NEUROPRISON

[Focus] - Dubstep, Dubstep, Grime, UK Garage & Co. (ed a tratti IDM)

« Older   Newer »
  Share  
mimhe
view post Posted on 28/7/2010, 14:08




DUBSTEP

image

E' arrivato il momento di fare il punto della situazione di una delle scene più chiacchierate del momento. A mio avviso si è pronti per fare il grande salto verso il mainstream, ma, nel sottobosco, c'è un fermento che ha del clamoroso.

SPOILER (click to view)
quì c'è un topic simile, ma quelle teniamocele come parte delle radici.


eccovi due link fondamentali:
Wikipedia
Dubstepforum.com



inizio con questo discone:

DISTANCE

Repercussions
[Planet Mu, 2008]


image

Uno spaccato metropolitano, notturno, post-moderno, spigoloso. Non necessariamente da considerare pietra miliare, ma dalla fattura incredibile. Disco doppio. Per gli ammiratori segreti di Boxcutter e Vex'D (e logicamente Burial).
 
Top
view post Posted on 28/7/2010, 14:30
Avatar

Mention This To Me

Group:
Administrator
Posts:
26,753
Location:
Kampala

Status:


Bravo mimhe, bravo.
 
Top
mimhe
view post Posted on 28/7/2010, 14:46




BOXCUTTER

Oneiric [Planet Mu, 2006]


image

Altro disco enorme. Molto più che seminale per la scena tutta. A quattro anni dall'uscita quest'album sembra dover uscire domani.
 
Top
mimhe
view post Posted on 28/7/2010, 16:15




KODE9 + THE SPACEAPE

Memories Of The Future [Hyperdub, 2006]


image

Altro disco da avere, altra opera seminale. Come tutti sapete Kode9 è il capoccia della Hyperdub e questo è il fiore all'occhiello delle sue composizioni.
 
Top
Arianrhod
view post Posted on 28/7/2010, 16:56




CITAZIONE (mimhe @ 28/7/2010, 15:46)
BOXCUTTER

Oneiric [Planet Mu, 2006]


(IMG:http://2.bp.blogspot.com/_tm2esLOT59g/SKsL...ter_Oneiric.jpg)

Altro disco enorme. Molto più che seminale per la scena tutta. A quattro anni dall'uscita quest'album sembra dover uscire domani.

Assolutamente quoto, un "ever-green" che non stanca mai, imprescindibile per gli amanti del genere.

Ricordo anche Four Tet per quanto riguarda i "pilastri del genere"; aggiungo anche
image

Lulu Rouge - Bless You, anche se siamo al limite, tra dub, techno, chillout direi che ci può stare in questo topo.
 
Top
mimhe
view post Posted on 28/7/2010, 17:36




CITAZIONE (Arianrhod @ 28/7/2010, 17:56)
Ricordo anche Four Tet per quanto riguarda i "pilastri del genere"; aggiungo anche
(IMG:http://1.bp.blogspot.com/_n8If1zsLyRw/SP-h...lulu+rouge.jpeg)

Lulu Rouge - Bless You, anche se siamo al limite, tra dub, techno, chillout direi che ci può stare in questo topo.

Four Tet non c'azzeccherebbe un cazzo in verità, ma alla fine ci stà, è un personaggio che sta nel giro ed è molto vicino a gente tipo W. Bevan... certo dall'IDM con spruzzetti di post rock a sta banda di zozzoni muniti di cappelli con le visiere dritte ce ne passa.
Quello di Lulu Rouge invece fu una grandissima uscita un paro di anni fa... ma non l'associo più di tanto al genere (parliamo di deep-techno con sfumature ambient e dub... manca lo "step")

Cmq bella roba :)

io rilancio con n'altra pietra miliare (anche perchè è in giro il secondo album, su cui c'è molto da discutere).

SKREAM

Skream!
[Tempa, 2006]


image

altro disco di 4 anni fa...
a livello di gusto personale nn fa impazzire, ma l'importanza e le qualità tecniche sono indiscutibili.
 
Top
mimhe
view post Posted on 28/7/2010, 19:20




ho capito volevo scoprire qualche bel dischetto... ma probabilmente a nessuno gliene frega una mazza della specialità della casa... :)
via di tagliatelle e fagioli... che male non è!!! :lol:
 
Top
view post Posted on 28/7/2010, 19:47
Avatar

Mention This To Me

Group:
Administrator
Posts:
26,753
Location:
Kampala

Status:


Non ho molto tempo in questi giorni, però prometto che segnalerò qualche disco tra un pò, nel frattempo grazie per il contributo mimhe.
 
