CITAZIONE (Cuordileone @ 11/1/2011, 13:08) 
Per quanto indefiniti siano i contorni della "witch house", c'è parecchio da scoprire

Veloci, però. Prima che tutto ciò cada nel dimenticatoio (quindi tra sei mesi al massimo)! :D

P.S.: Il genere è pura fuffa, dai. Ma tutti quei nomi coi triangolini so' fighi, ecco.

Ho sempre ragione.
 
Top
Cuordileone
view post Posted on 11/1/2011, 14:23




Ho la netta sensazione che diventerà il topic più odiato del forum, ahah...
 
Top
This Is Forever!
view post Posted on 11/1/2011, 14:24




Ho ascoltato solo i Salem e mi è bastato. Sarà che dal vivo sono la cosa più orribile che abbia mai visto e che fondamentalmente sono una rivisitazione in chiave Indie dell'Hip-Hop tamarro Dirty South, il che me li fa abbastanza disgustare, o perlomeno, non capisco il motivo dell'hype attorno a tutto ciò. Poi oh, possono piacere, ci mancherebbe.
 
Top
bobafett
view post Posted on 11/1/2011, 14:31




CITAZIONE (Cuordileone @ 11/1/2011, 13:08) 
L'aspetto ironico, già fondamentale per diverse personalità dell'ambiente sopracitato (un primo e facile esempio è mr. David Tibet, ma ce ne sono svariati), è difatti una cifra fondamentale della witch house: lo stesso immaginario simbolico, costituito da nomi formati da quadratini e simboli di varia provenienza, da loghi e immagini weird etc, dimostra come i gruppi witch house non amino prendersi troppo sul serio.

sull'aspetto ironico non so, da profano e non conoscitore della scena mi baso su questo video:



il tizio e la tizia dietro quello che prova a fare freestyle, o stanno facendo un sessione di work-out con un bel buttplug su per il culo, oppure sono convinti di suonare Shostakovich con la Philarmonica di Vienna.
 
Top
view post Posted on 11/1/2011, 14:45

Too lazy to be scared

Group:
Moderatore
Posts:
10,053

Status:


Sì, in effetti non sembrano proprio dei goliardoni...

CITAZIONE (Birsa @ 11/1/2011, 14:14) 
CITAZIONE (MdM-83 @ 11/1/2011, 14:12) 
Veloci, però. Prima che tutto ciò cada nel dimenticatoio (quindi tra sei mesi al massimo)! :D

P.S.: Il genere è pura fuffa, dai. Ma tutti quei nomi coi triangolini so' fighi, ecco.

Ho sempre ragione.

Ma allora perchè hai messo i Salem in top20?

CITAZIONE (Cuordileone @ 11/1/2011, 14:23) 
Ho la netta sensazione che diventerà il topic più odiato del forum, ahah...

Scherzi? Sono i nostri topics preferiti quelli in cui si fa più caciara :D
 
Top
Alto Variago
view post Posted on 11/1/2011, 14:46




Ultimamente c'è un tripudio di topic che sembrano pensati solo per mandarmi in brodo di giuggiole. Quindi, prima di tutto, Cuordileone, grazie.

Per il resto a 3:18 ci sta un quotone gigante da parte mia riguardo quanto ascoltato nel genere finora. Ma tanto eh.



Per il resto Balam Acab (l'hanno buttato nella mischia poverino) mi è sembrato finora degno di un approfondimento, forse perché meno gotico, kitsch e catastrofico, pare (non me la sento di citare né Duchamp né Tibet, con tutto che non li stimo).

ps
vedere Shostakovich anche solo citato per scherzo in una riga accanto ai Salem mi ha fatto stare male lo ammetto. Davvero, la distanza mi ha messo una tristezza immensa.

Edited by Alto Variago - 11/1/2011, 15:03
 
Top
MdM-83
view post Posted on 11/1/2011, 14:53




CITAZIONE (Vortex Surfer @ 11/1/2011, 14:45) 
Sì, in effetti non sembrano proprio dei goliardoni...

CITAZIONE (Birsa @ 11/1/2011, 14:14) 
CITAZIONE (MdM-83 @ 11/1/2011, 14:12) 
Veloci, però. Prima che tutto ciò cada nel dimenticatoio (quindi tra sei mesi al massimo)! :D

P.S.: Il genere è pura fuffa, dai. Ma tutti quei nomi coi triangolini so' fighi, ecco.

Ho sempre ragione.

Ma allora perchè hai messo i Salem in top20?

Dicevi a Birsa o a me? Perchè pure io ce li ho messi i Salem tra i miei top dell'anno su RYM.
Ma chiariamo, la mia ironia non si riferiva alla qualità della proposta musicale dei ///▲▲▲\\\ o dei H▼RM▼▼N▼GR▼NG▼R (e se concludessi qua, la frase farebbe già ridere abbastanza), tanto quanto all'urgenza di costruirci attorno una scena. C'è davvero un movimento o una subcultura degna di essere contestualizzata, allo stato attuale delle cose? A me sembra più che altro una delle mode temporanee nate e morte sul web nel giro di pochi mesi. Poi chissà...
 
Top
Cuordileone
view post Posted on 11/1/2011, 14:56




CITAZIONE (Vortex Surfer @ 11/1/2011, 14:45) 
Sono i nostri topics preferiti quelli in cui si fa più caciara :D

Serve a quello. :ph34r:
 
Top
Birsa
view post Posted on 11/1/2011, 14:56




CITAZIONE (Vortex Surfer @ 11/1/2011, 14:45) 
CITAZIONE (Birsa @ 11/1/2011, 14:14) 
Ho sempre ragione.

Ma allora perchè hai messo i Salem in top20?

Ma guarda che non stavo quotando. E' che certe affermazioni confermano la mia teoria sulla "popolarità" della witch house.
C'è gente che ha già deciso da millenni che è fuffa e non ha mai ascoltato mezza traccia.
Il disco dei Salem è una bomba e io li seguo già da un po'.
Quando avrò più tempo scriverò qualcosa di più serio sugli altri nomi interessanti della "scena".
Intanto beccatevi una carrellata di videi:

MATER SUSPIRIA VISION Exorcism of the Hippies BANNED VERSION (2010) from Mater Suspiria Vision on Vimeo.







 
Top
MdM-83
view post Posted on 11/1/2011, 14:58




CITAZIONE (Birsa @ 11/1/2011, 14:56) 
C'è gente che ha già deciso da millenni che è fuffa e non ha mai ascoltato mezza traccia.
Il disco dei Salem è una bomba e io li seguo già da un po'.
Quando avrò più tempo scriverò qualcosa di più serio sugli altri nomi interessanti della "scena".

Le virgolette sul termine "scena" mi permettono di riappropriarmi del tuo "ho sempre ragione" (come ho spiegato nel post successivo). ^_^
 
Top
Cuordileone
view post Posted on 11/1/2011, 15:03




Ottimo quel pezzo degli §ђ∆ZzV⇂∆!
I White Ring non li ho mai ascoltati, invece...
 
Top
31 replies since 11/1/2011, 13:08   889 views
  Share