NEUROPRISON

Peavy Tour VB2 la testata valvolare per basso dei poveri., Conviene la vb2 o conviene andare su altro?

« Older   Newer »
  Share  
zelgadisshc
view post Posted on 5/4/2013, 19:35




Cari colleghi (bassisti e non), ho deciso di aprire questo topic perchè è da qualche mese che sto cercando un amplificatore valvolare e definitivo su cui investire risparmi futuri (ed in parte già effetuati). Sto pian piano facendo una varia panoramica su che amplificatore potrebbe fare al caso mio e, ne ho scartati un bel po' per le motivazioni varie più disparate: Ampeg non la prendo in considerazione in quanto cinese, Orange in quanto overpriced per la qualità del prodotto offerto, markbass non produce più la belvona che mi fece sbavare mesi quando fece uscire la classic 300, Hiwatt è fuori budget, Weber ha ancora aumentato il prezzo della mywatt (1450 spedizione inclusa per la 200watt), Trovare una 400+ usata che non sia da rivalvolare è pressochè impossibile...quindi cernitando e cernitando ci sono gran poche candidate ovvero la mesa bass prodigy (che dovrebbe uscire a fine anno) la mesa buster bass (se riesco a trovarla) la matamp gt200 II (2080 euro di testatona), farmi fare un clone di una model T sotto mie specifiche da un artigiano. Ma ecco che spunta fuori questa peavey vb2. Monta come finali delle el34 (quindi rivalvolarla costerà relativamente poco), è totalmente made in USA e soprattutto costa meno delle ampeg cinesi (dai 1200 ai 1300 euro nuova). Quindi chiedo a voi cari colleghi del forum...voi che fareste, puntereste al risparmio (come ho fatto finora) O mi consigliate di aspettare ancora?
 
Top
view post Posted on 7/4/2013, 11:58
Avatar

Group:
Member
Posts:
203
Location:
Romano Di L. (BG)

Status:


Ti faccio alcune domande/considerazioni su cui poi potrai riflettere:

-Valvolare è proprio necessario ??

-hiwatt non è fuori budget da quelle cifre che leggo...basta prenderle usate!

-Mai provato le soundcity,orange ad200,marshall superbass o major ?
 
Top
zelgadisshc
view post Posted on 7/4/2013, 13:06




Allora, provo a risponderti alle considerazioni:

Il suono valvolare per me ora come ora lo trovo necessario per le mie esigenze sonore...(magari non subito ma il prossimo anno vorrei passare alle valvolozze)

Trovare un hiwatt usata vicino casa quando potrò permettermela sarebbe gudurioso ma non vorrei spendere una cifrona del genere a scatola chiusa.

Soundcity mai provata una purtroppo...l'orange come ho scritto sopra è overpriced, la marshall superbass non fa proprio per me, la major dubito si trovi ancora in giro e chissà che prezzi vogliono.

Comunque sia ho provato la vb2 proprio ieri mattina...e devo dire che è tutto sommato un'ottima testata con un clean molto bello e profondo ed anche il canale distorto (se non tirato) le da un bel crunch gradevole.

Per 1150 euro è quasi un must buy...
 
Top
nitraus
view post Posted on 7/4/2013, 13:18




secondo me spendendo 300 euro in meno ti compri un usato coi controcazzi.
fender, peavey, marche nostrane (davoli, fbt et similia) secondo me suonano da paura.. poi chiaro che bisogna capire che tipo di suono stai cercando.

cmq concordo che le orange nuove siano troppo care, se pensi che con 1800 euro ti fai fare una matamp custom point to point e te la spediscono a casa..
 
Top
:dissident:
view post Posted on 7/4/2013, 14:09




CITAZIONE (nitraus @ 7/4/2013, 14:18) 
secondo me spendendo 300 euro in meno ti compri un usato coi controcazzi.
fender, peavey, marche nostrane (davoli, fbt et similia) secondo me suonano da paura..

Sicuramente è vero, però è sempre più difficile trovare roba interessante
 
Top
nitraus
view post Posted on 7/4/2013, 16:31




di bassman e soundcity usate su quelle cifre ce ne sono parecchie, persino su mercatino che di solito ha quotazioni fuori dal mondo..
 
