NEUROPRISON

Scott Walker

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/10/2012, 20:34
Avatar

Mention This To Me

Group:
Administrator
Posts:
26,753
Location:
Kampala

Status:


musicreview060501_560

Noel Scott Engel, detto Scott Walker.

Ci mancava il topic, molto grave.
Scott Walker, uno degli americani che hanno avuto successo per la maggior parte in Europa, precisamente in UK.
Padroneggiava negli anni '60 e '70, sfoderando praticamente dei dischi di cantautorato pop/western, folk e country mischiati in un tutt'uno, dal suono molto caratteristico. I primi quattro dischi sono pietre miliari della musica pop di quegli anni, che odoravano ancora parecchio di post-guerra e quei '50 tanto demodè. Poi ci si perde un pò nella discografia, quindi vi consiglio di recupere i primi dischi, tutti a nome "Scott 1", "Scott 2" e via così.
Dall'84 al '95 si prende una pausa, più che dovuta, ma soprattutto molto fruttuosa. Da Scott ne esce la vena più sperimentale di sempre, "Tilt" è una rivelazione, mischia magistralmente il cantautorato a un songwriting atipico e controverso, distorto na una netta innovazione del suono e soprattutto nel mood della musica presa in toto. Nel 2006 esce the Drift, altro discone da non perdere. Posso tranquillamente dire che è uno dei pochi artisti, che invecchiando non è peggiorato, anzi.

Scott-Walker-Scott-Album-Art-468x468walker1
scott%20walker%20images640x480Scott_Walker_-_The_Drift
Alcuni pezzi tra i più famosi:






Il topic è dovuto anche al ritorno, ebbene si, il 3 dicembre uscirà Bish Bosch:

34c3bfd2



Grande attesa per quanto mi riguarda, lo amo da sempre.
Nel frattempo, non può mancare dalle vostre conoscenze, recuperate.
 
Top
Phil Hosofer
view post Posted on 11/10/2012, 20:41




Davvero mancava il topic? Beh, fatto benissimo ad averlo aperto.
Dato che al momento ho la mente stanca, contribuirò all'angolo delle banalità dicendo che Tilt è un disco TOTALE. Uno dei dischi più soffer(en)ti e davvero vissuti che abbia mai ascoltato. Farmer In The City mi fa male ad ogni ascolto.
Dallo stesso, anche questa non scherza
 
Top
mariottide666
view post Posted on 11/10/2012, 20:43




Tilt e The Drift grandissimi dischi, maledettamente cupi e sperimentali. Io citerei Climate Of Hunter del 1984, che secondo me ha ispirato un certo Douglas Pearce e compagnia cantante. Non sapevo niente del nuovo disco, grandissima attesa.
 
Top
view post Posted on 11/10/2012, 20:47
Avatar

Mention This To Me

Group:
Administrator
Posts:
26,753
Location:
Kampala

Status:


Bravi entrambi, niente da dire, sono due dischi concettualmente devastanti, però vorrei spezzare nuovamente una lancia a favore degli esordi: pochissimi, forse nessuno, hanno una discografica di livello pop/western come Walker, cioè ragazzi, SCOTT 4 è magistrale, Clint Eastwood è tanto western tanto quanto Scott Walker spacca in due la musica dei '60, e tanto geniale pure.
 
Top
Mario Bava
view post Posted on 12/10/2012, 01:33




a be... questo è n'altro pezzo da novanta... io lo risento ovunque... anche nei bachi da pietra ad esempio.
Personalmente tifo Tilt nella sua discografia.
 
Top
Edvard
view post Posted on 12/10/2012, 13:58




CITAZIONE (Enoch. @ 11/10/2012, 21:47) 
Bravi entrambi, niente da dire, sono due dischi concettualmente devastanti, però vorrei spezzare nuovamente una lancia a favore degli esordi: pochissimi, forse nessuno, hanno una discografica di livello pop/western come Walker, cioè ragazzi, SCOTT 4 è magistrale, Clint Eastwood è tanto western tanto quanto Scott Walker spacca in due la musica dei '60, e tanto geniale pure.

sono d'accordo....infatti dopo Tilt, che è semplicemente uno dei vertici assoluti del cantautorato in generale, Scott 4 è il mio preferito.

The Drift espande ancor di più il lato sperimentale di Tilt, ma in modo meno convincente....disco sempre di alto livello cmq, ostico e cupo come pochi.

lui e Nick Drake sono i miei idoli in questo campo, non ce n'è per nessuno....imho.
 
Top
view post Posted on 14/10/2012, 10:22
Avatar

Mention This To Me

Group:
Administrator
Posts:
26,753
Location:
Kampala

Status:




riascolto The Drift proprio ora ... Cristo che disco, non me lo ricordavo così bello!
 
Top
Edvard
view post Posted on 14/10/2012, 13:12




bello è bello, ad ora è il Walker spinto più all'estremo (e dubito si possa andare oltre), il problema sta nel fatto che lo è fin troppo a mio avviso, piuttosto pesantuccio da seguire per l'intera tracklist.
 
Top
view post Posted on 8/11/2012, 17:30
Avatar

Mention This To Me

Group:
Administrator
Posts:
26,753
Location:
Kampala

Status:


 
Top
Edvard
view post Posted on 8/11/2012, 17:44




porca putt....contende. :ph34r:
 
Top
view post Posted on 8/11/2012, 18:19

Too lazy to be scared

Group:
Moderatore
Posts:
10,053

Status:


Mi sono appena bagnato i pantaloni... come preview è da brividi
 
Top
Birsa
view post Posted on 9/11/2012, 10:24




Dico solo: PREPARATEVI.
 
Top
pieromod
view post Posted on 14/11/2012, 10:36




FREMO. Potrebbe essere il disco dell'anno.
 
Top
view post Posted on 20/11/2012, 10:20
Avatar

Mention This To Me

Group:
Administrator
Posts:
26,753
Location:
Kampala

Status:


è in giro.
 
Top
Nordvargr412
view post Posted on 20/11/2012, 13:34




non ho parole :o: :o: :o:
 
Top
31 replies since 11/10/2012, 20:32   849 views
  Share