NEUROPRISON

Posts written by Gidan Razorblade

view post Posted: 4/9/2017, 03:06 David Lynch - ARTE, CINEMA, LETTERATURA
inizia lento, molto lento... al punto da fare piazza pulita dei fan più "pop" di Lynch, ma quando decolla verso la 12-13 è devastante.
view post Posted: 5/9/2010, 17:49 Dead Can Dance & side projects - THE WALL OF SOUND
CITAZIONE (Tigersuit @ 4/9/2010, 01:18)
CITAZIONE (Gidan Razorblade @ 4/9/2010, 00:28)
ah, non ho trovato mezza recensione che veramente riesca a parlare di questo disco.. (non che la debba condividere dico, ma proprio che ne sappia raccontar l'essenza..)

La migliore letta finora è stata quella di Blow Up secondo me.

ah, non comprando il giornale, non l'ho potuta leggere... :hellyeah:
view post Posted: 5/9/2010, 17:48 Nick Cave & the Bad Seeds - THE WALL OF SOUND
mi aspetto buone cose da questo secondo lavoro, più che altro lo vorrei più "completo" del predecessore... facendo della fanta-musica avrei trovato un gran disco la fusione del songwriting del precedente con la passionalità e alcune idee di "Dig!" :D facendo in modo che nessuno dei due mi accontentasse veramente... avevo letto di un maggior innesto di psichedelia in questa nuova relase, spero anche in testi che tornino a "raccontare storie", visto che Nick a livello di Lyrics pare ci abbia un pò perso la voglia...
view post Posted: 3/9/2010, 23:28 Dead Can Dance & side projects - THE WALL OF SOUND
CITAZIONE (Edvard @ 23/7/2010, 17:21)
CITAZIONE (Enoch. @ 23/7/2010, 08:20)

a me invece piace di più di Eye of the Hunter.....anche se va detto che in effetti in quel disco stilisticamente la direzione era molto meno DCD-oriented. poco male.

si, è meno """semplice"" (con lui ci metto sempre novanta virgolette, perchè basta ascoltare con che perizia registra gli echi tra i canali di una semplice acustica per capire che il termine vada preso nell'accezione del significato ) del primo, ove l'ispirazione verso la fase più semplice della carriera di Tim era così netta che partecipò pure al suo tribute album...

qui innanzitutto si notano una presenza maggiore di tastiere, con influenze orientali della parte centrale della discografia dei DCD, con trip-hop,dark ambient + elettronica 90's.
Conserva ancora una timbrica e delle melodie letteralmente venerabili ("Wintersun": ritornello con aggiunta di assolo dilatato ed etereo,momento da brividi) .
8 grandi canzoni,arrangiate accuratamente (orchestrazioni mai invasive, "Utopia".) con un prezioso uso dei Synth ("Inferno" è una sorta di trip lisergico,una nuotata in un mare di note)

mi è tanto dispiaciuto che la data italiana fosse un "filino" inaccessibile per me, dovrebbe se non erro ripassare con il leader dei Bauhaus , lo spero di cuore... a differenza di Lisa alla fine ha saputo dosare con più accuratezza le sue apparizioni in questi anni.. e mi piacerebbe veramente troppo sentirlo dal vivo solista.

sul suo forum condividono anche i bootleg di ottima qualità e questo è un bel segno.. :)

ah, non ho trovato mezza recensione che veramente riesca a parlare di questo disco.. (non che la debba condividere dico, ma proprio che ne sappia raccontar l'essenza..)
view post Posted: 3/9/2010, 15:14 David Lynch - ARTE, CINEMA, LETTERATURA
CITAZIONE (Alphadj @ 8/8/2010, 15:57)
CITAZIONE (°THE PATIENT° @ 8/8/2010, 14:39)
chissà se riuscirò a finire di vedere Twin Peaks che ho mollato a 5 puntate dalla conclusione :(

e perchè l'hai mollato a cinque puntate dalla conclusione? :D

forse sarà che come mi disse un tempo, alcuni episodi lo annoiavano..

