NEUROPRISON

Posts written by Vortex Surfer

view post Posted: 20/12/2023, 13:56 Neurosis - NEUROSIS
Purtroppo non ho notizie di Enoch ed Edvard dai tempi del primo lockdown. Di grandissima parte di coloro che partecipavano al forum non ho notizie praticamente da più di un decennio. Giuro che non ho idea di quali strategie adottare per fare tornare attivo il forum
view post Posted: 5/11/2023, 13:59 Neurosis - NEUROSIS
Per me è arabo, ma in ogni caso credo che potrebbero darti l'assenso a una cosa del genere solo i due amministratori del forum
view post Posted: 1/11/2023, 11:45 Neurosis - NEUROSIS
Penso di esserci solo io. Non malaccio, a te come va?
view post Posted: 21/9/2022, 17:16 Neurosis - NEUROSIS
Ho letto solo ora, un fulmine a ciel sereno.
view post Posted: 28/9/2021, 21:56 Tool - THE WALL OF SOUND
Ma secondo me invece è anche giusto farli questi discorsi: siamo invecchiati noi, sono invecchiati loro e hanno fatto bene a tenerne conto, hanno fatto un bell'album di mestiere che non si è limitato a riproporre vecchie sonorità.
Quando ho ascoltato i Tool la prima volta avevo 20 anni e sul mio lettore cd giravano rock alternativo e metal; oggi ne ho più del doppio, il lettore cd in casa o in macchina ce l'hanno ormai solo quelli dai 35 anni in su e se ci metto un disco dentro è molto probabile sia uno di Sinatra, o dei Wire, o di Scott Walker. Cerco nella loro musica qualcosa che non vi cercavo 15 anni fa, mentre molte cose che 15 anni fa mi entusiasmavano oggi mi lasciano interdetto.
Sul discorso relativo al loro percorso evolutivo non credo di poter dire niente, già da mo' sostengo che tale percorso è culminato in Lateralus e il post è stato una mezza marchetta (10.000) e un disco maturo e rassicurante di sessantenni per 40-50enni abbastanza affezionati da essere disposti a sborsare un bel po' di soldini per una copia fisica del loro disco.
view post Posted: 21/7/2021, 15:48 NBA - OFF TOPIC
Vittoria di Milwakee, rocambolesca soltanto in considerazione di playoff assai rocamboleschi per i fatti loro.
Holiday e Tucker hanno aggiunto solidità difensiva ad un roster che ne deficitava nei playoff, il piede sulla linea di Durant in gara 7 ha fatto il resto, ma ogni titolo NBA è impalcato su episodi fortunati.

Retorica vorrebbe che mi duolessi per CP3, che neanche stavolta è riuscito a vincere il titolo, ma personalmente non provo alcun moto di solidarietà per un giocatore universalmente riconosciuto come anima mercenaria: con estrema coerenza ha sempre detto di volere giocare dove gli davano più soldi, e anche durante le finals il suo nome era più volte citato per la richiesta di 100 milioni per le prox 3 stagioni piuttosto che per le giocate decisive sul campo. Davvero è possibile provare dispiacere perchè un tizio del genere non ha vinto un titolo?

Retorica per retorica, tutta la vita quella di Milwakee squadra operaia costruita negli anni e con ottica diametralmente opposta a quella dei superteam. Bravo Antetokoumpo a dominare come mai in post season e bravi anche gli altri ad affiancarlo nell'impresa, con particolare riferimento a quel Middleton che mi ha sempre lasciato perplesso ma si è dimostrato secondo violino deluxe.
view post Posted: 20/7/2021, 14:27 Riverside - THE WALL OF SOUND
Il cantante ha un progetto parallelo, Lunatic Soul, e nel 2020 ha pubblicato:

81kW5PsEzVL._AC_SX679_
Through Shaded Woods

Folk senza essere molle, prog senza essere irritante, atmosferico ma compatto, virile ma delicato.
Una delle cose migliori successe nello sciagurato 2020.
view post Posted: 17/5/2021, 14:14 L'esercito del DIY... - OFF TOPIC
Considerazioni inattuali nel senso proprio del termine: non solo a 13 anni dall'apertura del topic (che, visti gli ultimi sviluppi, sembrano 130 nella percezione, almeno nella mia), ma anche perchè priva di referenti in un forum svuotato quanto il concetto di DIY.

Detto di una pandemia che, se non ha completamente demolito il senso "antagonista" del DIY, ne ha quantomeno alterato i paradigmi in modi che a tutt'oggi non sono facilmente intellegibili, rimane il silenzio di un luogo web come questo che per la scena italiana ha rappresentato, per un breve periodo di tempo, un piccolo punto di riferimento.

La mia prospettiva, intendiamoci, non vuole essere in alcun modo nostalgica; sono uno dei pochi che da sempre dichiara di non nutrire nessuna reverenza nei confronti del DIY di per sè, di dubitare dell'intrinseca "superiorità morale" della scena e di diffidare di chiunque si erga a paladino del "vero" DIY rispetto a quello falso perchè "intorbidito dai legami con il mondo del mercato".

Casomai è la constatazione che, in qualsiasi modo lo si voglia intendere, il DIY appare, proprio alla luce del silenzio che da anni caratterizza il Neuroprison, quasi una "stagione della vita": una fase transitoria che, diventando "grandi", lascia posto ad altro. Tutto perfettamente naturale e vecchio come il cucco, ma da rimarcare alla luce delle altisonanti dichiarazioni dell'epoca, che con gli occhi di oggi fanno un po' tenerezza perchè dettate, ora lo si può dire con sicurezza, da impeto giovanile frammisto a mancanza di senso di realtà o quantomeno da resposabilità connesse alla vita adulta.
view post Posted: 24/3/2021, 21:31 Riah - THE WALL OF SOUND
E' molto bella, come tutte le vostre cose che ho sentito fino ad ora.
view post Posted: 14/3/2021, 19:03 Hüsker Dü - Old-Core
CITAZIONE (Anonymous1967 @ 11/3/2021, 15:02) 
www.youtube.com/watch?v=zD7TxGTPsV4

Cosa mi ero perso..

Il nuovo disco del caro e vecchio Bob che scopro uscito a fine 2020. Titoli azzeccatissimi (visti i tempi) e lancette dell'orologio che ritornano alla fine degli anni '80 inizio '90, degna prosecuzione del monumentale "Warehouse.."(avrete capito che ero/sono un loro fan sfegatato <3 ). Un disco scarno, sfilacciato, spigoloso, distorto che sarebbe piaciuto anche al compianto Grant. Per chi ha ancora voglia di sognare.

Concordo sostanzialmente su tutto. Mould abbandona il power pop e torna alle distorsioni e alla voce affogata nel mix; il songwriting non è quello di un tempo, ma la sporcizia del mix rende migliori e vive le composizioni.
Una bellissima sorpresa.
view post Posted: 14/3/2021, 09:59 Hüsker Dü - Old-Core
Ora lo recupero.
Avevo ascoltato il singolo, American Crisis, che mi era sembrato bello inkazzato ma qualitativamente poca roba; se tiri in ballo Warehouse per il disco la questione cambia...
view post Posted: 1/3/2021, 19:57 The Melvins - THE WALL OF SOUND
La canzone non è malaccio, ma sembrano un po' dei Jesus Lizard senza garra... Li ho persi di vista da un decennio, magari questo lo recupero.
5893 replies since 5/5/2006