NEUROPRISON

[SETUP] Enrico Tauraso (Dead Elephant)

« Older   Newer »
  Share  
Chaka
view post Posted on 7/6/2008, 19:21




Gli elefanti morti sono molto apprezzati sul forum,ordunque ho pensato di aprire un topic per studiare la strumentazione di Enrico.

-Chitarra: Travis bean (modello ???)
-Ampli:Hiwatt 100 w '71
-Effetti:Ernie ball volume pedal,Moogerfooger..e poi?
image
image
 
Top
James "Sawyer" Ford
view post Posted on 7/6/2008, 19:42




Allora, ci provo io: quello bianco è un fulltone (modello FullDrive2-Mosfet?), c'è un Maxon Delay ad-999, un MXR arancione se non sbaglio (dovrebbe essere un Phase 90), un Rat (nel mezzo) e sopra un Homebrew UFO-Fuzz.

:unsure:
 
Top
Chaka
view post Posted on 7/6/2008, 19:54




Mmm,quindi usa tre tipi di od/distorsore.Interessante,sarebbe bello capire anche come li utilizza..
 
Top
nitraus
view post Posted on 8/6/2008, 11:00




huahauhau adesso gli scrivo e mi faccio dire tutto :)

cmq il moogerfooger da quanto mi ricordo è un phaser
 
Top
Tooth Of Davinci
view post Posted on 17/6/2008, 16:06




Ciao a tutti,
Prima di tutto grazie per l'interesse verso i Dead Elephant.
Ecco la strumentazione che utilizzo dal vivo:

TESTATA: Hiwatt dr 103 (100 w) del 1971 (ovvero quelle con il circuito fatto punto a punto e non con le merdose schede prestampate) / Matchless Superchief (120 W) (Idem come sopra per il circuito)

CASSA: Matchless 4x12"

CHITARRA: Travis Bean TB1000S

PEDALI:

- Pedale del volume Ernieball
- Delay Maxon Ad-999
- Mooger Fooger Stage Phaser
- Robert Keeley Fuzz
- Tc Electronic Distortion-Booster
- Fulltone FullDrive2 - Mosfet

Per avere un suono che mi piace è fondamentale suonare al massimo del volume possibile per sfruttare al meglio le valvole finali della testata.
E' nelle valvole finali che si crea la distorsione che mi interessa ottenere.
Mi piacciono le distorsioni degli anni fichi del rock. Tipo Kick Out the Jams degli MC5 o Red dei King Crimson. I distorsori che ho li utilizzo più che altro per dare un colore al mio suono e come booster, sono le valvole che creano la migliore distorsione possibile per me. Il volume giusto solitamente si realizza quando le persone non riescono più a parlarsi sotto il palco. Però se uno va ad un concerto va per ascoltare musica no?
Chi vuole parlare può tranquillamente uscire dalla stanza quando suoniamo, di solito penso. Non è assolutamente per arroganza che dico così ma solo perchè mi piace pensare che stò facendo le stesse cose che hanno fatto negli anni 50 persone nate prima di me quando è nato il rock & roll. Voi cosa nè pensate?
 
Top
Chaka
view post Posted on 17/6/2008, 18:52




Penso che tu abbia detto una cosa giustissima!Molto spesso,ai concerti,si vedono situazioni di questo tipo,con gente intenta perlopiù a parlare invece che ascoltare!
Complimenti per la strumentazione..tutta roba pregevole!
Anche il fuzz lo usi come booster?
 
Top
unanota
view post Posted on 17/6/2008, 19:00




Benvenuto Enrico, e grazie per la descrizione del tuo set! :)


Mi sono accorto che dal vivo il suono è molto fedele al disco. E oltre alla particolarità della Travis Bean, personalmente mi piace molto il "pastone" del Moogerfooger (vedi "Clopixol").
 
Top
Tooth Of Davinci
view post Posted on 18/6/2008, 00:00




Grazie dell'accoglienza reghez

Chaka,
anche il fuzz lo uso come booster. Anche se per questo pedale utilizzo un drive molto basso la quantità di distorsione è sufficiente.
Per aumentare la saturazione a volte (vedi inizio di the same breath) inserisco sia il fulltone che il fuzz.

Mi fa piacere che Una Nota abbia riscontrato una coerenza fra il suono che abbiamo nei live e quello che abbiamo su disco. Ad alcuni non piace. Comunque tutto è assolutamente voluto.
Di solito c'è sempre una notevole differenza fra i due. Noi volevamo solo documetare quello che facciamo con i suoni che abbiamo in sala prove.
Ognuno di noi si è creato un suono e non ne vuole un altro in studio. Uno si spacca soldi e neuroni per avere un bel suono e poi arriva il bello bbello un fonico che ti cambia i connotati!
No no no no io non ci stò. image
 
Top
Nordvargr412
view post Posted on 18/6/2008, 00:18




CITAZIONE
ovvero quelle con il circuito fatto punto a punto e non con le merdose schede prestampate)

QUOTO.
Godo quando sento certe cose. :lol: :P

Cmq complimenti per il tuo suono è uno dei piu personali che ho sentito fino adesso, e molto coerente dal vivo rispetto a disco!
 
Top
nitraus
view post Posted on 18/6/2008, 18:49




grande enrico! :002:
 
Top
deadfate
view post Posted on 2/7/2008, 19:31




è uno spettacolo anche il suono della voce su disco, dal vivo usano dei distorsori o la lasciano naturale?
 
Top
nitraus
view post Posted on 3/7/2008, 11:54




dal vivo usano un sm57 ;)
 
Top
Ghik
view post Posted on 25/2/2011, 15:49




veloce reportage della data di ieri sera...io non li avevo mai visti ma suppongo che siano cambiate un pò di cose...

image

sopra l'hiwatt c'era una piccola testa della Orlando, non sò bene che ruolo svolgesse poichè manca una cassa (a meno che non entri insieme alla stessa hiwatt nella cassa orange...insomma boh

i pedali sinceramente non li riconosco troppo...mi stupisce soprattutto quel selettore di linea così grande rispetto alla catena dei pedali


image

a sinistra c'è il sintetizzatore che utilizza per fare le parti più dilatate (tipo black coffee) combinato con l'utilizzo di una rc-50 e si vede anche la testa della Orlando...

al basso c'è una Gallien mentre per quanto riguarda i pedali uno è sicuramente il teaser stallion, poi c'è una specie di distorto credo (marroncino con 4 manopole disposte a croce) e un terzo pedale blu che dovrebbe essere un flanger, questo ha 3 manopole mi sembra
 
Top
sla.
view post Posted on 25/2/2011, 16:02




testa e cassa matchless :hellyeah:
 
Top
view post Posted on 25/2/2011, 19:45
Avatar

Group:
Member
Posts:
203
Location:
Romano Di L. (BG)

Status:


e se non vedo male anche una Orlando White Head..bellissima.
 
Top
17 replies since 7/6/2008, 19:21   2936 views
  Share