NEUROPRISON

Passato Vs Presente, chi sta vincendo?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/1/2012, 13:05

Too lazy to be scared

Group:
Moderatore
Posts:
10,057

Status:


CITAZIONE (Dolph Lundgren @ 12/1/2012, 14:48) 
Oggi esce tanta musica bella quanta ne usciva nei 60, 70, 80, 90...
Solo che bisogna faticare di più ad andarsela a cercare. Perché ne esce molta di più in generale.
A molti pesa il culo e preferiscono crogiolarsi nella musica che ascoltavano quando hanno scoperto l'esistenza della musica stessa, che per loro rimane oggettivamente il periodo migliore della storia. E' un'idiozia, ovviamente.

Non so se oggi esca musica bella come nei decenni da te citati, ma mi trovo in netto disaccordo sul concetto di "faticare per andarsela a cercare".
Primo, perchè non è affatto vero che reperire musica è più faticoso oggi, e chi ha più di 30 anni come me si ricorda come fino ad un 15nnio fa bisognava fare salti mortali per recuperare dischi (vecchi, ma anche nuovi) che oggi si trovano digitando due stringhe ed aspettando un paio di minuti.
Secondo: capisco che, nel mare magnum di uscite quotidiane, sia un'operazione più lunga quella di trovare autentiche gemme, ma contesto l'idea che ascoltare musica significhi setacciare il web e spulciare quanto più possibile, perchè è un'operazione che equipara l'ascolto della musica ad un obbligo contrattuale. Sarà l'età, ma preferisco mettere nel lettore cd un disco che ho vicino (anni 60, 70, 80, 90, 2000 e 2010) piuttosto che incollarmi allo schermo del pc (ed alle sue sfigate casse) ad ascoltare 250 dischi del 2011-12 per potere dire - beccandone magari uno decente - "questi qua sono grandi, e LI HO SCOPERTI IO!".

CITAZIONE (Tigersuit @ 13/1/2012, 11:33) 
E' strano constatare come, in un epoca dove abbiamo tutto e dove tutto è raggiungibile, ci si accontenti di così poco. Ma cazzo stiamo parlando di arte e l'arte è vita, fantasia, creatività, speranza.

Internet ci ha rincoglioniti, questa è la verità, e siamo qui ad osannare l'ennesima band tributo.

Io non sarei così drastico. Sono anch'io sommamente irritato dalle (auto?)proclamatesi "bands del decennio" che non fanno altro che rirpoporre (spesso senza neanche troppa verve) sonorità new wave e new romantic (giusto per non soffermarci solo sull'emo), ma per fortuna in giro c'è anche altro. Osare e sperimentare sono cose buone e giuste, ma per quanto mi riguarda non sono affatto garanzia che si stia facendo Arte. Per citare David Foster Wallace (che scrisse queste cose già nel lontano 1990), quando "l'unico criterio di valutazione di ogni singolo prodotto realizzato è la sua stravaganza, la sua incongruità, la sua capacità di distinguersi da una massa", allora l'unico scopo dell'Arte diventa "quello di stupire"; e questa per me non è (necessariamente) Arte. Sempre per usare le parole di DFW, "I nuovi ribelli potrebbero essere artisti pronti a rischiare lo sbadiglio, gli occhi al cielo, il sorriso di sufficienza, le strizzatine d'occhio, la parodia dei fini umoristi, i 'Dio mio quant'è banale'. A rischiare di essere accusati di sentimentalismo, di melodrammaticità, di eccessiva sprovvedutezza. Di debolezza".
 
Top
Michele Audiodrome
view post Posted on 14/1/2012, 13:20




Io la mia opinione l'ho già espressa, la musica nuova esiste e non è vero che tutto è una rielaborazione di cose già fatte in passato, semplicemente bisogna per me fare anche un piccolo passaggio mentale e smettere di fare sempre paragoni o andare a cercare nel nuovo una visione d'insieme che solo tra qualche anno potremo avere. Musica eccitante ce n?è e scovarla non è così difficile, basta persino legegrsi questo forum per trovare consigli, curiosità, cose da spilluccare. Solo che è più semplice dire: però a quei tempi i gruppi inventavano, creavano, davano la scossa. Io la scossa la provo pure nel nuovo dei Bastard Noise, nei Subrosa, nelle Agatha, nei Celeste e negli infarto, tanto per dire e non me ne frega neanche nulla di paragonare quello che mi danno a quello che mi davano dieci anni fa i refused o i burnt by the sun, semplicemente mi godo l'oggi, perché altrimenti mi perderei molto ma molto di buono.


concordo in pieno con quanto detto sopra nel secondo periodo.
sul primo mi permetto di non appezzare l'immobilismo: che senso ha sentirsi per la centesiama volta un disco se (pur senza doverne fare un lavoro) con soli pochi click posso scoprire qualcosa di nuovo e poi andarmelo a reperie.
Anche a me non frega un cazzo degli mp3 stoccati nel pc, ma è come con le vecchie cassette che ti passavano glia mici, poi ti compri quello che veramente ti piace...
 
