NEUROPRISON

Italian blood, Il cinema horror italico

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/7/2011, 21:01
Avatar

Group:
Member
Posts:
4,612

Status:


tutte cose giuste quelle dette in precedenza, mi permetto inoltre di aggiungere(oltre ad altre cose quando avrò un pò più di tempo):

macabro

Lamberto Bava - Macabro


uno dei migliori episodi da regista di Lamberto Bava, nonchè il suo vero e proprio debutto, dopo aver collaborato con il padre(molte cose su Shock, sono proprio di Lamberto).
Sceneggiatura di Pupi e Antonio Avati, e non proseguo oltre.

e poi ancora:

8032442211586g


Lamberto Bava - La casa con la scala nel buio


Un compositore di colonne sonore (Bruno), si reca una villa fuori Roma, per trovare la concentrazione adatta per comporre delle nuove musiche.
Inizieranno uno dopo l'altro degli omicidi e delle sparizioni impensabili. Il tutto porterà ad una vecchia storia ambigua e disturbante, portata alla luce da un film.


altro punto alto di Bava jr, un giallo thriller classico particolarmente efferato negli omicidi. da recuperare assolutamente.


ottima la segnalazione del film Un Tranquillo Posto di Campagna, excursus nel genere di un mostro sacro come Elio Petri.
 
Top
view post Posted on 25/7/2011, 22:22

Too lazy to be scared

Group:
Moderatore
Posts:
10,058

Status:


Belle segnalazioni Pestkrieg, i due film di Bava Jr. devo recuperarli assolutamente, non li ho mai visti. Di suo, molti anni fa, ho visto soltanto Demoni, che mi era sembrato un film dalle buone potenzialità ma irrisolto... dovrei rivedere anche questo.
 
Top
view post Posted on 26/7/2011, 00:38

Hoffnungstod

Group:
Member
Posts:
8,616

Status:


Pestkrieg è kvlto per film del genere, infatti lo amo da anni ormai
 
Top
Tigersuit
view post Posted on 26/7/2011, 09:28




CITAZIONE (Vortex Surfer @ 25/7/2011, 23:22) 
Belle segnalazioni Pestkrieg, i due film di Bava Jr. devo recuperarli assolutamente, non li ho mai visti. Di suo, molti anni fa, ho visto soltanto Demoni, che mi era sembrato un film dalle buone potenzialità ma irrisolto... dovrei rivedere anche questo.

idem, anche io conosco solo Demoni.
 
Top
Eclipze
view post Posted on 29/7/2011, 15:09




Ho visto "Il profumo della signora in nero".
Davvero molto molto bello. Onirico, allucinato, inquietante, con un'atmosfera affascinante. Ricorda Rosemary's Baby di Polanski, a livello di atmosfere e sensazioni, più che di trama.
Davvero splendido.

Grande consiglio di Vortex, come al solito! :wub:

 
Top
view post Posted on 29/7/2011, 20:05

Too lazy to be scared

Group:
Moderatore
Posts:
10,058

Status:


Come ti ho scritto pure su RYM, mi fa un sacco di piacere che ti sia piaciuto... sapevo che era pane per i tuoi denti ma temevo che la mia insistenza ti avesse sfracassato i maroni e che ormai lo odiassi preventivamente :lol:
 
Top
Tigersuit
view post Posted on 30/7/2011, 00:25




CITAZIONE (Vortex Surfer @ 25/7/2011, 19:21) 
Operazione paura è splendido, sono sicuro ti piacerà Marcello.

Finalmente l'ho visto. Difficile raccontare a parole le emozioni e le visioni che riesce a dare. Gotico, onirico, visionario, folle, geniale: un film eccezionale, un continuum di tensione e di incubi che non lascia scampo dall'inizio alla fine. Pensavo che Argento e Fulci fossero i numeri uno del cinema horror italiano, ma dopo Operazione Paura le mie certezze hanno iniziato a vacillare.

Ora proseguo nell'avvincente riscoperta della filmografia di Mario Bava.