è anche vero che quando Lynch non è dietro la cinepresa, la differenza la si sente non poco, ma invece a me sembrano abbastanza ben realizzati...
SPOILER (click to view)
anche se , dalla scoperta dell'assassino in poi, le puntate sembrano come una sorta di terza serie infilata nella seconda :) cioè nonostante riprendano punti in sospeso di esse, hanno un mood e un plot veramente diverse dalle precedenti puntate, sarà pure che manca l'elemento conduttore che le possa concatenare...
view post Posted: 26/10/2009, 23:07 SCOTT KELLY "Blood and Time" - PRISON LIVE
presente a Roma... :) lo stavo riascoltando solista proprio sti giorni, tralaltro...
view post Posted: 20/10/2009, 19:16 Videocracy - UNDER THE SURFACE
CITAZIONE (Vortex Surfer @ 3/10/2009, 17:45)
CITAZIONE (Chaka @ 2/10/2009, 11:01)
Ieri su Striscia la Notizia hanno certificato che il filmato in bianco e nero che appare nel film,dove si vedono delle casalinghe spogliarsi dopo l'avvenuta risposta esatta del telespettatore collegato telefonicamente,non apparve su una televisione berlusconiana ma bensì su una tv locale piemontese..
C'è da dire che quando ci si impelaga in certi documentari bisognerebbe almeno essere certi dei dati e delle informazioni che si stanno trasmettendo..

Una polemica seriamente pretestuosa quella di Striscia la Notizia (e per me ennesima dimostrazione che Ricci sia un venduto), visto che le parole testuai all'inizio di Videocracy dicono:
"Tutto iniziò così: una delle prime televisioni commerciali..."
Non si fa nessun riferimento al fatto che la rete fosse una di quelle di Berlusconi, casomai si dice che quella trasmissione è stata assai influente per il modo berlusconiano di intendere la televisione.

Già non bastava che in RAI fosse vietato pubblicizzarlo, ora pure Striscia la Notizia si accanisce contro Videocracy: viene il dubbio che questo documentario tocchi qualche nervo scoperto del premier.

ti pare che uno campa sennò da secoli nell'ora di punta serale della rete che fa più audience del padrone?:D
Striscia nasconde una pseudo facciata di neutralità quando deve mostrare le cavolate di Emilio Fido, ma in quanto a schieramenti politici è palesemente di parte sennò... ciò non toglie che qualche volta qualcosa di buono fanno sul serio eh..

il film l'ho visto ed è un buon documentario per gli ESTERNI a questo paese. Per far capire non tanto la facciata politica, ma da quella del pensiero dei media, di come siamo evoluti male. Come si è in realtà in mano di montature gossippare che agiscono spesso da vri padroni e spesso son più liberi dei giornali ( vedi corona e quando parla in macchina degli pseudo ricatti... ) , perchè possono giocare sull'immagine della gente, e mostrare quello che loro non vorrebbero si notasse. Teoricamente han più potere loro di un giornale di sinistra.


Per un normale cultore dell'informazione su internet abituato ad informarsi bene autonomamente e a pensare a ciò che gli circonda, non aggiunge granchè di nuovo, semmai unisce i puntini di un disegno che a pezzetti ci facciamo ogni giorno tramite tanti piccoli pensieri..

la colonna sonora però è di merito, evidenzia dove inquietarsi :hellyeah:

SPOILER (click to view)
che pena l'amico di corona (non mi viene il nome) che mostra la suoneria del duce e la lascia squillare con quella faccia da schiaffi...

view post Posted: 20/10/2009, 19:06 Katatonia - THE WALL OF SOUND
CITAZIONE (Edvard @ 20/10/2009, 17:55)
CITAZIONE (Vortex Surfer @ 20/10/2009, 17:48)
Se ho capito bene, come atmosfere e suoni non assomiglia a The great cold distance, o sbaglio?

beh si sente che viene da lì eh, è l'approccio ad essere diverso....quanto a suoni ed atmosfere diciamo che i tratti in comune con TGCD ci sono, sono stati più che altro esplorati in altre direzioni, possiamo anche dire più "progressive " e "soft". E' un disco cupo cmq su questo non ci piove e le melodie sono decisamente più nascoste del solito.