Top
view post Posted on 28/7/2010, 20:06

Too lazy to be scared

Group:
Moderatore
Posts:
10,053

Status:


CITAZIONE (mimhe @ 28/7/2010, 20:20)
ho capito volevo scoprire qualche bel dischetto... ma probabilmente a nessuno gliene frega una mazza della specialità della casa... :)
via di tagliatelle e fagioli... che male non è!!! :lol:

Mi sembra un pò prematuro gettare la spugna, 'sto topic è aperto dalle 15 di oggi...

Ps: del dubstep non so una mazza, stavo giustappunto prendendo appunti.
Pps: oggi ho effettivamente mangiato pasta e fagioli :D
 
Top
mimhe
view post Posted on 28/7/2010, 20:28




Tranquilli scherzavo... è che sto periodo ho più tempo libero... quindi potrei continuare ad elencare dischi fino allo sfinimento, e non mi andava di cantarmela e suonarmela da me... in ogni caso vi allego tre nuove uscite (una diversa dall'altra), ma che possono tranquillamente interessare più di qualcuno:


MOUNT KIMBIE

Crooks & Lovers
[Hotflush Recordings, 2010]


image

Anomalo duo di Brighton, (a mio parere) forzatamente inserito nel calderone. La proposta è in bilico fra dubstep e IDM. Partono da registrazioni ambientali e rimescolano tutto in "canzoni" minimali e dal retrogusto ambient. Se vi piace l'ultimo Four Tet dategli n'ascoltata.


CLUBROOT

II : MMX
[Lo Dubs, 2010]


image

Questo mi piace parecchio. Atmosfere oscure, deep e psy. Delicate suite a cavallo fra ambient e dubstep. Disco evocativo e ben riuscito... una sorta di Burial che coverizza i Tangerine Dream (bello anche il disco precedente a questo).


iTAL tEK

Midnight Clour
[Planet Mu, 2010]


image

Etichetta in formissima in questo 2010. Produce un'altro bel dischetto da allegare alla collezione. Più "core", ma molto rifinito. Paesaggi lunari ed IDM.
 
Top
view post Posted on 28/7/2010, 20:55

Too lazy to be scared

Group:
Moderatore
Posts:
10,053

Status:


CITAZIONE (mimhe @ 28/7/2010, 21:28)
CLUBROOT

II : MMX
[Lo Dubs, 2010]


image

Questo mi piace parecchio. Atmosfere oscure, deep e psy. Delicate suite a cavallo fra ambient e dubstep. Disco evocativo e ben riuscito... una sorta di Burial che coverizza i Tangerine Dream (bello anche il disco precedente a questo).

Questa è una descrizione di fronte alla quale è difficile rimanere indifferenti ;) Parto alla ricerca. Muchas cracias
 
Top
view post Posted on 28/7/2010, 22:04
Avatar

An eternal outsider...

Group:
Member
Posts:
15,144
Location:
Neither here nor there

Status:


Ma qualche link a video così una profana come me può capire se è nelle mie corde oppure no?
Dubito che possa esserlo ma Dea Musica a volte riserva belle sorprese impensabili di tanto in tanto.
 
Web Contacts  Top
Arianrhod
view post Posted on 28/7/2010, 22:12




CITAZIONE (Vortex Surfer @ 28/7/2010, 21:55)
CITAZIONE (mimhe @ 28/7/2010, 21:28)
CLUBROOT

II : MMX
[Lo Dubs, 2010]


image

Questo mi piace parecchio. Atmosfere oscure, deep e psy. Delicate suite a cavallo fra ambient e dubstep. Disco evocativo e ben riuscito... una sorta di Burial che coverizza i Tangerine Dream (bello anche il disco precedente a questo).

Questa è una descrizione di fronte alla quale è difficile rimanere indifferenti ;) Parto alla ricerca. Muchas cracias

Da recuperare anche per me, conosco il precedente:
image
davvero un ottimo disco, posto qui un assaggio e nel frattempo recupero l'ultimo lavoro

 
Top
view post Posted on 28/7/2010, 22:16
Avatar

Mention This To Me

Group:
Administrator
Posts:
26,753
Location:
Kampala

Status:


Ital Tek bellissimo davvero, confermo, lo ascolto già da qualche settimana, mentre Mt. Kimbie è in fase di recupero già da un pò.
 
Top
mimhe
view post Posted on 28/7/2010, 22:31




ACTRESS

Hazyville
[Werk, 2009]


image

Altro disco non molto conosciuto ma gran bello. Un solo aggettivo "NERO". Il plot è sempre quello... Dubstep, IDM, deep techno. Uno degli artisti più amati di Darkstar.

PS:
 
Top
171 replies since 28/7/2010, 14:08   4883 views
  Share