Edited by Tigersuit - 30/7/2011, 10:27
 
Top
view post Posted on 30/7/2011, 09:42

Too lazy to be scared

Group:
Moderatore
Posts:
10,058

Status:


Vai Marcello, anche tu mi dai soddisfazioni!
Sul versante gotico, Bava ha un bel pò di frecce al suo arsenale: La frusta e il corpo, La maschera del demonio, I tre volti della paura. Anche se alla fine penso che proprio Operazione Paura sia il suo apice; come credo ha scritto Eclipze nel topic dedicato al buon Mario, la bambina del film ha ispirato (per non dire che è stata copiata para para, palla inclusa) da Fellini in Toby Dammit.
E in più ha molto ispirato il primo Argento nei suoi thrilleracci urbani: Sei donne per l'assassino, La ragazza che sapeva troppo, Il rosso segno della follia.
Senza considerare l'influenza che un filmone (un altro dei suoi capolavori) come Reazione a catena ha avuto sul cinema degli anni 70 e 80.
 
Top
Randall.
view post Posted on 30/7/2011, 12:17




Gran bel topic!

Prendo nota dei film che ancora non ho visto (Operazione paura su tutti) e consiglio questo gioiello di Bava

rabid_dogs_dvd

Film intensissimo e dal finale sorprendente, anche se siete dei cinefili di razza rischiate di fallire nel gioco "indovina la fine a metà film". Come al solito l'italia che ha fatto scuola a Tarantino, il quale ha fatto incetta di espedienti e giochi di macchina per il suo Reservoir Dogs.
 
Top
Alto Variago
view post Posted on 31/7/2011, 18:41




Sempre parlando di Lamberto Bava, posso vantare questa videocassetta tra i miei averi:

la-locandina-di-le-foto-di-gioia-122268

LE FOTO DI GIOIA (1987)
Probabilmente uno dei film peggio recitati che abbia mai visto, forte soprattutto di una tettutissima Serena Grandi, di un uso pacchianissimo dei colori, di una piccola parte in lingerie di Sabrina Salerno e di un confronto finale con l'assassino all'insegna delle mutande sanguinolente.
Imperdibile.
 
Top
view post Posted on 31/7/2011, 19:19

Too lazy to be scared

Group:
Moderatore
Posts:
10,058

Status:


Serenona val sempre almeno una visione d.sad
Il film lo davano spesso sulle reti locali, è qualche anno che non lo vedo.

Cani arrabbiati è un capolavoro (tanto per cambiare...), bella segnalazione Randall.

Io ho rivisto questo:

img129757l
Il gatto a nove code
(D. Argento, 1971)

Un giornalista, assieme ad un anziano cieco appassionato di enigmistica, si trova a investigare su una catena di omicidi legata apparentemente ad un istituto di ricerche genetiche.
Dopo il successo de L'uccello dalle piume di cristallo, Argento gira questa sua seconda opera su commissione, e ne esce fuori un giallo piuttosto lento e farragginoso che però contiene una manciata di scene d'antologia (le mie preferite sono quella al cimitero e quella finale, impressionantissima). Un film che, come il successivo Quattro mosche di velluto grigio (che ho intenzione di rivedere), rappresenta una tappa fondamentale per la crescita dell'autore che lo porterà al capolavoro Profondo rosso.
 
Top
Tigersuit
view post Posted on 31/7/2011, 19:36




CITAZIONE (Vortex Surfer @ 31/7/2011, 20:19) 
Serenona val sempre almeno una visione d.sad
Il film lo davano spesso sulle reti locali, è qualche anno che non lo vedo.

Cani arrabbiati è un capolavoro (tanto per cambiare...), bella segnalazione Randall.

Io ho rivisto questo:

(IMG:www.imagerip.net/images/img129757l.jpg)
Il gatto a nove code
(D. Argento, 1971)

Un giornalista, assieme ad un anziano cieco appassionato di enigmistica, si trova a investigare su una catena di omicidi legata apparentemente ad un istituto di ricerche genetiche.
Dopo il successo de L'uccello dalle piume di cristallo, Argento gira questa sua seconda opera su commissione, e ne esce fuori un giallo piuttosto lento e farragginoso che però contiene una manciata di scene d'antologia (le mie preferite sono quella al cimitero e quella finale, impressionantissima). Un film che, come il successivo Quattro mosche di velluto grigio (che ho intenzione di rivedere), rappresenta una tappa fondamentale per la crescita dell'autore che lo porterà al capolavoro Profondo rosso.

Bellissimo film. Non me lo ricordo così lento e farraginoso, ma vabbè...

La scena del cimitero è anche una delle mie preferite.
 