Top
view post Posted on 14/1/2012, 13:45

Too lazy to be scared

Group:
Moderatore
Posts:
10,057

Status:


CITAZIONE (Michele Audiodrome @ 14/1/2012, 13:20) 
sul primo mi permetto di non appezzare l'immobilismo: che senso ha sentirsi per la centesiama volta un disco se (pur senza doverne fare un lavoro) con soli pochi click posso scoprire qualcosa di nuovo e poi andarmelo a reperie.

E' qui che secondo me si crea il cortocircuito tipico della download generation, quella per cui si crea il percorso obbligato:
1. scarica -
2. ascolta -
3. Non ti piace? non lo ascolti più e ccerchi qualcos'altro -
3bis. Ti piace? sei contento, e non lo ascolti più lo stesso e cerchi qualcos'altro.
Dalla mia prospettiva, è molto meglio riascoltarmi un disco che mi piace, anche per la 100ma volta.
Questo non significa che non mi piace ascoltare roba nuova, ma - dopo anni di abbuffate - mi sto gradualmente liberando dalla schiavitù della "voglia di novità".
 
Top
Michele Audiodrome
view post Posted on 14/1/2012, 14:17




concordo, infatti, io parlo di paragone mp3 cassette dei tempi d'oro. Io poi non scarico perché ormai si può ascoltare quasi tutto in streaming direttamente sui siti delle label, dei gruppi, su bandcamp o nei siti delle webzine... poi mettici youtube ed ecco che evito di intasarmi il pc. s euna cosa mi piace la compro che tanto di avere millemila cose che non ascolto non so che farmene.
però non vorrei passasse il discorso che non vale la pena cercare nuovi gruppi interessanti che tanto l'hanno fatto meglio altri nomi prima di loro....
 
Top
This Is Forever!
view post Posted on 14/1/2012, 14:20




CITAZIONE (Vortex Surfer @ 14/1/2012, 13:05) 
CITAZIONE (Tigersuit @ 13/1/2012, 11:33) 
E' strano constatare come, in un epoca dove abbiamo tutto e dove tutto è raggiungibile, ci si accontenti di così poco. Ma cazzo stiamo parlando di arte e l'arte è vita, fantasia, creatività, speranza.

Internet ci ha rincoglioniti, questa è la verità, e siamo qui ad osannare l'ennesima band tributo.

Io non sarei così drastico. Sono anch'io sommamente irritato dalle (auto?)proclamatesi "bands del decennio" che non fanno altro che rirpoporre (spesso senza neanche troppa verve) sonorità new wave e new romantic (giusto per non soffermarci solo sull'emo), ma per fortuna in giro c'è anche altro. Osare e sperimentare sono cose buone e giuste, ma per quanto mi riguarda non sono affatto garanzia che si stia facendo Arte. Per citare David Foster Wallace (che scrisse queste cose già nel lontano 1990), quando "l'unico criterio di valutazione di ogni singolo prodotto realizzato è la sua stravaganza, la sua incongruità, la sua capacità di distinguersi da una massa", allora l'unico scopo dell'Arte diventa "quello di stupire"; e questa per me non è (necessariamente) Arte. Sempre per usare le parole di DFW, "I nuovi ribelli potrebbero essere artisti pronti a rischiare lo sbadiglio, gli occhi al cielo, il sorriso di sufficienza, le strizzatine d'occhio, la parodia dei fini umoristi, i 'Dio mio quant'è banale'. A rischiare di essere accusati di sentimentalismo, di melodrammaticità, di eccessiva sprovvedutezza. Di debolezza".

Esatto, poi dai, non scadiamo nella retorica di: "internet è il male assoluto", perchè non trovo neanche alcun nesso logico con quanto si voglia dire nel topic. Poi qual'è questa speranza nel futuro, cosa si vuole con "è arte", l'arte può essere benissimo arte senza puntare ad essere innovativa, basti pensare ai rinascimentali che pensavano che l'unica arte fosse l'imitazione del classico (tanto per non dire della musica). Così come adesso, innovazione non è sinonimo di arte, fermo restando che sono della profonda convinzione che l'innovazione esista ormai solo su basi già scritte, così come anche 50 anni fà esisteva su basi già scritte (il Rock 'n Roll in sé nacque da altri generi, e così via). Non capisco cosa significa questa equazione: originale = capolavoro/mi ricorda anche alla lontana tizio = stroncatura. Mi sembra più che altro mossa da posizioni pregiudiziali. Anche perchè allora davvero, bisognerebbe buttare nel cestino moltissime band apparentemente idolatrate da tutti, e mi meraviglierei se ci restasse qualcosa per i posteri.

