Prendete lo Screamo europeo classico, si, quello dolce, melodico, passionale. Ok, fatto? Adesso mettetelo da parte. Prendete la furia e l'intensità dei Pg.99, coniugateli con le atmosfere cupe e deprimenti dei Funeral Diner, spruzzate il tutto con synth spettrali e Noise (Harsh) ed avrete i Corea, fautori di due album assolutamente unici nel loro genere e che sono un pezzo di storia dello Screamo (e più in generale della musica pesante) europea. Parlare di Screamo è in effetti riduttivo, quà ci troviamo davanti a musica pesante nel suo significato più ampio: una musica fatta di dolore, sofferenza, oppressività, il tutto senza rinunciare alla melodia, che viene integrata e resa elemento chiave del caos e della violenza. Questi ragazzi spagnoli esordiscono nel 2004 con
Los Peores 7 Peores Kilometros De Mi Vida, tuttora la loro opera più cupa, opprimente, rumorosa e nichilista. Il Post-Rock dei City Of Caterpillar viene deformato dalla violenza dell'Emoviolence, ed ecco che nascono brani come Cuando El Mar Pierde Las Conchas (attacco furioso e ending acustico), Eterno En La Garganta Del Tormento o Ofelia. 7 Kilometros è un episodio Harsh Noise di 10 minuti che accentua la pesantezza dell'album. 1000 Millones De Cuervos è invece il brano più "tradizionale" del disco, con qualche accenno quasi clean, gli unici dell'intero album. La loro opera successiva è del 2006:
Quien Encuentra A La Madre Conoce A Los Hijos. Lo stile è profondamente cambiato, i brani hanno perso la loro violenza, in compenso si sono fatti, volendo, ancora più cupi e spettrali. La componente Post-Rock guadagna importanza, così come i synth, in questo lavoro centralissimi. La produzione è di gran lunga più pulita, a tratti perfetta, con un basso dal suono davvero incredibile. Agli scream si aggiungono anche delle parti in clean davvero da film horror.
Nel 2007 i nostri si sciolgono.
Un pezzo di storia che di solito passa inosservata, e che merita di essere ripresa a tutti i costi, fosse solo per l'originalità della proposta dei Corea.