NEUROPRISON

Gherson Les Paul, copia Les Paul, consigli?

« Older   Newer »
  Share  
_Barny_
view post Posted on 29/7/2007, 23:07




Cerco consiglio e mi rifugio quì.
Per caso nessuno di voi ha mai provato una Gherson, label di chitarre inglese che produce (produceva?) repliche fedeli delle chitarre Usa?
Sono intenzionato a prendere una replica della Les Paul risalente alla fine degli anni '60 inizio anni '70. Ne ho provata una di quel periodo e fa paura! Ha un suono vintagiosissimo e un sustain pazzesco.
Ditemi voi eventuali difetti di tali repliche, lo so che nn sono i modelli originali, ma cazzo suonava da paura, mai provato una chitarra nuova che suonasse così. E poi anche a livello costruttivo ottima, manico incollato, legno bello peso e ottimre finiture. Cosa devo controllare poi oltre oltre al manico, tasti e meccaniche?
Se potessi permettermelo prenderei una LP originale, ma questa viene dieci e forse + volte di meno.
Grazie.
 
Top
dano_gpl
view post Posted on 29/7/2007, 23:39




come al solito in queste cose ognuno parla per sè e per i propri gusti personali, non esistendo una regola valida sempre e comunque.
non conosco la gherson e non ne ho mai provata una, ma il mio consiglio è: suonala staccata dall'ampli. se ha un bel suono e un buon volume allora vuol dire che lo strumento 'suona' già di suo, quindi tutte le modifiche che potrai fare in un futuro (pickup, elettronica, meccaniche etc) saranno cose ulteriori che andranno a migliorare un suono già buono in partenza.
viceversa, se la chitarra non 'suona' allora cambiare pickup etc non ti servirà granchè.

giusto per farmi gli affari tuoi, quanto ti chiedono per sta chitarra?
 
Top
unanota
view post Posted on 30/7/2007, 07:49




Neppure io conosco le Gherson. D'accordo con quanto scrive Dano.
Aggiungo però che in genere le chitarre "replica" di quegli anni ('60/'70) suonano da paura.
Confesso che quando ho letto "copia" accanto al titolo del thread ho pensato subito al mercato di Les Paul cinesi contraffatte: da evitare come la peste, assolutamente. Neanche per prova.

Ho provato tre/quattro strumenti replica di Les Paul (o altri Gibson) risalenti ai '60/'70, e nonostante l'aspetto "umile" si sono rivelate poi chitarre ottime... Bel legno, bella tastiera, belle meccaniche (magari stile Grover), action perfetta. Certo, l'elettronica dei pickup magari poi è da risistemare... ma è il problema minore.
Il chitarrista dei Torquemada possiede una meravigliosa Musima; un po' più che una semplice replica... un suono eccezionale.

Date un'occhiata a questo sito: www.fetishguitars.com
Database enorme e dettagliato di strumenti vintage italiani (e non... ho visto pure le Gherson). Da feticisti!
 
Top
_Barny_
view post Posted on 31/7/2007, 09:16




QUOTE
giusto per farmi gli affari tuoi, quanto ti chiedono per sta chitarra?

Attorno ai 2 - 300 euro, dipende da come sono tenute. comunque + o - su quei soldi.
Grazie delle dritte
 
Top
_Barny_
view post Posted on 31/7/2007, 09:39




Davvero interessante il sito. Mi sembra che la gherson sia inglese, ma nn vorrei dire cazzate.
Comunque una Les paul nuova di oggi non suona come quella che ho provato, poco ma sicuro.

Io emigro in spagna, buone vacanze a tutti gente.
 
Top
nended
view post Posted on 4/12/2009, 14:15




Ciao..ho trovato per caso questa discussione, possiedo un basso gherson che credo sia degli anni ottanta..qualcuna sa qualcosa su questa marca?..grazie
 
Top
bobafett
view post Posted on 4/12/2009, 14:28




CITAZIONE (unanota @ 30/7/2007, 07:49)
ho pensato subito al mercato di Les Paul cinesi contraffatte: da evitare come la peste, assolutamente. Neanche per prova.

ah ecco, io invece ne sono sempre rimasto incuriosito, ma non ne ho provato mai una.
alcuni mi han detto che sono delle epiphone rimarchiate, altri che son meglio delle gibson made in usa che fanno adesso, altri ancora che, come te, mi dicono che fanno pena.
una cosa però mi ha colpito, chi se l'è comprate, non so se per vergogna o che altro non le rivende.
 
Top
dano_gpl
view post Posted on 5/12/2009, 09:30




CITAZIONE (nended @ 4/12/2009, 14:15)
Ciao..ho trovato per caso questa discussione, possiedo un basso gherson che credo sia degli anni ottanta..qualcuna sa qualcosa su questa marca?..grazie

al di là del fatto che siamo OT (;)), no, mi spiace.. c'è comunque un topic sul vintage italiano dove magari puoi trovare qualche informazione in più..

CITAZIONE (bobafett @ 4/12/2009, 14:28)
una cosa però mi ha colpito, chi se l'è comprate, non so se per vergogna o che altro non le rivende.

a me è capitato di vedere gente prendersi una gibson cinese pensando di prendere un'americana, e quindi magari la rivende spacciandola per americana..
 
Top
nended
view post Posted on 5/12/2009, 13:10




Proverò a dare un'occhiata..grazie mille :D
 
Top
ROXWOLF
view post Posted on 13/12/2011, 13:29




la mia prima guitar fu una Gherson SG perfetta replica dell'SG di Angus Young del tour mondiale del '78......suono e hardware bellissimi...peccato che non ce l'ho piu.
 
Top
orsez
view post Posted on 20/3/2013, 15:40




Io ho provato una gherson stratocaster made in Italy.

Tastiera ottima in alder,corpo in mogano
configurazione single coil al ponte e humbucker al manico

suono mooolto strato squillante e molto più bello di una fender blacktop,pickup arrugginitti (era un modello molto vecchio)
e un adesivo dietro con scritto "made in Italy" un po' posticcio
le meccaniche erano un po' inclinate,cosa secondo me sempre dovuta all'eta e al fatto che nessuno le ha avvitate come si deve...

Spero basti come piccolo metro di giudizio per questi tipo di strumenti
 
Top
Gaetano8
view post Posted on 4/4/2016, 16:35




Ho una Gherson LP comprata nel 1977. Era fatta in Italia, da Alfredo Menghini a Recanati.
Oltre a fattezze di qualità, aveva un suono fantastico e continuava ad averlo fino quando, provando a sostituire i fili ho aperto i pickup rovinando quello del ponte.
Oggi suona ancora bene quello del manico mentre è diventato "single coil" quello del ponte (ho dovuto eliminare la parte uno dei due coil perchè appunto ho spezzato i fili e dovrei rifare/far fare l'avvolgimento).

Saluti
 
Top
Nerone2
view post Posted on 9/1/2017, 11:43




io ho una Gherson replica Les Paul. è un marchio italiano(marchigiano) e sono state prodotte fino al '83. si dice che non ci siano repliche che suonino meglio delle Gherson :)
 
Top
view post Posted on 23/3/2021, 09:47
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,588
Location:
Cesano Boscone (MI)

Status:


Le Ghersono erano fabbricate in Italia, per lo più imitazioni di modelli famosi, tipo Les Paul o Strato e Teelcaster. Erano modelli economici, Il suono non era sicuramente paragonabile agli orginali. Erano delle prime chitarre per poi passare a modelli autentici. Erano costruite abbastanza bene, ma nulla di che.
nessun "suono da paura".
 
Top
13 replies since 29/7/2007, 23:07   3059 views
  Share