NEUROPRISON

[SETUP] Al Cisneros + Matt Pike, Sleep - OM - High On Fire

« Older   Newer »
  Share  
blacklung
view post Posted on 17/12/2012, 14:07




Siccome mi sembra che nessuno abbia ancora dedicato attenzione ai due personaggi in questione (che un po' han creato un genere e un nuovo modo di concepire il "riff") apro il topic dedicato.
L'ideale sarebbe parlare sia del setup che i due hanno avuto nell'epoca Sleep, che di come s'è evoluto con le rispettive band.

Parto con qualche informazione generale su Al Cisneros (fonti forum vari e pagine wiki):

Bassi:
Rickenbacker 4003
Rickenbacker 4003S5
Rickenbacker 4004

Testate:
Custom "Vivekananda" Electric Amp power unit
Sunn Coliseum amps
Green Matamp slave unit
Ampeg SVT Classic
Acoustic 360

Casse:
2x Green 4x15
1x Jericho 2x15
2x Electric Amp 4x12
1x Ampeg 6x10
2x Ampeg 8x10

Pedalboard:
Custom fuzz pedal used with OM, unknown manufacturer (non compare però da nessuna parte)
Musitronics Mu-tron III auto-wah (usato soprattutto ai tempi degli Sleep, si sente benissimo all'inizio di "Dragonaut")
Raagini Synth box ( QUESTA )
Boss DS-1 Distortion
Boss TU-2 Chromatic Tuner
Ernie Ball Volume Pedal
DOD 250 Preamp/Overdrive (versione gialla)
Electro Harmonix POG Polyphonic Octave Generator reissue
Mountainking Electronics Megalith fuzz (usato soprattutto sul disco degli Shrinebuilder)

Il DOD250 nella foto più recente (quella col Moog Minitaur nell'angolo) ha uno sticker di Analogman, segno che potrebbe essere stato modificato.

Ecco 3 foto del setup di Cisneros:


Per quanto riguarda Matt Pike invece:

Chitarre:
Gibson Les Paul sia Standard che, recentemente, Custom (ne ha almeno un paio)
Custom First Act double-cut a 9 corde (mogano e acero), le 3 corde più alte sono raddoppiate come su una 12 corde
N.B. Lace Pickups Dirty Heshers custom-made humbucker set

Testate:
2x Soldano SLO-100
Soldano X-77 Preamp
Matamp Green (modello?)
Marshall Kerry King JCM800 (tour recenti)
ha cambiato di tutto: nel video di "Dragonaut" suona con una Hiwatt, in giro si legge che ha usato anche vecchie Laney

Casse:
Emperor 4x12 custom cabinets
Matamp Green 4x12

Pedalboard:
nelle foto recenti si vede un po' di tutto, si tratta di scatti tutti presumibilmente con gli High On Fire. Tra i pedali riconosciuti:

Black Arts Toneworks Pharaoh Fuzz (tra gli altri, marca usata anche dai Sourvein sull'ultimo disco "Black Fangs")
Black Arts Toneworks Oath fuzz
MXR 10-band-eq
Boss TU-3
MXR Super Comp (nella prima foto, più recente, è stato sostituito con un MXR CSP202 Custom Comp)
D*A*M Sonic Titan overdrive (arancione con tre pot, prima foto)
MXR Carbon Copy Delay
MXR EVH signature phaser
Blackstar HT-DIST DS-1 Pure Valve Distortion distorsore valvolare (nella foto dove Pike è chinato sulla pedalboard)

Nello spoiler, 3 scatti del setup di Matt Pike:


Chi avesse info utili per completare l'identificazione del setup le scriva così aggiorno il post :)

Edited by blacklung - 21/12/2012, 03:07
 
Top
view post Posted on 17/12/2012, 14:22
Avatar

fenomenologo da quattro soldi

Group:
Member
Posts:
22,032
Location:
Pavia

Status:


non sapevo l'esistenza di quella scatoletta con dentro l'India :D ma lo scatolotto nero che sta nelle altre due foto di Cisneros cos'è?
 
Top
blacklung
view post Posted on 17/12/2012, 14:26




Ciao Sebastiano,
vedendo le foto secondo me è un modello alternativo della cosiddetta "scatoletta con dentro l'India" ( :D ), magari si tratta addirittura di un custom made, ma non sono sicuro.

Più che altro dico così perchè lo schema di controlli mi sembra simile (entrambi hanno due potenziometri e i tastini "su" e "giù") e non conosco molti apparecchi del genere. Inoltre la Raagini Box bianca non compare nelle foto dove c'è lo scatolotto nero.
 