paradossalmente sono più vicine ad Unfurl che era la bsides del disco precedente, che non all'album in se...
e vagamente Opeth oriented :D sarà per questo che Mikael giorni fa ne pubblicò su myspace lodi a riguardo...
a me incuriosiva, ma ho deciso di riprenderlo quando sarà "intero"...
view post Posted: 2/10/2009, 11:15 Radiohead / Thom Yorke - THE WALL OF SOUND
Suoneranno tutto The Eraser più quattro tracce inedite e brani sparsi dal presente dei Radiohead.. :D e hanno aggiunto per stasera un concerto a sorpresa..
certo che immaginarsi

con Flea e uno dei batteristi che ha reso grande Adore dei Pumpkins, dovrebbe essere emozionante... :)
view post Posted: 2/10/2009, 11:11 Alice in Chains - THE WALL OF SOUND
CITAZIONE (PostNero @ 1/10/2009, 03:09)
CITAZIONE (Edvard @ 30/9/2009, 17:52)
è godibile rispetto a quello che c'è in giro, è insufficiente rispetto agli standard della band.

ecco Edvard ha centrato quello che evidentemente non riuscivo a spiegare... è un buon disco, ma se è degli Alice in Chains allora non è poi così buono!

contando poi anche che Cantrell aveva detto che se il materiale non fosse stato paragonabile al glorioso passato, avrebbe sciolto la band... :hellyeah:
view post Posted: 29/9/2009, 23:26 Alice in Chains - THE WALL OF SOUND
CITAZIONE
Ma che vorremmo fare, piazzare un proiettile sulla nuca ad ognuno dei tre superstiti?

ma i tre coninuavano a suonare, nei solisti di Cantrell eh ( e lo hanno fatto)... :D se continuavano non gli succedeva nulla di male..
CITAZIONE
Avrebbero potuto tirare fuori una roba moscia, senza mordente, vile e puzzolente.

tipo la Titletrack.. e ci han chiamato anche Elton John (noto talentuoso "songwriter becchino" )
view post Posted: 29/9/2009, 17:58 Videocracy - UNDER THE SURFACE
CITAZIONE (Edvard @ 29/9/2009, 18:49)
in sintesi penso che il punto non è che ci si deve svegliare ma che a molti (troppi) in fondo va bene così quindi perchè protestare e ribellarsi?

mah, nemmeno troppo perchè alla fine i danni li senton un pò tutti. Il giovane che non trova lavoro fino al quasi sessantenne che vorrebbe andare in pensione ma ogni anno prolungano qualcosa... alla fine i danni ci sono..
io credo che il punto della lobotomia dell'asse Mediaset/Feltri/Berlusconi in generale ,non è tanto innalzar la figura del presidente del consiglio, ma render gli elettori/cittadini schifati di ogni alternativa politica in generale. Il
"io sono pessimo , ma lo sono anche loro"
detto anche
"non sono io che vinco, ma siete voi che perdete."

tutta la questione anche su Boffo ne è la prova, dove è stata presa una notizia un pò datata, sistemata a modo con la pubblicazione di parte di una missiva (!) anonima giunta in redazione.
per "Punire" una sorta di rimprovero che aveva fatto tramite l'Avvenire...
Il far cader tutto nel fango , il non credere a nessuno.
Forza Italia non è tanto lontana alla vecchia DC , a tutti faceva schifo, ne dicevano peste e corna.. ma arrivati in cabina, solo di loro si ricordavano e mettevano la crocetta.
view post Posted: 29/9/2009, 17:36 Videocracy - UNDER THE SURFACE
CITAZIONE (Nimahel @ 29/9/2009, 17:57)
Quanto siete ottimisti :D
Siamo un paese di lobotomizzati, figuriamoci se basterebbe un documentario a svegliarci...

per me è un interpretazione troppo decadente dell'italia...
se non urtassero certe cose
se non muovessero nulla, non ci sarebbero editti bulgari o episodi di pseudo Mobbing con certi giornalisti...

non prendiamo a modello solo il "feedback" che han gli Italiani alle notizie solo dal post Berlusconi, è logico che se controlli 6 televisioni, hai la maniera comunque di contenere anche l'attività di La7 , c'è buona parte di chi accende il tubo catodico che assimila quello che è stato impostato. Ma bisogna anche pensare che, volente o no, tra un 20 anni saran a mio giudizio molti di meno le persone che faran dipendere la loro informazione solo da quei TG. Non per un evoluzione della specie, semplicemente perchè ad esempio Internet è più pratico.
e non c'è verso di chiuderne la bocca (a meno di metodologia cinese) .

