NEUROPRISON

A Dawn to Fear

« Older   Newer »
  Share  
DARKHAUS
view post Posted on 26/9/2019, 11:09




...e mi sono accorto che non c'è il topic per il nuovo album dei Cult of Luna, quindi, lo faccio io!

Cult-Of-Luna-ADawn-To-Fear

TRACKLIST
The Silent man
Lay Your Head to Rest
A Dawn To Fear
Nightwalker
Lights on the Hill
We Feel the End
Inland Rain
The Fall

INFO
ANNO: 2019
LABEL: Metal Blade

e qui la mia recensione:
http://doommabbestia.blogspot.com/2019/09/...eview.html#more

cosa ne pensate?
 
Top
view post Posted on 26/9/2019, 11:22

Too lazy to be scared

Group:
Moderatore
Posts:
10,058

Status:


Riporto (e rimaneggio) quanto già scritto nel topic "generalista".

Premetto che ho un rapporto particolare con i CoL. Il mio preferito è il bellissimo EK, l'unico a mio parere nel quale riescono a conciliare fruibilità, dinamica, eleganza e rocciosità; al secondo posto metto l'ottimo debut, ruvido e sincero; il resto caruccio, ma non di più, dato che rispetto ai colossi del postcore i CoL mi sono sempre sembrati più rigidi, schematici, privi di autentico talento nel far convivere assalti core, stasi post-rock e pesantezze doom, e Salvation è il paradigma in negativo di questa loro "medietà".

Detto questo, riguardo a A Dawn to Fear: mi piace l'atmosfera, trovo la seconda parte del disco più interessante della prima, l'insieme scorre gradevolmente nonostante la lunghezza; l'amalgama c'è, l'insieme dà una sensazione di compattezza e di fluidità che in altri loro album, anche molto celebrati, non si avverte..
E' un disco maturo di gente che approccia il genere sapendo di non avere più 20 anni e agendo di conseguenza; il cantato - come spesso nei CoL - non è particolarmente memorabile, ma non sfregia (quasi) mai il contesto, e anche questo è un bene.
Non so per certo se sarà in prospettiva il mio terzo disco preferito della band (ad oggi lo è), posso dire che però ho più voglia di metterlo su rispetto alla maggioranza dei loro album.
 
Top
view post Posted on 26/9/2019, 14:37

Group:
Administrator
Posts:
122

Status:


Non è un capolavoro ma è un disco davvero molto bello e riuscito. Attualmente penso sia il loro migliore, di sicuro quello che scorre meglio, davvero pregevole come 80 minuti di queste sonorità possano volare via cosi senza affaticare l'ascolto. Probabilmente uno dei lavori che meglio amalgamano post-metal e post-rock che abbia mai ascoltato.
 
Top
DARKHAUS
view post Posted on 3/10/2019, 12:56




dopo parecchi ascolti, e dopo non poterne fare a meno almeno un paio di volte al giorno posso dire che è un capolavoro, il culmine della loro crescita artistica. Non potevo chiedere di meglio.
 
Top
3 replies since 26/9/2019, 11:09   155 views
  Share