NEUROPRISON

Casa Di Marrani, nuova casa editrice a Brescia

« Older   Newer »
  Share  
abanoise
view post Posted on 23/3/2011, 18:15




Scrivo per segnalarvi l'uscita del primo libro tradotto e pubblicato dall'associazione Casa Di Marrani di Brescia (della quale faccio parte :P ).
Abbiamo deciso di impegnarci in questa nuova fatica per dare spazio a quei testi che riteniamo urgenti per il dibattito politico ed estetico contemporaneo, traducendoli direttamente e curandone la pubblicazione a prezzi abbordabili (restiamo comunque una ONLUS, quindi guadagni zero...).
Il primo libro è "Della dominazione. Il capitale, la trasparenza e gli affari" di Michel Surya, fondatore e direttore della rivista e casa editrice Lignes, saggista, romanziere, etc. Libro indicato a chi si interessa di filosofia politica, in particolar modo ai lettori di Debord, Foucault, Baudrillard, Bataille (su cui Surya ha scritto molto). Prezzo di copertina onesto di 7 euro, per circa 100 pagine di (buon) libro.

Tra le prossime pubblicazioni, vi saranno testi di Carl Einstein, Boyan Manchev, Jean-Paul Curnier, e altri...



Qui il sito dell'associazione: www.casadimarrani.it/; e qui invece una recensione al libro: http://visionicarbonare.blogspot.com/2011/...ominazione.html

Per qualunque chiarimento, informazione, richiesta o anche suggerimento, son qui.
 
Top
Chaka
view post Posted on 24/3/2011, 23:33




Approvazione totale.
 
Top
TeoConcubine
view post Posted on 30/3/2011, 09:46




Marco, ti stimo sempre più...... grandissima iniziativa!!!!!!
 
Top
abanoise
view post Posted on 31/3/2011, 19:00




Troppo buoni...
 
Top
view post Posted on 31/3/2011, 19:45

Too lazy to be scared

Group:
Moderatore
Posts:
10,058

Status:


Questa mi era sfuggita...
Complimenti per l'iniziativa. Da crasso ignorante, ammetto di non conoscere nessuno degli autori... spero di ovviare.
 
Top
abanoise
view post Posted on 31/3/2011, 20:05




Sì, stiamo mirando, almeno per l'inizio, a tradurre e pubblicare autori pressoché sconosciuti qui in Italia proprio perché mai tradotti prima, nonostante l'intensità delle proposte.
 
Top
abanoise
view post Posted on 1/9/2013, 10:02




Riprendo questo topic per informare i possibili interessati che il progetto sta continuando, pur con tutti i ritardi e le difficoltà che una simile impresa comporta. In questi giorni è uscito il secondo volume della collana "Quaderni di deriva". Si tratta di Il problema dello Stato, una raccolta di testi di Georges Bataille, inediti in italiano, scritti negli anni Trenta e curati/tradotti dal sottoscritto. 160 pagine, 10 euro. Il testo sarà distribuito in libreria e in rete a partire da fine settembre, ma chi volesse averne una copia al più presto può scrivermi o contattare direttamente la casa editrice. Anche su facebook: https://www.facebook.com/casadimarrani

Inoltre entro fine anno dovremmo inaugurare una nuova collana, "Limina", con i testi di due storici dell'arte e filosofi. Si tratta di Louis Marin e il suo Dei poteri dell'immagine, e di una raccolta di scritti di Carl Einstein.
 