Uno potrà anche dire "si ma tanto non si muoverà nulla, la gente continuerà a rincoglionire dinnanzi alla tele" , io rispondo che se i maggior marchi di prodotti, e la pubblicità in generale, sta emigrando verso la rete e ci son sempre meno introiti da servire alle reti televisive, state sicuri che un motivo c'è e si saranno anche accorti di qualcosa... ;)

quello che mi auguro accada in italia (e prima o poi avverrà) , è una sorta di Perestrojka ovviamente aggiornata ai nostri canoni.


Il film non l'ho ancora visto, dubito che mi shockerà , me lo aspetto come una sorta di sunto allargato, per chi si nutre dell informazione "alternativa" già ogni giorno... mi fa piacere che nonostante ci sia in poche sale e sia stato censurato ( mossa stupida tralaltro) il trailer , è giunto al 5° posto come ascoltatori...
view post Posted: 29/9/2009, 17:22 Radiohead / Thom Yorke - THE WALL OF SOUND
Flea in realtà è un musicista molto versatile, non ha fatto solo rock/pop/punk/crossover nella sua carriera... ad esempio realizzò un disco molto suggestivo con Cheikha Rimitti e Robert Fripp un qualcosa come 13 anni fa, tutto incentrato sulla musica Orientale che però passò abbastanza sottovoce.. :) si chiamava "Sidi Mansour" e poi ne uscì un EP a parte...
Da una parte mi stupisce assai come combinazione, nel senso che non me l'aspettavo, ma avevo letto di alcune interviste a Thom Yorke di quanto stimasse i tre musicisti dei Peppers. Tralaltro sentire i brani di The Eraser con una vera sezione ritmica potrà dare un altro sapore ai brani in se..Joey Waronker tralaltro era uno dei Batteristi chiamato per le session del bel Adore degli Smashing Pumpkins..

spero in qualche soundboard...

view post Posted: 28/9/2009, 19:52 Alice in Chains - THE WALL OF SOUND
non è proprio osceno come urleranno magari gli integralisti, ma gli spunti positivi ne conto proprio pochi... a fare un paragone qualitativo alternative rock mi viene in mente ASHES dIVIDE. In cui When The Sun Rose Again è come se fosse la Foreven Can Be di quel disco. Poi il resto scivola via con qualche spunto e tracce che non sai distinguere se non per un assolo di qualcosa. (e pure dal punto di vista vocale.. anche se preferisco Jerry a Billy..)
l'aggravante è la scelta di un cantante. Dopo il peso che avuto Layne nella band ( molti dicono che ha scritto qualche brano, in realtà, booklet alla mano son qualcuno in più, e molti dei versi memorabili) , han scelto uno sconosciuto che è abbastanza nella media. Che però non è ne in grado di cantare certi brani, ne propone i nuovi con una personalità diversa che almeno vien da notare una differenza di performance (che so, alla RJ Dio quando era nei Sabbath, poteva non piacerti, ma aveva uno stile diverso a cantar quelle composizioni )
e la sezione ritmica, esclusa una canzone, è davvero morta. Lineare, da gente che ha scritto fraseggi di Sickman, l'intro di No Excuses, il bridge di Again... è veramente poco.


un tour di Cantrell solista, con setlist mischiata con album suoi e i brani degli alice che lui padroneggiava meglio, l'avrei visto... questo show a milano no. Ma mi rendo conto che il nome ALICE IN CHAINS faccia guadagnare collocazione da Headliner nei festival, il che per loro cambia molte cose...

quella Love Hate Love della VHS di Facelift ha un climax da brividi accidenti.. :) la mia performance preferita dopo questa:

37 replies since 19/6/2004