NEUROPRISON

Amebix, arise! (1985)

« Older   Newer »
  Share  
Edvard Munch
view post Posted on 29/9/2007, 17:26




image

01. The Moor
02. Axeman
03. Fear Of God
04. Largactyl
05. Drink And Be Merry
06. Spoils Of Victory
07. Arise!
08. Slave
09. The Darkest Hour


Nati in Inghilterra nel 1978 gli Amebix erano un gruppo hardcore/punk nel vero senso della parola, sia musicalmente che liricamente e come stile di vita.
Questo disco, il secondo ed uscito per l'Alternative Tentacles, è uno dei maggiormente influenti per un certo modo di intendere la musica, andando ad influenzare pesantemente bands quali Neurosis e Sepultura tra gli altri.

Per molti sono il primo gruppo crust punk della storia.
 
Top
Birsa
view post Posted on 29/9/2007, 19:14




Grandissimo gruppo, pionieri di uno stile che mescolava lentezze sabbathiane, momenti di schizofrenia hardcore, claustrofobia quasi industriale, e un immaginario apocalittico che alimentava un discorso politico coerentissimo e originale, senza slogan e stronzate ma dotato di una violenza visionaria implacabile. Paragonabili, a quei tempi, solo agli Swans degli esordi (senza però arrivare agli stessi livelli... eh, ma gli Swans sono gli Swans...).

CITAZIONE (Edvard Munch @ 29/9/2007, 18:26)
Per molti sono il primo gruppo crust punk della storia.

Secondo me è riduttivo: erano molto di più, e anche se hanno influenzato la nascita del crust avevano uno stile molto più sfaccettato.
Tra l'altro, dovrebbe uscire presto un dvd con loro materiale live inedito e interviste a musicisti influenzati degli Amebix, tra cui, manco a dirlo, i Neurosis...

Ah, erano anche uno dei gruppi preferiti di Justin Broadrick
 
Top
Edvard Munch
view post Posted on 1/10/2007, 15:19




Dici bene, anche se rispetto agli Swans degli esordi erano decisamente più accessibili.

cmq ascoltando questo "arise!" ma anche "monolith" si comprende meglio da dove hanno attinto i Neurosis per la creazione del loro sound.

grandiosi.....sì insomma rimediate tutti i loro dischi!

 
Top
Edvard Munch
view post Posted on 31/8/2008, 15:46




Toh ho visto solo ora la rece di Birsa per Il Barone del Male
 
Top
Birsa
view post Posted on 3/9/2008, 02:25




Ho scritto alcune delle stesse cose che ho scritto anche qui, che sono le convinzioni che ho da sempre sugli Amebix.
 
Top
Sutekh
view post Posted on 18/10/2008, 18:56




beh, mi sembra obbligatorio procurarselo. vedo di provvedere.
 
Top
Birsa
view post Posted on 19/10/2008, 19:11




Qui un trailer dell'imminente dvd RISEN. La colonna sonora è la nuova versione di "Winter", e tra le varie brutre facce si vedono Jello Biafra, Scott Kelly e Stave VonTill.

 
Top
Edvard Munch
view post Posted on 20/10/2008, 14:11




Imperdibile questo dvd ragazzi!

Tra l'altro è incredibile come questa nuova versione metta ancor più in chiaro quanto i Neurosis (soprattutto quelli di "souls at zero") sono stati influenzati da loro.


 
Top
alexbrivio
view post Posted on 6/12/2008, 08:51




io preferisco monolith....... gran gruppo..... su quel genere ci sono pure axegrinder, hellbastard e deviated instinct......
 
Top
Birsa
view post Posted on 6/12/2008, 13:55




CITAZIONE (alexbrivio @ 6/12/2008, 08:51)
io preferisco monolith....... gran gruppo..... su quel genere ci sono pure axegrinder, hellbastard e deviated instinct......

C'è un topic dedicato a crust, grind, d-beat etc.. se vuoi puoi scrivere qualcosa lì http://neuroprison.forumfree.net/?t=33928476
 
Top
view post Posted on 23/12/2008, 15:15
Avatar

Mention This To Me

Group:
Administrator
Posts:
26,753
Location:
Kampala

Status:


image

"No Sanctuary - The Spiderleg Recordings" 2008

sembra una compilation, uscita quest'anno... la sto ascoltando ora.
 
Top
alexbrivio
view post Posted on 7/1/2009, 15:51




e' il materiale pre-arise, meno metal e piu' verso killing joke.....
 
Top
er T. alias Uao!
view post Posted on 15/6/2010, 00:32




image

CITAZIONE
Legendary U.K. crust punks AMEBIX will release a new three-song EP, "Redux", on June 28 via Profane Existence Records. The CD, which will contain live and re-recorded versions of several of the band's classics — including "Winter", "Chain Reaction" and "Arise" — was remixed by current AMEBIX drummer Roy Mayorga (NAUSEA, CRISIS, SOULFLY, STONE SOUR).

"Redux" will be available on CD, 12" LP and digitally. The vinyl edition will include a free download card, which will feature a live version of "Progress?" as a bonus track.

www.profaneexistence.org

 
Top
Neuros
view post Posted on 15/6/2010, 07:48




CITAZIONE
by current AMEBIX drummer Roy Mayorga

image

=
image

 
Top
James "Sawyer" Ford
view post Posted on 15/6/2010, 08:46




Ma.. è il batterista dei Soulfly/Stone Sour :D che cosa c'entra?
Quando è uscito Arise! lui aveva 15 anni!
 
Top
34 replies since 29/9/2007, 17:26   874 views
  Share