NEUROPRISON

Corea, Il malessere dalla Spagna

« Older   Newer »
  Share  
This Is Forever!
view post Posted on 17/3/2011, 22:30




image

Prendete lo Screamo europeo classico, si, quello dolce, melodico, passionale. Ok, fatto? Adesso mettetelo da parte. Prendete la furia e l'intensità dei Pg.99, coniugateli con le atmosfere cupe e deprimenti dei Funeral Diner, spruzzate il tutto con synth spettrali e Noise (Harsh) ed avrete i Corea, fautori di due album assolutamente unici nel loro genere e che sono un pezzo di storia dello Screamo (e più in generale della musica pesante) europea. Parlare di Screamo è in effetti riduttivo, quà ci troviamo davanti a musica pesante nel suo significato più ampio: una musica fatta di dolore, sofferenza, oppressività, il tutto senza rinunciare alla melodia, che viene integrata e resa elemento chiave del caos e della violenza. Questi ragazzi spagnoli esordiscono nel 2004 con Los Peores 7 Peores Kilometros De Mi Vida, tuttora la loro opera più cupa, opprimente, rumorosa e nichilista. Il Post-Rock dei City Of Caterpillar viene deformato dalla violenza dell'Emoviolence, ed ecco che nascono brani come Cuando El Mar Pierde Las Conchas (attacco furioso e ending acustico), Eterno En La Garganta Del Tormento o Ofelia. 7 Kilometros è un episodio Harsh Noise di 10 minuti che accentua la pesantezza dell'album. 1000 Millones De Cuervos è invece il brano più "tradizionale" del disco, con qualche accenno quasi clean, gli unici dell'intero album. La loro opera successiva è del 2006: Quien Encuentra A La Madre Conoce A Los Hijos. Lo stile è profondamente cambiato, i brani hanno perso la loro violenza, in compenso si sono fatti, volendo, ancora più cupi e spettrali. La componente Post-Rock guadagna importanza, così come i synth, in questo lavoro centralissimi. La produzione è di gran lunga più pulita, a tratti perfetta, con un basso dal suono davvero incredibile. Agli scream si aggiungono anche delle parti in clean davvero da film horror.
Nel 2007 i nostri si sciolgono.


Un pezzo di storia che di solito passa inosservata, e che merita di essere ripresa a tutti i costi, fosse solo per l'originalità della proposta dei Corea.
 
Top
view post Posted on 18/3/2011, 08:30

Too lazy to be scared

Group:
Moderatore
Posts:
10,058

Status:


Ho ascoltato ieri Quien Encuentra A La Madre Conoce A Los Hijos dopo la tua segnalazione nel focus emo. Che dire? Sono rimasto spiazzato dal connubio tra parti rilassate e squarci di violenza inusitata, il tutto condito da un suono che potrei definire "marcio". Lo screaming del cantante è isterico e fastidiosissimo, ma nel contesto è funzionale a rendere ancora più opprimente l'atmosfera.
Nel complesso, mi è piaciuto, anche se non posso ancora dire quanto.
Da quello che scrivi, ho un pò di paura ad affrontare Los Peores 7 Peores Kilometros De Mi Vida (titolo splendido peraltro :) ), mi sa che per qualche giorno soprassiedo.
 
Top
This Is Forever!
view post Posted on 18/3/2011, 14:21




In effetti tutto è tranne un disco semplice. C'è comunque chi lo ritiene superiore a QEALMCALH. Non sò cosa dire, fondamentalmente sono due opere abbastanza diverse, accomunate forse solo dal marciume e dalla pesantezza.

E' un peccato che sul tubo non riesca a trovare niente di loro!
 
Top
bobafett
view post Posted on 18/3/2011, 19:04




che discone Quien Encuentra...
davvero una bella scoperta: li avevo sempre sentiti nominare, ma chissà perchè non mi era mai venuta la curiosità di ascoltarli.
invece meritano a pacchi: pezzi ben costruiti, suonati, a volte dissonanti o comunque originali nello sviluppo melodico, sempre in bilico tra post-rock evoluto e atmosfere cupissime.
monumentale l'ultima traccia, Voy A Morir Como Nunca Nadie Ha Muerto Antes.
un vero peccato che non esistano più.

e adesso cercherò di ascoltare anche il precedente disco.
 
Top
This Is Forever!
view post Posted on 22/3/2011, 18:56




Ragazzi, i primi 3 minuti di Cuando El Mar Pierde Las Conchas sono una delle cose più violente e disperate che in assoluto abbia mai ascoltato. Recuperate anche Los Peores 7 Kilometros, ne vale troppo la pena!
 
Top
nicO)))la
view post Posted on 23/3/2011, 09:28




Oddio i Corea...cosa siete andati a ripescare!!!

Io ho il doppio 12" di "Quien Encuentra..." perchè lo aveva coprodotto la vecchia etichetta del cantante dei violent breakfast, e mi ricordo che non era affatto male anche se sono secoli che non lo metto su.
E ricordo di aver sentito anche il primo, appunto più pesante e molto meno melodico ma altrettanto interessante.

Ebbi l'occasione di conoscere un paio di loro quando andammo in tour in spagna...grandissimi sbronzoni/festaioli (come d'altronde un pò tutti gli spagnoli :D)
 
Top
view post Posted on 23/3/2011, 10:30
Avatar

Group:
Member
Posts:
789
Location:
Bergamo

Status:


Quien Encuentra... è un lavoro fantastico, ho la versione in cd, suoni molto belli e sound originalissimo. E' stata una delle prime band "underground" con influenze "post" che ho ascoltato e che mi ha davvero colpito. Fantastiche soprattuto le parti strumentali!
 
Web  Top
6 replies since 17/3/2011, 22:30   140 views
  Share