NEUROPRISON

Canaan

« Older   Newer »
  Share  
morpheo33
view post Posted on 2/2/2011, 13:35




ma possibile che nessuno ha sentito il bisogno di aprire un topic sul gruppo, secondo me, migliore che la musica dark tutta ci abbia regalato negli ultimi anni?

image

I Canaan sono una band Italiana darkwave/ambient/gothic nata nel gennaio del 1996.
La loro attuale etichetta è la Eibon Records. Il gruppo nasce dalle ceneri della band doom metal Ras Algethi.
Lo stile dei Canaan è un cupo e malinconico doom metal con svariate influenze dark ambient.
http://it.wikipedia.org/wiki/Canaan_%28gruppo_musicale%29

La band è formata da:

Mauro Berchi - Guitar, Keyboards, Samples, Vocals
Matteo Risi - Guitar, synth
Nico Faglia - Bass, synth
Andrea Freschi - Drums, synth
Luca Risi - Keyboards, synth

la discografia fin ora:

Blue Fire Full-length, 1996
Walk Into My Open Womb Full-length, 1998
Brand New Babylon Full-length, 2000
A Calling To Weakness Full-length, 2002
The Unsaid Words Full-length, 2006

e poi è arrivato lui:

contro.luce Full-length, 2010
image

ed è proprio di quest'ultimo lavoro che voglio parlare con voi; secondo il sottoscritto capolavoro insieme a "A Calling To Weakness" del 2002 della band; stupendo groviglio di tutto ciò che i canaan sono stati fin ora: un sunto splendido e profondissimo della loro poetica, completamente in italiano, soprattutto dopo l'esperienza Neronoia con l'amico Gianni Pedretti (Colloquio), che ha segnato non poco il cammino dei nostri, spingendoli di più verso un paesaggio ancora più cupo e introverso.

Edited by morpheo33 - 2/2/2011, 14:44
 
Top
Neuros
view post Posted on 2/2/2011, 14:25




Scrivetelo quando le citazioni provengono da un altro sito (wikipedia in questo caso) :)
 
Top
morpheo33
view post Posted on 2/2/2011, 14:43




CITAZIONE (Neuros @ 2/2/2011, 14:25) 
Scrivetelo quando le citazioni provengono da un altro sito (wikipedia in questo caso) :)

ah si scusa....dimenticanza :)
 
Top
Michele Audiodrome
view post Posted on 2/2/2011, 15:07




stavo ragionandoci proprio in questi giorni, è una band che adoro e seguo sin dal primo disco. Non a caso la recensione dell'ultimo Contro.luce è must read su audiodrome e uscirà a breve una lunga chiachcierata che ho fatto con berchi.
che dire, per me è una di quelle realtà di cui l'Italia dovrebbe andar fiera e invece restano un gruppo di nicchia, motivo per me il fatto che non è musica da sentire ma cui dedicare tempo e lasciar entrare sotto pelle, ricca di colori e sfumature che vanno oltre la predominante oscurità dei lavori precedenti e che con il nuovo album è esplosa in tutta la sua complessità, merito anche dei bellissimi testi in Italiano.
per chi volesse approfondire posto i link alle mie recensioni/interviste apparse su audiodrome:

-contro.luce
www.audiodrome.it/modules.php?op=mo...rticle&sid=7094
-the unsaid words:
www.audiodrome.it/modules.php?op=mo...=article&sid=62
-a calling to weakness:
www.audiodrome.it/modules.php?op=mo...=article&sid=61

-neronoia: un mondo in me:
www.audiodrome.it/modules.php?op=mo...article&sid=695
-neronoia: il rumore delle cose
www.audiodrome.it/modules.php?op=mo...rticle&sid=3337
-neronoia: intervista
www.audiodrome.it/modules.php?op=mo...article&sid=924

-eibon records, speciale
www.audiodrome.it/modules.php?op=mo...article&sid=221


aggiungo che per me il nuovo album non è tanto più cupo/depresso, ma più ricco di colori e sensazioni, più emozionante e quindi più forte nel suo colpire, ma anche molto più ricco dei rpecedenti in quanto a sfumature e differenti emozioni.
 