Top
abanoise
view post Posted on 29/3/2014, 10:14




Riapro la discussione per due motivi. Il primo è l'uscita del nuovo libro di casa di marrani: Roger Caillois, LA VERTIGINE DELLA GUERRA: http://www.casadimarrani.it/blog/?pubblica...ne-della-guerra

Il secondo riguarda la decisione di finanziare una nuova collana attraverso il sito Produzioni dal basso, grazie al quale speriamo di arginare la nostra situazione di estrema povertà costitutiva... In altri termini, non avendo soldi, cerchiamo di farci pubblicità e trovare sostenitori piuttosto che semplici compratori. Detto questo, vi incollo qui sotto la descrizione del libri proposto (Pierre Legendre, GODERE DEL POTERE) e quella del progetto Produzioni dal basso:

«Quando si fabbricano istituzioni occorre delirare, affrontare il sacro bastione del potere, impossessarsi di qualcosa dell’ordine del desiderio, produrre ideale».



Era il 1976 quando, con queste parole, Pierre Legendre cercava di penetrare il segreto nascosto del potere e delle forme politiche che esso assume. Al di sotto delle regole formali dell’organizzazione democratica, al di là della pretesa oggettivazione dell’essere-in-comune propagandata e favorita da sociologismi sempre in auge, Legendre individua nel godimento il limite oscuro del politico. Limite in almeno due sensi: per un verso è sul godimento che l’organizzazione sociale si istituisce, ovvero sulla sua precisa e ordinata redistribuzione. Per altro verso, tuttavia, godimento sarebbe anche il nome di quella forza impersonale che contesta, al limite dell’organizzazione sociale, questa stessa organizzazione, nella misura in cui questa incarna esattamente il progetto tipico della cultura Occidentale di normalizzazione, oggettivazione, neutralizzazione dell’eccedenza che attraversa ogni vita ed ogni esistenza.

Se questo testo, nella sua prima traduzione italiana del 1977, è passato pressoché inosservato, sembra tuttavia trovare oggi l’ora della sua leggibilità. E questo non solo per la ritrovata centralità del tema del godimento come fattore politico, ma innanzitutto per l’accresciuta coltre teorica che ricopre l’essenza di ciò che chiamiamo istituzioni. Siano intese secondo un’accezione economica, politica o giuridica, le istituzioni, ovvero i modo di articolazione della vita associata, rimangono per noi inconoscibili, tenute a debita distanza da una scienza politica e da una sociologia troppo conformiste rispetto al potere.

Per aprire la via di una ricerca sul significato politico del godimento Legendre incrocia allora filosofia e teologia, psicoanalisi e diritto, potenza analitica e vertigine critica.

Questa nuova edizione italiana ha lo scopo di far conoscere al lettore un autore centrale per il dibattito culturale italiano ed europeo, autore che non potrà e non dovrà passare, oggi, inosservato a chi si interroga sul potere e sulla presa che esso esercita sulle nostre vite.



Pierre Legendre, psicoanalista e storico del diritto. Già professore emerito alla Sorbona, ha insegnato all’Università di Vincennes e al Centro di Scienze Religiose dell’Ecole Pratique des Hautes-Etudes di Parigi. Membro dell’Ecole Freudienne de Paris ha prodotto, negli anni, un’opera monumentale in corso di pubblicazione presso l’editore francese Fayard, dal titolo Lecons. Conosciuto in tutto il mondo per la sua spregiudicatezza critica associata alla più classica delle erudizioni, Legendre rappresenta, con il suo pensiero, uno degli autori più originali e attuali all’interno del dibattito europeo.



In quanto piccola casa editrice no profit abbiamo adesso bisogno del vostro supporto per la pubblicazione di questo testo. Per questo motivo casa di marrani vi invita a diventare co-produttori dell’opera Godere del Potere (Formato 15×20 cm, pagine 256), attraverso una prevendita con un forte sconto sul prezzo di copertina: 10 euro al posto dei 17 ipotizzati per il costo di copertina.

Il versamento sarà richiesto solo alla scadenza della raccolta fondi, in base alle copie prenotate. Alla chiusura del crowfunding il libro verrà stampato e inviato direttamente ai sostenitori.



Qui il link al sito di Produzioni dal basso:

www.produzionidalbasso.com/pdb_3514.html
 
Top
7 replies since 23/3/2011, 18:15   124 views
  Share