Il male di internet semmai comunque è stato un altro, ovvero quello di accantonare i gusti personali e lasciare che delle sources "ufficiali" stabiliscano cosa sia bello e al passo coi tempi e cosa no (un pò come i ratings di Standard & Poor's no?).

Mi sembra più che altro che ci si stia infischiando del tutto di una colonna portante dell'arte: ovvero delle emozioni. Emozioni che mi può dare un album dei '60, '70,'90, 2012. Con sonorità 2vecchie" o "nuove" che siano.

Senza poi dimenticare il fattore soggettivo che c'è sotto, cioè: Pitchfork può dirmi pure che Kanye West è il postmodernismo e cosa del genere, fattostà che per me uno che ti dice: "She finds pictures in my email, I sent this bitch a picture of my dick" mi sembra più uno che scrive testi di merda piuttosto che un grande artista postmoderno.

CITAZIONE (Michele Audiodrome @ 14/1/2012, 14:17) 
concordo, infatti, io parlo di paragone mp3 cassette dei tempi d'oro. Io poi non scarico perché ormai si può ascoltare quasi tutto in streaming direttamente sui siti delle label, dei gruppi, su bandcamp o nei siti delle webzine... poi mettici youtube ed ecco che evito di intasarmi il pc. s euna cosa mi piace la compro che tanto di avere millemila cose che non ascolto non so che farmene.
però non vorrei passasse il discorso che non vale la pena cercare nuovi gruppi interessanti che tanto l'hanno fatto meglio altri nomi prima di loro....

Oh, finalmente qualcuno che esprime con poche parole semplici il succo di quanto stò tentando di dire :D
 
Top
view post Posted on 14/1/2012, 14:24
Avatar

Group:
Member
Posts:
4,180

Status:


CITAZIONE (Vortex Surfer @ 14/1/2012, 13:05) 
cose a caso tra cui "L'HO SCOPERTO IO". (Non son capace di fare la cernita sui quote.)

Eh?
Ma quando mai ho espresso una cosa del genere.
Uno si va a cercare quello che gli piace, dato che è impossibile che non ci sia nulla che ti possa piacere. Se non ti piace nulla, è pigrizia tua. Pigrizia di ascoltare e scremare, non pigrizia di scaricare.
Quindi se uno dice che oggi non esce più niente a livello di 20 anni fa semplicemente non ha voglia di andarsi a cercare quello che gli piace.
Ma in tutte le cose, non solo in musica.

E da che mondo è mondo uno si ascolta e si cerca la musica per piacere suo, o almeno dovrebbe.

Poi la finiamo con sta cosa che se uno scarica sente di merda alle casse del computer?
Vi svelo un segreto: esistono le cuffie e gli auricolari!
 
Top
This Is Forever!
view post Posted on 14/1/2012, 14:26




Ma esistono anche le casse decenti poi :lol:
 
Top
Michele Audiodrome
view post Posted on 14/1/2012, 14:50




a me semplicemnte non piace avere un file e non un disco, indipendentemente dalla sua legalità o meno, è questione di abitudine e di coem sei cresciuto... io voglio avere il booklet, l'oggetto, il gusto tattile e visivo... so che sono rimasto da solo, ma non posso farci nulla...
 
Top
view post Posted on 14/1/2012, 14:59
Avatar

Group:
Member
Posts:
4,180

Status:


Ma non sei rimasto solo.
Pure io voglio l'oggetto fisico e ne compro tanti tutt'ora.
Ma non voglio prendere inculate.
Se non conosco il gruppo prima ascolto e poi vedo di comprare se mi piace.

Mi sembra di essere capitan ovvio.
Quante volte si è detta sta cosa?
 
Top
Michele Audiodrome
view post Posted on 14/1/2012, 15:01




esatto, stiamo ribadendo un concetto che dovrebbe essere ovvio, ma conosco uns acco di ragazzi (perlopiù molto giovani) che si stipano l'hd di mp3 e non comprano un solo disco, poi magari manco ascoltano quello che hanno...
 
Top
This Is Forever!
view post Posted on 14/1/2012, 15:08




CITAZIONE (Dolph Lundgren @ 14/1/2012, 14:59) 
Ma non sei rimasto solo.
Pure io voglio l'oggetto fisico e ne compro tanti tutt'ora.
Ma non voglio prendere inculate.
Se non conosco il gruppo prima ascolto e poi vedo di comprare se mi piace.

Mi sembra di essere capitan ovvio.
Quante volte si è detta sta cosa?

Già.
 
Top
view post Posted on 14/1/2012, 15:10
Avatar

Group:
Member
Posts:
4,180

Status:


Ma per i giovani è naturale, in 19 casi su 20.
Se tu hai 7 anni quando arriva internet è ovvio che poi per te la musica sarà sempre e solo vista come mp3.
Non gliene faccio una particolare colpa.
E' un peccato ma è così.