Top
nitraus
view post Posted on 2/2/2011, 15:58




a me sinceramente lascia parecchio perplesso la voce. ho sentito l'ultimo contro.luce, ed effettivamente gli "intermezzi" strumentali hanno più di uno spunto interessante, ma i pezzi con la voce proprio non mi vanno giù, sembra che gli strumenti si facciano in qualche modo da parte per far risaltare la voce; ora, già questo non mi fa impazzire (continuo a ritenere la voce uno strumento che conta quanto tutti gli altri nell'economia di un pezzo), in più non mi piacciono proprio timbro e linee melodiche.
 
Top
Edvard
view post Posted on 3/2/2011, 18:44




Ci voleva eccome il topic, che però io avrei aperto in wall of sound, ma questa è una storia infinita a cui probabilmente non verremo mai a capo.

Ad ogni modo i Canaan sono senza dubbio una delle migliiori band italiane in senso assoluto, con Contro.Luce poi si sono superati sotto tutti i punti di vista partorendo un capolavoro assoluto, difficile da descrivere a parole è meglio ascoltarlo e basta....poi chiaro che essendo il loro sound molto particolare non a tutti piaceranno.

CITAZIONE (nitraus @ 2/2/2011, 15:58) 
ma i pezzi con la voce proprio non mi vanno giù, sembra che gli strumenti si facciano in qualche modo da parte per far risaltare la voce; ora, già questo non mi fa impazzire (continuo a ritenere la voce uno strumento che conta quanto tutti gli altri nell'economia di un pezzo)

trovi? di sicuro la voce è particolarmente in risalto ma tutto l'ampio spettro sonoro creato dagli strumenti (ascoltatelo con delle buone cuffie, in particolare) è assolutamente fondamentale nell'economia dei pezzi, in questo caso, per il loro sound, secondo me poi proprio il non sparare in primo piano la parte strumentale si rivela scelta azzeccata.
 
Top
morpheo33
view post Posted on 3/2/2011, 20:45




CITAZIONE (Edvard @ 3/2/2011, 18:44) 
Ci voleva eccome il topic, che però io avrei aperto in wall of sound, ma questa è una storia infinita a cui probabilmente non verremo mai a capo.

Ad ogni modo i Canaan sono senza dubbio una delle migliiori band italiane in senso assoluto, con Contro.Luce poi si sono superati sotto tutti i punti di vista partorendo un capolavoro assoluto, difficile da descrivere a parole è meglio ascoltarlo e basta....poi chiaro che essendo il loro sound molto particolare non a tutti piaceranno.

CITAZIONE (nitraus @ 2/2/2011, 15:58) 
ma i pezzi con la voce proprio non mi vanno giù, sembra che gli strumenti si facciano in qualche modo da parte per far risaltare la voce; ora, già questo non mi fa impazzire (continuo a ritenere la voce uno strumento che conta quanto tutti gli altri nell'economia di un pezzo)

trovi? di sicuro la voce è particolarmente in risalto ma tutto l'ampio spettro sonoro creato dagli strumenti (ascoltatelo con delle buone cuffie, in particolare) è assolutamente fondamentale nell'economia dei pezzi, in questo caso, per il loro sound, secondo me poi proprio il non sparare in primo piano la parte strumentale si rivela scelta azzeccata.

quoto in pianissimo tutto che hai appena detto! insieme a swans e deathspell omega, il migliore cd del 2010, peccato solamente che l'ho ascoltato troppo tardi per inserirlo nella top20 di fine anno!! cmq il loro lavoro più maturo, più coeso, un viaggio da seguire dall'inizio alla fine, senza interruzione alcuna! capolavoro dire...

per quanto riguarda la voce, è un pò monocorde vero, ma col contesto ci sta alla perfezione...non ci vedrei nessun'altro timbro nel gruppo!!
 