Top
zelgadisshc
view post Posted on 8/4/2013, 10:55




Cmq non sono più 1800 euro per la matamp...quando li contattai per la gt200 (il mese scorso) mi dissero 2080 euro spedita e con 25 sterline in più mi avrebbero fatto la grafica personalizzata sul frontale e per 50 sterline avrebbero messo il tolex custom. Mi hanno inoltre riferito che non costruiscono più alcun cabinet per basso!

Diciamo che il suono valvolare che cerco dovrebbe avere una buona riserva di pulito (il tutto lo sporco con pedalozzi vari) ed inoltre altre caratteristiche dovrebbero esserre un raporto qualità-prezzo ottimo, e non vorrei svenarmi per il cambio valvole quando dovrò effettuarlo...vorrei evitare situazioni come quelle dei possessori delle mesa 400+ che quando devono fare il cambio valvole vendono la testata.

Vorrei un attimo capire però se la qualità peavey è rimasta quella di un tempo...il mio chitarrista ha un vecchissimo finale classic 60 che monta delle 6v6 ed è un carroarmato (di peso soprattutto) ma la qualità è pressochè eccellente!.
 
Top
nitraus
view post Posted on 9/4/2013, 12:54




CITAZIONE (zelgadisshc @ 8/4/2013, 11:55) 
Cmq non sono più 1800 euro per la matamp...quando li contattai per la gt200 (il mese scorso) mi dissero 2080 euro spedita e con 25 sterline in più mi avrebbero fatto la grafica personalizzata sul frontale e per 50 sterline avrebbero messo il tolex custom. Mi hanno inoltre riferito che non costruiscono più alcun cabinet per basso!

se compri dal negozio canadese paghi in dollari e non in sterline, e vedi come scende il prezzo ;)
il cabinet "da basso" non l'hanno mai costruito, nel senso che ho sempre visto cabinet con coni da 12" e da 15", indipendentemente dallo strumento che uno ci collegasse.. ammesso che ora non facciano più cabinet con coni da 15" (anche se mi sembra strano) basta prenderne uno con coni da 12" e farci montare coni da basso..

CITAZIONE (zelgadisshc @ 8/4/2013, 11:55) 
Diciamo che il suono valvolare che cerco dovrebbe avere una buona riserva di pulito (il tutto lo sporco con pedalozzi vari) ed inoltre altre caratteristiche dovrebbero esserre un raporto qualità-prezzo ottimo, e non vorrei svenarmi per il cambio valvole quando dovrò effettuarlo...

a maggior ragione ribadisco il consiglio: fender bassman.

CITAZIONE (zelgadisshc @ 8/4/2013, 11:55) 
Vorrei un attimo capire però se la qualità peavey è rimasta quella di un tempo...il mio chitarrista ha un vecchissimo finale classic 60 che monta delle 6v6 ed è un carroarmato (di peso soprattutto) ma la qualità è pressochè eccellente!.

ho un sacco di roba peavey (dal rage 158 che ho comprato a 15 anni alla cassa 2x15 passando per la 5150) e non ho mai avuto il minimo problema.. peavey è famosa per fare roba pressochè indistruttibile.
 
Top
zelgadisshc
view post Posted on 9/4/2013, 13:01




alla Matamp hanno comunque fatto fatto per un periodo anche casse 4x10 6x10 ed 8x10 da basso montando coni eminence e celesition appositi dai wattaggi assurdi tra l' altro. Ora invece fanno solamente cabinet per chitarra.

Qualche foto:
http://www.google.it/imgres?um=1&hl=it&cli...9&tx=151&ty=114
 
Top
nitraus
view post Posted on 9/4/2013, 13:13




sul sito c'è scritto che fanno cabinet da 1 a 6x12 e che ci montano i coni che vuoi tu. visto che i 12" da basso esistono (chiedere a lemmy per conferma) credo proprio che tu ce li possa far montare..
 
Top
zelgadisshc
view post Posted on 9/4/2013, 13:18




Hmmm credo che stiamo controllando due siti differenti...su www.matamp.co.uk/ hanno come casse solo 1x12 2x12 e 4x12 ed una lista di coni celestion tra cui scegliere...dicono che comunque il cliente può richiedere coni di altre marche...ma mi chiedo se il litraggio di una 4x12 per chitarra possa andar bene sul basso...il mio chitarrista ha la marshall vbc412 ed è molto più massiccia delle sorelle da chitarra.
 
