NEUROPRISON

[Focus]-Folk

« Older   Newer »
  Share  
Crystallize
view post Posted on 6/7/2013, 20:18




Ho notato che non c'era ancora questo topic.
Ora, questo è un territorio vastissimo, si va dall' anti-folk al neofolk fino a quello di stampo scandinavo e a quello anni 60', all' American Primitivism e tantissime altre varianti. Ma la cosa migliore credo che sia condensare tutto qua.
Mi è venuto in mente di aprire questo Focus perché qualche giorno fa ho letto che Valì pubblicherà un altro album nel 2013, cosa che mi ha sorpreso non poco,pensavo che quello del 2004 sarebbe stato l'unico anche perché non so niente della persona che c'è dietro a questo proggetto
Intanto,segnalo l'album precedente a chi non lo conosca

Valì-Forlatt (2004)
4jlh

Folk, interamente strumentale dalla Norvegia, un album dai suoni cristallini e da una tranquillità ancestrale. Atmosfere evocative che disegnano una foresta scandinava percorsa dal primo freddo dell'anno.
 
Top
romilar
view post Posted on 6/7/2013, 22:01




bellissimo!
il Full Album sul Tubo:
Video

Alla voce Neo-folk, virato su strutture psichedeliche e orientaleggianti, conosco meglio qualcosa della produzione americana degli ultimi anni. Apprezzo quasi tutto quello che ha fatto Ben Chasny con i suoi Six Organs of Admittance, Alexander Tucker , Von Till & Kelly. I primi artisti che mi vengono in mente..
 
Top
Crystallize
view post Posted on 4/9/2013, 15:47




Vàli-Skogslandskap (2013)
y9aj

Finalmente,Forlatt dopo 9 anni ha un successore.Un degno successore,anzi più che degno.15 brevi tracce di "dark folk" evocativo,dolce e autunnale.Archi e piano trovano più spazio che nel precedente e l'atmosfera si fa ancora più malinconica ed eterea.Davvero stupendo.

Ah dimenticavo

vf46

Figa no? http://en.prophecy.de/clothing/vali-skogsl...ap-t-shirt.html
 
Top
view post Posted on 4/9/2013, 16:56
Avatar

Mention This To Me

Group:
Administrator
Posts:
26,753
Location:
Kampala

Status:


1377929382_front

Jory Carroll – Jory Carroll (2013)

Io invece vi segnalo l'esordio di questo cantautore sconosciutissimo, della serie che non ho trovato info da nessuna parte.
Jory intreccia un folk figlio dei '60/'70, assieme ad alcune soluzioni dark/noir di gran livello.
Disco che sto consumando in questi giorni.
Se vi serve mandatemi un PM, è fregno fregno.
 
Top
view post Posted on 4/9/2013, 17:23

Group:
Member
Posts:
3,080

Status:


CITAZIONE (Crystallize @ 4/9/2013, 16:47) 
Vàli-Skogslandskap (2013)
y9aj

Finalmente,Forlatt dopo 9 anni ha un successore.Un degno successore,anzi più che degno.15 brevi tracce di "dark folk" evocativo,dolce e autunnale.Archi e piano trovano più spazio che nel precedente e l'atmosfera si fa ancora più malinconica ed eterea.Davvero stupendo.

Ah dimenticavo

vf46

Figa no? http://en.prophecy.de/clothing/vali-skogsl...ap-t-shirt.html

infatti si trova ma ancora non ho avuto tempo (The Ruins of Beverast si mangiano gli ascolti di tutto il resto)..la tua descrizione promette benissimo,se confermano i livelli di "Forlatt" c'è da leccarsi i baffi
 
Top
Crystallize
view post Posted on 4/9/2013, 17:49




CITAZIONE (Fell_Voices @ 4/9/2013, 18:23) 
CITAZIONE (Crystallize @ 4/9/2013, 16:47) 
Vàli-Skogslandskap (2013)
y9aj

Finalmente,Forlatt dopo 9 anni ha un successore.Un degno successore,anzi più che degno.15 brevi tracce di "dark folk" evocativo,dolce e autunnale.Archi e piano trovano più spazio che nel precedente e l'atmosfera si fa ancora più malinconica ed eterea.Davvero stupendo.

Ah dimenticavo

vf46

Figa no? http://en.prophecy.de/clothing/vali-skogsl...ap-t-shirt.html

infatti si trova ma ancora non ho avuto tempo (The Ruins of Beverast si mangiano gli ascolti di tutto il resto)..la tua descrizione promette benissimo,se confermano i livelli di "Forlatt" c'è da leccarsi i baffi

Secondo me è addirittura migliore,o comunque è un po' più lungo il che non guasta
 
Top
view post Posted on 17/9/2013, 10:54

Group:
Member
Posts:
3,080

Status:


sono ad un discreto numero di ascolti..la soddisfazione è grande,fare confronti è ancora dura,non me la sento ma hanno ampiamente rispettato le aspettative,sono aumentati gli intrecci rispetto a "Frolatt" e questo è un bene

non ci sono novità di rilievo (cosa a cui invece ci hanno abituato i Tenhi),qualche tocco di atmosfere ambient appunto non mi sarebbe dispiaciuto,ma va bene così..i Vàli si confermano un gruppo davvero sensazionale su queste sonorità che apparentemente avrebbero detto tutto ma che ogni volta invece mi commuovono
 
Top
view post Posted on 17/9/2013, 11:33

Too lazy to be scared

Group:
Moderatore
Posts:
10,053

Status:


Grande curiosità!

Peraltro è uscito quest'anno il nuovo disco dei Tunng, Turbines. Per chi non li conoscesse, sono uno dei gruppi più interessati di folktronic del panorama inglese.

15127797_wddqZ

L'ho ascoltato distrattamente in macchina e mi è sembrato buono, ma per un giudizio meno superficiale aspetto nuovi ascolti.
 
Top
7 replies since 6/7/2013, 20:18   141 views
  Share