Top
mariottide666
view post Posted on 22/2/2011, 06:25




image


I Canaan sono una band Doom/Dark Wave Formati nel 1996 dalle ceneri della Funeral Doom metal band Ras Algethi. La band è formata da Mauro Berchi (voce,chitarra,tastiere), Matteo Risi (chitarra), Nico Faglia (basso), Andrea Freschi (batteria) e Alberto (basso, tastiere).
I nostri han pubblicato finora 6 dischi:

- Blue Fire (1996)
- Walk Into My Open Womb (1998)
- Brand New Babylon (2000)
- A Calling To Weakness (2002)
- The Unsaind Words (2006)
- contro.luce


In questi giorni stò ascoltando Brand New Babylon uscito per prophecy nel 2000.
Grande disco Dark Wave con punte nei brani "In un Cielo di Pece" e la successiva "Sperm Like Honey" .

Negli altri due dischi successivi A Calling to Weakness e The Unsaid Words si forgia definitivamente il sound dei nostri con trame dark wave inframezzate da spezzoni dark ambient. Da notare la presenza del cantante dei Colloquio Gianni Pedretti in alcuni brani dei due dischi.


image


Da poco è uscito il nuovo disco contro.luce, interamente cantato in italiano, ora musica e testi risultano ancor più vicini quasi inscindibili. Un processo di purificazione, il loro capolavoro per me.

Edited by mariottide666 - 2/3/2011, 19:01
 
Top
view post Posted on 22/2/2011, 08:18

Too lazy to be scared

Group:
Moderatore
Posts:
10,058

Status:


Il topic sui grandissimi Canan già c'era nella Italian Post Community, sposto tutto lì.
 
Top
mariottide666
view post Posted on 22/2/2011, 08:21




Ah ok, perfetto non mi ero accorto del thread :D
 
Top
view post Posted on 22/2/2011, 23:50
Avatar

The cancer is boring

Group:
Member
Posts:
684
Location:
asa nisi masa

Status:


Band spettacolare, forse una delle mie preferite italiane.
Nel senso che mi piacciono tutti i dischi, l'ultimo seppur bello mi è parso un pochino sottotono, anche se dovrei riascoltarlo, magari è solo l'impressione del primo ascolto.
 
Top
Edvard
view post Posted on 23/2/2011, 16:23




CITAZIONE (@iE @ 22/2/2011, 23:50) 
Band spettacolare, forse una delle mie preferite italiane.
Nel senso che mi piacciono tutti i dischi, l'ultimo seppur bello mi è parso un pochino sottotono, anche se dovrei riascoltarlo, magari è solo l'impressione del primo ascolto.

sottotono? :blink:

mi sa che devi riascolarlo....
 
Top
morpheo33
view post Posted on 23/2/2011, 18:00




CITAZIONE (Edvard @ 23/2/2011, 16:23) 
CITAZIONE (@iE @ 22/2/2011, 23:50) 
Band spettacolare, forse una delle mie preferite italiane.
Nel senso che mi piacciono tutti i dischi, l'ultimo seppur bello mi è parso un pochino sottotono, anche se dovrei riascoltarlo, magari è solo l'impressione del primo ascolto.

sottotono? :blink:

mi sa che devi riascolarlo....

altro che sottotono! è il loro migliore...e non ci sono ca##i che tengono!! :woot:
 
Top
Michele Audiodrome
view post Posted on 27/2/2011, 00:56




Intervista fresca fresca a Mauro berchi online su Audiodrome:
http://www.audiodrome.it/modules.php?op=mo...rticle&sid=7242
 
Top
Delere.
view post Posted on 27/2/2011, 11:21




Intervista interessantissima. Berchi schietto e sincero, ottime domande.
 
Top
49 replies since 2/2/2011, 13:35   1031 views
  Share