Top
view post Posted on 17/12/2012, 19:29
Avatar

fenomenologo da quattro soldi

Group:
Member
Posts:
22,032
Location:
Pavia

Status:


già, anch'io avevo pensato la stessa cosa. chissà come suona quell'aggeggio...
 
Top
nitraus
view post Posted on 18/12/2012, 12:47




bravo gio, bel topic!
su cisneros, anch'io credo che lo scatolotto nero sia "solo" un'altra versione della scatola indiacontenente.
riguardo pike, io ricordo delle veeeechie foto degli sleep in cui usava delle laney, serie AOR se non sbaglio.
 
Top
blacklung
view post Posted on 18/12/2012, 19:47




Aggiungo che Cisneros usa anche un classico Morley A/B per il bi-amping, e che nella foto recente è invece passato a un Lehle Looper (quello rosso che si intravede accanto al FuelTank, uno dei migliori in circolazione, ma secondo me spendere cifre così alte per un looper è un po' esagerato).

Mancano all'appello solamente i pedali della prima foto del setup di Pike (quello arancione con 3 pot, quello azzurro -stranissimo- con due led, quello bianco tipo MXR). Idee a riguardo?
Dano se recupero le foto con le Laney le posto :)
 
Top
view post Posted on 18/12/2012, 20:18
Avatar

Group:
Member
Posts:
203
Location:
Romano Di L. (BG)

Status:


Quello arancio con tre pot è Un D*a*m Sonic Titan....un pedale che ho e che adoro...praticamente un marshall in a box.
il bianco è un Mxr csp202-custom-comp


quello azzurro mi sa che è un octaver ma non mi ricordo...
 
Top
blacklung
view post Posted on 18/12/2012, 20:26




Grande Roby! Anch'io ho il Sonic Titan (ma versione grigia col pot piccolino centrale), non sapevo esistesse questo modello arancio.
Effettivamente a fatica si riesce a leggere la scritta sfocata.

Non conoscevo per niente il compressore di Pike (CSP202 custom).
Aggiorno il post :)
 
Top
view post Posted on 19/12/2012, 20:12
Avatar

Group:
Member
Posts:
203
Location:
Romano Di L. (BG)

Status:


CITAZIONE (blacklung @ 18/12/2012, 20:26) 
Grande Roby! Anch'io ho il Sonic Titan (ma versione grigia col pot piccolino centrale), non sapevo esistesse questo modello arancio.
Effettivamente a fatica si riesce a leggere la scritta sfocata.

Non conoscevo per niente il compressore di Pike (CSP202 custom).
Aggiorno il post :)

Beh aggiungo già che ci sono e da pedalaro incallito...

Il tuo titan è molto probabilmente la versione precedente all'ST-07 che è quello in foto, le differenze sono in una diversa presenza delle basse frequenze e dalla gestibilità dell'effetto..il pot del level lavora inn modo più lineare e gestibile sul tuo che non sull'st 07 ..mentr le basse sono un pò più grosse sullo st07.

Per altre delucidazioni pedalistiche chiedete pure!
 
Top
abanoise
view post Posted on 20/12/2012, 22:56




CITAZIONE (R-Oby @ 18/12/2012, 20:18) 
quello azzurro mi sa che è un octaver ma non mi ricordo...

E' un Oath sempre della Black Arts Toneworks. Voilà: http://blackartstoneworks.blogspot.it/2012...-oath-demo.html
 
Top
orsez
view post Posted on 4/1/2013, 13:37




Aggiungo che ora MAtt Pike ha la propria marca signature di pickup della lace sensor

www.lacemusic.com/heshers.php
 
Top
blacklung
view post Posted on 9/1/2013, 18:08




Ma.... qualcuno (in particolare R-Oby che ne ha uno anche lui) si è mai accorto che nella scatola del Sonic Titan, sul foglietto istruzioni, c'è il settaggio consigliato per avere il suono di "The Druid" ? :D
 
Top
view post Posted on 10/1/2013, 20:40
Avatar

Group:
Member
Posts:
203
Location:
Romano Di L. (BG)

Status:


CITAZIONE (blacklung @ 9/1/2013, 18:08) 
Ma.... qualcuno (in particolare R-Oby che ne ha uno anche lui) si è mai accorto che nella scatola del Sonic Titan, sul foglietto istruzioni, c'è il settaggio consigliato per avere il suono di "The Druid" ? :D

e CERTO!!

David Main alias il sig DAM è uno stoneraccio incallito e poi dentro i suoi pedali molte volte è riportata una frase o una parte di testo i qualche gruppo a cui è affezionato...Goat Bless Mr Main! :002: :002:
 
Top
12 replies since 17/12/2012, 14:07   3054 views
  Share