Top
j-fish
view post Posted on 9/4/2013, 14:56




...dirò un'eresia, ma...la Peavey valveking da 100 watt per chitarra? il pulito è nè più nè meno quello di un fender twin, con basse profonde volendole..
il distorto è un marshall acidello ma da quello che dici non è una priorità...se ne trovano nuove ed usate, a buoni prezzi.
tra l'altro avrebbe anche il controllo resonance (oltre al presence) per controllare la profondità delle basse...da secche tipo solid-state a profonde e scure con un solo potenziometro. mai provata nè sentita con un basso eh, però ne potrebbe valere la pena..
 
Top
:dissident:
view post Posted on 9/4/2013, 21:26




CITAZIONE (nitraus @ 9/4/2013, 13:54) 
ho un sacco di roba peavey (dal rage 158 che ho comprato a 15 anni alla cassa 2x15 passando per la 5150) e non ho mai avuto il minimo problema.. peavey è famosa per fare roba pressochè indistruttibile.

Confermo anche io, noi abbiamo una Peavey Ultra che ha quasi vent'anni ed è ancora perfetta, così come il mio classic 50/50 (che come età è lì)

CITAZIONE (nitraus @ 9/4/2013, 13:54) 
a maggior ragione ribadisco il consiglio: fender bassman.

Scusate se mi intrometto, ma non avendo mai avuto modo di provarne volevo sapere se secondo te per generi "rumorosi" ( :D ) come i nostri ce la fa come volume
 
Top
nitraus
view post Posted on 10/4/2013, 01:29




CITAZIONE (zelgadisshc @ 9/4/2013, 14:18) 
Hmmm credo che stiamo controllando due siti differenti...su www.matamp.co.uk/ hanno come casse solo 1x12 2x12 e 4x12 ed una lista di coni celestion tra cui scegliere...dicono che comunque il cliente può richiedere coni di altre marche...ma mi chiedo se il litraggio di una 4x12 per chitarra possa andar bene sul basso...il mio chitarrista ha la marshall vbc412 ed è molto più massiccia delle sorelle da chitarra.

Qua vendono i 6x12 Matamp: http://g-spot-music.com/site/matamp-usa-ca...mp-612-cabinet/
matamp.co.uk è il sito della Matamp inglese (sono due aziende diverse che producono gli stessi ampli), in America il sito di riferimento (per quanto povero) è matamp.com

In ogni caso io suono da anni una Marshall 1984a, che è esattamente uguale a una classica 1960 se non per il fatto che monta coni G12H-80 che vengono indicati tanto per il basso che per la chitarra; come ti dicevo, è la stessa cassa che usa Lemmy. Così come la 2x15 Green che usava Gio degli Ufomammut col basso è identica come dimensioni alla 4x12 Green di Poia, tant'è che da quando Gio si è preso la 4x15 la 2x15 è passata a Poia che la usa nel fullstack.

CITAZIONE (:dissident: @ 9/4/2013, 22:26) 
Scusate se mi intrometto, ma non avendo mai avuto modo di provarne volevo sapere se secondo te per generi "rumorosi" ( :D ) come i nostri ce la fa come volume

Come volume senza dubbio si (devi andare sulla 100 o meglio ancora sulla 135), l'unica roba è che dipende molto dalla pasta sonora che cercate, nel senso che è abbastanza scavato sulle medie.. qualche mese fa a Paolo dei Tons è partita la Green e ha fatto un paio di concerti con la Bassman di Steuso; il suono era figo, bello grosso, però non aveva la ciccia della Green. Rispetto alla mia Ampeg, la Bassman è se possibile ancora più presente sulla fascia 60-80 Hz ma meno attorno ai 110-120 Hz.
Sicuramente fossi in voi la proverei, poi magari non è la roba che cercate, però se capita provatela ;)
 
Top
:dissident:
view post Posted on 10/4/2013, 02:45




Sì ora mi hai messo la pulce all'orecchio e sono molto curioso :D
 
Top
18 replies since 5/4/2013, 19:35   1682 views
  Share