Poi, per dire.
Io mi "procuro" film e serie tv a profusione...ma perché non ci indigniamo come per la musica?
Non mi faccio minimo scrupolo morale. Non sento minimo dovere/bisogno di comprarmi poi il dvd.
Sarà perché è una passione secondaria alla prima. Forse, non saprei.

Perché in questo caso nessuno (di noi) si infervora e lo consideriamo una cosa normalissima? (almeno mi pare).

Ma non rispondetemi, torniamo al solito discorso su passato vs presente. Che i discorsi sulla pirateria hanno fiaccato i cazzo.
 
Top
view post Posted on 14/1/2012, 15:44

Too lazy to be scared

Group:
Moderatore
Posts:
10,057

Status:


D'accordo sul tralasciare lo stantio discorso del "'sti ggggiovani non comprano più un disco", di cui abbiamo già discusso fino alla nausea e che oltretutto trovo un argomento poco interessante.

CITAZIONE (Dolph Lundgren @ 14/1/2012, 14:24) 
CITAZIONE (Vortex Surfer @ 14/1/2012, 13:05) 
cose a caso tra cui "L'HO SCOPERTO IO". (Non son capace di fare la cernita sui quote.)

Eh?
Ma quando mai ho espresso una cosa del genere.
Uno si va a cercare quello che gli piace, dato che è impossibile che non ci sia nulla che ti possa piacere. Se non ti piace nulla, è pigrizia tua. Pigrizia di ascoltare e scremare, non pigrizia di scaricare.

Ma mica ce l'avevo con te.
Guarda sulle pagine personali di RYM: un congruo numero di utenti (quasi tutti al di sotto dei 30 anni) hanno "impallinato" 6.000 dischi, e negli ultimi anni racimolano più di 300 ascolti nuovi annuali. A me sembra una cosa delirante, e non mi sento un pigro per questo: scremare è sacrosanto, ma perchè devo passare la vita a scaricare roba per sentirla mezza volta, mettere le palline su RYM e poi cancellarla dall'hd?

CITAZIONE (Dolph Lundgren @ 14/1/2012, 14:24) 
Poi la finiamo con sta cosa che se uno scarica sente di merda alle casse del computer?
Vi svelo un segreto: esistono le cuffie e gli auricolari!

Sono un tipo old style, mi piace sentire la musica ad alta qualità e seduto tranquillamente, non amo tantissimo ascoltare i dischi (soprattutto se li ascolto per la prima volta) mentre cazzeggio al pc.

CITAZIONE (Michele Audiodrome @ 14/1/2012, 14:17) 
però non vorrei passasse il discorso che non vale la pena cercare nuovi gruppi interessanti che tanto l'hanno fatto meglio altri nomi prima di loro....

Sacrosanto, poco da aggiungere.
 
Top
This Is Forever!
view post Posted on 14/1/2012, 15:44




CITAZIONE (Vortex Surfer @ 14/1/2012, 15:41) 
D'accordo sul tralasciare lo stantio discorso del "'sti ggggiovani non comprano più un disco", di cui abbiamo già discusso fino alla nausea e che oltretutto trovo un argomento poco interessante.

CITAZIONE (Dolph Lundgren @ 14/1/2012, 14:24) 
Eh?
Ma quando mai ho espresso una cosa del genere.
Uno si va a cercare quello che gli piace, dato che è impossibile che non ci sia nulla che ti possa piacere. Se non ti piace nulla, è pigrizia tua. Pigrizia di ascoltare e scremare, non pigrizia di scaricare.

Ma mica ce l'avevo con te.
Guarda sulle pagine personali di RYM: un congruo numero di utenti (quasi tutti al di sotto dei 30 anni) hanno "impallinato" 6.000 dischi, e negli ultimi anni racimolano più di 300 ascolti nuovi annuali. A me sembra una cosa delirante, e non mi sento un pigro per questo: scremare è sacrosanto, ma perchè devo passare la vita a scaricare roba per sentirla mezza volta, mettere le palline su RYM e poi cancellarla dall'hd?

Si, vabbè, Rym è la roccaforte dei tuttologi post-Pitchforkiani, che sembra facciano a gara ad ascoltare tutti i dischi usciti in un anno e a impallinarli dopo aver sentito le prime tre tracce, naturalmente loro non danno mai voti superiori al 3.5 eh, perchè i capolavori di qualche anno fà non esistono più...

Sinceramente mi fanno tristezza più che altro.
 
Top
Alto Variago
view post Posted on 17/1/2012, 15:17




qui ho provato un po' a dire la mia.
 
Top
55 replies since 12/1/2012, 10:22   1027 views
  Share