Top
view post Posted on 31/7/2011, 19:56

Too lazy to be scared

Group:
Moderatore
Posts:
10,058

Status:


Nemmeno io lo ricordavo così lento, ma questa volta a circa un'ora di film ho dovuto interrompere perchè mi stava venendo un abbiocco pauroso. L'impressione che ho avuto questa volta è che sia un film con grandi spunti però penalizzati dalle scene di raccordo (soprattutto quelle delle indagini, con relativi interminabili dialoghi e spiegoni), in cui proprio si percepisce lo scarso interesse di Argento a seguire una "lineare" trama gialla. Sono interessanti alcuni spunti ironici (affidati al giornalista, al poliziotto fan di cucina e all'ispettore), che aiutano a "spezzare" tale linearità, ma un problema serio è che l'attore protagonista (Franciscus), così come la Spaak, non mi è sembrato affatto all'altezza, mentre Malden giganteggia proprio.
La musica di Morricone è come sempre un valore aggiunto (certe sue dissonanze danno proprio i brividi), ma non mi esalta l'uso che ne fa Argento, in particolare quando - in maniera che era datata già allora - utilizza un motivetto melenso ogni volta che entra in scena la nipotina di Malden.

Sono molto curioso di rivedere 4 mosche di velluto grigio; all'epoca mi sembrò il più debole dei 4 thriller "giovanili" di Argento.
 
Top
bobafett
view post Posted on 31/7/2011, 20:21




per quanto mi riguarda (l'ho rivisto proprio oggi ehehe) è meglio de "L'uccello dalle piume di cristallo".
non un film perfetto, ma la tensione e la trama sono costruite, secondo me, in maniera molto più scientifica e meno arraffazzonata del precedente.
è vero che Malden giganteggia sul resto del cast, ma è anche vero che nei film di Argento la prova degli attori (anche quelli di grido) è sempre stata molto approssimativa.
sulla musica di Morricone sono d'accordissimo: il giro funk del basso che entra ogni volta che c'è aria di tensione è spettacolare (anche se la serie quasi dodecafonica che accompagnava "L'uccello dalle piume di cristallo" era molto più angosciante).
il motivetto melenso me lo sono già scordato, segno che effettivamente non mi ha colpito molto :)

CITAZIONE
Sono molto curioso di rivedere 4 mosche di velluto grigio; all'epoca mi sembrò il più debole dei 4 thriller "giovanili" di Argento.

è proprio lì che mi aspetta: sono indeciso tra quello e il ripasso di Inferno :) (sì, sono nel mio periodo Argento).

anche perchè ho appena visto La Terza Madre (ancora mi mancava).
che contiene le scene più splatter mai viste in un film di Dario Argento.
e che come tutti gli ultimi suoi film fa cagare, anche se non quanto il pessimo "Giallo".
 
Top
view post Posted on 31/7/2011, 20:53
Avatar

Group:
Member
Posts:
4,612

Status:


qualche giorno fa mi rivedevo codesta roba:

Ladamarossauccidesettevolte

Non male, da vedere solo perchè Ugo Pagliai è sempre grandissimo, il film ha una bellissima fotografia e ottime musiche. Barbara Bouchet è al secondo posto dei miei sogni erotici dopo Edwige.
Classica struttura italian giallo, forse un pò pesante ma un film che merita 1 ora e 40 del vostro tempo.


Spasmo

film un pò underrated e bistrattato(dallo stesso regista) di Lenzi, ma in possesso di un idea e di un plot interessante, se si riesce a soprassedere su alcuni dialoghi di merda e un pò di noia:


un pezzo di trama per chi volesse approfondire:

"Christian Baumann, erede assieme al fratello Fritz, di una ricca società finanziara, rinviene su di una spiaggia, il corpo privo di sensi di Barbara, un'ambigua, quanto misteriosa donna che scompare.
Dopo averla rintracciata, Christian passa con lei una notte, in un motel, ma qui viene aggredito da un sicario di nome Torres, che involontariamente Christian uccide durante una colluttazione - nel frattempo una strana figura, pugnala ripetutamente, bambole sexy, a grandezza naturale che abbandona quà e là.
Assieme a Barbara, il giovane trova riparo in una villa dove vivono due ambigui personaggi, Malcom e Clorinda, che vengono assassinati durante la notte, e mentre altre bambole vengono rinvenute....il cerchio intorno a Christian sembra chiudersi....spingendo l'uomo alla pazzia...."

riscopritelo.
 
Top
123 replies since 19/7/2011, 21:28   2576 views
  Share