NEUROPRISON

[HELP] HM-2 + Sovtek MIG 100h

« Older   Newer »
  Share  
Den3b
view post Posted on 25/11/2015, 17:52




Buongiorno, ho da poco acquistato una Sovtek MIG 100h non riesco però a trovare un setting "gradevole", la mia strumentazione al momento si compone di:

1 - LTD EC-1000 (pickup EMG 81/60)
2 - Sovtek MIG 100h
3 - Orange PPC212 Closed Back
4 - Boss HM-2 (Made in Taiwan)
5 - Boss Noise Suppressor

Ho preso questa testata leggendo gran belle parole a riguardo e perché è teoricamente un clone della JCM 800, essendo alla ricerca di un suono Entombed-like alla The Secret mi era sembrata una soluzione economica ma efficace.

Ho provato varie impostazioni ma anche nel canale low gain senza pedalino attaccato il suono oltre ad essere scurissimo va subito in "overdrive" (gratta) anche con Volume e Master a 1.

Inoltre ho notato con una certa irritazione che appena mi allontano dalla testata/cassa il suono percepito è non è per nulla compatto ed è pieno di medie/alte che fanno diventare l'HM-2 con tutto settato al massimo un pessimo zanzarone.

Ora mi chiedo se:
1 - La testata è da rivalvolare.
2 - E' colpa dell'HM-2 Made in Taiwan e non Japan.
3 - Devo trovare il setting giusto (dopo due ore di smanettamenti non è uscito nulla di vagamente accettabile o "entombesco").
4 - La scelta dei componenti della strumentazione è pessima.
5 - I pickup attivi non sono adatti.

Mi basterebbe ottenere il suono tipico dell'HM-2 per poi rifinirlo con un booster (Fulltone OCD o clone/Maxon OD808).

Il punto è che lo ottengo accettabile mettendo l'HM-2 davanti ad un 30watt combo Marshall MG 30DFX (che non è proprio la qualità...) mentre con la testata viene una merda :S
Col Marshall a casa il suono rimane compatto e per renderlo meno zanzara possibile oggi ho provato a chiudere completamente il tono e il risultato non è male anche se mi sembra manchi un po' di "vita". Appena ho l'occasione proverò anche sulla testata (è in sala prove).

Vi ringrazio per eventuali consigli!
 
Top
abanoise
view post Posted on 27/11/2015, 22:04




In effetti è molto strano che la Mig 100, pur essendo la versione H (high gain), non abbia una buona riserva di pulito. L'ho avuta per un po' di tempo, e ricordo con piacere sia l'overdrive spinto dell'ingresso high ma anche gli ottimi puliti del canale low.

Per quanto riguarda l'HM-2, Japan e Taiwan presentano alcune leggere differenze ma non così drastiche da impedirne l'utilizzo! Dubito fortemente che passano dal secondo al primo tu possa risolvere il problema. Tutti e due, se settati al massimo su tutte e quattro le manopole, producono quel pessimo zanzarone di cui tu parli, da correggere e sistemare con l'equalizzazione dell'ampli: è come se la manopola delle alte/medie tagliasse notevolmente la risposta sulle basse se tirata al massimo. Per evitare il problema, solitamente lo usavo con basse a 3/4 e alte a metà.

(Ultima precisazione: nonostante i commenti da guerra fredda, la Sovtek non è affatto un clone della JCM800, ma una testata a parte con una sua dignità e un suo particolare suono, molto più scuro della Marshall a cui dovrebbe fare riferimento sul canale low, e molto più sgranato sul canale high.)
 
Top
Den3b
view post Posted on 19/1/2016, 15:24




Scusami se è passato un bel po' di tempo ma volevo ringraziarti per la risposta!
Ho notato che alcuni chitarristi utilizzano l'HM-2 con Gibson e pick-up al manico, ho allora provato ad alzare il selettore, entrare nel canale low gain e il risultato è stato molto più soddisfacente.
Ho come l'impressione che i pick-up (o la chitarra in se) non siano adatti al suono gigante che voglio ottenere e notando che quasi tutti usano Gibson con HM-2 sono andato a vedere un po' i pick-up che montano e a sentire da YouTube il suono che hanno. Mi è piaciuta soprattutto l'accoppiata 498T e 490R in quanto scuri e pieni di basse ma mi è comunque rimasto il dubbio su quali suonino meglio con la mia strumentazione.
Guardando questo video ho notato una differenza sostanziale tra i miei EMG e la coppia di cui sopra, soprattutto considerando che nella band sono l'unica chitarra e quello che mi interessa è ritmica e muro: Video

Qualcuno saprebbe consigliare dei pick-up ideali per ottenere suoni scuri e abnormi?
 
Top
abanoise
view post Posted on 19/1/2016, 18:41




Dicono che i Warpig della Bare Knuckle siano i più grossi che puoi trovare in giro, ma non ho mai avuto modo di provarli. Di sicuro l'equalizzazione che presentano è decisamente sbilanciata sulle basse:

https://bareknucklepickups.co.uk/main/pick...y&pickup=warpig
 
Top
Anal Reichsführer
view post Posted on 26/1/2017, 19:50




Recentemente un mio conoscente esperto elettronico ha aperto un hm2 made in taiwan e uno made in japan a confronto.
UGUALI, stessi componenti, stesse identiche cose dentro.
Ho anche visto video recenti in cui, al contrario di quel che si propina da anni, forse il taiwan suonava un pelo meglio... ma magari è pure un po' come coi profumi dopo l'ottavo che provi, dopo tre minuti di japan mi sembrava meglio il taiwan come poteva essere l'inverso. Stiamo parlando di inezie.

Sono UGUALI.
 
Top
4 replies since 25/11/2015, 17:52   178 views
  Share